TIRO DINAMICO CON SHOTGUN

Discussioni generiche

TIRO DINAMICO CON SHOTGUN

Messaggioda WolfNet » mar apr 27, 15:17:32

Ho visto alle gare di Tiro Dinamico Sportivo gente con semiautomatiche, revolver e mini-rifle.
So che ci sono anche gli shotgun ma non ne ho mai visti gareggiare (un paio a pompa nelle gare di difesa, ma solo come sperimentazione in uno stage a Gualtieri).
Ho visto che hanno un regolamento tutto loro nello Sportivo, ma non so nulla in quello Difensivo.

Volevo chiedere... serve un'abilitazione particolare?
Una sorta di "Livello Bronzo dedicato", oppure io domani posso iscrivermi ad una gara indicando shotgun semiauto come arma e "bona li"?
Che armi usano di norma?
Il serbatorio normale è sufficiente o si arrivano a cose strane da 10-11 cartucce? O addirittura a shotgun in stile fucile d'assalto con caricatori simil-M16 da 20+ colpi? :shock:
Chi mi sa dare qualche dritta? :birra: :birra:
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Re: TIRO DINAMICO CON SHOTGUN

Messaggioda radioamerica » mar apr 27, 15:44:19

In fatto di colpi piu' che di una dritta di darebbero una.....storta :risata: comunque sia, io ne ho acqistato uno benelli specifico per quel tipo di gare a 9 colpi + 1 e carichini da 5 colpi.
Un salasso solo il fucile e le gare sono un'altro salasso per via del numero di cartucce da sparare
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda TepoGlock » mar apr 27, 16:09:06

Ciao Wolf,
quoto Roberto per i costi del gioco con lo shotgun, finchè stai sulle spezzate non c'è neanche male, ma se vai sulla palla asciutta.. son dolori!

Per quanto riguarda il Difensivo qualcosina si inizia a fare adesso, tipo una garetta dedicata o due all'anno. Quanto all'abilitazione, diciamo che presenta minori rischi della pistola, percui abilitato a quella, dal punto di vista sicurezza sei relativamente apposto. Nello specifico del Difensivo non c'è nessuna abilitazione, la fai usandolo, poi stà alla responsabilità dell'Organizzatore accettarti o meno, se non hai qualifiche o non sei iscritto ad alcun club..

I ferri preferiti sono Benelli M1 o M2.. i Semiauto insomma, sennò Remington/Maverick per i Pompa.. io uso un Hatsan a pompa!
Per i serbatoi non sono previsti Carichini speciali (carichi a mano, uno a uno, tlack, tlack, tlack...) e si parte sempre 4+1

Vuoi un consiglio!? Spendi poco! :D
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda radioamerica » mar apr 27, 16:38:09

tiro comunque di grande soddisfazione, se ci fanno sparare alle carte a perugia potrei anche farvelo provare.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda tonino » mar apr 27, 17:42:22

Non ricordo piu su quale rivista ,dovrei cercarla,ma ho visto shotgun con serbatoio a banana che sicuramente contenevano piu di 10 colpi
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar apr 27, 18:44:23

roba russa
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » mar apr 27, 19:01:56

... è un molot, non ricordo dove venga prodotto, comunque all'est, io ho provato quelli preparati open con punto rosso e compensatore proprio l'anno scorso, ci sparavano mario riillo, edoardo buticchi e paolo ravizzini all'europeo ... in pratica un ak gigantesco e pesantissimo in 12, inceppamenti a nastro e necessità di culturismo pesante per brandeggiarlo, mi pare pesi 5-6 kg ...

:oops:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar apr 27, 19:39:33

Le molot-ov...inceppano meno :risata:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda tonino » mar apr 27, 19:43:34

Si ma alla fine ha vinto proprio un molot russo!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » mar apr 27, 21:08:07

si, si, solo perchè i caricatori (bananoni), permettono veramente un vantaggio incredibile ... vi assicuro però che solo provandolo ci si rende conto di che contraddizione sia un'arma del genere
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mer apr 28, 08:42:22

WolfNet ha scritto:Ho visto alle gare di Tiro Dinamico Sportivo gente con semiautomatiche, revolver e mini-rifle.
So che ci sono anche gli shotgun ma non ne ho mai visti gareggiare (un paio a pompa nelle gare di difesa, ma solo come sperimentazione in uno stage a Gualtieri).
Ho visto che hanno un regolamento tutto loro nello Sportivo, ma non so nulla in quello Difensivo.

Volevo chiedere... serve un'abilitazione particolare?
Una sorta di "Livello Bronzo dedicato", oppure io domani posso iscrivermi ad una gara indicando shotgun semiauto come arma e "bona li"?
Che armi usano di norma?
Il serbatorio normale è sufficiente o si arrivano a cose strane da 10-11 cartucce? O addirittura a shotgun in stile fucile d'assalto con caricatori simil-M16 da 20+ colpi? :shock:
Chi mi sa dare qualche dritta? :birra: :birra:

Chi ha partecipato a gare di Shotgun fino al 2009 non ha necessità di abilitazioni, era sufficiente l'affiliazione alla FITDFS come socio amatore, chi voglia iniziare da quest'anno dovrà sostenere l'esame per il livello bronzo e associarsi come "Agonista Shotgun". Chiunque sia già tesserato come Agonista di arma corta potrà partecipare alle gare di Shotgun. Per le armi devi capire in quale division vuoi stare... eccole:

ART. - 2 - DIVISIONI FUCILE ANIMA LISCIA
Vengono riconosciute 4 (quattro) Divisioni di armi.
1. Arma di Divisione OPEN come da regolamento F.I.T.D.S - IPSC.
2. Arma di Divisione MODIFIED come da regolamento F.I.T.D.S. - IPSC
3. Arma di divisione STANDARD come da regolamento F.I.T.D.S. - IPSC
4. Arma di divisione STANDARD MANUAL come da regolamento F.I.T.D.S. - IPSC
Per le caratteristiche devi dare un'occhiata al Regolamento FITDS di Shotgun, comunque in grandi linee le nelle open è permesso praticamente tutto, ottiche, compensatori, serbatoi maggiorati (agli Europei di Terni ho visto un fucile con un serbatoio a tre tubi che teneva 27 colpi), consentito l'uso di carichini, la modified è un'open senza ottiche e senza carichini, standard manual e standard semiauto sono i pompa ed i semiautomatici "normali", devono partire con max. 8 colpi nel serbatoio, non si possono compensare, non si possono usare ottiche... anche le misure vengono considerate. Nella mia categoria, la standard manual, le armi più usate in Italia sono i Benelli Nova, perchè si possono ricaricare con due colpi per volta, ma dall'anno passato è stata utilizzata una nuova tecnica di caricamento ed adesso si infilano due colpi per volta con tutti i fucili... :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » mer apr 28, 11:16:16

Mr45 ha scritto:... dall'anno passato è stata utilizzata una nuova tecnica di caricamento ed adesso si infilano due colpi per volta con tutti i fucili... :cool:

..Chiedo Lumi please! Col Pump-Action butto una cartuccia nella finestra dell'otturatore aperto, chiudo, poi via tlak, tlak, tlak.. nel serbatoio!.. di più Nin-zo!
In Action-Shooting FIAS c'è solo Semiauto e Pump, i caricatori prismatici sono vietati ( :cry: ) come le mire non convenzionali..

Chissà come mai non si è ancora riusciti a realizzare dei cal.12 affidabili e rustici, come ci si aspetta da questa tipologia d'arma,
con caricatore prismatico e magari anche bimodali..

Ricordo l'Izmash Saiga M4 (Simil Molot) ma probabilmente anche quello era un ferro problematico..
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Mr45 » mer apr 28, 11:26:44

...devi farti una cartuccera ad hoc, che tenga i colpi sul petto allineati su due file orzzontali parallele, l'una sopra l'altra, con i colpi "allineati e coperti" ed i "colletti" che toccano i fondelli. Quando devi, con la mano sinistra ne prendi due, quello della fila superiore e quello della fila inferiore, in un colpo, allinei il più basso con la finestra di caricamento spingendo sulla cucchiaia e con il pollice li infili assieme. Calibro 12 con caricatore prismatico ci sono, l'alimentazione è da provare, i bimodali sono assolutamente da scartare. Se vuoi uno shotgun affidabile e robusto buttati sull'870, non te ne pentirai. Di tutti i miei è assolutamente quello che funziona meglio ed il più ergonomico... :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Torna a TIRO DINAMICO