da Silvio Biagini » mar mag 19, 22:45:28
Ho capito Maurizio. Non mi riferivo alla denuncia della nuova arma ma alle due lisce sulle quali chiedevi chiarimenti. Per il Benelli M4 e per il FABARM non ci sono dubbi se sono stati acquistati prima del 2012 o, anche se acquistati dopo (come nel caso del Benelli), siano stati fabbricati prima del 2012 (quando ancora esisteva il catalogo). Se, invece, il Benelli M4 è stato costruito nel 2012/2013, allora dovrebbe ricadere nella classificazione della scheda 12_02562s3 che lo vede come arma sportiva e quindi dovresti averlo nell'elenco delle sportive.
Quello che fa testo, per me, è l'anno di costruzione dell'arma...sempre che una recente classificazione non specifichi (in una apposita nota) che sono comprese anche le armi "simili" precedentemente catalogate indicandone tutti i numeri. Questo, però, avviene per le armi a canna rigata (e non per tutte). Per quelle a canna liscia, come detto, non esisteva numero di catalogo. Ecco, perché, sempre a mio modesto parere ciò che può fare la differenza è l'anno di costruzione dell'arma.
In altre parole, se hai acquistato il FABARM qualche anno prima del 2013 (2011?), quindi prima dell'introduzione della classificazione come avresti potuto denunciarlo come arma sportiva? Ovvero una "classificazione" intervenuta dopo la sua costruzione, acquisto e denuncia. Sei coerente per tempi e modalità.
Qualche dubbio potrebbe sussistere, invece, con il Benelli M4...cerca di sapere in che anno è stato fabbricato.
Un cordiale saluto, Silvio