WolfNet ha scritto:Ho visto alle gare di Tiro Dinamico Sportivo gente con semiautomatiche, revolver e mini-rifle.
So che ci sono anche gli shotgun ma non ne ho mai visti gareggiare (un paio a pompa nelle gare di difesa, ma solo come sperimentazione in uno stage a Gualtieri).
Ho visto che hanno un regolamento tutto loro nello Sportivo, ma non so nulla in quello Difensivo.
Volevo chiedere... serve un'abilitazione particolare?
Una sorta di "Livello Bronzo dedicato", oppure io domani posso iscrivermi ad una gara indicando shotgun semiauto come arma e "bona li"?
Che armi usano di norma?
Il serbatorio normale è sufficiente o si arrivano a cose strane da 10-11 cartucce? O addirittura a shotgun in stile fucile d'assalto con caricatori simil-M16 da 20+ colpi?
Chi mi sa dare qualche dritta?
Chi ha partecipato a gare di Shotgun fino al 2009 non ha necessità di abilitazioni, era sufficiente l'affiliazione alla FITDFS come socio amatore, chi voglia iniziare da quest'anno dovrà sostenere l'esame per il livello bronzo e associarsi come "Agonista Shotgun". Chiunque sia già tesserato come Agonista di arma corta potrà partecipare alle gare di Shotgun. Per le armi devi capire in quale division vuoi stare... eccole:
ART. - 2 - DIVISIONI FUCILE ANIMA LISCIA
Vengono riconosciute 4 (quattro) Divisioni di armi.
1. Arma di Divisione OPEN come da regolamento F.I.T.D.S - IPSC.
2. Arma di Divisione MODIFIED come da regolamento F.I.T.D.S. - IPSC
3. Arma di divisione STANDARD come da regolamento F.I.T.D.S. - IPSC
4. Arma di divisione STANDARD MANUAL come da regolamento F.I.T.D.S. - IPSC
Per le caratteristiche devi dare un'occhiata al Regolamento FITDS di Shotgun, comunque in grandi linee le nelle open è permesso praticamente tutto, ottiche, compensatori, serbatoi maggiorati (agli Europei di Terni ho visto un fucile con un serbatoio a tre tubi che teneva 27 colpi), consentito l'uso di carichini, la modified è un'open senza ottiche e senza carichini, standard manual e standard semiauto sono i pompa ed i semiautomatici "normali", devono partire con max. 8 colpi nel serbatoio, non si possono compensare, non si possono usare ottiche... anche le misure vengono considerate. Nella mia categoria, la standard manual, le armi più usate in Italia sono i Benelli Nova, perchè si possono ricaricare con due colpi per volta, ma dall'anno passato è stata utilizzata una nuova tecnica di caricamento ed adesso si infilano due colpi per volta con tutti i fucili...
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan