Cosa ne pensate di questo personaggio?
Le apparizioni pubbliche di Gheddafi non passano mai senza lasciare strascichi. E chissà cosa avranno pensato le giovani hostess reclutate da un'agenzia quando avranno saputo qual era il loro incarico, e cioè "donare omaggi libici e favorire scambi di opinioni" durante la visita a Roma del leader libico in occasione del vertice Fao. Per trovare le ragazze adatte, - "ragazze piacevoli, tra i 18 e i 35 anni, alte almeno un metro e 70, ben vestite ma, rigorosamente, non in minigonna o scollate" - erano stati messi annunci e mobilitato agenzie specializzate.
All'appuntamento si sono presentate "solo" in 200, e alcune sono anche state rispedite a casa perché non rispondenti perfettamente ai requisiti richiesti. Per quelle rimaste, invece che una convention una lezione di "storia" sull'Islam. «Non è vero che l?Islam è contro le donne. Convertitevi - ha esortato Gheddafi -, chi crede in Dio è musulmano. Il Corano è uno e non è mai cambiato, mentre i Vangeli sono quattro». Infine la dichiarazione choc che sta facendo il giro del mondo: «Voi credete che Gesù è stato crocifisso ma non lo è stato, lo ha preso Dio in cielo. Hanno crocefisso uno che assomigliava a lui». «Gesù è stato inviato per gli ebrei, non per voi, Maometto invece è stato mandato per tutti gli umani. Chiunque va in una direzione differente a quella di Maometto fa uno sbaglio».
La serata di lavoro delle ragazze si è poi chiusa con il dono di una copia a testa del Corano e del libretto verde della rivoluzione, e il libro "Come essere musulmano". Poche ore dopo il colonnello era davanti alla sede del Fao, e abbracciava per salutarlo il premier Berlusconi. «Non mi meraviglia ciò che dice il Colonnello - dichiara il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini -, mi meraviglia che sia un partener privilegiato dell'Italia».