Mr45 ha scritto:...per proiettili perforanti si intende quelli con nucleo perforante in acciaio, carburo di tungetsno e così via e non le monolitiche tradizionali in ottone. Le monolitiche in acciaio sono da ritenersi sovrapponibili alle perforanti "vere" a tutti gli effetti infatti non sono importate
Mr45 ha scritto:Secondo me, ad occhio, si ...ho visto cartucce del 12 di tipo perforante, la palla era una sfera d'acciaio da 16 mm. mantenuta in un contenitore simile ai normali contenitori che si usano per i pallini, chiusura tonda, ed erano cartucce destinate all'esercito
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:Secondo me, ad occhio, si ...ho visto cartucce del 12 di tipo perforante, la palla era una sfera d'acciaio da 16 mm. mantenuta in un contenitore simile ai normali contenitori che si usano per i pallini, chiusura tonda, ed erano cartucce destinate all'esercito
io ho reminescenze di un articolo pubblicato su Dianarmi di molto tempo fa (potrei cercarlo) dove si presentava una cartuccia con palla del 12 formata da un cilindro di acciaio fissato su una borra in feltro, era meno "tecnologica" di quella presentata ad inizio 3D (considerando il periodo) e dall'articolo era veramente "perforante.
tornando allo scopo del 3D : e possibile che le nuove palle monolitiche in rame o metalli simili piu duri del comune piombo incammiciato siano "maggiormente" perforanti delle ordinari ? quasi da stare sul confine tra legale ed illegale , qualcuno le ha usate ?
Blackrifle ha scritto:Io le eviterei
mimmo002 ha scritto:a proposito.....
ma le pallottole tedesche del 1945 con nucleo in ferro (Per sopperire la mancanza di materie prime)
potrebbero configurarsi come perforanti ?
Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:a proposito.....
ma le pallottole tedesche del 1945 con nucleo in ferro (Per sopperire la mancanza di materie prime)
...nucleo o camicia? ...io conosco quelle camiciate in ferro e non sono perforanti ma normali FMJ
Blackrifle ha scritto:Ferro sinterizzato? ????????
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:a proposito.....
...nucleo o camicia? ...io conosco quelle camiciate in ferro e non sono perforanti ma normali FMJ
credo che siano tutte in ferro , senza piombo.
sicuramente ferro in polvere sinterizzato e compresso a diventare pallottole (ma dovrei esserne sicuro solo dopo prova di taglio)
mimmo002 ha scritto:possiedo alcuni bossoli e palle originali 8x57 tedesche del 1942 devo calcolare la densita, o meglio il volume che occupano per il loro peso ed avere una idea di cosa sono fatte.
Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti