sks civile

La legge per gli appassionati

sks civile

Messaggioda poli danilo » lun set 02, 12:09:30

buongiorno sto cercando di sapere non a parole ma con carta in mano, se il mio sks norinco civile e' classificato da caccia o no ? , se posso limitare il caricatore ( che quello montato nell'arma e' di dieci colpi ) portarlo a cinque ? e se posso lasciare la baionetta o devo farla togliere ? se il tutto e' legale ?. un marasma che momentaneamente non so dare risposta . il venditore dell'arma guardando su internet mi ha detto l'arma e' da caccia. vado dall'armaiolo e lui mi ha detto non sono sicuro , ha telefonato al banco prova , risponde una signorina cha ci ha dato un imail da mandare al banco poi faranno sapere , sperando che ci rispondano . siamo nel 3000 quasi non sa nessuno darti una risposta cartacea certa , , il controllo che ci potrebbe essere nell'ambito della attivita' venatoria , se non competente al punto di saperne di piu' della questura ecc ecc , mi sequestra l'arma con le conseguenze del caso . non e' normale non dare risposte ai cittadini riguardo al porto in sicurezza legislativa,nessuno sa niente. grottesco se ci sono novita, se qualcuno sa prego di rispondermi . ciao danilo
poli danilo
20
20

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: sks civile

Messaggioda ordotempli » lun set 02, 12:52:34

La confusione regna sovrana.

Relativamente al caricatore da 10 bisogna sapere se l'arma la detenevi ancor prima della modifica normativa che ne ha limitato la detenzione a 5 colpi. In tal caso e necessario ( ravvedimento tardivo ) denunciare il caricatore in possesso precisando che lo stesso era già in possesso prima della modifica della legge. Relativamente all'uso in caccia bisogna dapprima controllare se il calibro è ammesso per l'uso caccia e poi verificare il numero di catalogo ( presente se l'arme è stata bancata prima dell'abolizione del catalogo). La baionetta và denunciata a parte e puoi detenerla ma mai montarla sull'arma. Circa un eventuale controllo conviene viaggiare con la relativa documentazione (magari in copia fotostatica) qualora la risposta del BNP sia favorevole all'uso per caccia.

P.S. Per l'uso di caccia dovrai usare, in ogni caso, un caricatore da 5.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda poli danilo » lun set 02, 16:58:03

grazie prima di tutto , il catalogo dell'arma e 6723 . l'arma era in collezione di un signore che ha venduto le armi all'armeria , di piu' non so .l'arma possiede un caricatore da 10 colpi ,dovro' prendere un caricatore da 5 senza modificare l'originale pena manomissione d'arma . . ora aspetto cosa dice il banco nazionale di prova . ho trovato un articolo su internet dove dice che l'8 febbraio 2019 il nuovo direttore del banco persona competente ha fatto una modifica legislativa riguardante gli sks x eliminare certe storture . pero non so se e' in vigore, cosa a modificato questa nuova legge . un vero pasticcio amplificato da quanto mi stai dicendo tu . alla denuncia dai carabinieri non mi e' stato detto nulla riguardo alla baionetta , un ploblema per me veramente.---- se potete aiutarmi x come fare . grazie di tutto danilo
poli danilo
20
20

Messaggioda Blackrifle » lun set 02, 17:00:14

se per civile intendi non demilitarizzato , tutti gli sks arrivati in italia di ogni variante sono nati semiautomatici e quindi non demilitarizzati, nessuno di loro nasceva a raffica.

quindi nessuno di loro rientra nella categoria A6 che sarebbe vietata a caccia.

purtroppo in passato la dabbenaggine di un zelante distributore che non sapeva distinguere una fiocina da da un Mauser lo portò a classificarli nelle categorie sbagliate creando parecchi problemi .

attualmente gli sks sono in categoria B4, quindi non rientrano nelle categorie per ci si esclude l'impiego venatorio ( b9 a6 ed a7) quindi sono impiegabili a caccia

l'ultima modifica normativa entrata in vigore il 14 settembre 2018 fissa il limite delle armi lunghe a 10 colpi, quindi il serbatoio per la detenzione la vendita e l'uso in poligono non necessita di nessuna riduzione. i precedenti limiti a 5 colpi sono caduti con il 14 settembre.
per praticare prelievo venatorio devi comunque avere una riduzione ( non serve che sia inamovibile basta una zeppa dentro) al numero dei colpi che sia pari a 3 ( 5 in deroga al cinghiale)

l'sks ha serbatoio fisso quindi devi ridurlo internamente cosa migliore è uno spessore tra molla e fondo serbatoio

in ogni caso verificare bene i regolamenti locali sul prelievo che non vi siano restrizioni di calibro, o altri vincoli sulle armi utilizzabili, cosa che esula dalla classificazione e dalla detenzione dell'arma.

questa è la legge che indetifica le armi permesse a caccia, o meglio dice quali sono vietate: tutto ciò che è categoria b9 a6 ed a7 è consentito purché il calibro sia consentito, e il calibro dell'sks lo è.

Legge 157 11 febbraio 1992

Art. 13. (Mezzi per l'esercizio dell'attivita' venatoria)

1. L'attivita' venatoria e' consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non piu' di due cartucce, di calibro non superiore al 12, non che' con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40. I caricatori dei fucili ad anima rigata a ripetizione semiautomatica non possono contenere piu' di due cartucce durante l'esercizio dell'attivita' venatoria e possono contenere fino a cinque cartucce limitatamente all'esercizio della caccia al cinghiale. (9)

2. E' consentito, altresi', l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonche' l'uso dell'arco e del falco.

((2-bis. In deroga a quanto previsto dai commi 1 e 2, e fermo restando il divieto assoluto di impiego di armi appartenenti alla categoria A, dell'allegato I alla direttiva 91/477/CEE del Consiglio, del 18 giugno 1991, l'attivita' venatoria non e' consentita con l'uso del fucile rientrante fra le armi da fuoco semiautomatiche somiglianti ad un'arma da fuoco automatica di cui alla categoria B, punto 9, del medesimo allegato I, non che' con l'uso di armi e cartucce a percussione anulare di calibro non superiore a 6 millimetri Flobert.))

le schede di classificazione CORRETTE inerenti i vari modelli di sks sono le seguenti e tutte cat b4 ( alcune con precedente classificazione b7 sono state corrette come riportato nelle schede)

13_00611. --> arsenali russi generici
13_00193 --> arsenale russo izhevsk
13_00194 --> arsenale russo Tula
15_00377 --> izhmash ( mi piacerebbe capire cosa siano questi)
19_00234 --> arsenali cinesi

la scheda 13_00611 e 19_00234 sono quelle che sono state fatte correggere pochi mesi fa facendo rimuovere la dicitura della baionetta cosa priva di fondamento, quelle che la riportano ancora sono le schede dello zelante distributore di cui sopra quindi fai fede a queste.

discorso baionetta , ancora ai tempi del catalogo l'arma era catalogata con baionetta cosa specificatamente riportata ed era venatoria, di fatto mai nessuno in passato si era mai lamentato di stacosa, ora che qualcuno ha fatto correggere sta frega della dicitura senza baionetta la cosa torna ad essere uguale.

resta il fatto che a caccia con baionetta inastata non puoi andarci, ma essendo vincolata se la tieni ripiegata ...... in teoria non potrebbero dire nulla.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda poli danilo » mar set 03, 09:32:25

grazie veramente mi ai tolto un peso non indifferente ai fatto chiarezza . saluti danilo
poli danilo
20
20

Messaggioda poli danilo » mar set 03, 10:33:13

x civile intendevo che il fucile sks in mio possesso era stato fatto x l'esportazione, con la baionetta fermata da un rivetto anziche una vite molto piu' robusta . il resto e tutto uguale alle versione militare . ciao grazie danilo
poli danilo
20
20

Messaggioda Blackrifle » mar set 03, 11:11:01

Mmmmmm
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law