MA SPARARE.. SCASSA!? Considerazioni & Consigli x il fisico

Discussioni generiche

MA SPARARE.. SCASSA!? Considerazioni & Consigli x il fisico

Messaggioda TepoGlock » sab nov 06, 11:19:12

Alcuni dei ragazzi con cui sparo hanno il gomito del tennista, leggero ma cronico. Personalmente riprendendo la normale attivita fisica invernale fatta di nuoto e jogging, ho notato un certo fastidio alle articolazioni delle spalle, come una sorta di artrite... Mi chiedo se ci sia un nesso con le sollecitazioni dell'esercizio del tiro, se qualcuno condivide alcuni di questi fastidi e come eventualmente vi ha posto rimedio.

So Long
Tepo
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: MA SPARARE.. SCASSA!? Considerazioni & Consigli x il fisico

Messaggioda lucasb67 » sab nov 06, 12:43:17

io, ne ho risentito all'inizio stefano, ma tutto era dovuto a una cattiva postura che faceva lavorare le articolazioni invece della muscolatura ... la postura deve essere rilassata, ne giova il fisico e ne giova la qualità del tiro

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » lun nov 08, 19:10:51

Non sono un medico, ma l'impressione è che faccia molto più male l'ambiente freddo e umido dove occasionalmente ti trovi a sparare, magari con la postura sbagliata come dice lucasb. Sono figlio di cacciatore e tutta la comitiva di mio padre aveva dolori articolari da ricondurre non all'attività venatoria, ma alle scorribande "umide" cui ogni domenica si sottoponevano.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » lun nov 08, 19:25:42

Calico ha scritto:Non sono un medico, ma l'impressione è che faccia molto più male l'ambiente freddo e umido dove occasionalmente ti trovi a sparare, magari con la postura sbagliata come dice lucasb. Sono figlio di cacciatore e tutta la comitiva di mio padre aveva dolori articolari da ricondurre non all'attività venatoria, ma alle scorribande "umide" cui ogni domenica si sottoponevano.

:straquoto:
Uno dei padri dei nostri cacciatori locali tale Mimì Lampo, dopo anni e anni di caccia sotto la pioggia, ormai si è curvato del tutto e a stento riesce a camminare, per poter continuare l'attività venatoria ha cambiato calibro dal 12 al 18 perchè lo ritiene più leggero e gestibile, tra poco ai suoi cani per andare a caccia deve legare una slitta....
la passione è questa :wink:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda falco66 » lun nov 22, 21:47:46

Ho avuto lo stesso problema:TAUXIB 90 mg per 10gg + ghiaccio sulla parte dolorante :azzolina:
"Ama tutti credi a pochi e non ti fidare di nessuno"
falco66
30
30

Messaggioda JigenGiò » mar nov 23, 00:29:00

Ieri ho invertito la rondella conica sulla molla del mio 12 Breda a canna rinculante, ora sembra un fucile ad aria compressa, ieri ci siamo divertiti a sfasciare tutte le sagome, la settimana scorsa sembrava un bazuka, neanche 10 cartucce ha avuto dolori alla spalla e al petto tutta la settimana :ok:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar nov 23, 01:09:10

JigenGiò ha scritto:Ieri ho invertito la rondella conica sulla molla del mio 12 Breda a canna rinculante, ora sembra un fucile ad aria compressa, ieri ci siamo divertiti a sfasciare tutte le sagome, la settimana scorsa sembrava un bazuka, neanche 10 cartucce ha avuto dolori alla spalla e al petto tutta la settimana :ok:

Potresti postare una foto dell'intervento?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda JigenGiò » mar nov 23, 01:13:34

Calico ha scritto:
JigenGiò ha scritto:Ieri ho invertito la rondella conica sulla molla del mio 12 Breda a canna rinculante, ora sembra un fucile ad aria compressa, ieri ci siamo divertiti a sfasciare tutte le sagome, la settimana scorsa sembrava un bazuka, neanche 10 cartucce ha avuto dolori alla spalla e al petto tutta la settimana :ok:

Potresti postare una foto dell'intervento?

Appena lo smonto per pulizie ordinarie faccio le foto e le posto :wink:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar nov 23, 01:18:10

Non lo pulisci ogni volta che lo usi?
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda JigenGiò » mar nov 23, 08:32:12

tonino ha scritto:Non lo pulisci ogni volta che lo usi?

no Tonino, lo faccio ogni 4/5 volte, alcuni cacciatori che conosco lo fanno una volta ogni fine stagione di caccia

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar nov 23, 16:24:15

Male!!e vero i cacciatori spesso aspettano di riporlo a fine stagione per pulirlo ma da un tiratore....e non me l aspettavo!!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mer dic 01, 23:58:00

Sì, hai ragione: le armi vanno tenute in efficienza, non si sa mai.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda JigenGiò » gio dic 02, 00:40:18

tonino ha scritto:Male!!e vero i cacciatori spesso aspettano di riporlo a fine stagione per pulirlo ma da un tiratore....e non me l aspettavo!!!!!

Il fucile mi è stato regalato da un cacciatore, mi ha spiegato che loro le pulizie di fondo le fanno una volta ogni fine stagione, io come puoi immaginare, la prima volta ho dato solo la scovolata alla canna, la seconda volta ho smontato tutto per invertire la molla, e domenica prossima dopo che ho provato le nuove cartucce appena acquistate intendo fare smontaggio totale approfondito :wink: Tonì la nosta scuola è diversa dalla loro, noi siamo appassionati di armi sul miglior forum :ok:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » gio dic 02, 14:29:24

Si e vero ma io nasco cacciatore e
I e stato insegnato che ad ogni rientro qualunque sia la condizione psicofisica prima si accudisce il cane poi lo schioppo si sistema la selvaggina e Dopo si pensa a se stessi!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » ven dic 17, 23:49:15

tonino ha scritto:Si e vero ma io nasco cacciatore e
I e stato insegnato che ad ogni rientro qualunque sia la condizione psicofisica prima si accudisce il cane poi lo schioppo si sistema la selvaggina e Dopo si pensa a se stessi!!

Puro Vangelo... :birra:

io nasco "da" cacciatore, ovvero mio papà andava a caccia.. :D
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Sergio » mer feb 23, 19:16:42

tonino ha scritto:Si e vero ma io nasco cacciatore e

Quotone, anche se purtroppo non vado a caccia se non da "partecipante", per le volte alle quali potrei andare, il PDA caccia e tutte le tasse sono troppo care, non me lo posso permettere. Mi tengo lo sportivo purtroppo... :sad: :sad: :sad:

In ogni caso, devo ammettere che, dopo un primo periodo da tiratore appassionato anche alla pulizia, oggi come oggi pulisco la corta dopo un paio di sessioni, quindi dopo circa 400 colpi, e mai subito. Mi manca la voglia. Idem per il mio Stoeger a pompa cal.12: lo uso spesso ma lo pulisco, diciamo, sempre più o meno ogni paio di sessioni, quindi circa ogni 100 colpi. :addio:
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mer feb 23, 19:21:39

...dimenticavo l'argomento del topic! :)

Anche io da quando sparo soffro di dolori vari, ed è innegabile che siano arrivati da quando vado a sparare... diciamo che do un colpo al cerchio e uno alla botte, ovvero: concordo con Luca che sicuramente sono dovuti a posture errate... ma sono anche dovuti alle mattinate e serate passate al freddo, magari con abbigliamento non idoneo e senza giubbotto per poter sparare liberamente... :(

Se ci aggiungete che non faccio sport, il cerchio si chiude. :(
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda DesertEagle » ven mag 13, 02:20:39

Uno dei miei genitori è medico... quindi per deformazione professionale, è fissato con visite e controlli minimo 2 volte all'anno...
E a furia di farmi rigirare come un calzino... e leggendo in passato per passatempo qualche buon libro di medicina ( cosa che reputo illuminante )... qualcosa ho imparato.

Di base c'è da dire che... i traumi fisici "collezionati" nell'arco della propria vita... prima o poi si fanno sentire.
Concordo quindi sulla postura, che se non è delle migliori in qualsiasi cosa facciamo... porta a stancare prima, a strappi.. ecc ecc
Però se di fondo, abbiamo un problema... la postura aiuta all'inizio, ma la zona sofferente prima o poi si farà sentire.

Io per esempio... di incidenti ne ho avuti parecchi... come i lavori pesanti che ho fatto.
E la parte che ne ha risentito di più è la schiena... quando decide che deve far male... non da tregua.
Però fare dell'esercizio fisico, ha aiutato parecchio... serve praticamente irrobustire la fascia muscolare lungo la colonna vertebrale e quelli delle spalle.

Quindi se al poligono dopo una bella sessione impegnativa avete spalle, schiena o fianchi doloranti... tutto quello che serve è fare un po di esercizio fisico.
Semplici esercizi che si possono fare a casa... basta dedicargli un po di tempo.

Per chi invece avverte dolore ed indolensimento al petto dopo aver tirato con fucile.... consiglio di fare 3 serie di flessioni sulle braccia al giorno, per irrobustire i pettorali.
Potete farli nella maniera classica... pancia aterra, e sollevare busto e bacino premendo sulle braccia.
Oppure, se avete 2 bilanceri ( se non li avete, costano poco ) stendetevi spalle a terra, meglio se su un tappetino per no schiacciare le vertebre direttamente sul pavimento...
Aprire le braccia verso l'esterno e portate i bilanceri verso l'alto, con gomiti leggermente piegati ( le braccia non devono essere tese )

Più piano lavorate e più i muscoli lavorano meglio. risultato garantito (ho la palestra a casa, e prima frequentavo quelle con personal training... quindi ho una buona preparazione).
Ci vuole un po di tempo, e di costanza... piccole serie per comunciare, ma vi sentirete meglio col tempo.
E soprattutto è anche un modo per far lavorare le articolazioni di braccia e spalle.

Per dirvi... ho tirato in una sessione 50 di colpi con lo Spas-12... solori non ne avevo, e controllando a casa avevo solo una striscetta rossa sul petto... dovuta al fatto che cmq lo Spas 12 ha il calcio di metallo... e il rinculo non viene attutito da nessun calciolo, e arriva così dritto sulle ossa.

Se avete problemi a tendini... li dovete curarvi perforza, ed evitare assolutamente di affaticare la zona interessata.
-=Bullet Storm=-
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Torna a TIRO DINAMICO