Allora, fermo restando che il calibro minimo da utilizzare al fine del conteggio Major è 10 mm, il fattore di potenza viene calcolato con la seguente formula:
Peso palla x velocità del proiettile in piedi/sec. : 1000
Da questo calcolo risulta il Power Factor (P/F).
La differenza sostanziale tra lo sparare in Major od in Minor è il risultato finale (in termine di punteggio) sulle zone punti.
Tieni presente che le differenze sono le seguenti:
Major - Zona A = 5 pt / zona C = 3 pt / zona D = 2 pt
Minor - Zona A = 5 pt / zona C = 2 pt / zona D = 1 pt
Convieni con me che a parità di punteggio sulla sagoma e di tempo impiegato a completare l'esercizio, il tiratore che spara in Major avrà dalla sua un risultato più importante, infatti il risultato finale di ogni esercizio non è altro che il risultato del tempo impiegato diviso il punteggio ottenuto.
Questo non vale x la Production division, che obbliga i concorrenti a sparare in minor qualunque calibro sia utilizzato a patto che il fattore prodotto dalla sua munizione non sia inferiore a un p/f di 125.
X la standard, il p/f major si raggiunge a 170, così come per il revolver e la Single Stack.
X la open la soglia del p/f è fissata dalle norme vigenti IPSC a 160 ed è utilizzabile anche il calibro 9 mm per raggiungere tale limite.
Spero di aver contribuito a risolvere qualche dubbio.
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.
By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!