..."LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE
Quella promossa dall’Italia dei Valori è dunque una legge di iniziativa popolare, ovvero quella procedura prevista dalla Costituzione che permette ad un gruppo di cittadini, che abbiano raccolto 50mila firme valide, di presentare un progetto di legge ai presidenti di Camera e Senato affinché questo venga discusso e votato in Parlamento. Perché sia valida la raccolta delle firme deve avvenire in presenza di un autenticatore."...
Un referendum è diverso da una legge di iniziativa popolare, in questo caso proposta dall'IDV (e anche questo ha un suo significato). Diciamo che la cosa è più semplice se non altro per il quantitativo di firme...ma...c'è sempre un ma. Se c'è una data di fine per la raccolta delle firme ci deve essere anche una data di inizio ed un registro che deve essere già predisposto al momento di tale inizio.
Se il comune di interesse non lo ha disponibile io credo sia più opportuno informarsi presso altre sedi...in altre parole occhio alla "politica d'ufficio" (colore del comune...). Mi sembra che da qualche parte la raccolta sia già iniziata verso metà marzo...
Se a tutt'oggi, presso il tuo comune, ti parlano di "referendum" e non di "legge" e non hanno ancora un registro direi che è il caso di informarsi contattando il numero 06-69923306 o inviare una mail a
info@italiadeivalori.it”.
Può darsi che loro sappiano dirti qualcosa di più in materia di date e di procedure.
Un cordiale saluto, Silvio