Un Sasso nello Stagno

Discussioni generiche

Un Sasso nello Stagno

Messaggioda TepoGlock » lun mar 01, 01:38:15

Buonasera Signori,
Quello che mi accingo a fare è rompere l'apparente immobilità di questo stagno..
Mi chiedo se è mai possibile che i forum FITDS, IDPA, FIAS ecc.. di Tiro Dinamico in genere, siano i più Statici in assoluto!

Forse si pensa che siano "luoghi virtuali" sacri e che una parola di troppo o uno strafalcione possa provocare la crocifissione in sala mensa..
Forse è anche vero che negli altri Topics di questo forum si leggono di esperienze che, per chi fa del dinamico ad un certo livello,
hanno fin del Fantozziano, ma almeno sono esperienze vive!!

Insomma, ho abbandonato il forum della Fias perchè nessuno proferiva parola.. spero che anche questo non faccia la stessa fine!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Un Sasso nello Stagno

Messaggioda radioamerica » lun mar 01, 01:59:47

Nessuno proferisce parola per il semplice fatto che il tiro dinamico purtroppo e' una disciplina sportiva di tiro che pochi possono permettersi per vari motivi di coltivare.
Io parlo intanto per me e della mia fantozziana esperienza.
Qui dalle mie parti i campi riservati al tiro dinamico non ce ne sono tranne uno letteralmente "blindato" al quale non e' concesso accedere se non dopo lunghe raccomandazioni.
Le gare che ho fatto erano aperte a tutti ma solo con il "misero" scopo di raccattar soldi per delle giuste cause non certo per avvicinare le persone a tale disciplina.
Non parliamo poi dell'ambiente, dove senza dubbio ci sono valide persone a livello agonistico e forse anche a livello umano ma nella realta' sul campo si respira un'aria che non e' certamente ostile ma estremamente snobbistica e di persone che gareggiano in modo "incazzato".
I costi poi sono stratosferici e chi durante la settimana lavora piu' di andare la domenica al poligono non puo' fare.
Questo e' un forum nel suo insieme che vuole due cose in modo particolare se non esclusivo:
In primo luogo l'aggregazione degli utenti sotto il profilo umano, credo infatti e forse non in modo presuntuoso, che qui ci sia il piu' alto tasso di utenti che si conoscono e si frequentano.
In secondo luogo avvicinare alla disciplina dell'uso delle armi piu' persone, con le proprie singole esperienze ed in modo solidale.
questa e' una sezione che tratta tiro dinamico, una delle tante sezioni, se manca l'interesse non e' colpa di nessuno se non dei tiratori di tiro dinamico che non hanno alcun interesse a trasmettere una passione agli altri e che sopratutto si sentono con ogni probabilita' arrivati e quindi non interessati alle esperienze altrui....ed e' un po' dei tiratori di tiro dinamico una certa supponenza in materia.
chiaro ed ovvio, e' un mio pensiero.....ma forse no.....se avessi torto tutte le sezioni sarebbero morte ed io avrei dovuto chiudere i battenti da molto tempo.

ovvio...sempre in amicizia il radio pensiero :birra:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda TepoGlock » lun mar 01, 03:04:04

Mi spiace sinceramente Radio, purtroppo non tutti hanno la fortuna di nascere in Texas.. sigh!.. :'(
Ma sicuramente un pò più di disponibilità da parte di quegl'istruttori che hai conosciuto, sicuramente gioverebbe al movimento!
Io dal canto mio non posso che parlare bene di quanto si può trovare nella Rossa Emilia (Strano ma vero!!) Tra Gualtieri e Sassuolo non c'è che l'imbarazzo della scelta per le corte.

Inoltre quanto sostieni, "..se avessi torto tutte le sezioni sarebbero morte.." è proprio la molla che mi ha spinto a lanciare il metaforico sasso!
Se fosse un Forum morto.. vabbè pazienza!.. Ma non è così e per fortuna!!
Cito le peripezie di Desert (Taranto?) con la ricarica per la IMI ad esempio: mai visto così tante persone coalizzarsi ed appassionarsi per sostenere uno alle prime armi in difficoltà! Io stesso ho chiesto a Taddei di Bersaglio Mobile (Reggio Emilia) che ha la stessa arma, come fare.. Per non parlare delle chiacchierate con Lucas a proposito di un'altra "Diva Capricciosa" capitata tra le mani di un comune amico... e le dritte di Fax per la ricarica con la jk3, più recentemente Ordo col .223..

Insomma vorrei che questa sezione fosse vispa come le altre.. tutto qui!

PS: Roberto, secondo me hai fatto un gran bel lavoro con questo forum, ci ho passato e ci passerò ancora un valanga di ore.. ;-)
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » lun mar 01, 13:16:04

... grazie stefano e un grosso mi spiace a roberto, nel senso che sono dispiaciuto di non saper fare di più ...

un po' mi sento tirato in causa e quindi cerco di rispondere proprio giustificando la mia posizione, che magari non è comune a tutti i tiratori di tds, ma è significativa

la mia partecipazione al forum, o meglio ai forum, è esclusivamente ludica, mi distrae qualche ora tra le pause di lavoro e persino a casa, mi coinvolge nella mia passione, ma il mio coinvolgimento rimane nel leggere e se posso essere di aiuto, quindi, nella mia ottica, più che "creatore" di argomenti, mi relaziono con chi ha dubbi o voglia di confrontarsi ... effettivamente non ho argomenti che mi incuriosisca condividere per avere opinioni, quando ci sono li affronto direttamente in campo e li approfondisco durante gli allenamenti periodici ... credo sia naturale e comprensibile che gli "agonisti" abbiano questa attitudine

certo, l'ambiente agonistico del tds è molto particolare e variegato, spesso classista e non facile da penetrare per un neofita, e il motivo è da ricercare secondo me nella accorciatissima e compressa struttura, nello stesso campo, cava, si trovano i campioni nazionali, spesso mondiali, affiancati da perfetti sconosciuti, spesso improvvisati appassionati, magari capricciosi e presuntuosi, perfettamente ignoranti persino delle più elementari regole di sicurezza, l'unico vero fondamento del tds, e anche del sapere premere il grilletto o mirare nella corretta maniera

esistono però delle splendide eccezioni, alcuni poligoni si sono aperti a esperienze amatoriali, domenicali, nella provincia di verona da 10 anni si svolge il trofeo esagonale che coinvolge 6 poligoni con altrettante gare aperte agli amatori con situazioni di tiro controllate e semplici per iniziare nella giusta maniera

la fitds, la federazione che in italia rappresenta ipsc, sta organizzando una serie di campionati regionali da affiancare all'attuale formula del campionato italiano, e che dovrebbe poi permettere maggiore facilità di avvicinamento da parte dei neofiti ... l'importante è che la volontà costruttiva sia reciproca, un po' come qui sul forum, se uno è aperto a conoscere qualcosa in più da parte dei più esperti non ci sarà mai ostacolo a travasare esperienze, ma se non c'è curiosità, o magari quel pudore di dire minchiate, lo stesso che spesso ostacola anche gli esperti, prevarica la voglia di sapere e approfondire, allora si che non c'è speranza

tutto questo per dire che il sasso di stefano è ben riposto, ma la soluzione è solo in noi, non apsettiamoci mai nulla di scontato dagli altri, solo così non saremo mai delusi
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » lun mar 01, 13:23:29

Quello che ho scritto non era diretto alla tua persona, il mio e' un personalissimo discorso di carattere generale.
Il vero dispiaciuto semmai sono io non tanto per il forum, ma per il fatto che a me il tiro dinamico piace moltissimo e lo ritengo insieme al tiro al piattello disciplina principe e la piu' completa per gli appassionati d'armi, ma non ho alcuna possibilita' per poterlo fare.....almeno a livello ludico, per le ragioni spiegate sopra.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » lun mar 01, 15:02:13

Parlavo di questo proprio ieri di questo a cena con Montoya e l'ex tiratrice agonistica Valentina Poggiali

(qui l'articolo su di lei) http://www.mediafire.com/?meetbtdvktv

ed ex compagna del campione di revolver Todeschini (che mi pare si stia rimettendo da un brutto problema di salute occorsogli tempo fa) la quale ha abbandonato perchè alla soddisfazione e al divertimento iniziale è seguito subito dopo il fatto di dover sacrificare tutta la tua vita a quello...tutti i giorni bisogna allenarsi ritagliando il tempo dal lavoro e poi a casa devi già ricaricare per il giorno dopo e la domenica sveglia alle quattro per andare in giro a fare le gare.Ricordo poi che al contrario del carissimo Lucasb67,Todeschini e un altro di cui ho letto un articolo tempo fa (mi pare Todaro..boh) fanno solo quello cioè hanno i soldi da poter vivere di rendita e la mattina si alzano solo per andare a sparare...mi chiedo quanti di noi in tali condizioni potrebbero diventare dei campioni!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Max10Auto

Messaggioda giannikuiper » lun mar 01, 16:17:28

......era la compagna di Todeschini ? Non lo avrei mai detto....lui,sarà anche un campione ,avrà anche soldi che gli permettono di non fare un c....ma da li a fare il Play Boy......ne passa.... :risata: :risata: :risata:
giannikuiper

Messaggioda TepoGlock » lun mar 01, 16:22:16

Come diceva un mio amico "Nessuno nasce Imparato.." e istruttori e corsi esistono (e si fanno pagare) anche per questo...
Penso che se nn si ha la pazienza o tempo di incuriosire o "Tirarne su" di nuovi, nei campi di Tiro non è che ne spuntano da soli tipo funghi.. Ma questi sono problemi più della Federazione che nostri!

Poi Lucas, volente o nolente, lo sapevo che ti andavo a sfruculiare con questa mia uscita, ma sinceramente non penso sia espressamente tuo "Dovere" animare questo ramo di forum, anch'io sono dell'idea che le cose fatte per piacere durano a lungo e quelle per forza poco..

Quello che pensavo di fare piuttosto, era dare una smossa a tutti i frequentatori del forum, esperti ma sopratutto meno esperti, che fanno Dinamico, Difensivo, Steel Challenge ecc.. ecc.. insomma tutto ciò che è extra-linea

PS: Sabato torno a sparacchiare, c'ho una gara IDPA e stavolta starò più attento a marcarmi i tempi, che l'ultima volta mi hanno un pò "chiavato".. Auguratemi Tanta Cacca!... :D
Μολὼν λαβέ
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » lun mar 01, 17:14:01

scusatemi tutti, spero ci sia oramai abbastanza confidenza tra di noi per parlare apertamente, in questo senso mi sono sentito "un po'" tirato in causa ... roberto, non ha importanza se la cosa non era riferita a me, a me dispiace lo stesso che ci siano aspettative ulteriori sul tds nel forum, nel senso che mi sembra che per quanto "stagnanti" alcuni topics abbiano i loro dignitosi contenuti, ed è evidente che ampliare gli argomenti del forum attraverso nuove boards, rischia di sembrare un brodo anacquato, ma di fatto non lo è

colgo anche l'occasione per approfondire l'argomento ... non so bruno todeschini se effettivamente vive di tds, anche se un campione mondiale, lo meriterebbe in qualsiasi disciplina impegnativa come il tds, certo è che giuseppe todaro no, anzi, dirò che fatica anche lui come tutti noi per dividersi tra famiglia, lavoro, e solo per ultimo l'amato sport

il tds non è uno sport ricco, costa certamente praticarlo ma come per tutti gli sport agonistici, io lo paragono alla mountain bike a livello agonistico, costa meno del trial, meno persino del tiro a volo

certo, farlo amatorialmente o agonisticamente non cambia molto i costi, se non per i soggiorni e le trasferte per gare lontane

porto la mia esperienza ad esempio, non servono grandi impegni per ottenere risultati dignitosi ... se uno ha già qualche anno di impegno di tiro "serio" al tsn, con 5000 colpi l'anno divisi tra gare e allenamenti da circa 250 colpi, circa una mezza giornata a settimana, per me il sabato mattina o la domenica intera se quella settimana c'è una gara, lungo sei mesi tra marzo e settembre, colpi spesi con coscienza, badando alla qualità dell'allenamento, si possono raggiungere dopo due anni di pratica anche a 42 anni, i miei, quasi i 70% di media sul grande campione nazionale adriano santarcangelo, che è stato anche gli scorsi mondiali uno dei primi dieci al mondo

certo, una mamma con figli magari piccoli, e una famiglia da badare, farà fatica anche a dedicare una mezza giornata la settimana per i soli mesi estivi ... di più, credetemi, è solo ambizione malsana, che porta spesso molti a strafare all'inizio per poi denigrare gli altri che continuano dopo anni a divertirsi e a crescere

10-20-50k colpi l'anno, sono sicuramente utili per i top mondiali, portano un talentato ventenne in cima ai vertici del mondo del tds, ma non sono assolutamente indispensabili per gareggiare, divertirsi e avere le giuste soddisfazioni
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Max10Auto » lun mar 01, 17:25:05

lucasb67 ha scritto:che porta spesso molti a strafare all'inizio per poi denigrare gli altri che continuano dopo anni a divertirsi e a crescere

Ti ringrazio di aver parlato di questo e a questo proposito Valentina ieri raccontava delle rivalità e del fatto che spesso "fazioni"rivali cercano di metterti uno contro l'altro e da quando ha smesso è diventata molto amica con le sue ex antagoniste!!
Max10Auto

Messaggioda lucasb67 » lun mar 01, 17:50:46

ciao max ... è evidente che in qualsiasi sport espresso ai suoi massimi livelli, gli avversari spesso diventano "insopportabili", chi non è stato vittima, difficilmente può comprendere, ma è altrettanto vero che questo fa parte di un modo di concepire le competizioni, almeno quelle delle discipline che non hanno un coivolgimento di danaro tale che possa far pensare anche ad altro, che mostra una distorsione grave dei propri obiettivi, e cioè una malsana competitività per primeggiare a tutti i costi, invece di accontentarsi di superare i propri limiti sino ad ora raggunti, e quindi di vedere gli altri come avversari e non i propri risultati ... capita troppo spesso, ma non solo nel tds

:ok:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » lun mar 01, 18:05:10

radioamerica ha scritto:Quello che ho scritto non era diretto alla tua persona, il mio e' un personalissimo discorso di carattere generale.
Il vero dispiaciuto semmai sono io non tanto per il forum, ma per il fatto che a me il tiro dinamico piace moltissimo e lo ritengo insieme al tiro al piattello disciplina principe e la piu' completa per gli appassionati d'armi, ma non ho alcuna possibilita' per poterlo fare.....almeno a livello ludico, per le ragioni spiegate sopra.

Condivido in pieno la tua posizione, che mi rappresenta in toto. Sicuramente se avessi tempo avrei superato anche gli altri ostacoli, anche se mi sa che il fattore costi è significativo, purtroppo.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda peppe686 » mar mar 02, 00:05:12

All' amico radiolone sento spesso dire che dalle sue parti non ci sono campi per il tds a parte uno "blindatissimo", ti do qualche dritta, prova al tsn di Belluno
li opera il dolomiti shooting club hanno delle aree riservate per il tds inoltre organizzano delle gare del circuito denominato "trofeo del nord-est" stessa cosa allo sportgun provincia di Treviso, in entrambi ho degli amici,se ti può interessare vi metto in contatto,in ogni caso hanno il loro sito su internet dagli una sbirciata. :ciao: :ciao: :ciao:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mar mar 02, 00:21:18

ti ringrazio gentilissimo.
A belluno usano le linee per tiro standa UITS, sono sei linee "maldestre ed anche se non abilitato al tiro dinamico si arrangiano come possono il sabato mattina, ma sparano da fermo essendo ingessati dalla stuttura delle linne. le linee costano 6 euro l'ora

A san zenone (sportgun)ci sono 4 linee in una specie di enorme garage sotto una specie di struttura condominiale, le linee di tiro infatti sono poste sotto il livello stradale in mezzo ad una sporcizia e mancanza di aerazione paurosa. le linee costano 17 euro l'ora
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Calico » mar mar 02, 10:36:26

Riallacciandomi al 2o post, quello di radio, vorrei raccontare cosa si vede da fuori qui da noi. Ti iscrivi al tsn e comincia l'avventura delle linee di tiro meditato. Prima non sai neppure cos'è il tds, perchè chi lo vive lo fa in maniera carbonara, poi se spari dritto, anche se strappi un po', vieni avvicinato da un paio di osservatori che ti dicono poche cose. Allora la curiosità ti spinge a documentarti e vedi come un rivale l'amico neoingegnere che ti affianca sulle linee. Poi vedi che per te le palle in piombo non ci sono mai, ti impediscono l'accesso ai campi se non hai pagato per il Tiro Dinamico e non hai l'apposito tesserino... Poi, com'era ovvio, non prendono nè te nè l'amico-rivale e, considerando tempo e costi, tiri un sospiro di sollievo :lol:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Calico » mar mar 02, 14:04:33

A parte che credo sia anche giusto che al tds si allenino in prevalenza le FFOO, mi spiegate le 25 euro in più che tipo di tessera danno diritto ad avere? Vi rientra una assicurazione aggiuntiva?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda lucasb67 » mar mar 02, 15:42:44

25 euro in più di "cosa" e dove?
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda JigenGiò » mar mar 02, 17:06:59

Vi dico la mia: Sono uno sparatore domenicale di revolver, lo faccio per divertirmi, al campo che frequento l'80% delle persone viene per allenarsi o gareggiare per tiro dinamico sportivo, questo sport mi piace ma non mi sento ancora pronto per affrontarlo sia per motivi di attrezzatura che di tempo. Straquoto quello detto da Radio.....
Un po ci sto facendo il pensiero, se va tutto bene caro Tepo, mi troverai tra quelli che intaseranno la sessione
''Tiro dinamico sportivo'' Il sasso è stato lanciato, se so rose fioriranno. In ogni caso :migliori:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda peppe686 » mar mar 02, 18:59:41

Caro Jigen, sono contento del fatto che tu stia prendendo in considerazione di entrare a fare parte dello splendido mondo del tds, spero che quando ti sentirai pronto, sceglierai le giusta divison," tu sai cosa intendo,quindi non mi deludere" :mattarello: :risata: :risata: :risata: :ok: :ok:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda Calico » mar mar 02, 23:37:24

lucasb67 ha scritto:25 euro in più di "cosa" e dove?

25 euro in più alla iscrizione al tsn per fare dinamico. Ma non ho chiesto più di tanto.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda lucasb67 » mer mar 03, 11:10:55

credo sia una iniziativa estemporaneo del singolo poligono che non so nemmeno se è un TSN, nel senso che non so se è UITS che comunque non prevede questa ulteriore "tassa" ... quindi buio assoluto, devi chiedere direttamente a loro

se mi dici di che poligono stiamo parlando, posso verificare se è un TSN innanzi tutto, e allora nella quota di iscrizione che prevede la tessera uits sei già assicurato
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » mer mar 03, 13:05:26

Capito. Allora lo fanno come contributo spese.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda vadogiu » gio mar 11, 06:42:58

sono stato a chiedere al campo di tds uboldoshoting e per il livello bronzo obligatorio vogliono 250€
per mezza giornata il sabato pomeriggio e mezza la domenica mattina e insegnano la sicurezza
( per le tecniche di tiro devi fare anche il secondo livello, altri soldi)
poi 150€ per 800 colpi che ti forniscono loro se non li hai già di tuo
poi l'iscrizione al campo, mi sembra sulle 40€ se vuoi sparare li dopo il corso
poi l'iscrizione alla federazione
poi 5 ingressi al campo a 90€
alla fine il campo di tiro è una cava con un pò di cartelli di cartone alcune tettoie fatte con i tubi dalmine
e qualche parete verticale, ben diverso dagli allestimenti che si vedono nelle foto delle gare,
a me pare una specialità carissima, fuori dalla mia portata
il tsn pare gratis al confronto
renzo
vadogiu

Messaggioda Max10Auto » gio mar 11, 09:15:09

Io il tiro da difesa allora lo faccio in cantina con le pistole ad aria compressa e CO2...sarà una pallida imitazione ma se se ne approfittano così.... :sticazzi:
Max10Auto

Messaggioda lucasb67 » gio mar 11, 10:21:44

vadogiu ha scritto:sono stato a chiedere al campo di tds uboldoshoting e per il livello bronzo obligatorio vogliono 250€
per mezza giornata il sabato pomeriggio e mezza la domenica mattina e insegnano la sicurezza
( per le tecniche di tiro devi fare anche il secondo livello, altri soldi)
poi 150€ per 800 colpi che ti forniscono loro se non li hai già di tuo
poi l'iscrizione al campo, mi sembra sulle 40€ se vuoi sparare li dopo il corso
poi l'iscrizione alla federazione
poi 5 ingressi al campo a 90€
alla fine il campo di tiro è una cava con un pò di cartelli di cartone alcune tettoie fatte con i tubi dalmine
e qualche parete verticale, ben diverso dagli allestimenti che si vedono nelle foto delle gare,
a me pare una specialità carissima, fuori dalla mia portata
il tsn pare gratis al confronto
renzo

effettivamente le richieste del campo di uboldo sembrano esose ... prova a contattare giuseppe todaro, sta per aprire un nuovo campo lì vicino ed è anche lui un ottimo istruttore qualificato al rilascio del bronzo, con cui dovresti spendere decisamente meno

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » gio mar 11, 21:37:23

Max10Auto ha scritto:Io il tiro da difesa allora lo faccio in cantina con le pistole ad aria compressa e CO2...sarà una pallida imitazione ma se se ne approfittano così.... :sticazzi:

Te sei un ganzo :ok:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Viper » lun mar 15, 10:16:42

Qualche annetto fa ho partecipato ad una garetta IDPA, aperta a tiratori non tesserati, per vedere se potevo starci dentro.. all'epoca sparavo con la Sig Sauer P226SL. Mi sono iscritto solo perchè uno dei range officer era uno dei commissari al TSN dove sparo di solito, persona di grande passione e che si spende per aiutare chi si avvicina al mondo delle armi, sia sulle linee del tsn che in cava. Ebbene, prima di tutto ho faticato perchè probabilmente non sono portato per la disciplina, infatti mi viene molto difficile mettere assieme tutto, estrazione puntamento cambio caricatore etc.. Ma comunque il ricordo della giornata rimane questo, cioè che a parte il RO di cui sopra, per gli altri ero pressoché invisibile, insesistente. Non mi è venuta la voglia di tornarci..
La cava era quella di Mazzano
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda peppe686 » lun mar 15, 11:48:18

Mi dispiace viper sentirti ricordare quella giornata con delusione, perchè l'affermare di non essere portato per la disciplina in questione l'hai fatto in maniera un pò affrettata, chi spara al tsn nella classica postazione di tiro limitandosi soltanto all'allineamento degli organi di mira e allo scatto, tiro statico (fondamentale come base di partenza), è ovvio che tu incontri delle difficoltà nel mettere di colpo tutto insieme: estrazione,puntamento-scatto anche in movimento, cambio carcatore,mano forte, mano debole, sparare in ginocchio, sdraiato e ancora potrei continuare ad elencare, ma come si dice dalle mie parti nessuno nasce imparato, cosa voglio dire, prima di darsi alle gare anche se garette, avresti dovuto trascorrere un periodo di training dove qualquno esperto della disciplina in questione tipo quel RO da te menzionato, avrebbe dovuto insegnarti gradualmente tutte quelle tecniche sopra citate e una volta assimilate sono sicuro che ti saresti divertito, per quanto riguarda i compagni di gruppo,bè sei stato sfortunato, di solito quando c'è un novizio si cerca sempre di aiutarlo e consigliarlo, quindi il mio consiglio è non buttare la spugna fai come ti ho detto, sono sicuro che cambierai idea . :ok: :ok: :ok:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda tonino » lun mar 15, 13:26:19

Sono d accordo in toto con Peppe686 mia moglie e la cocca del poligono non posso neanche azzardarmi a rimproverarla per qualche errore che mi saltano addosso in 20,ma non lo fanno solo con lei perche donna[anche se ,ne convengo,proprio perche donna usano un atteggiamento iperprotettivo]ma lo fanno con tutti quelli che sono alle prime armi,ho visto e toccato con mano che non ci sono segreti da tenere nascosti nel preparare un arma,le varie tecniche vengono spiegate fino alla nausea e devo dire che vi e una grossa differenza tra il tiro con pistola e la carabina dove ognuno di noi ha la supponenza e la condiscendenza verso gli altri tiratori che probabilmente non avrebbe neanche il Padreterno se ritornasse a farci visita
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ilbolscevico » lun mar 15, 14:00:52

Io da ieri sono iscritto alla Jeff Cooper Academy di Corbara dove spero a breve di prendere il livello Bronzo con Tullio Sivera...almeno per cominciare...poi una mezza giornata la settimana la riesco a dedicare e potrei tentare anche qualche garetta a livello sezionale/regionale.
Speriamo bene...

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun mar 15, 16:54:40

Viper ha scritto:Qualche annetto fa ho partecipato ad una garetta IDPA, aperta a tiratori non tesserati, per vedere se potevo starci dentro.. all'epoca sparavo con la Sig Sauer P226SL. Mi sono iscritto solo perchè uno dei range officer era uno dei commissari al TSN dove sparo di solito, persona di grande passione e che si spende per aiutare chi si avvicina al mondo delle armi, sia sulle linee del tsn che in cava. Ebbene, prima di tutto ho faticato perchè probabilmente non sono portato per la disciplina, infatti mi viene molto difficile mettere assieme tutto, estrazione puntamento cambio caricatore etc.. Ma comunque il ricordo della giornata rimane questo, cioè che a parte il RO di cui sopra, per gli altri ero pressoché invisibile, insesistente. Non mi è venuta la voglia di tornarci..

devo assolutamente quotare peppe ... il nostro, mi ci metto anch'io prechè oramai pratico il tds da un paio d'anni a livello agonistico, è uno sport troppo complesso e completo per chiamarsi fuori dopo una sola prova

è molto probabile che sei cascato male, anche se ti assicuro che a mazzano, il campo del mio club, non c'è un cliama particolarmente ostile con i neofiti, anzi, forse è uno dei più accoglienti, ma è anche vero che troppi ne passano come meteore, spesso con la presunzione che sia facile, altri, come te, al contrario, pensano di non esserci portati e si fermano ... ci sono riusciti in tanti, ci sono riuscito io, ci possono riuscire tutti, ma ci vuole dedizione, non è un "giochino" facile

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda JigenGiò » lun mar 15, 17:35:59

Al nostro campo di Corbara, quelli che tirano di revolver vengono poco e niente considerati, proprio ieri
il nosto amico Bolscevico ha potuto constatare che l'istruttrice che gli è stata sciolta dietro sicuramente nella
sua vita non ha impugnato mai un revolver, io mi sto arrangianto con le tecniche che mi sta insegnando un
mio parente istruttore dei Carabinieri, ma un conto è farlo a casa nell'appartamento e un conto farlo sul campo.
Con gli istruttori di tiro dinamico sportivo che tirano solo di semiauto, ci ho rinunciato già dalla prima volta
come ho scritto in altri post, per avere qualche lezione certo non voglio rimanere ammazzato.
Ieri con tante semiauto a disposizione ho continuato a tirare con revolver, perchè a me quello piace, sono condannato
a rimanere un ignorante di tecnica e impostazioni o forse ho scelto l'arma che nessuno osa usare.

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda peppe686 » lun mar 15, 17:42:29

lucasb67 ha scritto:
Viper ha scritto:Qualche annetto fa ho partecipato ad una garetta IDPA, aperta a tiratori non tesserati, per vedere se potevo starci dentro.. all'epoca sparavo con la Sig Sauer P226SL. Mi sono iscritto solo perchè uno dei range officer era uno dei commissari al TSN dove sparo di solito, persona di grande passione e che si spende per aiutare chi si avvicina al mondo delle armi, sia sulle linee del tsn che in cava. Ebbene, prima di tutto ho faticato perchè probabilmente non sono portato per la disciplina, infatti mi viene molto difficile mettere assieme tutto, estrazione puntamento cambio caricatore etc.. Ma comunque il ricordo della giornata rimane questo, cioè che a parte il RO di cui sopra, per gli altri ero pressoché invisibile, insesistente. Non mi è venuta la voglia di tornarci..

devo assolutamente quotare peppe ... il nostro, mi ci metto anch'io prechè oramai pratico il tds da un paio d'anni a livello agonistico, è uno sport troppo complesso e completo per chiamarsi fuori dopo una sola prova

è molto probabile che sei cascato male, anche se ti assicuro che a mazzano, il campo del mio club, non c'è un cliama particolarmente ostile con i neofiti, anzi, forse è uno dei più accoglienti, ma è anche vero che troppi ne passano come meteore, spesso con la presunzione che sia facile, altri, come te, al contrario, pensano di non esserci portati e si fermano ... ci sono riusciti in tanti, ci sono riuscito io, ci possono riuscire tutti, ma ci vuole dedizione, non è un "giochino" facile

Hai detto bene lucasb, visto da fuori può sembrare tutto facile ma in realtà così non è, poichè ci sono tanta cose da metabolizzare in primis muoversi,correre,andare giù e fare tante altre azioni con un'arma in mano in tutta sicurezza(cosa all'inizio non facile), ma con un buon istruttore, tanto allenamento,passione,e sopratutto umiltà di apprendere, tutti ci possono riuscire e vi assicuro che il divertimento è garantito. :wink: :wink: :birra:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda peppe686 » lun mar 15, 18:12:08

Maledizione alla distanza Jigen, fossimo stati più vicini ci saremmo divertiti un mondo, con questo non voglio dire di essere un proff. di revolver ma un pò ne mastico, questo grazie anche a tutti i consigli pratici ricevuti dai miei amici revolveristi quasi tutti veneti e emiliano-romagnoli da roma in giù nisba, e qualche eccellente videomanuale del proff. Miculek, la differenza tra una semiauto e un revolver, si impugnano in maniera diversa, saper scattare in doppia azione, e apprendere la giusta tecnica del cambio carichino, in gara può cambiare la strategia per fruttare al meglio i 6 colpi rispetto ai 15 della semiauto, tutto il resto spostamenti, posture,posizioni di partenza, sono uguli per tutti, forza e coraggio non mollare nemmeno tù. :ciao: :ciao: :ciao:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda JigenGiò » lun mar 15, 18:20:58

peppe686 ha scritto:Maledizione alla distanza Jigen, fossimo stati più vicini ci saremmo divertiti un mondo, con questo non voglio dire di essere un proff. di revolver ma un pò ne mastico, questo grazie anche a tutti i consigli pratici ricevuti dai miei amici revolveristi quasi tutti veneti e emiliano-romagnoli da roma in giù nisba, e qualche eccellente videomanuale del proff. Miculek, la differenza tra una semiauto e un revolver, si impugnano in maniera diversa, saper scattare in doppia azione, e apprendere la giusta tecnica del cambio carichino, in gara può cambiare la strategia per fruttare al meglio i 6 colpi rispetto ai 15 della semiauto, tutto il resto spostamenti, posture,posizioni di partenza, sono uguli per tutti, forza e coraggio non mollare nemmeno tù. :ciao: :ciao: :ciao:

Resisto altrimenti non sparo più... magari se vieni a Perugia mi insegni qualcosa :wink:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun mar 15, 18:21:17

JigenGiò ha scritto:Al nostro campo di Corbara, quelli che tirano di revolver vengono poco e niente considerati, proprio ieri
il nosto amico Bolscevico ha potuto constatare che l'istruttrice che gli è stata sciolta dietro sicuramente nella
sua vita non ha impugnato mai un revolver, io mi sto arrangianto con le tecniche che mi sta insegnando un
mio parente istruttore dei Carabinieri, ma un conto è farlo a casa nell'appartamento e un conto farlo sul campo.
Con gli istruttori di tiro dinamico sportivo che tirano solo di semiauto, ci ho rinunciato già dalla prima volta
come ho scritto in altri post, per avere qualche lezione certo non voglio rimanere ammazzato.
Ieri con tante semiauto a disposizione ho continuato a tirare con revolver, perchè a me quello piace, sono condannato
a rimanere un ignorante di tecnica e impostazioni o forse ho scelto l'arma che nessuno osa usare.

credimi jigen, devo riquotare peppe, niente di trascendentale, aggiungici che in italia non esiste vera accademia sia per i revolver che per le semiauto, esiste sicuramente una buona scuola nei romagnoli campioni del mondo, ma un po' tutti i tiratori italiani più forti sono sostanzialmente degli autodidatti ... gli istruttori federali sono in pratica stati investiti del ruolo di diffondere i principii della sicurezza, fondamentale quando ci si muove in campo aperto come nel tds, e assolutamente ignoti prima dell'avvento di questa bellissima e, ripeto, completissima disciplina, ma non hanno se non in rarissimi casi competenze tecniche, men che meno capacità formative

oggi c'è il web, youtube, c'è il libro di brian enos, "pratical shooting: beyond fundamentals" anche in italiano ... brian spara in semiauto, ma il suo approccio al tds è ancora il fondamento per qualsiasi division di tds, specialmente le più tecniche come il revolver

:birra:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda JigenGiò » lun mar 15, 18:30:30

Sto prendendo appunti, grazie Lucas :cool:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun mar 15, 18:52:17

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda peppe686 » lun mar 15, 19:51:15

Jigen,mi farebbe un'immenso piacere venire a Perugia soprattutto per stringere la mano a te a agli amici di IS, purtroppo la distanza, la famiglia, gli impegni di lavoro a volte anche la domenica non mi lasciano molto spazio, figurati che per le gare di campionato se coincidono con il lavoro devo chiedere un mese prima la licenza,quindi come puoi capire faccio i salti mortali per il nostro amato sport.
Questa estate precisamente a luglio in concomitanza delle ferie al 90% dovrei essere ospite a Ravenna dal mio amico Daniele Tarozzi ed insieme recarsi a Mazzano(Brescia) per il trofeo Brixia, chissà magari potrebbe essere un punto d'incontro con te e gli altri amici di IS. :wink: :wink: :wink:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda vadogiu » mer mar 17, 20:08:21

sai dirmi di più su questo giuseppe todaro
tel. mail. ad esempio
ciao renzo
vadogiu

Messaggioda lucasb67 » mer mar 17, 23:05:04

scrive anche qui ogni tanto, comunque:

http://www.giuseppetodaro.it/
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » mer apr 21, 14:26:00

Pratico dinamico, a svariati livelli, dall'86, tessera 66 FITDS, tutt'ora praticante, non potrei mai più tornare al TSN... prima agonista di pistola per qualche anno, poi agonista e RO, poi RO e RM, e in ultimo RO/RM ed agonista di shotgun... non sono ricco e non vivo di rendita, ho il mio misero stipendio per vivere che non basta mai :???: Certamente è uno sport alquanto costoso, ma con qualche piccolo sacrificio si può fare... ad oggi sono iscritto al campo di Massarosa, 60 euro annui la quota di iscrizione, 10 euro la quota giornaliera, più i 25 euro annui per il mio Club ed altri 25 (mi pare, non ricordo esattamente) per la tessera della Federazione... radioamerica, dovresti essere abbastanza vicino al campo di Toppo di Travesio, li conosco tutti quanti e non mi risulta assolutamente che siano "ostili" verso i nuovi, forse sei andato in un altro campo? Tiratori supponenti ce ne sono in tutte le specialità, d'altra parte i tiratori sono persone e l'umanità purtroppo comprende anche questo tipo di persone, ma posso assicurare che a fronte di pochi personaggi di tale tipo, ce ne sono tantissimi di ben altro genere, persone competenti, disponibili, cordiali ed educate, ce ne sono esempi ottimi anche qua, tanto per citarne due che conosco abbastanza bene :D lucas e nitronori... nel mondo del dinamico ho trovato una valanga di amici, che rivedo con piacere sia negli allenamenti al campo che nelle gare di campionato nazionale e regionali...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mer apr 21, 15:02:03

I gestori di Toppo di Travesio non sono "ostili" ma "preziosi", il campo dista 50 minuti da casa mia, quando in vita c'era il compianto Marte io ed altri amici abbiamo tentato di iscriverci molte volte ma senza successo essendo un campo a numero chiuso di iscritti e alla prima iscrizione si dovevano versare circa € 200.
Per il resto le tue osservazioni e le tue impressioni non sono contestabili, la mia e' una visione personale data da piccole esperienze ...... ma forse.....non tanto personale.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » mer apr 21, 17:18:23

radioamerica ha scritto:I gestori di Toppo di Travesio non sono "ostili" ma "preziosi", il campo dista 50 minuti da casa mia, quando in vita c'era il compianto Marte io ed altri amici abbiamo tentato di iscriverci molte volte ma senza successo essendo un campo a numero chiuso di iscritti e alla prima iscrizione si dovevano versare circa € 200.
Per il resto le tue osservazioni e le tue impressioni non sono contestabili, la mia e' una visione personale data da piccole esperienze ...... ma forse.....non tanto personale.

...non so cosa dire... non sapevo che a Toppo c'era un numero chiuso :shock: ...sono dispiaciuto, in genere non è così, lasciando da parte alcuni "gioiellieri", in genere i gestori dei campi accolgono bene i "nuovi"...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Mr45 » mer apr 21, 17:38:52

Calico ha scritto:A parte che credo sia anche giusto che al tds si allenino in prevalenza le FFOO...

...e perchè?
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » mer apr 21, 17:40:53

Calico ha scritto:...... mi spiegate le 25 euro in più che tipo di tessera danno diritto ad avere? Vi rientra una assicurazione aggiuntiva?

Forse sarà la quota per il Club... anche da me si chiedono 25 Euro annui per la quota di iscrizione al Club, che poi servono al Club per pagare la quota alla Federazione.... :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda lucasb67 » gio apr 22, 17:23:23

Mr45 ha scritto:.... tanto per citarne due che conosco abbastanza bene :D lucas e nitronori... ....

:cinesino:

... grazie claudio, veramente onorato!!

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » gio apr 22, 21:37:50

lucasb67 ha scritto:
Mr45 ha scritto:.... tanto per citarne due che conosco abbastanza bene :D lucas e nitronori... ....

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda nitronori » gio apr 22, 22:00:30

Mr45 ha scritto:
lucasb67 ha scritto:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Grazie Claudio, sai che la mia stima per te è grandissima :love:

Indubbiamente la buona creanza e l'educazione, unite al rispetto ed all'umiltà, fanno parte del DNA di ognuno di noi, se poi ci aggiungi un pizzico di sana sportività (che non guasta mai) ecco che è sempre un piacere incontrarsi ovunque! :ok:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » gio apr 22, 22:21:29

nitronori ha scritto:

Grazie Claudio, sai che la mia stima per te è grandissima :love:

Indubbiamente la buona creanza e l'educazione, unite al rispetto ed all'umiltà, fanno parte del DNA di ognuno di noi, se poi ci aggiungi un pizzico di sana sportività (che non guasta mai) ecco che è sempre un piacere incontrarsi ovunque! :ok:

...e la mia per te altrettanta :love: ... quoto tutto!!!!!!!! ...nei campi di dinamico ho trovato persone eccezionali ed ottimi amici e non potrebbe essere diverso, siamo tutti uniti dalla stessa passione e dagli stessi interessi... poi c'è qualche strano soggetto, ma quelli, purtroppo, ci sono dappertutto, nel lavoro, nella vita di tutti i giorni...
...1911 FOREVER...

Mr45

Prossimo

Torna a TIRO DINAMICO