Pagina 1 di 1

Non dimenticate, siamo il Paese delle Banane.

MessaggioInviato: ven giu 06, 09:24:38
da Sergio
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... a-1884568/

BARI – Condanna definitiva a 3 anni e 8 mesi di reclusione per Enrico Balducci. La Corte di Cassazione ha confermato la condanna inflitta in secondo grado all’ex consigliere regionale pugliese, per omicidio preterindenzionale, con l’attenuante della provocazione. Balducci, gestore di un distributore di carburante a Palo del Colle, la sera del 5 giugno 2010 uccise il 23enne Giacomo Buonamico e ferì il 25enne Donato Cassano durante un tentativo di rapina ai suoi danni.
In primo grado, nell’aprile 2012, Balducci fu condannato con rito abbreviato a 10 anni per omicidio volontario.
I giudici della Corte di Assise di Appello ridussero poi la pena ”non essendo dubbio – scrivevano nelle motivazioni della sentenza – che Balducci abbia agito in stato d’ira per l’azione predatoria”.
Prima di recarsi in moto al distributore di carburante gestito da Balducci, che all’epoca non era già più da tempo consigliere regionale, i due, infatti, avevano compiuto un’altra rapina al vicino supermercato Eurospin (Cassano è stato per questo condannato a 5 anni di reclusione).
I giudici della Suprema Corte hanno così rigettato i ricorsi dei difensori, che chiedevano l’annullamento della sentenza di condanna invocando la legittima difesa, e della Procura Generale che aveva insistito sulla contestazione di omicidio volontario. Confermati i risarcimenti danni alle costituite parti civili, i familiari di Buonamico e il Comune di Palo del Colle.
Balducci dovrà scontare una parte della condanna in carcere ma, poiché incensurato, potrà chiedere per la pena residua, fino a tre anni, l’affidamento in prova ai servizi sociali.

Re: Non dimenticate, siamo il Paese delle Banane.

MessaggioInviato: ven giu 06, 09:26:40
da Sergio
Fantastico poi l'articolo collegato, "il benzinaio Sceriffo":

L’imprenditore barese che ha sparato provocando la morte di un rapinatore durante un assalto ad un distributore di benzina a Bari è il marito di Desireè Digeronimo, la pm titolare dell’inchiesta sul caso della escort Patrizia D’Addario.
La vicenda risale al cinque giugno: due ragazzi a bordo di un motorino tentano l’ennesimo colpo ai danni di un distributore della Tamoil. Qualcosa, però, non va come le altre volte perchè Enrico Balducci, titolare dell’impresa apre il fuoco e continua a sparare ( 3 i bossoli ritrovati dalle forze dell’ordine) anche quando i rapinatori si danno alla fuga. Poco più avanti uno dei due abbandona il suo complice, ferito al fianco e chiama i soccorsi. Per Giacomo Buonamico, 23 anni, incensurato, è troppo tardi e il ragazzo muore in ospedale.
Balducci, che ora è indagato per eccesso colposo di legittima difesa è un nome noto a Bari. Come scrive il quotidiano Libero, infatti, l’imprenditore ha vissuto tutt’altro che all’ombra della moglie. In passato, infatti, Balducci è stato più volte consigliere Regionale: in una prima fase, tra il 1992 e il 1995, con i verdi. Quindi il passaggio con la coalizione di centrodestra, Alla fine degli anni ’90, poi, per un periodo Balducci è stato anche presidente della Protezione civile regionale.
Dal 2005, tornato “semplice” cittadino Balducci fu promotore, per l’associazione “Bari città regione” di una serie di ronde antibullismo. Le sue dichiarazioni sull’esperienza, nel 2008, oggi suonano amaramente beffarde: “Non siamo sceriffi” e “non abbiamo intenzione di usare le maniere forti”. Il senso delle ronde, spiegava l’ex consigliere, è quello di chiamare i carabinieri per segnalare potenziali pericoli. Il 5 giugno, però, Balducci ha prima sparato e poi chiamato la polizia.

Superlativo il passaggio finale: Il 5 giugno, però, Balducci ha prima sparato e poi chiamato la polizia.

Certo, perchè a gente che mi sta rapinando, dico "aspetta un attimo, che chiamo prima la Polizia". Maledetti.

Re: Non dimenticate, siamo il Paese delle Banane.

MessaggioInviato: ven giu 06, 12:15:08
da Sergio
E per chiudere in bellezza, un'altra chicca di oggi:

http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/ ... 8450.shtml

:censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored :censored

Immagine

Re: Non dimenticate, siamo il Paese delle Banane.

MessaggioInviato: ven giu 06, 13:13:50
da Mr45
...almeno quest'ultimo caso dovrebbe essere facile da chiudere. Il Carabiniere ha risposto al fuoco e pertanto si è difeso. Non ci sono dubbi sulla liceità del suo operato, una stretta di mano e via, non dovrebbe essere previsto, quantomeno in casi così chiari, indagare su chi ha agito CHIARAMENTE per difendersi :shock:

Re: Non dimenticate, siamo il Paese delle Banane.

MessaggioInviato: ven giu 06, 13:31:26
da mimmo002
lo ha fregato il fatto che ha sparato più colpi ed addirittura quando stavano scappando,
la legge e strana ma e quel che e
ed ora i familiari del morto con la dichiarazione di parte civile completeranno l'opera di rapina.....legalmente

Re: Non dimenticate, siamo il Paese delle Banane.

MessaggioInviato: sab giu 07, 09:46:34
da Pyno&dyno

Re: Non dimenticate, siamo il Paese delle Banane.

MessaggioInviato: sab giu 07, 14:16:50
da mimmo002
Pyno&dyno ha scritto:Paese delle banane?
http://www.plebiscito.eu/news/ce-un-lim ... -superato/

letto l'articolo della bici che espone una bandiera non riconosciuta e viene fermata ( e vietatissimo sulle imbarcazioni e natanti esporre una bandiera giocattolo dei pirati con teschio e tibie incrociati)

Re: Non dimenticate, siamo il Paese delle Banane.

MessaggioInviato: sab giu 07, 18:29:04
da NdK
Mah... Se torna Radiolone, magari sa qualcosa di più preciso...