NdK ha scritto:Questo può essere un primo passo, ma poi come faranno per tentare di osservare le stringhe?
mimmo002 ha scritto:esternamente da elettroni che ruotano, molto distanti tra di loro
gli elettroni ruotando velocemente (per noi) e trovandosi in tutti i punti danno la sensazione che sia "dura materia"
,NdK ha scritto:mimmo002 ha scritto:esternamente da elettroni che ruotano, molto distanti tra di loro
gli elettroni ruotando velocemente (per noi) e trovandosi in tutti i punti danno la sensazione che sia "dura materia"
Mimmo, questa è la vecchia teoria, che non spiega i risultati di alcuni esperimenti. Per esempio la "doppia natura" del fotone: in alcuni casi si comporta come una particella ed in altri come un'onda.
mimmo002 ha scritto:esattamente,
dipende da chi lo osserva,
diventano energia e materia e dipende da chi lo osserva
sembra che siano quel che noi vogliamo,
quasi che la mente influisca sulla materia
NdK ha scritto:mimmo002 ha scritto:esattamente,
dipende da chi lo osserva,
diventano energia e materia e dipende da chi lo osserva
sembra che siano quel che noi vogliamo,
quasi che la mente influisca sulla materia
O, più semplicemente, la Natura se ne impipa altamente dell'osservatore e del fatto che questo capisca o meno le sue regole
Se per l'osservatore l'elettrone è una pallina, non per questo l'elettrone diventa una pallina... semplicemente si comporterà come una pallina se questo rientra nella sua natura di elettrone. Se invece non è nella sua natura comportarsi da pallina in quella situazione, non lo farà certo per fare contento l'osservatoreDiversamente, non avrebbe alcun senso fare esperimenti. Io vorrei veramente che tutti i miei colpi andassero nel 10, ma la Natura (aiutata dalla mia incapacità) è di diverso parere... ed indovina alla fine chi ha ragione?
NdK ha scritto:No. Al contrario. È che noi, non sapendo quali siano le regole esatte, le approssimiamo per il "caso medio". Ma si tratta di un'approssimazione.
Metti di non considerare l'attrito: ti sembrerà che gli oggetti a cui imprimi un moto si "stanchino" (o "perdano energia") senza motivo... Se invece consideri l'attrito, il comportamento è quello atteso.
Ovviamente l'oggetto in movimento non ha cambiato nulla della sua natura, ne è solo cambiata la tua comprensione.
NdK ha scritto:Spesso approssimiamo per ignoranza, o per incapacità di osservazione o di misura, o per molti altri motivi.
Non serve ipotizzare limitazioni interne. Mille anni fa, eravamo ad un livello di approssimazione molto più grezzo, e magari tra 100 anni saremo ad un livello al cui confronto le nostre approssimazioni saranno come ora quelle del Medioevo.
Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org
Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti