Delusione armeria

Qui si parla di tutto ma non di armi

Delusione armeria

Messaggioda Viper » ven feb 21, 10:30:26

Ieri ero a Milano e ho stiracchiato l'itinerario per raggiungere una nota armeria (molto nota) sita in un seminterrato di condominio... già dovrebbe bastare per chi ci fosse mai stato. Ha recentemente pubblicato foto di un 1903 A4 con ottica M84, un pezzo da paura. Gli chiedo di vederlo e molto gentilmente me lo mostra e mi permette di maneggiarlo. Il pezzo è in condizioni favolose, il prezzo come mi aspettavo è proibitivo (poco sotto i 6000 copechi). Tramortito comunque dalla cifra, vedo un Garand sniper in rastrelliera e chiedo a riguardo. E qui sono no parolacce.
L'arma è in condizioni ottime, culatta Pietro Beretta FKF (corona danese). Ed è in .308.
Allora, da quanto sappia io, non esistono Garand danesi in 308W. Non si trova alcun riferimento di forniture di Garand in configurazione sniper alla Danimarca. Che comunque sarebbero stati in 30.06!! :addio:
Ripensandoci, sono molto deluso. Voglio dire, sono entrato e ho chiesto specificamente del 1903 A4. Questo ti dovrebbe dire qualcosa. Se poi ti chiedo di questo Garand, non sarebbe stato meglio non cercare di raccontarmi la storia dell'orso, invece che cercare di liberarti di un pezzo che (evidentemente) non riesci a vendere perchè è un tarocco per il quale chiedi 2680 verdoni?
A questo punto, ammesso di volerlo fare ( e un pensierino lo avevo anche fatto seriamente), il 1903 A4 col cavolo che lo comprerò mai. Anzi non comprerò ami nulla da costoro. Peccato, perché hanno tanta bella roba, ma evidentemente in mezzo a questa ci sono questi "trappoloni", e quindi ciaone
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: Delusione armeria

Messaggioda Stutzen » ven feb 21, 20:03:45

Grazie per il feedback...volevo passarci a vedere un’arma che mi interessava..
Stutzen
Terzo Livello
Terzo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda FDM » ven feb 21, 20:29:04

Capita! In diverse armerie, anche quelle più blasonate mi è capitato di trovare Garand Danesi in 308 Winchester. Sappiamo benissimo che si tratta di “veri” falsi storici, correttezza vorrebbe anche per il buon nome dell’armeria che venissero venduti per tali e con prezzo adeguato. Indubbiamente la (mia) fiducia verso queste armerie immediatamente è calata verso lo zero e naturalmente escluse da eventuali acquisti.
Saluti, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda ordotempli » sab feb 22, 13:20:40

Voglio ricordare che, nel 1969, ero sergente A.U.C. e, nella caserma dove ero, vennero ritirati i Garand in cal. 30-06 immediatamente sostituiti da Garand in cal. 308; anche questi di diversa provenienza .... (ex U.S.A. Army, Breda, Beretta). Ricondizionati, evidentemente, da arsenali dell' E.I. ....

Falsi ? Non saprei.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda FDM » sab feb 22, 14:25:05

Il falso è riferito ai Garand FKF (corona danese) in calibro 308 Winchester, il contratto per la Danimarca prevedeva solo il calibro 30-06 né tanto meno versioni da sniper. Queste armi (in 308 Winchester) sono frutto di vari riassemblamenti da parte di aziende private ( il buon Armando ne sapeva qualche cosa!)con culatte marchiate con la corona. In tutti i casi un falso storico in quanto la Danimarca non ha mai convertito i propri Garand in questo calibro.
Ho trascorso un bel po’ di tempo nelle armerie del nostro esercito, e conosco bene la sostituzione – conversione dei Garand in 30-06 quando il nostro esercito ha adottato 7,62 x 51 Nato come calibro d’ordinanza. Questi fucili non sono certamente dei falsi, ma normali riconversioni nel nuovo calibro utilizzato da tutti gli eserciti Nato.
Saluti, Flavio.
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » sab feb 22, 22:04:07

FDM ha scritto:Il falso è riferito ai Garand FKF (corona danese) in calibro 308 Winchester, il contratto per la Danimarca prevedeva solo il calibro 30-06 né tanto meno versioni da sniper. Queste armi (in 308 Winchester) sono frutto di vari riassemblamenti da parte di aziende private ( il buon Armando ne sapeva qualche cosa!)con culatte marchiate con la corona. In tutti i casi un falso storico in quanto la Danimarca non ha mai convertito i propri Garand in questo calibro.
Ho trascorso un bel po’ di tempo nelle armerie del nostro esercito, e conosco bene la sostituzione – conversione dei Garand in 30-06 quando il nostro esercito ha adottato 7,62 x 51 Nato come calibro d’ordinanza. Questi fucili non sono certamente dei falsi, ma normali riconversioni nel nuovo calibro utilizzato da tutti gli eserciti Nato.
Saluti, Flavio.

come avveniva la riconversione da 30-06 in 7,62x51 ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » dom feb 23, 08:34:04

FDM ha scritto:Il falso è riferito ai Garand FKF (corona danese) in calibro 308 Winchester, il contratto per la Danimarca prevedeva solo il calibro 30-06 né tanto meno versioni da sniper. Queste armi (in 308 Winchester) sono frutto di vari riassemblamenti da parte di aziende private ( il buon Armando ne sapeva qualche cosa!)con culatte marchiate con la corona. In tutti i casi un falso storico in quanto la Danimarca non ha mai convertito i propri Garand in questo calibro.
Saluti, Flavio.

Infatti non ho parlato di Garand danesi ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda FDM » dom feb 23, 14:09:04

Buona domenica Ordo, scusami ma sicuramente ho interpretato male l’ultima frase del tuo post: “Falsi ? Non saprei.” Avevo inteso che avallassi la possibilità che anche l’esercito danese avesse convertito i propri Garand dal 30-06 al 7,52x51

Cordiali saluti, Flavio
Ultima modifica di FDM il dom feb 23, 14:59:33, modificato 1 volta in totale.
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda FDM » dom feb 23, 14:59:01

Ciao Mimmo, su internet troverai decine di siti che parlano di questo argomento.
Le principali modifiche apportate dall’Arsenale Militare di Terni F.A.T. (Fabbrica Armi Terni) consistevano nel taglio di una parte della canna, l’accorciamento del’asta d’armamento, dell’astina e del calcio, questo per il modello T2, al modello T1 veniva sostituita l’intera canna. Sono facilmente riconoscibili (oltre alle dimensioni) in quanto si nota una fresatura sopra il calibro originale e una punzonatura con scritto 7,62.
Saluti, Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Viper » dom feb 23, 18:52:21

FDM ha scritto:Ciao Mimmo, su internet troverai decine di siti che parlano di questo argomento.
Le principali modifiche apportate dall’Arsenale Militare di Terni F.A.T. (Fabbrica Armi Terni) consistevano nel taglio di una parte della canna, l’accorciamento del’asta d’armamento, dell’astina e del calcio, questo per il modello T2, al modello T1 veniva sostituita l’intera canna. Sono facilmente riconoscibili (oltre alle dimensioni) in quanto si nota una fresatura sopra il calibro originale e una punzonatura con scritto 7,62.
Saluti, Flavio

E io li ho entrambi :mrgreen: :jumpy: :birra:
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Viper » dom feb 23, 18:53:13

FDM ha scritto:Buona domenica Ordo, scusami ma sicuramente ho interpretato male l’ultima frase del tuo post: “Falsi ? Non saprei.” Avevo inteso che avallassi la possibilità che anche l’esercito danese avesse convertito i propri Garand dal 30-06 al 7,52x51

Cordiali saluti, Flavio

Concordo con Flavio, ovvero non ho capito a cosa era riferita questa frase
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda FDM » dom feb 23, 19:15:06

E io li ho entrambi :mrgreen: :jumpy: :birra:

Fortunello!
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda G962 » lun feb 24, 09:47:10

Li conosco bene sono dei gioiellieri ma anche coloro da cui puoi trovare dei pezzi.

A Milano le armerie stanno morendo tutte ed il settore ex ordinanza se la passa male. Anche Frigerio ha meno roba ed anche peggiore.

E tacciam dei prezzi!
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a IL SALOTTO DI Italianshooters.org-The living room of Italianshooters.org