SIAMO FRITTI

Qui si parla di tutto ma non di armi

SIAMO FRITTI

Messaggioda ordotempli » mar mag 23, 08:30:48

Nei telegiornali si accenna ad una "possibile" (dizione politica che in realtà verifica l'impatto ed il relativo TACITO assenso) per una nuova ( la 2646° ??? ) tassa alla quale assoggettare la popolazione .... una tassa sul web ( qui immaginate una icona della ghigliottina)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: SIAMO FRITTI

Messaggioda mimmo002 » mar mag 23, 09:55:03

siccome negli ultimi 30-anni sono diventato scettico riguardo i telegiornali e raramente e casualmente mi trovo nel momento e nel luogo di una TV che li trasmette.....
scendi nei particolari che non riesco e seguiti.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » mar mag 23, 12:50:38

Non ricordo bene su quale TG, ma forse su Rai 1, veniva "ventilata" (il soffio è una calunnia) l'ipotesi, da parte del nostro (amato ?) governo, di una forma di tassazione del web ... non diceva molto di più ma il volto palese è quello di sondare l'umore dei cittadini .... il silenzio regna sovrano soprattutto per la fugace notizia ancora non riportata dai media ... il silenzio è morte !

Ancora una volta si TACE sulla mai operativa lotta all'evasione fiscale, all'aumentare dei depositi da parte di solo il 10% dei cittadini, già ricchi.

Hai una gran ragione ad essere "scettico" : molti TG abbondano in notizie su argomenti irrilevanti (moda, cucina, star del cinema o della tv, gialli e notizie della malavita, ecc.)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » mar mag 23, 13:44:19

tassare il web:
credo che sia tassato sulla quota di connessione, voglio dire che se non fosse per la linea dati pochissimi avrebbero la linea telefonica fissa a casa.
quei contratti che vanno da 20 a 70.....80 €-mese ci siano tasse e bazzelli vari , che poi riescano a "tassare" i siti o i link credo che gli diventerà particolarmente complicato e forse impossibile.
già quando li censurano e ne bloccano l'accesso , chi ha interesse bypassa facilmente i blocchi
mimmo002

Messaggioda NdK » sab mag 27, 07:53:26

Per quel che ne so io, vogliono riuscire a ritagliarsi una bella fetta di tasse dagli utili di multinazionali tipo Google... Ma hanno non pochi problemi, poiché la situazione è complessa: se un'azienda ha sede in Irlanda e vende dati (anche di cittadini italiani) ad una con sede in Albania, come puoi tassarla in Italia? Vabbè che i nostri politici hanno tanta fantasia, ma...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » sab mag 27, 08:20:02

Il WEB in effetti è "volatile" ... non esistono leggi sovranazionali e, a livello fiscale, nemmeno nella Unità Europea, ma questo è solo il primo problema.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » sab mag 27, 14:18:30

organizzeranno un contatore per ogni PC che conterà le volte che si entra su google e simili ed ad ogni entrata il sito o link dovrà girare un soldino al governo

grosso-modo che con la tassa sul macinato dove un contatore contava i giri delle mole (sti contatori li facevano a Mongiana ma poi il governo unitario preferi comprarli di produzione piemontese o lombarda che anche se inferiori di qualità e superiori di costo.....venivano preferiti dai politici
mimmo002

Messaggioda Luigi67 » gio giu 01, 11:18:43

La cosa è un attimino differente e, se ci si pensa bene, coinvolge una notevole mole di "soldi" ... facciamo un paio di esempi banali (da moltiplicare poi il larga scala e su grosse realtà aziendali)

io ho un piccolo sito su dei server americani, per avere il sito (dominio e spazio web) pago 10 euro al mese tramite carta di credito

- 1. io pago con soldi italiani e l'azienda di hosting americana dovrebbe pagare le tasse sui miei pagamenti (mi sembra corretto)

sul mio sito web ci sono delle pubblicità (google o altri) che mi garantiscono un ritorno economico (1 euro al mese)

- 2. io pago le tasse sul mio 1 euro guadagnato (non sempre succede, diciamo pure mai), le aziende pubblicizzate, che pagano google o chi per lui, pagano per un servizio fruito in italia, giusto che google (o chi per lui) paghi le tasse in italia per i guadagni ricevuti "sfruttando" gli italiani che guardano la pubblicità sul mio sito

... ovviamente il tutto è ben tracciato trattandosi di soldi e movimenti bancari ... difficile da "portare alla luce" ... visto che anche io per primo evito di comunicare al fisco il mio sito ed il gadagno che ne traggo (1 euro al mese) e quindi il fisco non sa cosa ne guadagna google ecc. ecc.

A grandi linee si può vedere il traffico generato da google in italia (solo quello legato alla pubblicità) e cercare di "trarne un beneficio" ... una tantum ... ma si va sulla buona volonta e sempre su "numeri grossolani" ... alla fine sono loro che ... si potrebbe dire ... fanno "outing"

La tassa sul web ... di cui parlano i giornalai ... è giusto una notizia pre-estiva da sfruttare a fini politici e/o per far spaventare la gente ... quella "seria" se ci pensate, coinvolge una notevole mole economica e sarebbe anche ora che ci si mettesse un po di cervello per realizzare qualcosa di ben fatto ... pensate solo all'IVA evasa degli store cinesi dove acquistiamo un po di tutto
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time

Messaggioda Luigi67 » gio giu 01, 11:27:28

Se poi vogliamo aggiungere il "formaggio sulla pasta" ... il grosso degli introiti delle aziende come google, facebook, twitter ecc. ecc. (sapete quanto valgono in borsa ?) derivano dalla vendita di "Big-Data" in loro possesso ... in questi c'è tutto quello che scriviamo ogni giorno in rete !

Ovvio che non frega a nessuna azienda cosa scrivo io, come cittadino tal dei tali, ma messi insieme milioni di dati si tirano fuori statistiche che, in mani buone, non hanno prezzo:

Fiat fa pubblicità alla nuova Punto ..... ricerca sui BigData di cosa succede, chi ne parla (bene o male), numero di visite sui siti che hanno pubblicità della punto, numero visite sui siti della fiat, percentuali di vendita della nuova fiat ecc. ecc. ecc., si parla della nuova Punto su faceboock ? su twitter ? su wathsup ?

Più dati riesco ad avere più riesco a capire come muovermi al meglio per avere il massimo risultato, anche se non è mia intenzione influenzare le "masse", capisco come è meglio farlo.

Questi dati sono il valore di google, facebook ecc. ecc. ... per questo valgono tanto in borsa ... come sempre, quando un "prodotto" è gratis, il prodotto sono io :ok: :risata:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » gio giu 01, 11:33:12

ovviamente per avere questi dati le aziende che li vogliono/utilizzano pagano un bel po di soldi ai vari google, facebook, twitter ecc. ecc.

c'è di buono che tra miliardi di dati (sono le statistiche che interessano), quello che ho scritto io .... non frega nulla a nessuno ... vale un numero percentuale infinitesimo ma sempre un numero ... che io scriva una "parolaccia" o meno lascia il tempo che trova (a meno che non ci siano indagini specifiche sulla mia persona ecc. ecc.) ... alla fine possiamo stare tranquilli quando scriviamo in rete (se non ci stanno spiando in modo puntuale)
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » gio giu 01, 16:41:19

letti i tre post sopra di luigi,
esattamente per noi utenti :
come e dove ci possono ledere ?
mimmo002

Messaggioda Luigi67 » lun giu 05, 10:58:56

ci possono ledere solo se ... con la scusa di una regolamentazione ... tirano fuori "nuove leggi" ... vallo a sapere cosa si possono inventare :box: (e di esempi ne abbiamo già visti molti)

poi come sempre, più semplice tassare busta paga e/o contratto di connessione alla rete ... gli altri fanno solo statistica quando si parla di evasione, sommerso ecc. ecc. ...
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org