faxbat ha scritto:E' istintiva per gli umani l'azione di difesa dei loro "amici", ma nel fare questo hanno attivato l'istinto di difesa di qualche cinghiale femmina seguita dai suoi piccoli. Un cacciatore di cinghiali e qualsiasi esperto di etologia del comportamento animale dovtrebbe conoscere e sapere. Una manchevolezza e' sottolineata dal responsabile dell'ENPA ed e' quella della assoluta disinformazione degli abitanti di una zona popolata da ungulati.
Tante volte davanti ad un cucciolo di capriolo o di un cerbiatto viene istintivo accarezzarli, ma e' l'ultima cosa da fare perche' si rischia di essere impanciati dalle corna di un adulto o essere caricati da un cervo con rischi notevoli.
Qui finisce come per gli Orsi che sono stati "giustiziati" in modo ignobile!
faxbat ha scritto:Interessantissimo questo 3D, pero' e' rimasta senza risposta la domanda implicita nel titolo: morire per salvare un cane?
Avevo risposto subito, prima di accennare alla etologia degli "altri". Io difenderei con le unghie e coi denti i miei cani che non umanizzo, ma considero esseri viventi eccezionali e presenti su questo pianeta forse prima di noi e dotati di qualita' che l'umano non ha mai avuto.
Luigi67 ha scritto:Mi allarma il fatto che l'avvocato cerca di sviare le responsabilità dichiarando che le "aria compressa" si possono acquistare liberamente, come dire che la colpa è di chi le vende e/o di chi ha fatto la legge in modo che si possano vendere, chi le usa per colpire un cane quasi non ha colpa (del tipo mi importa poco ma, con un avvocato così gli darei 20 anni da far scontare all'avvocato ... )
In effetti ci sarebbe da capire chi ha fatto la legge per cui si può studiare (forse) e diventare avvocati così facilmente senza fare una pluriennale e propedeutica conoscenza dell'Etica e Morale
Silvio Biagini ha scritto:Volendo si può fare qualche calcolo (dico qualche perché ci sono più "possibilità") per verificare se la carabina ad aria compressa (modello e tipo) sia effettivamente depotenziata o meno per poter perforare la pelle (di un cane) a 50m di distanza e quanto può penetrare nel torace (sempre di un cane di medie dimensioni) fino ad arrivare a perforare l'arteria dell'aorta.
Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini ha scritto:cut...cut...
Ho letto il tuo commento stamane alle due dopo uno scambio di chiacchiere con Luigi e con Pyno e non avevo ben capito il senso della tua ultima frase:
..."il pallino a velocità sub-sonica conserva velocità e potenza grazie alla sua forma ed alla sua alta massa rispetto al volume complessivo"...
Continuo a non capire bene cosa vuoi osservare o meglio dove vuoi arrivare.
La velocità, come ho potuto osservare da alcune tabelle balistiche "generiche" per i vari calibri utilizzati nell'aria compressa (e pre compressa, variano le tipologie di pallini utilizzati in alcuni casi), si riduce di circa il 50% a 50yard.
Non mi sembra che sia un dato confortante per la tipologia di arma. Inoltre, altre ricerche evidenziano a tale distanza una maggiore dispersione (talvolta anche cinque volte superiore in relazione alla tipologia di pallino utilizzata) rispetto ai risultati a 5 e 10yard.
Non dimentichiamo poi la stretta relazione tra velocità e massa nel calcolo dell'energia cinetica residua e del momento. In particolare quest'ultimo che è quello che si calcola durante il tramite ed è dato dalla semplice moltiplicazione di velocità per massa.
Comunque, qualunque sia il valore di cessione di energia che vogliamo calcolare il fattore velocità è sempre determinante, per cui più è bassa meno è efficace e penetrante il proiettile.
cut...cut....
Silvio Biagini ha scritto:Ho capito cosa intendevi Mimmo...penso si possa fare. Ho studiato qualcosa del genere per una perizia su un fucile a canne mozze carico a "pallettoni"...
Ci sentiamo...un cordiale saluto silvio
NdK ha scritto:Mi manca il crono, altrimenti proverei cosa dice la mia CFX-F (che credo sia proprio al limite dei 7.5J).
Comunque la "difesa" del cretino non regge: se fai male a un animale, quello fa più casino. Ci vorrebbe che il giudice gli dicesse "beh, allora per farla stare zitto le devo rompere una gamba?"... Sarebbe il minimo che si merita. Insieme al padrone del cane.
faxbat ha scritto:Comunque si sta discutendo di come zittire un povero essere lasciato in un angolo angusto magari a 40 gradi di temperatura esterna. Al posto del cane ci metterei il padrone o quanti userebbero metodo coercitivi da gestapo. Si' un bel collarone ed alla prima parola una scarica da 200 mila volt!
mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:Comunque si sta discutendo di come zittire un povero essere lasciato in un angolo angusto magari a 40 gradi di temperatura esterna. Al posto del cane ci metterei il padrone o quanti userebbero metodo coercitivi da gestapo. Si' un bel collarone ed alla prima parola una scarica da 200 mila volt!
diciamo che discutiamo del modo di dar dolore ad un essere vivente per nostro piccolo interesse (eliminare il disturbo del rumore) e tutto questo con un mercato ed interessi dietro,
e poi ci scandaliziamo se il singolo esasperato prende iniziative drastiche
faxbat ha scritto:mimmo002 ha scritto:faxbat ha scritto:Comunque si sta discutendo di come zittire un povero essere lasciato in un angolo angusto magari a 40 gradi di temperatura esterna. Al posto del cane ci metterei il padrone o quanti userebbero metodo coercitivi da gestapo. Si' un bel collarone ed alla prima parola una scarica da 200 mila volt!
diciamo che discutiamo del modo di dar dolore ad un essere vivente per nostro piccolo interesse (eliminare il disturbo del rumore) e tutto questo con un mercato ed interessi dietro,
e poi ci scandaliziamo se il singolo esasperato prende iniziative drastiche
In un paese civile, nel caso su menzionato, si chiamano le FFOO ed i pompieri. Si libera il povero cane, e si denuncia il padrone. Tutto qui! Qui in questa regione e' successo molte volte, come pure e' successo che dei bastardi usino in certi periodi polpette avvelenate o peggio farcite di vetro tritato.
Morire per salvare un cane? Perche' morire? Basta intervenire con tutti i mezzi legali possibili o immaginabili! Lasciamo stare le varie carabine ad aria compressa o meno!
Mr45 ha scritto:In un paese civile, ...............
Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti