doppioalfa ha scrittoColonNon so come sarò preso l'anno prossimo con gli impegni extra lavorativi, prevedo comunque di poter tornare a fare gare di TRS,ma se potrò avrei una mezza idea di iscrivermi anche alle tre piume di Agna visto che conosco qualcuno che già lo frequenta, sarebbe più vicino di Toppo di Travesio e avrei più possibilità di andarci in compagnia. Se finora ricercavo cartucce a carica blanda (visto che in TRS basta bucare il cartone della sagoma ) ora invece in previsione di gare anche in TDS vorrei sempre restare a fattore in modo da abituarmi al rinculo più forte e a una maggiore velocità di ciclo dell'arma, quindi finite le palle del 9x21 GVL RN LOS da 145 gr mi orienterò verso palle più leggere ma sempre sparando a fattore, Mr. 45 mi incuriosisci con le palle da 100 gr GVL, in lega o FMJ ? TC, RN FN o altro ? che marca ? Io pensavo anche di smettere con le Diamant 124 gr LRN che uso per allenarmi perchè fanno troppo fumo e quindi questa essenza di piombo non credo sia tanto salutare.
Ho usato cariche molto blande anche con la .45 (recoil spring 11 libbre 4,2 gr cheddite granular S fine palla 200 gr LSWC AE ROMANA METALLI ) ma non potendo disporre di bossoli della stessa marca e anche più o meno usurati non ottengo rendimenti costanti ( anche la polvere mi sembra non sia molto costante ) e comunque per il motivo di qui sopra descritto mi orienterò verso colpi a fattore anche per la .45 che se non sbaglio per la mia .45 kimber dovrebbe essere di 170 e rientrare nella categoria classic division o sbaglio ? Mentre per la 9x21Tanfoglio Stock III è invece di 125 in production giusto?
Mi viene in mente anche un' altra domanda:ho acquistato lo scorso anno un crono CED M2 che a detta del negoziante é molto preciso, ma in caso di controllo con i crono di chi organizza la gara potrebbero verificarsi delle differenze di velocità? Presumo ovviamente che quello dell'organizzazione gara farà testo, ma in effetti potrebbe anche non essere la velocità corretta, e d' altronde nessuno di questi strumenti è vidimato e controllato ( come potrebbe tuttavia essere essere errato il mio ). Che mi dite?
...le Tre Piume è un'ottima scelta, il campo è molto bello, i proprietari persone fantastiche ed il Club di Dinamico ben frequentato. Detto questo vedo di risponderti per quel che posso... le palle da 100 grani che ho usato me le ha fornite gentilmente l'amico Angelo Panitti, tiratore dinamico dell'area 3 che conosco da molti anni, sono palle delle dimensioni di una normale palla JHPRN, cambia solo la lega che riempie la camicia che ha una percentuale di zinco molto elevata. Ho sparato le cartucce di Angelo ed ho ricaricato le mie con la mia solita GM3 ottenendo colpi a 128 di PF, il ciclo è veloce, il rilevamento quasi del tutto assente, ho provato un bel feeling. Le mie cartucce tradizionali da prova popper sono assemblate con palle in lega Target Bullets RN e polvere GM3 in dose di 3,6 grani, devo assestarmi sui 120 di PF, per quelle da gara alzo la dose fino a 3,9 ed arrivo a 127, se le temperature sono basse vado a 4,0 grani. Usando palle FMJ sto a 4,3 e rimango sui 129 di PF. La OAL delle mie cartucce con palla RN è 29,3. Per la .45 la mia ricetta da 25 anni è 4,9 grani di GM3 dietro palla in lega, prima ADC adesso Target Bullets, SWC da 200 grani, OAL 31,5, sto sperimentando palle RN ramate 120 micron da 184 grani, in quel caso carico 5,4 grani di GM3, OAL 31,8. Il PF major minimo è 170 per Classic, Standard e Revolver division, 160 per Open division, 125 per Production division, è meglio stare più alti di almeno tre/cinque punti, a passare in minor o vedersi portare i risultati a zero perchè si è ricaricato cartucce di un solo punto sopra il tetto minimo ed in campo la temperatura o l'altitudine hanno fatto perdere quel tanto da non arrivarci più non è proprio il massimo

...sgli strumenti non devono essere nè vidimati nè controllati, l'IPSC prevede solo che un cronografo (o due) venga messo a disposizione dall'organizzatore della gara specifica e che quello sarà il cronografo ufficiale che farà riferimento, differenze ce ne sono, tra uno strumento e l'altro, ma per la mia esperienza quasi trentennale in dinamico posso dirti senza problemi che si può trattare di valori che stanno tra il mezzo punto ed il punto di PF, in più o in meno valutando le misurazioni con quelle rilevate dal mio cronografo

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan