Ieri è venuto a casa mia un frate francescano, aveva bisogno di qualche lezione di filosofia.
Un colpo sotto la cintura: mia zia (che sa perfettamente quanto ami i preti) ha fornito al buon uomo il mio numero di cellulare.
Sto tipo si presenta presso casa mia in divisa, con una croce al collo più pesante di lui, i sandali al piede e mi saluta in cotal modo:
"Buonasera sant'uomo".
Io rispondo con uno sbrigativo "buonasera padre" e lo invito a salire al piano superiore.
Dopo circa due ore di lezione io non ne potevo più, ero stufo di difendere i presocratici dal tentativo dell'uomo in tunica interpretarli con categorie tipicamente cristiane.
Immaginatevi la mia faccia, il mio sforzo nel trattenermi è stato sovrumano....
Come se non bastasse prima di congedarsi, dopo varie sviolinate sulla mia santità (???) mi consegna la figurina di Giuda Taddeo, il giuda buono, che mi avrebbe concesso tutto quello che avrei chiesto.
Io rispondo: "Padre, lo pregherò a modo mio...nel senso che gli dirò...se non mi concedi questo vengo lì e ti rompo la faccia"
Lui, rivolti gli occhi al cielo si fa il segno della croce ed esclama: "Oh, santo dio!"
Sale in auto e riparte.