ordotempli ha scritto:Quale che sia il sistema politico, in qualsivoglia angolo del mondo, sono sempre gli interessi di pochi a prevalere. Quando l' umanità riuscirà a spezzare il giogo potremmo finalmente affermare che la Democrazia (faccio riferimento ad Atene ed a Pericle) sia realizzata.
Il molti angoli del mondo i voti sono oggetto di compra-vendita ... si gioca sulla povertà dei servi che saranno sempre più poveri e negletti (e disponibili)
Si gioca sempre sulle illusioni e sull'inganno per la restante parte dei creduloni.
da quel che ho letto del Venezuela in giro sul web:
fino a qualche decina di anni fa il venezuela era una nazione dove una elites era ricca e la moltitudine viveva nella povertà e capanna e alcune compagnie americane estraevano e si vendevano il petrolio.
un giorno Chavez prende il controllo del governo (in parte eletto e in parte conquistato contro le elites) e instaura un nuovo sistema definito "Chavismo" in pratica nazionalizza il petrolio e con le entrate crea case e sanità e istruzione per la grande maggioranza della popolazione, inoltre un sistema di associazioni dove gli iscritti disoccupati ricevono un sussidio in cambio di lavori socialmente utili (sintetizzo i concetti appresi) inoltre attua una riforma agraria dove confisca le terre lasciate incolte dai latifondisti e li lottizza e cede a famiglie di agricoltori. (pensate la felicità dei latifondisti espropriati e l'amore per il chavismo che provano)
migliora le forze armate (attualmente ho letto di 200.000) eliminando i filoamericani e crea ulteriormente una forma di milizia popolare (armata e da armare) che ho letto siano sui....... sette.....nove milioni (ma mi sembra esagerato)
anni fa chavez e morto con una rarissima forma di cancro (si sospetta indotto artificialmente)
Maduro e stato eletto al suo posto ed ha continuato con la stessa linea del chavismo ma subbendo una forte opposizione fatta di sanzioni economiche dagli USA e bicottaggi da parte delle elites estromesse.
adesso visto che le sansioni sembrano inefficaci e i Venezuelani stanno ricevendo aiuto da Russia e Cina , gli americani scendono in campo apertamente con questa nuova forma di colpo di stato.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.