IPOTESI o gioco di GUERRA

Qui si parla di tutto ma non di armi

Re: IPOTESI o gioco di GUERRA

Messaggioda Silvio Biagini » sab mag 30, 20:03:16

Buon pomeriggio Mimmo, i miei doveri di nonno non mi hanno consentito di risponderti subito. Mimmo, amico mio, questi ex militari sanno poco di militare e sono anche poco accorti nel vendere i loro "complotti". Questo è il mio pensiero a proposito dei due articoli che hai individuato in rete. Posso benissimo sbagliarmi...ma non credo più di tanto.

Eliminiamo subito il secondo documento, quello relativo alla "bomba al neutrone". Non è una invenzione dei nostri giorni, venne studiata dopo aver constatato gli effetti dei due ordigni atomici utilizzati dagli americani sul Giappone. Fu subito evidente che una esplosione nucleare generava tre tipi di effetti, meccanico, termico e radioattivo (in ordine di "potenza"). Effetti devastanti ma in percentuale diversa a partire dal punto zero. Quello radioattivo era fondamentalmente limitato e diviso in due tipologie. La prima, immediata, era (uso il passato ma è anche valido il presente) quella ionizzante decisamente letale (a seconda delle distanze dei soggetti colpiti varia il tempo di per manifestare la sua letalità in relazione alle dosi assorbite) la seconda, non meno letale (sempre causata dalle radiazioni ionizzanti) ma più controllabile (almeno per le particelle alfa) con opportuni accorgimenti, era quella da fall out o ricaduta radioattiva. Quest'ultima composta essenzialmente da quanto contaminato nelle immediate vicinanze del punto zero e sollevato in aria (negli strati alti dell'atmosfera) dall'esplosione (il "fungo") soggetto poi al movimento seguendo le correnti d'aria per ricadere e contaminare vaste zone anche lontane dal punto zero (classico l'episodio di Chernobyl). Esempi di contaminazione della catena alimentare (licheni, renne, uomo) furono rilevati in Siberia a seguito degli esperimenti nucleari sovietici.

Non è corretto dire che la bomba al neutrone sia un ordigno "pulito". Quando si parla di ordigni non c'è mai niente di pulito per definizione. Per attivare una bomba al neutrone è necessaria una bomba a fusione, ovvero un ordigno termo nucleare (ricordo che quelle americane erano del tipo a fissione, ovvero nucleari). La particolare costruzione di questa bomba riduce notevolmente gli effetti termici e meccanici ma non li annulla completamente ed esalta la radiazione neutronica. La riduzione dell'effetto meccanico, in particolare, non consente la creazione del classico fungo atomico e della conseguente nube che porta al fall out. In sostanza si modificano le percentuali degli effetti senza però annullarli.

L'effetto "fungo" che si vede anche nel documento è un qualcosa che si crea facilmente anche con la semplice esplosione di una grande quantità di esplosivo convenzionale....credimi....in particolare è spettacolare in terreni desertici. Nel filmato fanno vedere esperimenti condotti con il famoso "cannone atomico" (mai entrato in servizio) e con ordigni sub chilotonici. Effetti diversi, come detto, da quelli di una "bomba al neutrone".

Tornando a questo tipo di ordigno, la sua efficacia è limitata, come arma di distruzione di massa, rispetto al classico ordigno nucleare in quanto ridotti i veri effetti devastanti (meccanico e termico) vengono esaltati quelli radioattivi che, essendo essenzialmente neutronici, come detto sopra, hanno sì un più esteso potere invalidante ma questo resta comunque soggetto alla percentuale assorbita al variare della distanza. Pertanto la sua efficacia in termini di mortalità tra le fila degli avversari può avere anche tempi lunghi. In altre parole soggetti pur colpiti con dosi letali possono continuare a combattere per tempi più o meno lunghi prima che si manifestino i sintomi classici delle dosi elevate di radiazioni.

C'è anche un altro effetto di cui tener conto, l'effetto psicologico...questo varia in relazione alla "convinzione" (motivazioni, credo, addestramento, etc.) del combattente...

Non entro in commenti sulle fantasie sugli F-16. Gli ordigni, in particolare quelli a caduta, possono essere montati su qualsiasi piattaforma. Non c'è bisogno di utilizzare vettori israeliani "riverniciati". Questo senza evidenziare il fatto che penso che gli israeliani hanno già abbastanza problemi di "visibilità internazionale" e quindi essere chiamati in ballo in una situazione di questo genere facendosi abbattere in terra straniera non credo sia una priorità nella loro agenda...

Ci risentiamo per il resto...a presto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » sab mag 30, 21:56:47

caro Silvio, avevo già fatto ricerca sulla bomba a neutroni e col tuo scritto mi ampli le conoscenze,
ha fatto ricerca anche su "VeteransToday" in effetti e un giornale online dove scrivono ex militari ma leggendo vari articoli sembra che stranamente siano anti-israeliani , danno una versione complottista dei fatti (che mi piace e diverte ) ma sembra che i dati che utilizzano "come cemento" per legare i mattoni del complotto, siano dati e conoscenze reali.

P.S. un giorno mi chiedesti come avrei parlato ai miei nipoti (sono contento che lo possa fare con i tuoi e ne avrai cose di prima mano da raccontare) , io sono realista e sospetto che non vedrò i miei nipoti , ho quasi 55-anni e per mia mentalità avventuriera ha saltato una generazione e le mie figlie di quasi 8 e quasi 2 si/mi dovranno sorbire strane conoscenze e curiosi sport e attività .
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » dom mag 31, 02:17:47

Sei unico Mimmo...

In rete si trova quanto serve a capire la differenza tra le varie tipologie di ordigni nucleari... era logico che avresti letto qualcosa. Nel riprendere le caratteristiche di quello menzionato, volevo solo sottolineare la mancanza di logica nel costruire una ipotesi come quella descritta nell'articolo. Le "tracce" dell'impiego di un'arma di distruzione di massa, qualunque essa sia, sono difficili da nascondere. Quanto successo in Iraq con le armi chimiche per opera di Saddam Hussein è un chiaro esempio. Così come il problema di Chernobyl, nonostante la "riservatezza" dell'allora URSS. La stampa ci andò a nozze...figurati con reportage sugli effetti delle radiazioni di un ordigno nucleare per uso militare...

Con tutta franchezza non vedo alcuna concretezza nelle affermazioni di Gordon Duff. Vedo solo la classica "mistificazione" della realtà per sostenere teorie prive di qualsiasi fondamento.

La premessa del primo articolo che hai inserito, quello su Palmira, anche se scritto da un ex-militare indica una scarsa conoscenza dell'organizzazione militare in genere o una notevole quantità di ingenuità. Per prima cosa il riferimento all'intelligence siriana che, nell'attuale situazione, non è in grado di smentire o confermare con credibilità la cattura di documenti di un certo interesse può far costruire qualsiasi tipo di ipotesi. A parte questo aspetto, il comandante dei miliziani che doveva occupare Palmira riceve ed esegue ordini che provengono dal suo "capo" e non da altri, tanto meno da Israele che gli ordina di distruggere il tempio di Salomone...Accordi come quelli ipotizzati dal Duff non sono a livello "comandante sul campo"...Inoltre, un comandante miliziano sul campo che conserva nel suo portatile simili documenti in chiaro sarebbe da rimuovere subito (in quel tipo di organizzazione il verbo rimuovere ha un solo significato).

Poi tutti i discorsi sui Templari, sul tesoro di Gerusalemme, sull'Apocalisse, sulle responsabilità USA in merito all'origine dell'ISIS sono una miscellanea di pensieri scritti alla rinfusa. Che ci siano leggende varie costruite sulla storia dei Templari è vero (anche se sono il meno preparato in tale settore), così come sul tesoro del Tempio (a quel che sapevo, era stato preso dai romani dopo la sua distruzione ed utilizzato, tutto o in parte, per costruire il Colosseo). I riferimenti biblici sono quelli che sono e, negli USA in particolare, è vero che ci sono molte "correnti di pensiero" di predicatori vari che li leggono come vogliono (come le terzine di Cagliostro). Così come è vero che ci possono essere degli errori nei lanci di rifornimenti in particolare quando la linea di contatto tra gli schieramenti è molto fluida, ma di qui a vederci l'intenzionalità ci vuole la malafede. E' anche comprensibile che per abbattere un certo regime si ricorra al finanziamento ed all'armamento di gruppi di miliziani. La storia è piena di esempi in tal senso, non è una novità. C'è il rischio che tale attività possa sfuggire di mano. In particolare quando le alleanze tra i vari gruppi miliziani sono molto instabili...

In estrema sintesi, credo che il Duff abbia fatto un collage di tutto quello poteva tornare utile per sostenere la sua tesi (leggendolo in un certo modo). Questo senza dare, invece, alcun peso agli obiettivi che il nuovo califfato ha annunciato di voler conseguire. Se invece di costruire fantasiose ipotesi complottistiche dedicasse più tempo allo studio della storia del bacino mediterraneo e dell'Asia minore forse riuscirebbe a formulare teorie più "reali".

Adesso vado a dormire...è meglio. Un cordiale saluto, Silvio

P.S. Mio caro Mimmo, non mettere limiti alla divina provvidenza...sono sicuro che avrai sicuramente il piacere di vedere i tuoi nipoti...
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » dom mag 31, 18:30:25

Caro Mimmo, ti avevo promesso un "approfondimento" sui commenti scritti da Duff e che hai estratto dalla rete.

Penso di aver espresso, con quanto sopra scritto, il mio punto di vista sulla materia.

Per mia curiosità, dopo (per evitare di essere "influenzato" conoscendo a priori l'origine) sono andato alla "radice" degli scritti dell'ex-militare e ho dato una occhiata ai siti dove sono stati pubblicati.

Per quanto riguarda il primo, il New Eastern Outlook, l'indirizzo di riferimento (Address: 12, Rozhdestvenka Street, office 111, Moscow) credo sia indicativo per valutare l'effettiva "oggettività" di quanto riportato e che in sostanza conferma il mio "Vedo solo la classica "mistificazione" della realtà per sostenere teorie prive di qualsiasi fondamento.". Il sito, ovviamente, è orientato a favore dell'attuale regime russo. Inoltre, la sua popolarità nel mondo di Facebook è piuttosto bassa...poco più di 5600 persone. Penso che ogni ulteriore commento su questo sito sia perfettamente superfluo.

Per ciò che attiene, invece, il secondo, Veterans Today, in un angolino, in fondo alla home page, si trova un disclaimer che sottolinea come quanto scritto sia il libero pensiero (strettamente personale) di quelli che vi partecipano. Ho dato una occhiata ai titoli di alcuni articoli. Indubbiamente sono la traduzione in parole di quanto possano essere diverse le interpretazioni di avvenimenti in genere visti dai cittadini di una nazione democratica dove (come avevo già accennato e mi aspettavo che così fosse) ognuno è libero di dire quello che vuole...Non mi meraviglio nemmeno che sotto al titolo di Veterans Today compaia la scritta "Journal for the Clandestine Community". E' chiaro che l'aggettivo di "clandestina" davanti al sostantivo "comunità" non è sinonimo di "anonima" dato che tutti si firmano (almeno sembra) quanto piuttosto di "ristretta". Di un gruppo, cioè, che condivide una linea di pensiero basata essenzialmente sull'individuare "ipotesi di complotto" dietro ad ogni evento (fenomeno anche questo tipico della libertà di pensiero). Gruppo di persone anche in questo caso limitato con solo 20000 frequentatori su Facebook (nonostante il grande numero di veterani USA, oltre 1.300.000, che hanno partecipato alla guerra del Vietnam e le due del Golfo). Parlando sempre di una particolare categoria di frequentatori non può mancare, nel sito, la pagina dedicata alla "Custom Weapons" dove, sono convinto, molti appassionati di black rifle ci si perderebbero dentro...è solo il messaggio contenuto nella premessa di questa pagina che mi sembra alquanto inquietante...anche nel rispetto della libertà di pensiero.

Sempre facendo riferimento alla lingua inglese, in particolare quella americana, liquiderei l'argomento considerando entrambi i siti un mucchio di "bull sheet" che ti suggerirei di non prendere assolutamente in considerazione. Poi, ovviamente, c'è sempre la libertà di pensiero.

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » dom mag 31, 20:46:42

caro Silvio mi auto-cito :lol:
mimmo002 ha scritto:cut.....cut
ha fatto ricerca anche su "VeteransToday" in effetti e un giornale online dove scrivono ex militari ma leggendo vari articoli sembra che stranamente siano anti-israeliani , danno una versione complottista dei fatti (che mi piace e diverte ) ma sembra che i dati che utilizzano "come cemento" per legare i mattoni del complotto, siano dati e conoscenze reali cut......cut... .

esiste il sogno ed esiste la realtà, ed il confine e labile,
mi piace leggere i siti dove scrivono autori complottisti , la fanta-politica , una visione diversa della ordinaria e piatta realtà, e poi chissà..... qualche azzeccamento potrebbero averlo.
anche se la cosa ufficialmente si e sempre negata tutti gli atti importanti per le comunità umane sono state decise da riunioni di piccoli gruppi di persone poi allocate nei posti giusti.
la democrazia e solo la facciata ufficiale e pubblica del sistema,
e se il popolino come massa, veramente con i suoi voti democratici potesse cambiare il mondo.....
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 02, 09:36:06

Caro Mimmo, che tu fossi (anzi sei) affascinato dalle teorie complottistiche è più che evidente. Personalmente non rifiuto la lettura pensieri fuori dall'ordinario ma, specie in un determinato settore, credo di saper distinguere le fantasie dalla realtà e resto con i "piedi per terra".

Lasciamo perdere le decisioni "di piccoli gruppi di persone" che decidono per gli altri...

Il popolino, come massa (come dici te) esprime il suo punto di vista...senza andare tanto lontano basta vedere come il 50% del popolo italiano ha "non" votato (ho aggiunto il mio commento in un altro argomento che hai aperto).

Ti auguro una buona giornata, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » mar ago 04, 14:16:08

Ritornando dalla pausa pranzo, a stomaco pieno ed aria condizionata in macchina (ma fa caldo lo stesso) mi è venuta in mente una curiosità "bizzarra":

ammesso che qualcuno abbia voglia di invadere l'Italia e, per pura statistica, ci invada partendo dal sud ... come siamo messi ad armi e, sopratutto, munizioni ?

Ho immaginato per un attimo la confusione che verrebbe fuori tra 9x21 e 9x19 e come magari ci siano disponibilità più delle prime che delle seconde in termini di sole "cartucce usabili" :risata: (specialmente conservando i bossoli)

Chiudo qui il "sragionamento" ...

dimenticavo, ho sperimentato (non so se direttamente o tramite gli altri due, sparacchiavamo con una SIG in 9x21) che un bossolo 9x19 insieme ad altri 9x21 ha funzionato correttamente, immagino che sia una cosa da non ripetere ma mi ha lasciato meravigliato :shock: ... me ne sono accorto quando, recuperando i bossoli per tenerli e ricaricarli, ne ho trovato uno 9x19 (ma lo posso tenere come soprammobile/collezione di bossoli o e meglio che lo cestino il prima possibilie ? ... teoricamente è solo ottone e non dovrebbe essere un problema :paura: )
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time

Messaggioda tonino » mar ago 04, 14:54:51

Sono un fifone e lo butterei,ma hai ragione quando dici che e solo ottone !!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mar ago 04, 16:18:21

Luigi67 ha scritto:Ritornando dalla pausa pranzo, a stomaco pieno ed aria condizionata in macchina (ma fa caldo lo stesso) mi è venuta in mente una curiosità "bizzarra":

ammesso che qualcuno abbia voglia di invadere l'Italia e, per pura statistica, ci invada partendo dal sud ... come siamo messi ad armi e, sopratutto, munizioni ?cut...cut...cut....

fermo restando che già ci stanno invadendo e pure a migliaia, ma furbescamente visto che vengono disarmati e spacciandosi per bisognosi li accogliamo (la versione moderna del cavallo di troia)
esattamente il tuo quesito cosa vuole ?
se possibile che le riserve di cartucce in 9x19 vengano distribuite ai civili per usarli contro i profunghi-invasori ?
confidando che forse in emergenza funzionano nelle pistole 9x21 ? la pistola a lungo andare si scassa.
e meglio se distribuiscono le cartucce in 7,62x51 da usare nei 308w che così possiamo spararli a distanza, caso-mai-ci fosse pericolo di contaggio con la scabbia
mimmo002

Messaggioda Luigi67 » mar ago 04, 16:26:56

Al di la che sono amante sicuramente del 308 a prescindere dall'eventuale utilizzo (ma anche il 7,62x54R va più che bene) ... diciamo sempre per bucare fogli di carta :cinesino:

... diciamo che in fondo mi ponevo la domanda: ma ne abbiamo abbastanza di cartucce nei depositi ?, e pensavo alla "corbelleria" di essere costretti ad usare le 9x21 :roll: (e abbiamo scorte di 9x21 ?)
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » mar ago 04, 16:50:11

Caro Luigi, sorvolando sui particolari di come un 9x19 sia finito in mezzo ai 9x21, concordo con Tonino. Con i tempi che corrono...non si sa mai...buttalo via, che ne te fai. Anzi riportalo dove è stato sparacchiato...

Poi, nella immensa intelligenza che contraddistingue gli ideatori di "famolo strano" sembra non si sia mai accesa la luce della "intercambiabilità tra 9x19 e 9x21 nelle pistole camerate per quest'ultimo calibro.

Mentre è ovvio che il 9x21 "non entra" nella camera di cartuccia di una 9x19, non è altrettanto ovvio l'inverso. Nonostante il bossolo sia più corto di qualcosa come 2mm (a seconda della foratura delle camere), osserviamo che il diametro del fondello di un 9x19 è pari a 9,93mm con una lunghezza del bossolo di 19,15mm ed un diametro al colletto pari a 9,65. Il 9x21 si presenta con un diametro al fondello pari a 9,93, un bossolo lungo 21,15 ed un colletto di 9,63. Se vai su Tiro Pratico, Munizioni e Ricarica, trovi le tabelle CIP per il 9mm Luger e per il 9x21 IMI e per le relative camere di cartuccia che presentano identici diametri.

Quindi le basi di questi "tronchi di cono" sono identiche e alloggiano in camere di cartuccia con identici diametri alla base. Cambia solo la lunghezza.

Quindi i bossoli si dovrebbero arrestare alla stessa altezza in camera di cartuccia a prescindere dalla lunghezza di quest'ultima. Questa ipotesi funzionerebbe se il diametro posteriore della camera di cartuccia non fosse leggermente più grande (10,01mm) per consentire le normali tolleranze tra bossolo e camera di cartuccia. Infatti è il risalto finale, il gradino, della camera di cartuccia che garantisce, con il contatto con il collarino, il corretto posizionamento della munizione in camera di cartuccia e quindi la corretta esposizione della gola del fondello all'unghia estrattrice per farla agganciare.

Inserendo un 9x19 in una camera di cartuccia 9x21, il bossolo più corto può avanzare di una certa quantità di spazio nella camera di cartuccia fino a quando il diametro del suo fondello di 9,93mm non si blocca contro le pareti della camera di cartuccia di pari diametro.

Questo affondamento, comunque, non impedisce all'unghia estrattrice di agganciarlo e di estrarlo una volta sparato...E' più complicato spiegarlo che da farlo...Sparando normali munizioni 9x19 (di varie fabbriche) in una 9x21 Mod. 98 non ho mai avuto alcun inceppamento.

Diverso potrebbe essere il caso, invece, con bossoli "cilindrici" come quelli del 10mm Auto e del .40S&W dove, tra i due, c'è una differenza in lunghezza pari a 3,61mm, mentre i diametri alla base ed al colletto sono identici (10,77 e 10,74mm). Considerate le tolleranze della camera di cartuccia è verosimile che la cartuccia cilindrica più corta possa "affondare" nella camera di cartuccia più grande per almeno 3,5 mm creando la possibilità di avere un mancato aggancio dell'unghia estrattrice. Non ho mai provato, quindi non saprei...

Diverso il è discorso che si ha con un .45 HP infilato dentro una .45ACP. In questo caso, la differenza in lunghezza tra i bossoli è inferiore, di solo 1mm. Si deve poi considerare la lunghezza della camera di cartuccia. Infatti nel mia Colt in .45HP utilizzavo bossoli .45ACP trimmati per 0,8mm in meno. Pertanto non ho mai trovato mancate estrazioni sparando bossoli trimmati .45HP in .45ACP.

In conclusione, non ti meravigliare se riesci a sparare il 9x19 nel 9x21 o il .45HP nel .45ACP.

Pensa, invece, che mal di testa per i periti balistici che si trovano a che fare con bossoli di un calibro sparati in un'arma di altro calibro...

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Precedente

Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org