Ieri ero a Milano e ho stiracchiato l'itinerario per raggiungere una nota armeria (molto nota) sita in un seminterrato di condominio... già dovrebbe bastare per chi ci fosse mai stato. Ha recentemente pubblicato foto di un 1903 A4 con ottica M84, un pezzo da paura. Gli chiedo di vederlo e molto gentilmente me lo mostra e mi permette di maneggiarlo. Il pezzo è in condizioni favolose, il prezzo come mi aspettavo è proibitivo (poco sotto i 6000 copechi). Tramortito comunque dalla cifra, vedo un Garand sniper in rastrelliera e chiedo a riguardo. E qui sono no parolacce.
L'arma è in condizioni ottime, culatta Pietro Beretta FKF (corona danese). Ed è in .308.
Allora, da quanto sappia io, non esistono Garand danesi in 308W. Non si trova alcun riferimento di forniture di Garand in configurazione sniper alla Danimarca. Che comunque sarebbero stati in 30.06!!
Ripensandoci, sono molto deluso. Voglio dire, sono entrato e ho chiesto specificamente del 1903 A4. Questo ti dovrebbe dire qualcosa. Se poi ti chiedo di questo Garand, non sarebbe stato meglio non cercare di raccontarmi la storia dell'orso, invece che cercare di liberarti di un pezzo che (evidentemente) non riesci a vendere perchè è un tarocco per il quale chiedi 2680 verdoni?
A questo punto, ammesso di volerlo fare ( e un pensierino lo avevo anche fatto seriamente), il 1903 A4 col cavolo che lo comprerò mai. Anzi non comprerò ami nulla da costoro. Peccato, perché hanno tanta bella roba, ma evidentemente in mezzo a questa ci sono questi "trappoloni", e quindi ciaone