Fucile fuori fuciliera

La legge per gli appassionati

Fucile fuori fuciliera

Messaggioda maephysto » mer ago 26, 08:36:36

Ho cercato nel sito,ma (penso pe colpa mia) non sonoriuscitoa trovare una risposta alla mia domanda)
UN fucile, nello specifico una doppietta, se conservata, fuori dalla fuciliera , smontata in una valigetta rigida, chiusa con lucchetto, e riposta, che so in un armadio o sotto il letto, o una qualsiasi parte della casa, considerando la casa con porta blindata e allame, è regolare secondo la legge?? Stessa cosa con una pistola o revolver, magari non smontata, chiusa in una valigetta con lucchetto, conservata magari nel como'---
A:"Questa pistola è precisa?" F:" Certo,se premi il grilletto alle 8,00, questa alle 8,00 spara!" (Ale & Franz)Immagine
I will give up my gun, when they'll pry it from my cold, dead, fingers.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Fucile fuori fuciliera

Messaggioda mimmo002 » mer ago 26, 09:18:13

la cosa e controversa,
se abiti da solo e la casa ha porta blindata e finestre inaccessibili ci sono sentenze che considerano tutto l'intero appartamento un "armadio blindato" e di coseguenza puoi lasciare tutto dove ti pare, ma se vivi con altra persona e specialmente minori e possibile che ti venga configurato abbandono di arma , o incauto affidamento . (anche se hanno accesso alla chiave dell'armaido blindato)
la valigetta con combinazione o il cassetto con serratura non sempre vengono accettati (può essere asportato l'intero contenitore)

P.S. fuori dall'armadi ho solo una carabina di libera vendita , e sto meditando di costruirmi un espositore/vetrina con lamiera da 3mm e vetro antisfondamento e con grigli a sbarre intrecciate, soltanto per esporre le armi ad avancarica e qualche vecchia doppietta a cani esterni, il tutto per essere nel legale
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » mer ago 26, 09:26:15

Che io sappia non c'è scritto da nessuna parte che le armi devono essere in un armadio blindato ma che non devono essere nella disponibilità di minori ecc. ecc. (ho nell'armadio la copia della legge/circolare per sicurezza)

I CC spesso dicono: hai l'armadio blindato ?? ... ma in realtà, tranne modifiche recenti che mi sono perso, anche un semplice cassetto va bene

Ovvio che poi, in questo campo, la sicurezza la facciamo noi per primi, quindi se ho minori in casa o coniugi senza PDA o voglio evitare che un furtarello si possa trasformare in qualcosa di peggio per la mia coscienza, sempre meglio armadio blindato fissato al muro e chiave sempre in tasca del titolare del PDA :cinesino:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Viper » mer ago 26, 09:47:47

Concordo con Luigi, la legge non dispone automaticamente non solo che sia necessario l'armadio blindato, ma nemmeno che sia necessario tenerla sotto chiave. Le misure da tenere devono essere congrue rispetto al contesto abitativo, ovvero se hai minori in casa, o persone psichicamente instabili, devi garantire che non abbiano accesso all'arma. Quindi, a seconda del contesto, potrebbe andare bene anche tenerla sul ripiano in alto di un armadio non chiuso in una stanza qualsiasi, di una casa priva di sistema di allarme antifurto.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer ago 26, 13:20:25

nella mia provincia (RC) il prefetto ha emanato una direttiva dove obbliga chi detiene armi (mi sembra oltre sei) che e in obbligo di armadio blindato,
e copia di questa direttiva e in bacheca al poligono tsn.

se ha fatto la direttiva e perche non e un obbligo di legge ma lui la impone per motivi di sicurezza
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mer ago 26, 13:25:53

Non vi sino obblighi di legge riguardo armadi e casseforti tantomeno su nececessira' di smontarle e tenerle
Se vivi solo puoi trnerle pure sul tavolo di cucina.

Se vi sino altri famisri le armi non devono essere accessibili ai non autorizzati
Qualunque imposizione verbale degli uffici locali se non si tratta di una prescrizione in forma scritta ad opera dell ufficio di zona non ha valore
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mer ago 26, 13:26:50

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda waltherp38 » mer ago 26, 14:22:23

La diligente custodia nei confronti delle armi va applicata con lo spirito del buon padre di famiglia che ha a cura che terzi non possano impossessarsi di armi presenti in casa provocando a sé stessi od altri alcun nocumento.

E' un concetto molto aleatorio ma legato ad un periodo in cui le persone avevano più sale in zucca, o semplicemente più buonsenso da capire il senso profondo di una norma, senza che la stessa prescrivesse in modo stringente ed inequivocabile come bene operare.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » mer ago 26, 14:29:08

Blackrifle ha scritto:http://www.armimilitari.it/wordpress/5265/la-detenzione-delle-armi/

Mi piacerebbe un armadio così ... fosse solo per guardarlo ogni tanto :love:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » mer ago 26, 14:37:24

Black, se il porto della baionetta è sempre vietato, significa che anche in cava non si può montarlo sulla carabina, quindi la baionetta del mio Mosin (che avrei preferito lasciare in armeria) in pratica può solo restare nel mio armadio e non posso neanche usarla come spiedino per le salciccie, in quel caso sarebbe peggio del porto, sarebbe omicidio premeditato automatico :lol:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda maephysto » mer ago 26, 16:10:34

Blackrifle ha scritto:Non vi sino obblighi di legge riguardo armadi e casseforti tantomeno su nececessira' di smontarle e tenerle

Se vi sino altri famisri le armi non devono essere accessibili ai non autorizzati
Qualunque imposizione verbale degli uffici locali se non si tratta di una prescrizione in forma scritta ad opera dell ufficio di zona non ha valore

Vivo con mia moglie e senza figli. Mia moglie non ha nessuno interesse per le armi, se ne frega altamente, non sa neppure esattamente dove le tengo,anche perchè non le tengo tutte assieme, ma nascoste nei vari piani della casa (casa a 3 livelli) tutte rigorosamente chiuse nella valigetta con lucchetto, se ne ho due o dieci, lei, neppure lo sa, non le interessa minimamente!!
Ovviamente tengo i proiettili ben lontani dalle armi..

Al mio vicino i cc hanno contestato che teneva le cartuccie dentro l'armadietto blindato assieme ai fucili... :shock: Quindi adesso le tiene in garage nascoste in una scatola grande.
A:"Questa pistola è precisa?" F:" Certo,se premi il grilletto alle 8,00, questa alle 8,00 spara!" (Ale & Franz)Immagine
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Viper » mer ago 26, 16:17:22

Al mio vicino i cc hanno contestato che teneva le cartuccie dentro l'armadietto blindato assieme ai fucili... :shock: Quindi adesso le tiene in garage nascoste in una scatola grande.
Ecco questa mi sembra l'ennesima minkiata, contestano rompono le palle e intimidiscono la gente così a ca@@o manco sapendo di cosa parlano.. mai una volta che un magistrato li mandi a stendere per manifesta incompetenza
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Luigi67 » mer ago 26, 16:27:14

Concordo, sono proprio le cose da mettere più al sicure le cartucce, idem per gli otturatori o le canne delle corte ... il resto potrebbe anche stare in bella vista se privo delle parti "sensibili" ... e tornare utili come "mazze" da dare in testa a certi cervelloni ...

... vero anche che, mettere nello stesso armadio armi e munizioni, specialmente se di quelli economici che fanno prima a portarsi via intero ... non è neanche una bella idea ... ma farne una contestazione mi sembra assurdo
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » mer ago 26, 17:02:22

Luigi67 ha scritto:Black, se il porto della baionetta è sempre vietato, significa che anche in cava non si può montarlo sulla carabina, quindi la baionetta del mio Mosin (che avrei preferito lasciare in armeria) in pratica può solo restare nel mio armadio e non posso neanche usarla come spiedino per le salciccie, in quel caso sarebbe peggio del porto, sarebbe omicidio premeditato automatico :lol:

se in cava si trattasse di porto di armi ti dovrebbero arrestare immediatamente.

si parla di porto in luoghi pubblici, la cava nn è pubblica è privata e tu paghi una quota associativa che ti pemette di sparare nel terreno di un associazione di cui fai parte.

il problema baionette si pone se ti invecie andassi a caccia.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mer ago 26, 17:04:03

maephysto ha scritto:
Blackrifle ha scritto:Non vi sino obblighi di legge riguardo armadi e casseforti tantomeno su nececessira' di smontarle e tenerle

Vivo con mia moglie e senza figli. Mia moglie non ha nessuno interesse per le armi, se ne frega altamente, non sa neppure esattamente dove le tengo,anche perchè non le tengo tutte assieme, ma nascoste nei vari piani della casa (casa a 3 livelli) tutte rigorosamente chiuse nella valigetta con lucchetto, se ne ho due o dieci, lei, neppure lo sa, non le interessa minimamente!!
Ovviamente tengo i proiettili ben lontani dalle armi..

puoi pure tenerel tutte assieme senza lucchetti e senza altre paturnie........

tenere le acose nascoste in una scatola grande... sono quelle soluzioni davvero italiote che nn volgiono dire nulla.

in garage? è pertinenza bitazine? in caso sontrario non potrebbe tenerle li.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mer ago 26, 17:05:54

Luigi67 ha scritto:Concordo, sono proprio le cose da mettere più al sicure le cartucce, idem per gli otturatori o le canne delle corte ... il resto potrebbe anche stare in bella vista se privo delle parti "sensibili" ... e tornare utili come "mazze" da dare in testa a certi cervelloni ...

... vero anche che, mettere nello stesso armadio armi e munizioni, specialmente se di quelli economici che fanno prima a portarsi via intero ... non è neanche una bella idea ... ma farne una contestazione mi sembra assurdo

si e poi miraccomendo smontare i calci i percussori e saldare un tondo di accio in volata poi buttare tutto in uno scatolone e mischiare i pezzi che nn si sa mai.

siam speciali che autocastrarci , poi ci stupiamo se fanno leggi restrittive.

nulla di quanto elencato è richiesto, e soprattuo utile.

con 140 euro ti prendi un fuciliera al brico ci metti dentro e sei aposto senza ridicoli smontaggi e pastrocchi

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mer ago 26, 17:06:51

Viper ha scritto:Al mio vicino i cc hanno contestato che teneva le cartuccie dentro l'armadietto blindato assieme ai fucili... :shock: Quindi adesso le tiene in garage nascoste in una scatola grande.
Ecco questa mi sembra l'ennesima minkiata, contestano rompono le palle e intimidiscono la gente così a ca@@o manco sapendo di cosa parlano.. mai una volta che un magistrato li mandi a stendere per manifesta incompetenza

basterebbe che il ttolare di porto d'armi abbia una conoscenza "basilare" di normativa e tante cose nn succederebbero o non verrebbero accettate tacitamente

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Viper » mer ago 26, 18:59:33

Eh Diego lo so, ma bisogna anche avere la prontezza di tacitare l'appuntato Catozzo di turno con proprietà di linguaggio e senza sforare , e non tutti ce l'hanno
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Blackrifle » mer ago 26, 19:53:35

Anchi chi la avesse se non sa di cosa parlano.....

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda maephysto » mer ago 26, 21:53:11

sapete indicarmi quale legge / normativa descrive le modalitè di detenzione arma,cosi me la stampio e la tengo a portata di mano se vengono i CC

Nota:anche io come il mio vicino tengo la fuciliera in garage, ma il garageè sotto la casa, è parte dell'abitazione nel senso che dalla cucina si scende in garage , fa parte dell'appartamento e quindi anch'esso soggetto a impianto Percio posso dire che ciò che è in garage è in un vano della casa, quindi penso di essere in regola anche in tal senso.
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Blackrifle » mer ago 26, 22:24:17

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda maephysto » gio ago 27, 00:20:40

Blackrifle ha scritto:http://www.armimilitari.it/wordpress/5265/la-detenzione-delle-armi/

grazie
https://www.all4shooters.com/it/home/ne ... assaforte/ ho trovato anche questo e l'ho stampato..
maephysto
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Luigi67 » gio ago 27, 09:30:43

Blackrifle ha scritto:
Luigi67 ha scritto:Concordo, sono proprio le cose da mettere più al sicure le cartucce, idem per gli otturatori o le canne delle corte ... il resto potrebbe anche stare in bella vista se privo delle parti "sensibili" ... e tornare utili come "mazze" da dare in testa a certi cervelloni ...

si e poi miraccomendo smontare i calci i percussori e saldare un tondo di accio in volata poi buttare tutto in uno scatolone e mischiare i pezzi che nn si sa mai.

siam speciali che autocastrarci , poi ci stupiamo se fanno leggi restrittive.

nulla di quanto elencato è richiesto, e soprattuo utile.

con 140 euro ti prendi un fuciliera al brico ci metti dentro e sei aposto senza ridicoli smontaggi e pastrocchi

Tenere munizioni seprate ed otturatori altrove non lo faccio certo per rispettare la legge ma, come scrivi anche tu:

a farci star tranquilli, nella consapevolezza che le nostre armi non finiranno tanto facilmente in mano a qualche delinquente!
... e, per lo meno, non siano immediatamente utilizzabili :wink:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » gio ago 27, 11:34:10

Luigi, sei il solito anticonformista contestatore...mi ricordi un nostro comune amico...

La legge non impone di tenere separate munizioni, otturatori, tamburi, caricatori, tric e trac e botte a muro...ma ti ricorda solamente di esercitare il buon senso...come anche sottolineato dalla sentenza 20474/2013 della Sezione I° Penale della Corte di Cassazione (che fa giurisprudenza), sopra menzionata.

Gli art. 38 del TUPLS e 20 della L.N.110/75 (e successive modifiche), infatti, implicano semplicemente il "debito di custodia". Ovvero, dal momento in cui acquisti armi e munizioni accetti (o ti assumi) la responsabilità della loro custodia. Dopo sono affari tuoi come la attui e ne accetti le conseguenze, imputazione di "omessa custodia", in caso di "superficialità" (leggasi furto in una delle sue molteplici sfumature).

Può essere necessaria, in qualche caso, una specifica precisazione sulle modalità ma, come precisa Black, "Qualunque imposizione verbale degli uffici locali se non si tratta di una prescrizione in forma scritta ad opera dell ufficio di zona non ha valore" (questa frase ha particolare significato perché, stranamente, è scritta in italiano puro e non in celtico criptato...!).

Sempre perché "verba volant, scripta manent", se Prefetto e/o Questore, autorità delegate dal TULPS al controllo dell'ordine e della sicurezza, emanano una specifica circolare in materia di conservazione delle armi questa deve essere rispettata, altrimenti costituisce aggravante all'imputazione di "omessa custodia".

Il tutto a prescindere dal fatto, Luigi, che il conservare le armi da una parte e le munizioni dall'altra non costituisce una garanzia per non renderle immediatamente utilizzabili. Se i delinquenti (specie quelli provenienti dai paesi dell'Est, immigrati "legalmente" grazie a certe politiche comunitarie...) che entrano in casa e trovano armi senza munizioni stai tranquillo che sanno esercitare metodi molto persuasivi per farsele consegnare, in particolare se sono presenti moglie e figli o genitori anziani...e se non sei in casa le loro capacità di perquisizione sono decisamente "non comuni".

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » gio ago 27, 12:55:15

... infatti conservo solo i bossoli vuoti, magari gliene posso fare qualcuna al momento :lol:

Ripeto, so bene quello che prescrive la legge, diciamo che per sentirmi un buon padre di famiglia preferisco avere gli otturatori smontati a parte e le cartucce le carico quando mi servono ... lo ritengo anche un metodo psicologico di risparmio, se devo prepararmi 50 cartucce la sera prima la cosa mi secca un po e magari ne faccio 30, se ne avessi già 100 pronte probabile che sparerei molto di più (e magari la cosa potrebbe anche essermi utile per un maggior allenamento)

Tornando seri, mi sembra ovvio che in casi "critici" come la presenza contemporanea in casa della mia famiglia e della "loro" le cose cambiano aspetto, ma se io sono fuori casa e qualcuno viene a farmi visita ho la certezza che non potevo fare di più e la mia coscienza è più tranquilla

... e di questo mio ragionamento non ne faccio certo una prescrizione per gli altri :ok:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » gio ago 27, 13:31:01

Non si sa mai, Luigi, potrebbero costringerti a farle...con le buone maniere, ovviamente.

Sì, scherzi a parte, la tua è una considerazione condivisibile che, in fondo è quella che faccio anch'io quando mi allontano per un po' di tempo da casa. Ovvero rendo le armi "inutilizzabili" nel senso che, oltre ad essere chiuse in armadio blindato, non possono essere prontamente impiegate da eventuali ladri...in fondo un po' di otturatori ed un po' di canne corte e di tamburi non occupano molto spazio "da qualche parte"...

Questa procedura, peraltro, è simile a quella che era prassi presso i reparti ai tempi "che furono" (leggasi terrorismo), ovvero rendere le armi inutilizzabili. Venivano "ricomposte" solo per servizio (esempio guardie o addestramenti vari). Altri tempi...

E' anche chiaro che la tua "non è una prescrizione per gli altri" ma solo una volontà di fare "meglio le cose".

Il mio commento era solo riferito al "non lo faccio certo per rispettare la legge" che può suonare un po'...superficiale. La presa di coscienza delle proprie responsabilità in materia di custodia delle armi, magari eccedendo nelle misure cautelative, è solo sinonimo di "rispetto della legge da parte di cittadino responsabile", con qualcosa di più...

Ciao Luigi, un caro saluto da me medesimo.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law