primi allenamenti CZ SP-01 Shadow

Le armi piu' idonee per il tiro dinamico

primi allenamenti CZ SP-01 Shadow

Messaggioda doppioalfa » lun mar 21, 23:00:29

Al primo allenamento con la mia CZ ho riscontrato una certa difficoltà a far uscire il caricatore dopo lo sgancio dello stesso, poi migliorato dopo aver ulteriormente sgrassato i caricatori.
Durante l' allenamento di ieri invece per ben due volte il carrello non ha camerato bene il colpo successivo causando quindi inceppamento.
Se fossi stato in gara questo mi sarebbe costato tempo prezioso e perdita di concentrazione nell'esecuzione dell' esercizio stesso.
Ho sentito dire che la CZ ha delle tolleranze ristrette della camera di cartuccia, e questo può migliorare la precisione ma potrebbe anche essere la causa di questi impuntamenti.
Avrei comunque intenzione di lucidare la rampa di alimentazione quanto prima possibile per cercare di eliminare questo difetto.
Le cartucce che ricarico hanno un C.O.L. di 29,3 / 29,4 mm con palla RN e passaggio anche nel factory crimp die e non mi hanno mai dato un problema simile nella Stock III.
Se qualcuno avesse dei consigli da darmi sono bene accetti.
:ciao:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: primi allenamenti CZ SP-01 Schadow

Messaggioda Luigi67 » mar mar 22, 00:45:50

idem e mai avuti problemi con la CZ

la rampa della mia è fin troppo lucida di suo, io lascerei perdere
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda ordotempli » mar mar 22, 03:30:29

Questo tipo di scorrimento del carrello (simile alla Sig 210) necessita solo di una pulizia accurata ed una lubrificazione ai limiti del nulla. Il resto lo farà il rodaggio, ed il problema risolto darà sicuramente ottimi risultati.
Non farti prendere dalla fregola-fretta .... è foriera solo di danni.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda RasKebir » mar mar 22, 09:40:58

doppioalfa ha scritto:Le cartucce che ricarico hanno un C.O.L. di 29,3 / 29,4 mm con palla RN e passaggio anche nel factory crimp die e non mi hanno mai dato un problema simile nella Stock III.

Polvere? dose?
Puoi cronografare le tue ricariche?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mr45 » mar mar 22, 11:26:53

doppioalfa ha scritto:Al primo allenamento con la mia CZ ho riscontrato una certa difficoltà a far uscire il caricatore dopo lo sgancio dello stesso, poi migliorato dopo aver ulteriormente sgrassato i caricatori...

...se hai su le guancette originali è possibile che la gomma all'interno costituisca un piccolo impedimento, dagli una passata di tela smeriglio o sostituiscile con quelle in alluminio. Controlla anche le viti che tengono le guancette stesse, magari sono un pelo lunghe e "toccano" da qualche parte, se è così è sufficiente limarle un pochino in punta :)
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda doppioalfa » mar mar 22, 22:38:20

RasKebir ha scritto:
doppioalfa ha scritto:Le cartucce che ricarico hanno un C.O.L. di 29,3 / 29,4 mm con palla RN e passaggio anche nel factory crimp die e non mi hanno mai dato un problema simile nella Stock III.

Polvere? dose?
Puoi cronografare le tue ricariche?

4,1 gr cheddite granular " S " fine (non quella nuova ), 1029 ft/sec, pf 127,6 palla RN-BB colored 124 gr C.O.L. 29,3 / 29,4 mm inneschi SP S&B .Praticamente ottengo velocità identiche quando le uso sulla Tanfoglio.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda doppioalfa » mar mar 22, 22:46:01

Mr45 ha scritto:
doppioalfa ha scritto:Al primo allenamento con la mia CZ ho riscontrato una certa difficoltà a far uscire il caricatore dopo lo sgancio dello stesso, poi migliorato dopo aver ulteriormente sgrassato i caricatori...

...se hai su le guancette originali è possibile che la gomma all'interno costituisca un piccolo impedimento, dagli una passata di tela smeriglio o sostituiscile con quelle in alluminio. Controlla anche le viti che tengono le guancette stesse, magari sono un pelo lunghe e "toccano" da qualche parte, se è così è sufficiente limarle un pochino in punta :)

Il problema dei caricatori praticamente è scomparso, quello che mi preoccupa è il fatto dell' inceppamento.
Comunque il ferro è nato customizzato da Bignami con cane scheletrato, guancette slim in alluminio sgancio accuratizzato.
Controllerò comunque le viti che bloccano le guancette.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda doppioalfa » mar mar 22, 22:57:16

Parlando con un altro tiratore questa sera, mi ha consigliato di inserire una cartuccia nei caricatori ed osservare che la stessa venga trattenuta parallela alle labbra dei caricatori, numerare i caricatori e annotare se si ripresenta il problema su quale caricatore si è verificato l' inceppamento. Inoltre fare qualche cartuccia senza polvere e innesco e simulare il cameramento del colpo osservando se si verifica il problema.
O forse come dice Ordo necessita solo di un po' di rodaggio.
Anche se una lucidatina alla rampa di alimentazione non credo che possa guastare o danneggiare il ferro.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Luigi67 » mar mar 22, 23:16:27

ho le stesse "palle coloured" anche io ... ma penso siano migliori le tronco coniche

sicuro che sia settato bene il factory ?
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda doppioalfa » mer mar 23, 22:35:14

Luigi67 ha scritto:ho le stesse "palle coloured" anche io ... ma penso siano migliori le tronco coniche

sicuro che sia settato bene il factory ?

Ho settato il factory in modo che non ecceda nel crimpaggio dato che nella semiauto è il colletto del bossolo che determina l' head space.
Oggi comunque ho lucidato con la mola di feltro e pasta la rampa e la camera di cartuccia.
Aspetto il prossimo allenamento per vedere come se funziona.
Intanto grazie a tutti per i consigli.

doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda ordotempli » gio mar 24, 08:05:27

Mi accorgo ora che la palla, inizialmente RN non dava problemi ... adesso, che usi le tronco coniche, l'arma si inceppa .... distrussi in tal modo una Sig 226 ... la conicità della palla aderiva perfettamente (causa l'angolo della conicità) alla parete della camera di cartuccia non favorendo la rotazione per l'ingresso della cartuccia in camera.
Soluzione : usa solo palle RN, o, in alternativa prendi ogive con conicità diverse.

Prova : carica soltanto metà del caricatore, la diversa tensione della molla favorisce il caricamento ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Luigi67 » gio mar 24, 10:11:15

Ordo, il nostro amico usa già le RN ... le tronco coniche le ho tirate fuori io asserendo che, per me, sono più precise :wink:

doppioalfa, se non ricordo male il factory crimp ha due regolazioni, quella di crimpatura (superiore) e quella di "resize" della base del bossolo ... il die va settato quasi fosse un full, deve toccare per bene lo shell holder, fatto questo va poi settato il crimp nella maniera che hai ben descritto :ok:

Sei certo che il factory tocchi per bene lo shell holder con il pistone pressa tutto su ?

ps. rileggendo il primo post mi sono reso conto che mi manca una informazione importante: ma le cartucce che inceppavano come le hai trovate ? di traverso o semplicemente il carrello non chiudeva del tutto ?
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda ordotempli » gio mar 24, 13:43:56

Impuntate, la punta in alto nella parte iniziale della camera ed il bossolo ancora nel caricatore (secondo la mia tesi).
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Luigi67 » gio mar 24, 15:18:16

Nella mia CZ ne ho provate svariate, ramate, colorate ed in piombo nudo ... sia "rotonde" che tronco-coniche ... mai avuto problemi di cameramento (fortunatamente) ... gli unici problemi sono stati quando ho usato la F-Rex gialla con bossoli estratti anneriti o anneriti e rigati in base al dosaggio.

Propenderei più per qualche problema sulle labbra del caricatore ... ma sono ignorante in materia, uso la corta per semplice divertimento nello sparacchiare :ok:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Re: primi allenamenti CZ SP-01 Shadow

Messaggioda ordotempli » gio mar 24, 17:41:49

Le labbra del caricatore ... mi successe con la HP 35 Inglis ... ma in cal. 7,65 Pb come era "di moda " allora ... la conicità del bossolo (molto diversa da quella del 9 originario) favoriva il caricamento solo delle prime cartucce spinte da quelle successive che convergevano verso le labbra per effetto delle costolature laterali del caricatore ... le ultime cartucce non avevano sufficiente spinta per convergere e si presentavano alla camera con la punta in basso ... fu necessario stringere di appena mezzo millimetro queste costolature e tutto funzionò alla grande ...

Bisogna inserire cartucce (senza polvere) e scarrellare a mano molto lentamente e cercare di capire dove è l'inghippo
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda doppioalfa » ven mar 25, 22:29:08

Luigi67 ha scritto:Ordo, il nostro amico usa già le RN ... le tronco coniche le ho tirate fuori io asserendo che, per me, sono più precise :wink:

doppioalfa, se non ricordo male il factory crimp ha due regolazioni, quella di crimpatura (superiore) e quella di "resize" della base del bossolo ... il die va settato quasi fosse un full, deve toccare per bene lo shell holder, fatto questo va poi settato il crimp nella maniera che hai ben descritto :ok:

Sei certo che il factory tocchi per bene lo shell holder con il pistone pressa tutto su ?

ps. rileggendo il primo post mi sono reso conto che mi manca una informazione importante: ma le cartucce che inceppavano come le hai trovate ? di traverso o semplicemente il carrello non chiudeva del tutto ?

Dopo aver toccatolo shell plate, l' ho svitato di 1/4 di giro ( circa un paio di decimi di luce ) tarato secondo il manuale di G. Bordin.
Le cartucce mi sembra che si fossero impuntate sulla parte iniziale in alto della camera di cartuccia, ma siccome stavo svolgendo degli esercizi ho risolto l' inceppamento nel più breve tempo possibile.
Se si dovesse ripresentare, fermerò l' esercizio e osserverò con più accuratezza quello che succede.

doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda doppioalfa » ven mar 25, 22:45:03

ordotempli ha scritto:Le labbra del caricatore ... mi successe con la HP 35 Inglis ... ma in cal. 7,65 Pb come era "di moda " allora ... la conicità del bossolo (molto diversa da quella del 9 originario) favoriva il caricamento solo delle prime cartucce spinte da quelle successive che convergevano verso le labbra per effetto delle costolature laterali del caricatore ... le ultime cartucce non avevano sufficiente spinta per convergere e si presentavano alla camera con la punta in basso ... fu necessario stringere di appena mezzo millimetro queste costolature e tutto funzionò alla grande ...

Bisogna inserire cartucce (senza polvere) e scarrellare a mano molto lentamente e cercare di capire dove è l'inghippo

Ho già provato a inserirle ( quelle senza polvere ) e scarrellare a mano lentamente, ma apparentemente non sembra ci siano problemi.
Credo che comunque non sia la stessa cosa il caricare a mano lentamente, perchè nel normale caricamento nel ciclo di sparo entrano in gioco velocità ed energie cinetiche diverse.
Per quanto riguarda i caricatori invece ho notato che due dei miei quattro caricatori non trattengono perfettamente parallela la cartuccia, quindi ho numerato tutti i caricatori per osservare se si dovesse ripresentare il problema su quale caricatore si verifica.
Tornando invece sulle palle tronco coniche invece, un mio amico ( GM in tiro dinamico che ha anche lui la CZ SP-01 ) e anche altri tiratori mi dicono che queste secondo loro sono più precise e non hanno mai avuto problemi di impuntamento, io comunque per il momento continuo con le RN.

doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda mimmo002 » ven mar 25, 23:51:04

doppioalfa ha scritto:cut...cut....
Dopo aver toccatolo shell plate, l' ho svitato di 1/4 di giro ( circa un paio di decimi di luce ) tarato secondo il manuale di G. Bordin.
Le cartucce mi sembra che si fossero impuntate sulla parte iniziale in alto della camera di cartuccia, ma siccome stavo svolgendo degli esercizi ho risolto l' inceppamento nel più breve tempo possibile.
Se si dovesse ripresentare, fermerò l' esercizio e osserverò con più accuratezza quello che succede.

questo di avvitare e poi svitare e quello che consigliano tutti ma che non condivido.
non sarai mai sicuro di quanto sviti e come.
il mio consiglio:
appoggia sullo scell-holder a pistone sopra un foglio di carta o se preferisci il lamierino recuperato da un barattolo,
e tenedo il pistone sopra avviti al massimo il die in modo che contrasti sul lamierino e a sua volta il pistone ,
dopo che il DIE e arrivato ed e duro , stringere il controdado di cui e fornito il DIE (il die non si muove visto che e già arrivato )
dopo stretto il controdado togliere il foglio di carta o il mlamierino per avere il DIE che non tocca lo scell-holder
spero di essere chiaro
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » lun mar 28, 16:36:14

doppioalfa ha scritto:
Luigi67 ha scritto:Ordo, il nostro amico usa già le RN ... le tronco coniche le ho tirate fuori io asserendo che, per me, sono più precise :wink:

...prova a produrre un piccolo lotto di cartucce accorciando la OAL di due/tre decimi, se si impuntano in alto potrebbero essere lunghe per la tua pistola, oppure è un problema di caricatori, labbra da riportare a misura o cricche nella parte posteriore :)
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda doppioalfa » lun mar 28, 21:38:56

Sabato 26/03/16 ad Agna ho fatto un allenamento medio di circa 300 colpi con vari cambi di caricatore, stesse cartucce, zero inceppamenti.
Forse ho risolto con la lucidatura.

doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Torna a LE ARMI