http://www.foibadibasovizza.it/monumento.htm
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=60
Donatello

waltherp38 ha scritto:I criminali non vanno giustificati...ma quante violenze e massacri della popolazione civile da parte dei fascisti per italianizzare a forza quelle zone?
La violenza chiama violenza, purtroppo...tant'è vero che dopo la guerra coloro che avevano subito atrocità enormi da parte di esponenti del regime li andarono a pescare lì dove si erano rifugiati sperando di farla franca per rendergli la pariglia.
Albatros ha scritto:Ragazzi, é perfettamente inutile dire: tu sei un fascista e tu un comunista, rinfacciarsi queste o quelle cose. Lo scopo del post é, infatti, quello di far riflettere quanto sia assurda e senza senso la violenza verso un altro essere umano. Che essa sia stata provocata dal nazifascismo con i suoi 50 milioni di morti, o dal comunismo con i suoi 70 e passa milioni di morti, o dall'estremismo islamico o da qualsivoglia altra folle ideologia, non cambia nulla. Ogniqualvolta, l'uomo ha abbracciato l'odio e perseguito piani folli, il risultato é stato sempre gli stesso: immani sofferenze e crudeltà, morte e vendetta, in una parola, il male allo stato puro. Conoscere per non dimenticare. Non si pùò comprendere ciò che non si conosce, nè evitare di ripetere gli stessi errori, se si dimentica. Io non dimentico.
Donatello
waltherp38 ha scritto:Va bene che queste verità siano venute fuori...ma che ora col fascismo di ritorno si vuole addebitare ai comunisti...però voi avete fatto questo e quest'altro...quest mi fa girare i no parolacce a bestia...sappiate che oltre alla russia ci sono stati anche il chile e l'argentina con dittature militari sanguinosissime, con i desaparecidos molti dei quali giacciono ancora in fondo all'oceano atlantico...
Oltre alle dittature europee di chiaro stampo fascista su cui ancora va fatta luce: la dittatura dei colonnelli in Grecia, la Spagna di Franco e il Portogallo di Salazar...per citare quelli che a quest'ora mi vengono in mente...
ordotempli ha scritto:fattasi sera, il treno aveva iniziato a percorrere un campo di grano (Iowa ?) al risveglio erano ancora su quello stesso campo ... il treno aveva viaggiato tutta la notte.
Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org
Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti