Proiettli di piombo per difesa personale.

La legge per gli appassionati

Proiettli di piombo per difesa personale.

Messaggioda maephysto » ven gen 30, 23:04:50

Ho cercato un pò in questa sezione, ma non ho trovato questo argomento.
La mia domanda è questa: ho sentito dire che per difesa personale e quindi domiciliare, insomma per sparare a persone, non sono consentiti proiettili a piombo, ma solo FMJ. E' vero??
Francamente la trovo una cosa illogica perchè il FMJ ha un alto potere perforante e specie in un conflitto a fuoco a breve distanza può facilmente oltrepassare il bersaglio proseguendo la sua corsa, creando altri danni o peggio ancora, in caso l'evento avesse luogo in ambiente chiuso (es casa) rischia di rimbalzare e tornare al mittente.Un proiettile a piombo invece, meglio se tronco conico, è soggetto ad una deformazione all'impatto, quindi maggior potere d'arresto e perdita di energia che riduce notevolmente la sua corsa. Infatti io per la difesa domiciliare prediligo le wadcutter.
E poi cosa dire in caso di difesa domiciliare con fucile da caccia?? o si usa piombo oppure? L'unica alternativa restano le cartucce a pallettoni di gomma, tipo gli antisommossa delle forze dell'ordine..
Qualcuno sa illuminarmi?
A:"Questa pistola è precisa?" F:" Certo,se premi il grilletto alle 8,00, questa alle 8,00 spara!" (Ale & Franz)Immagine
I will give up my gun, when they'll pry it from my cold, dead, fingers.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Proiettli di piombo per difesa personale.

Messaggioda mimmo002 » sab gen 31, 08:06:57

il discorso e squisitamente umanitario, sei tenuto a "Fermare" un attacco....ma NON ad inferire con inutili e vaste ferite.
e guarda caso i primi a vietare le munizioni in piombo nudo o espansive o esplosive da usare contro gli umani furono da almeno un centinaio di anni proprio i militari.
da qualche anno la norma si e allargata anche ai civili.
pertanto (almeno in italia) un umano contro un altro umano non può usare pallottole altamente invalidanti,
ma la norma per i cacciatori da usare sulle prede ancora non si applica.
torniamo alla difesa ed agli aspetti legali :
se un cittadino autorizzato a girare armato per difesa viene trovato con la sua arma (da difesa) anche se in fondina o nel cassetto carica di pallottole espansive, o in piombo nudo o parzialmente nudo e soggetto a ripercussione penale, anche se ancora non ha sparato a nessuno
se un cacciatore in azione di caccia viene trovato con arma carica di munizioni altamente lesive , o le stesse munizioni si trovano nello zaino o a casa la cosa e perfettamente legale ,
se in stato di grave pericolo il cacciatore si auto-difende con le armi e le munizioni che possiede (in questo caso le espansive) la cosa sarà soggetta ad indagine , se risulta che l'azione era indispensabile ed assoluta il bisogno di salvaguardare la sua vita prevale sul reato di uso di munizioni illegali,
ma se dalle indagini si scopre che il "cacciatore" Volutamente ha utilizzato quel tipo di munizione ed avrebbe avuto la possibilità di utilizzare altro munizionamento NON letale.....passa i guai
la stessa cosa vale per un appassionato di tiro a segno che utilizza armi sportive e caricate con palle in piombo, se lo sportivo a casa ha soltanto munizioni sportive e con palla in piombo (Tipo WC) ...... quelle aveva e con quelle si e difeso,
ma se trovano in armadio a fianco alla arma usata per difendersi altra arma carica di munizioni FMJ non lesive......dovrà spiegare il perchè non ha usato le munizioni a norma per difesa ed ha usato quelle altamente lesive.... (spiegare al giudice)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab gen 31, 08:45:38

Il termine altamente lesive non è corretto a mio avviso perché apre la strada a ulteriori discriminazioni sui calibri più o meno lesivi
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » sab gen 31, 09:43:09

Pyno&dyno ha scritto:Il termine altamente lesive non è corretto a mio avviso perché apre la strada a ulteriori discriminazioni sui calibri più o meno lesivi

si forse hai ragione,
ma nel contesto del doscorso intendevo a parità di arma e di calibro,
munizioni ..... Altamente o NON altamente lesive
e come usare in una 9x21 le comuni FMJRN oppure le FMJTC ..... o quelle in immagine

Cattura..JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda waltherp38 » sab gen 31, 09:47:23

Al di là del piombo o del FMJ o del ramato a doppio spessore...Vedi cosa accade se ti beccano dopo esserti difeso con munizionamento ricaricato...lì si che ci sarà da ridere
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » sab gen 31, 10:08:38

waltherp38 ha scritto:Al di là del piombo o del FMJ o del ramato a doppio spessore...Vedi cosa accade se ti beccano dopo esserti difeso con munizionamento ricaricato...lì si che ci sarà da ridere

la cosa e controversa, come si fa ad identificare che sono "ricaricate" ?
utilizza palla in piombo artigianale ?... e si ricade in quanto sopra per il bisogno di difesa con munizioni sportive da tiro
oppure utilizza palla FMJ originale, polvere originale, bossolo originale...... e nel bisogno queste avevo e queste ho utilizzato
la cosa cambia se si ha il PDA di difesa e si gira con arma in fondina ricaricata con munizioni "artigianali" che potrebbero avere caratteristiche balistiche diverse dalle "originali" anche montando pallottole "legali"
ma la cosa sarebbe sempre da chiarire in tribunale con perizie alle munizioni restanti, ed il fatto si sommerebbe nelle indagini
mimmo002

Messaggioda faxbat » sab gen 31, 10:43:07

Madonna mia gesubambino! Giampaolo ha fatto una semplice domanda suggerita forse da notizie distorte di radioscarpa: e' legale difendersi usando pallottole per arma corta in piombo?
LEGGE 18 aprile 1975, n. 110
Norme integrative della disciplina vigente per il controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi.
L'articolo 2 recita fra l'altro....
""""Le munizioni a palla destinate alle armi da sparo comuni non possono comunque essere costituite con pallottole a nucleo perforante, traccianti, incendiarie, a carica esplosiva, ad espansione, autopropellenti, ne' possono essere tali da emettere sostanze stupefacenti, tossiche o corrosive, eccettuate le cartucce che lanciano sostanze e strumenti narcotizzanti destinate a fini scientifici e di zoofilia per le quali venga rilasciata apposita licenza del questore."""
Una volta girava una leggenda metropolitana: Con una pistola calibro 22 era vietato......
Ma dove diavolo le vanno a cercare?
E le cartucce che vanno per la maggiore adesso, cioe' quelle ramate di che son fatte di baba' al rum? Vietate?
Il nostro amico era una GPG, adesso andra' in poligono e detiene grazie ad altro tipo di Porto D'Armi, quindi rimane solo il caso che mai avvenga di una disperata difesa abitativa. E' vietato usare pallottole, come dice la legge ""a nucleo perforante, traccianti, incendiarie, a carica esplosiva, ad espansione, autopropellenti, ne' possono essere tali da emettere sostanze stupefacenti, tossiche o corrosive, ne' piu' ne' meno.
E' bene puntualizzare che "ad espansione" comprende qualsiasi artificio atto a fare aumentare il diametro della palla ( il buco, etc etc ). Non credo che una palla RN oppure SWC in lega di piombo sia considerata "ad espansione".
Se c'e' qualche nuova norma o legge ....che vengano citati gli estremi!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda mimmo002 » sab gen 31, 11:11:56

esatto faxbat,
la legge e chiara anche se nella sua genericità il termine "ESPANSIONE" non e chiaro se si deve applicare alle pallottole in piombo nudo.

probabilmente in fase di indagine si dovrà chiarire se "quelle" pallottole usate in quell'arma sono ad "Espansione"

una pallottola in piombo sparata da una 9x21 ordinaria si "espande" aumentando di diametro ?

se quella pallottola a prova balistica si espanda quella pallottola e illegale,

se una pallottola FMJ di fabbricazione originale alla sua velocità di caricamento ed uso NON si deforma "Espandendosi" e legale,

ma se la stessa pallottola FMJ di fabbricazione originale viene spinta ad una velocità maggiore dal suo progetto (esempio ricaricata)
e la maggiore velocità la "Deforma espandendola" ....quella cartuccia e quella pallottola sono illegali
mimmo002

Messaggioda waltherp38 » sab gen 31, 11:12:25

Verum est, caro Pasquale.

Nessuna legge fa luce sulla questione e ne vieta esplicitamente l'utilizzo.

Tuttavia i giudici, poco favorevoli all'uso di armi da fuoco da parte dei cittadini per tutelare la propria incolumità e/o proprietà, son soliti calare giù pesante la mano in caso di munizioni ricaricate...ricaricate e quindi aumentate di potenzialità offensiva essendo destinate alla difesa...per noi appassionati è allucinante ma...un giudice mi parlò tempo fa di un caso specifico in cui, come aggravante, veniva citato l'uso di munizioni ricaricate all'indirizzo dei poveri ladruncoli...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda NdK » sab gen 31, 11:33:40

In teoria si diceva che la leggittima difesa la puoi applicare con quasi qualsiasi cosa.
Se ho pronte munizioni WC perché il giorno dopo devo andare a bucare carta e mi entra in casa un ladro armato, se assolutamente necessario posso usarle... Ma saranno poi volatili per diabetici dimostrare (oltre alla legittimità della difesa) che non avevo altro mezzo e che non erano artificialmente più lesive di altro munizionamento "consentito".

Caso estremo: hai solo un'arma in 9para. Non puoi avere munizioni che non siano in piombo nudo (proprio perché sono le uniche vietate alle FFO). Se la difesa è legittima, OK. Ma sarà sicuramente un bruttissimo processo.

In conclusione, se si ritiene di avere necessità di difesa abitativa meglio conservare qualche munizione commerciale: almeno, potenzialmente, riduce le spese.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda christianerr » sab gen 31, 11:38:58

waltherp38 ha scritto:un giudice mi parlò tempo fa di un caso specifico in cui, come aggravante, veniva citato l'uso di munizioni ricaricate all'indirizzo dei poveri ladruncoli...

cose da pazzi! :arrab: :arrab:
ma con cosa pensano le ricarichiamo le cartucce?col mercurio??
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda faxbat » sab gen 31, 12:44:36

Non ho assolutamente scritto di palle in lega ottenute per fusione domestica. Non ho citato puntualizzando palle ottenute per fusione personale o commerciali. La domanda e' semplice e direi lineare:" ....proiettili di piombo per difesa personale....in casa ( questa e' una mia aggiunta ). Se uno si sentisse minacciato ( proporzione, delinquente avvisato,desistenza, FFOO allertate ed avvisate, posizione in zona di sicurezza casalinga, etc ) che fa? Regolare e rispettosa domanda per far girare il cervello: e mo' che faccio? E mo' che faccio? E mo' che faccio? Le palle sono mosce? Ce l'ho duro, blindato? E se poi s'allarga?
Succedesse il fattaccio, sei comunque senza se e senza ma fottuto! In un solo attimo verrai precipitato all'inferno!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda maephysto » sab gen 31, 19:55:56

Io ho una sorta di repulsione per le fmj. Escluso le 9x23, calibro nel quale c'è poca scelta, detengo delle semiblindate troncoconiche in 38sp, qualche 357mgn metal piercing e giusto per la difesa domiciliare giusto un tamburo di wadcutter.(oltre alle cartucce a palla di gomma nel pompa)Francamente,e
A:"Questa pistola è precisa?" F:" Certo,se premi il grilletto alle 8,00, questa alle 8,00 spara!" (Ale & Franz)Immagine
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda maephysto » sab gen 31, 19:55:56

Mi è partito prima che lo avessi finito!!!!!!! :arrab:
IO ho una sorta di repulsione per le fmj. Escluso le 9x23, calibro nel quale c'è poca scelta, detengo delle semiblindate troncoconiche in 38sp, qualche 357mgn metal piercing (che tengo sotto chiave e lontane dalle armi) e per la difesa domiciliare giusto un tamburo di wadcutter.(oltre alle cartucce a palla di gomma nel pompa)Francamente, se mai mi dovessi trovare nella tragica situazione di dover usare l'arma, poi al giudice direi ciò che veramente penso: Ritengo le wad cutter le meno pericolose per essere sparate all'interno di una abitazione, sia per la loro bassa potenza che per bassissima capacità perforante, anzi deformandosi nell'urto disperdono energia e riducono così al minimo la possibilità di rimbalzo.
L'alternativa sono le Fiocchi black mamba, fmj troncoconiche, progettate appositamente per la difesa personale, ma a mio avviso sono molto potenti e veloci e mi convincono poco nel contesto di difesa domiciliare.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Pyno&dyno » dom feb 01, 09:57:50

maephysto ha scritto:Mi è partito prima che lo avessi finito!!!!!!! :arrab:
IO ho una sorta di repulsione per le fmj. Escluso le 9x23, calibro nel quale c'è poca scelta, detengo delle semiblindate troncoconiche in 38sp, qualche 357mgn metal piercing (che tengo sotto chiave e lontane dalle armi)

Metal piercing o armor piercing?
Pyno&dyno

Messaggioda faxbat » dom feb 01, 10:12:36

Hai accennato a cartucce 9X23: sono delle 38SA o delle 9Steyr o addirittura delle 9 Largo?
Come puoi notare dalla legge 110/76 e modifiche potresti usare tutto quanto non e' proibito espressamente dalla Legge. Quello che conta e' la LEGGE, e nel caso sono due quelle che coinvolgono: la gia' citata 110/75 e la Legge 13 Febbraio 2006 n°59 sulla difesa legittima. Poi se qualcuno le stravolge ecco il motivo per cui ho scritto che quello e' l'attimo fatale in cui si precipita anzi si viene precipitati all'inferno.
A proposito di Wad Cutter, come ben sai ce ne sono essenzialmente di due tipi ( anzi per un certo tempo fu commercializzato dalla RWS un terzo tipo, da difesa ): 1) Wad Cutter Hollow Base che sono in lega di piombo molto tenero con una cavita' alla base. 2) Wad Cutter simili ad un cilindro pieno. Fino a quando non furono espressamente vietate quelle espansive, come in tutta Europa, le RWS da difesa sembravano delle normali cartucce Wad Cutter, ma avevano una carica maggiorata e una palla piu' leggera dei canonici 148 grani, hollow base ed Hollow point. Poi fu dismessa!
Quelle a base cava potrebbero dare argomento ad una possibile "espansione", le altre non credo.
Non pensare assolutamente infine che le Wad Cutter siano esenti da rimbalzi! Anzi....sono palle che pur essendo morbide vanno a bassa velocita' e non c'e' angolazione che tenga. Durante una gara ho visto rimbalzare da un birillo a 16 metri una Wad Cutter che ha pizzicato la fronte di chi l'aveva tirata. Non immagini poi quante dopo l'impatto sul terreno compiono un perfetto arco all'indietro per 25/30 metri.
Per finire, in caso di bisogno, la prima cosa da fare e' avvertire le FFOO, mettere la famiglia in zona sicura e cercare di far desistere chi si invita. Le armi sono l'ultima trincea. Basta leggere quello che succede dopo a chi le ha usate a proposito ed a sproposito.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » dom feb 01, 10:20:29

Pyno&dyno ha scritto:
IO ho una sorta di repulsione per le fmj. Escluso le 9x23, calibro nel quale c'è poca scelta, detengo delle semiblindate troncoconiche in 38sp, qualche 357mgn metal piercing (che tengo sotto chiave e lontane dalle armi)

Pyno, una volta, correvano gli anni 80, nelle armerie si trovavano cartucce cal. 357 Metal Piercing. Uno penserebbe subito ad una palla perforante, ma erano delle normali palle blindate a punta acuta ( il nocciolo era sempre di piombo ).
Ecco una immagine presa dai Grurifrasca:
Immagine
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pyno&dyno » dom feb 01, 10:59:19

infatti, chiedevo appunto per capire, dato che le metal piercing non ha il bisogno di "nasconderle" mentre le altre (armour piercing) sono vietate.
Pyno&dyno

Messaggioda faxbat » dom feb 01, 11:37:50

Pyno&dyno ha scritto:infatti, chiedevo appunto per capire, dato che le metal piercing non ha il bisogno di "nasconderle" mentre le altre (armour piercing) sono vietate.

Sono cartucce con una certa "mala" fama: il 28 Febbraio 1986 il Ministro Svedese Olaf Palme fu ucciso con un paio di 357 di tale fattura.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda maephysto » dom feb 01, 12:48:48

faxbat ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:

Pyno, una volta, correvano gli anni 80, nelle armerie si trovavano cartucce cal. 357 Metal Piercing. Uno penserebbe subito ad una palla perforante, ma erano delle normali palle blindate a punta acuta ( il nocciolo era sempre di piombo ).
Ecco una immagine presa dai Grurifrasca:
Immagine

ESATTO ! io ho proprio queste, in 357mgn
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda maephysto » dom feb 01, 13:02:46

faxbat ha scritto:
[b]Per finire
, in caso di bisogno, la prima cosa da fare e' avvertire le FFOO, mettere la famiglia in zona sicura e cercare di far desistere chi si invita. Le armi sono l'ultima trincea. Basta leggere quello che succede dopo a chi le ha usate a proposito ed a sproposito.

Si questo lo so, dopo l'esperienza di un mio caro amico in zona cuneo che ha subito una rapina in casa ed è stato sequestrato e menato per 40 min, adesso la notte dormo in camera chiuso a chiave, telef sul comodino, allarme inserito, pastore tedesco nervoso in cucina. In caso riuscissero cmq ad entrare ed arrivare alla porta di camera,e quindi avrebbero già neutralizzato il cane e quindi sarei incaz..to a bestia ferita, a quel punto mi metto davanti alla porta col pompa in mano e come se apre sparo. Però, siccome ho anche una 38 e ci tengo dentro le wadcutter a palla piatta, mi chiedevo se in caso dovesse mai
accadere la disgrazia di essere costretti ad usarla, le rogne che ne conseguono possano essere maggiori rispetto ad aver usato delle fmj
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda faxbat » dom feb 01, 14:02:17

Madonnamia Gianpaolo! Ma come vivi? E la notte come fai a prendere sonno?
Bisogna investire in difesa passiva! Porta blindata, cancello ed un buon allarme,e li hai tutti e con te in casa basta ed avanza! E se proprio temessi incursioni, alla stanza da letto sostituisci la porta con una blindata.
In piu' il tuo fedele cane un minimo segnale puo' sempre darlo. Il resto, lascialo fare a chi e' preposto, alle FFOO. Non e' che dalla padella finisci nella brace?
Scusa ma ...dietro una porta blindata aspetti con un pompa che a breve distanza con qualsiasi cartuccia e' letale, poi anche una 38?
Le rogne? Non e' che te le cerchi? Dovresti sapere che dopo l'uso di un'arma per "difesa" segue sempre un iter legale, e ....l'ho scritto piu' volte...le porte dell'inferno sono sempre aperte ed accoglienti!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » dom feb 01, 17:53:15

MAEPHYSTO : Vivi in una villa da supermiliardario ? Il tuo lavoro è importatore di diamanti ? Sei un noto personaggio e/o un noto evasore ?

In tal caso non interesserai il teppistello o il ladruncolo senza professionalità. Nel caso, invece, che la tua esistenza sia giornalmente allietata da caviale ed aragoste fatte giungere appositamente per te allora ti consiglio vivamente di assumere almeno quattro guardie del corpo, ben lautamente pagate ....

:sticazzi:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda maephysto » dom feb 01, 18:06:16

ordotempli ha scritto:MAEPHYSTO : Vivi in una villa da supermiliardario ? Il tuo lavoro è importatore di diamanti ? Sei un noto personaggio e/o un noto evasore ?

In tal caso non interesserai il teppistello o il ladruncolo senza professionalità. Nel caso, invece, che la tua esistenza sia giornalmente allietata da caviale ed aragoste fatte giungere appositamente per te allora ti consiglio vivamente di assumere almeno quattro guardie del corpo, ben lautamente pagate ....

:sticazzi:

niente di tutto ciò, ma sono rimasto scioccato dalla rapina subita dal mio amico con intrusione in piena notte. Non sono ricco, anzi.Però vivo isolato nel bosco, i cc sono a 20 km da casa, una sola pattuglia notturna che deve coprire tutto il territorio, quindi a volte possono anche essere a 60 km da casa. ... quindi in questi casi è necessario doversi arrangiare da soli....NON è che vivo nel terrore, o sotto stress, ma neppure abbasso mai la guardia.
ah devo aggiungere che da bambino circa 8 anni rientrando a casa nel pomeriggio ho trovato i due ladri che stavano scassinando la porta di casa, vivevo in città, mi ci sono scagliato contro urlando equisti ovviamente con una spinta si sono fatti strada e sono fuggiti, forse inconsciamente questo episodio mi ha lasciato qualcosa... poi ci aggiungi anche la rapina al mio amico......
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Viper » lun feb 02, 16:00:04

Se vivessi nel bosco sarei equipaggiato come te, con la sola differenza che il mio cane lo vorrei nella stessa stanza.. adesso dorme nel suo divanetto appena fuori dalla stanza da letto.
Poi uno può decidere se nel pompa caricare munizioni non letali come le Fiocchi con pallettoni in plastica (che sono duri sì, ma dubito letali anche a breve raggio), o magari metterne 2-3 non letali e poi le altre no, ovvero se dopo 3 colpi non letali hai ancora bisogno di sparare, allora sono ca@@i e vai col piombo.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law