Help da un RO in erba...

I regolamenti delle varie discipline

Help da un RO in erba...

Messaggioda paricutin » lun nov 29, 17:20:28

Gara sezionale dimostrativa di tiro rapido sportivo UITS. Al secondo stage un tiratore assume la posizione di partenza con le braccia rilassate lungo il corpo anziché quella surrender prevista dal briefing scritto. Il RO non interviene per correggere il tiratore e dà lo start. Alla fine dell'esercizio il RM commina al tiratore una penalità di procedura.

8.0 Penalità per Errori di procedura – Regole Generali
Le penalità per errori di procedura vengono applicate quando un tiratore non ha rispettato le procedure previste dal briefing dell’esercizio. [...]
8. 1 Penalità per Errori di procedura – Esempi Specifici
Se un tiratore non rispetta le procedure specificate nel briefing dell’esercizio, egli dovrà essere penalizzato per ciascuna procedura non rispettata. In ogni caso, qualora il tiratore si sia avvantaggiato significativamente nel commettere
l’infrazione, al tiratore potrà essere assegnata una penalità per ciascun colpo sparato invece di una singola penalità. (ad es. sparare più colpi non rispettando la posizione o l’impostazione di tiro richiesta).

La decisione del RM, confermata dal MD, non è condivisa dal tiratore interessato e da altri presenti. In particolare viene contestato al RO che è uso che quest'ultimo corregga prima dello start eventuali posizioni non corrette o non conformità dell'equipaggiamento. Ulteriori contestazioni postume, il fatto di non aver ripetuto il briefing al tiratore, che era arrivato in ritardo (ma il tiratore non ha fatto presente la circostanza e - peraltro - non si spiega come abbia potuto eseguire l'esercizio senza conoscere il briefing, che prevedeva un cambio di caricatore obbligatorio ed il tiro ad una mano ad una specifica sagoma) e la mancanza del briefing scritto all'ingresso dello stage (era esposto all'ingresso del poligono).
Il RO, che è sicuramente fallibile (anche perchè alla prima esperienza), e crede di aver solo da imparare, è dispostissimo ad accollarsi la responsabilità del fattaccio, ma invoca a sua parziale discolpa il punto 5.7 del regolamento (anche se il fatto in verità è avvenuto prima dello start...):

Assistenza ed interferenza - A nessun tiratore potrà essere dato alcun tipo di assistenza od interferenza durante lo svolgimento di un esercizio, fatta eccezione nel caso in cui uno dei Range Officers in servizio in quell’esercizio dia, per motivi di sicurezza, avvertimenti ad un tiratore in qualsiasi momento.

Ovviamente, la cosa ha dato molto da pensare al RO... che in totale umiltà attende bacchettate e/o conferme e quant'altro da chi ne sa più di lui...
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Medals: 3
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Re: Help da un RO in erba...

Messaggioda Mr45 » lun nov 29, 18:31:52

Il RO non dove consentire partenze diverse da quelle previste dall'esercizio e spiegate dal briefing, anche perchè non può dare il via sonoro fino a che il tiratore non ha completato tutte le procedure necessarie e quindi anche la start position... nel caso in esame al tiratore doveva essere necessariamente fatto rifare l'esercizio. La contestazione del tiratore al quale non è stato ripetuto il briefing non è corretta in quanto, essendo arrivato in ritardo, non ne ha il diritto. Quindi hanno sbagliato sia il RO che il RM, che dovaveno far procedere ad un reshoot, ed ha sbagliato il tiratore avanzando un diritto che non aveva... nulla di grave, è una lezione per tutti :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun nov 29, 18:33:11

...per la prossima volta basterà ricordarsi che il tiratore sarà fatto partire solo dopo che avrà assunto la posizione di partenza prevista per quello stage :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda paricutin » lun nov 29, 18:38:15

:cinesino:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » lun nov 29, 18:42:59

paricutin ha scritto::cinesino:

:birra: :birra: :ciao:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda peppe686 » lun nov 29, 19:00:03

Scusa Claudio se mi intrometto, a me è capitato diverse volte di arrivare allo stage successivo con il breafing già fatto per diversi motivi: necessità fisiologiche, cronografo o addirittura arrivare un pò in ritardo alla gara per imprevisti lungo la strada per giungere al campo di gara(un paio di volte) ma nessun RO o RM si è mai rifiutato di rifarmi il breafing, forse un pò di buon senso non dal RO inesperto ma dal RM???????????
ciao.
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Been thanked: 0 time
FISAT (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun nov 29, 19:13:40

peppe686 ha scritto:Scusa Claudio se mi intrometto, a me è capitato diverse volte di arrivare allo stage successivo con il breafing già fatto per diversi motivi: necessità fisiologiche, cronografo o addirittura arrivare un pò in ritardo alla gara per imprevisti lungo la strada per giungere al campo di gara(un paio di volte) ma nessun RO o RM si è mai rifiutato di rifarmi il breafing, forse un pò di buon senso non dal RO inesperto ma dal RM???????????
ciao.

Buon senso e cortesia di RO e RM, ma il regolamento non lo contempla... anche io faccio sempre un piccolo e veloce, ma completo, briefing a chi arriva tardi... certo che se viene preteso allora cambia la musica :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda paricutin » lun nov 29, 21:03:04

Ad onore del vero in questo caso non è stato chiesto, (almeno all'RO inesperto :oops: )... altrimenti non sarebbe certo stato rifiutato. In ogni caso è un percorso di crescita e sono grato in anticipo a tutti quelli che vorranno dire la loro :cinesino:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » lun nov 29, 21:36:16

pari, se hai qualche dubbio su qualunque aspetto del regolamento e sui comportamenti da tenere chiedi... c'è nitro che ne sa una più del diavolo, ci sono io che sono pur sempre un RM con 20 anni passati di esperienza, senza contare Luca che oltre ad essere un ottimo tiratore è anche un eccellente conoscitore del regolamento ed altri... qualcosa ti possiamo dire :lol: :lol: :lol: ... a proposito, anche tu fai parte della famiglia?
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda nitronori » lun nov 29, 22:09:58

Quoto Claudio in tutto e per tutto!

Non mi sono chiare due cose, quando dici "prevedeva un cambio di caricatore obbligatorio" ed ancora "il tiro ad una mano ad una specifica sagoma"

Mi puoi dire di che tipo di esercizio si trattava e che tipo di conteggio era previsto?

Sai, deformazione professionale! :mrgreen:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda peppe686 » lun nov 29, 22:21:00

Claudio, non mi sono mai permesso di pretendere........... sono sempre educato,cortese,disponibile al dialogo e sopratutto umile nell'ammettere i miei sbagli quando li faccio, pari hai ragione nel dire che il tiratore in questione non ha richiesto il breafing, per sua stessa ammissione, anche perchè era nervoso e sentiva una certa pressione, comunque torno a dirti che non si sta criticando il tuo operato.
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda Mr45 » lun nov 29, 22:38:07

peppe686 ha scritto:Claudio, non mi sono mai permesso di pretendere........... sono sempre educato,cortese,disponibile al dialogo e sopratutto umile nell'ammettere i miei sbagli quando li faccio, pari hai ragione nel dire che il tiratore in questione non ha richiesto il breafing, per sua stessa ammissione, anche perchè era nervoso e sentiva una certa pressione, comunque torno a dirti che non si sta criticando il tuo operato.

Lo so peppe, non l'ho neppure pensato... il mio era solo un esempio... molti tiratori che conoscono poco le regole a volte minacciano contest e quant'altro, a loro mi riferivo. L'ho detto e lo ripeto, personalmente faccio sempre un briefing anche ai ritardatari, però non è previsto dalle regole... uso solo il buon senso ed un minimo di cortesia... ho fatto quell'appunto perchè qualcuno, e ti posso garantire che ce ne sono, lo pretenderebbe usando arroganza ed a quelli ricordo solo le regole, perchè imparino come si vive... non ci sono critiche da fare a nessuno, ma solo da imparare a lavorare insieme al meglio, cercando di evitare nervosismi e di operare nelle migliori condizioni anche nei confronti degli amici tiratori :birra:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda peppe686 » lun nov 29, 22:40:36

Mr45 ha scritto:
peppe686 ha scritto:Claudio, non mi sono mai permesso di pretendere........... sono sempre educato,cortese,disponibile al dialogo e sopratutto umile nell'ammettere i miei sbagli quando li faccio, pari hai ragione nel dire che il tiratore in questione non ha richiesto il breafing, per sua stessa ammissione, anche perchè era nervoso e sentiva una certa pressione, comunque torno a dirti che non si sta criticando il tuo operato.

Lo so peppe, non l'ho neppure pensato... il mio era solo un esempio... molti tiratori che conoscono poco le regole a volte minacciano contest e quant'altro, a loro mi riferivo. L'ho detto e lo ripeto, personalmente faccio sempre un briefing anche ai ritardatari, però non è previsto dalle regole... uso solo il buon senso ed un minimo di cortesia... ho fatto quell'appunto perchè qualcuno, e ti posso garantire che ce ne sono, lo pretenderebbe usando arroganza ed a quelli ricordo solo le regole, perchè imparino come si vive... non ci sono critiche da fare a nessuno, ma solo da imparare a lavorare insieme al meglio, cercando di evitare nervosismi e di operare nelle migliori condizioni anche nei confronti degli amici tiratori :birra:

:cinesino: :ok:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda Mr45 » lun nov 29, 22:41:19

nitronori ha scritto:Quoto Claudio in tutto e per tutto!

Non mi sono chiare due cose, quando dici "prevedeva un cambio di caricatore obbligatorio" ed ancora "il tiro ad una mano ad una specifica sagoma"

Mi puoi dire di che tipo di esercizio si trattava e che tipo di conteggio era previsto?

...penso che si trattasse di una gara non FITDS o perlomeno di club... i cambi obbligatori e le imposizioni delle tecniche in IPSC non si possono dare :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda nitronori » lun nov 29, 22:51:11

Mr45 ha scritto:

...penso che si trattasse di una gara non FITDS o perlomeno di club... i cambi obbligatori e le imposizioni delle tecniche in IPSC non si possono dare :cinesino:

:bastard:

:mrgreen:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda peppe686 » lun nov 29, 22:56:08

Trattasi di gara sezionale di tiro rapido sportivo uits comunque sul sito www.tsncatania.it trovi tutto. :ciao: :ciao: :ciao:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda Mr45 » lun nov 29, 23:01:40

nitronori ha scritto:
Mr45 ha scritto:

:bastard:

:mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Torna a LE REGOLE