Tabelle balistiche .22lr...

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Tabelle balistiche .22lr...

Messaggioda Sergio » mar giu 18, 18:51:25

Qualcuno ha idea di dove trovare tabelle balistiche per il .22LR riferite alle più diffuse cartucce in Italia?

Ho provato a cercare su google ma ne ho trovato o Americani, con marche di cartucce o comunque modelli di marche conosciute che qui non ho mai visto, o di Italiani ma senza la caduta in rapporto alla distanza, solo con la caduta di velocità.

In sostanza, quello che vorrei è avere delle tabelle che mi dicano, che so, che con la Winchester super speed ramata hp se ho tarato a 100, a 200 avrò caduta di tot cm, a 300 di tot cm, ecc.

Esistono o me le devo fare io?? :jumpy: :afro: :cool:
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Tabelle balistiche .22lr...

Messaggioda tonino » mar giu 18, 19:10:35

Se mi dai le varie velocita' delle tue cartucce te le posso preparare io e poi te le stampi.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar giu 18, 19:11:33

Altrimenti credo che abbiano qualcosa sul forum di TLD.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » mar giu 18, 20:09:25

Credo proprio che te le debba fare tu misurando la velocità ... altrimenti sarebbero poco usabili
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » mar giu 18, 20:40:59

Sulle scatole,normalmente c'e' anche la velocita' quindi se hai un programma di balistica ci metti poco a farti la tua.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » mar giu 18, 22:32:56

Sinceramente dubito molto che la velocità in uscita dalla propria arma sia identica a quella scritta sullo scatolo e, nel momento in cui è realmente diversa, non ti trovi più con i conti :roll:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » mar giu 18, 22:42:06

Nella 22lr a differenza dei calibri maggiori la lunghezza della canna incide in maniera molto marginale una palla a330 mts (velocita' media delle nostre cartucce)sparata da una canna di 45 cm ha pochissima differenza rispetto ad una di 69 cm conta molto ma molto di piu' temperatura e vento.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mar giu 18, 22:51:19

tonino ha scritto:Nella 22lr a differenza dei calibri maggiori la lunghezza della canna incide in maniera molto marginale una palla a330 mts (velocita' media delle nostre cartucce)sparata da una canna di 45 cm ha pochissima differenza rispetto ad una di 69 cm conta molto ma molto di piu' temperatura e vento.

questo mi interessa :
partendo a 330-m/s tra una canna di 45-cm e quella di 69-cm la differenza nella canna lunga e in più.......o in meno ? e di quanto ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mar giu 18, 23:37:57

Luigi67 ha scritto:Credo proprio che te le debba fare tu misurando la velocità ... altrimenti sarebbero poco usabili

Anche secondo me, se vuoi qualcosa di esatto ti conviene fartele
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar giu 18, 23:55:23

Sul sito di e armi credo ci sia qualcosa ma sono al lavoro e npn ho tempo di controllare
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer giu 19, 03:14:36

mimmo002 ha scritto:
tonino ha scritto:Nella 22lr a differenza dei calibri maggiori la lunghezza della canna incide in maniera molto marginale una palla a330 mts (velocita' media delle nostre cartucce)sparata da una canna di 45 cm ha pochissima differenza rispetto ad una di 69 cm conta molto ma molto di piu' temperatura e vento.

questo mi interessa :
partendo a 330-m/s tra una canna di 45-cm e quella di 69-cm la differenza nella canna lunga e in più.......o in meno ? e di quanto ?

TVediamo ad esempio il 22 Long Rifle: le armi che camerano questa popolarissima cartuccia dispensano il massimo di velocità con canne di lunghezza compresa tra cm 46 e 51 a seconda del tipo di polvere impiegata; il primo è il limite delle polveri più vivaci ed il secondo di quelle più lente. Le 22 LR tipo standard su lunghe serie di prove hanno fornito a Townsend Whelen le seguenti velocità medie:

canne da 4" (cm 10,16) = Vo 259,1 mt/sec.
canne da 10" (cm 25,30) = Vo 304,6 mt/sec.
canne da 16’ (cm 40,60) = Vo 313,9 mt/sec.
canne da 24" (cm 60,96) = Vo 305,8 mt/sec.
canne da 28" (cm. 71,12) = Vo 301,2 mt/sec.

Si palesa che dopo i 41 cm la polvere è completamente bruciata e tutti i gas possibili sono generati e stati espansi; al di sopra dei 51 cm di canna (20" circa) incomincia a farsi sentire la resistenza passiva del proietto e la velocità iniziale a decrescere. Ho udito tiratori criticare l’eccellente fucile Steyr 22 LR per i suoi " miseri " 50 cm di canna. Sono accuse false e scurrili che se pervenissero all’orecchio di Journée lo farebbero schizzare a dargli addosso con un randello. Si può obiettare che le carabine di alta precisione per gare di tiro portano canne di rispettabile lunghezza: la Anschutz Suj per Match 1413 porta 69 cm, la Remington 40 X-B giunge a 71 cm. e la Valmet Finnish Lion Champion si spinge sino a 72 cm. Queste lunghezze di anima, non necessarie, anzi leggermente nocive per la velocità massima, hanno una precisa giustificazione perchè si tratta di armi per gare di tiro e:a) l’arma deve risultare pesante e stabile; b) si ricerca la maggior distanza possibile tra diottra e mirino necessaria per ottenere una collimazione molto accurata;c) per la massima costanza nel tiro con 22 LR occorrono proiettili lenti meno sensibili alla deviazione del vento, sicché il decremento di velocità imputabile alla canna in ultima analisi favorisce il buon raggruppamento dei colpi.

rovato qualcosa su tiro pratico
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer giu 19, 03:16:38

Come vedi la differenza e veramente minima !!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mer giu 19, 06:38:15

tonino ha scritto:Come vedi la differenza e veramente minima !!!!

grazie antonio di quel che hai postato , "sapevo" già che oltre una lunghezza di canna la spinta del gas perde a favore dell'attrito,
ma non conoscevo i dati riguardante le 22LR standard.
tempo fa misurai la mia doppietta con canne 50-Cm ed il mio monocanna con canna da 65-cm ed usando cartucce tranquille, la doppietta con canna 50 mi dava velocità maggiori , poi le cose cambiavano usando polveri molto progressive e pesi medio-alti.

P.S. interessante il passo in cui citi : " occorrono proiettili lenti meno sensibili alla deviazione del vento" si dovrebbe approfondire l'argomento visto che... credo-immagino-suppongo... che non sia il "vento" laterale che muove le bandierine ,
ma il "vento" frontale che si crea la stessa palla nell'avanzare nell'aria ed i relativi filetti fluidi che vi scorrono sopra....
a "sensibilizzare" le palle
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » mer giu 19, 08:31:11

Si, grazie Tonino non ti disturbo assolutamente, anche perchè la cosa che servirebbe sarebbe avere, come per altri calibri, le tabelle già pronte per le cartucce più diffuse, in modo che se cambio cartuccia e faccio quindi nuova taratura, so che dovrò correggere tot per salire o scendere di distanza, ecc.

Senza contare che con la .22, avendo moltissima caduta ed avendo quindi dovuto montare la scina inclinata, comunque ormai non posso scendere sotto un certo tanto. Diciamo che spero di trovare sempre le stesse cartucce, ovvero le Winchester superspeed, che mi danno un'uscita alla bocca misurata da me di 400 m/s, e che mi fanno arrivare con una bella potenza a 200 metri. Adesso questo sabato provo i 300, vediamo che caduta c'è e come arriva.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » mer giu 19, 12:45:19

Mimmo non ricordo quando ma sicuramente qui avevo scritto qualcosa a proposito della velocita e te lo riconfermo,piu la cartuccia e lenta e meno soffre degli effetti del vento,e esattamente il contrario delle centerfire,avevo pubblicato uno scritto [non mio]che spiegava in termini tecnici il perche.Sergio se mi disturbavi in qualcosa non mi sarei proposto,quando posso ,nel mio piccolo,essere utilene sono contento.Credo che se hai azzerato a 100 mt la differenza sara di circa 2,5 mt a 300mt e di quasi 5mt a 400 !!!!!!!!Auguri ! :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mer giu 19, 12:50:14

tonino ha scritto:Mimmo non ricordo quando ma sicuramente qui avevo scritto qualcosa a proposito della velocita e te lo riconfermo,piu la cartuccia e lenta e meno soffre degli effetti del vento,e esattamente il contrario delle centerfire,avevo pubblicato uno scritto [non mio]che spiegava in termini tecnici il perche.Sergio se mi disturbavi in qualcosa non mi sarei proposto,quando posso ,nel mio piccolo,essere utilene sono contento.Credo che se hai azzerato a 100 mt la differenza sara di circa 2,5 mt a 300mt e di quasi 5mt a 400 !!!!!!!!Auguri ! :ok:

Già... Ti posso dire che quando sparavo a 100, ed ho provato a 200, avevo una caduta di quasi un metro con le Lapua, e di circa 60 cm con le Winchester. Ho dovuto mettere la scina ed a 200 ho tarato, adesso vediamo sabato mattina a 300 di quanto cade tarata a 200... :h: :jumpy: :lol:

Oltre i 300 non penso di andare, anche perchè quando apre il campo che sto aspettando apra, il massimo sarà 300, che mi pare più che sufficiente come punto di arrivo con la .22! :)
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » mer giu 19, 13:10:39

Credo proprio di si !!! :shock:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mer giu 19, 15:27:43

tonino ha scritto:Credo proprio di si !!! :shock:

:afro:

Però devi vedere le facce di quelli che mi vedono sparare e mi dicono "ma dove stai sparando?? a 50 metri c'è solo il mio bersaglio, a 100 c'è quello dell'altro" e io "no no, vai oltre...." :uhaha: :uhaha: :uhaha: :cool: :cool: :cool:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » mer giu 19, 15:48:25

:ok: :uhaha: :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » ven giu 21, 11:51:45

Sergio,comunque ti riposto quello che gia ho detto altre volte,non hai nessun guadagno anzi sei svantaggiato da una cartuccia supersonica ,mi sembra di aver capito che sei anche appassionato di aeronautica,quando la tua palla passa dal regime super a quello transonico si creano tante di quelle turbolenze che non potrai in nessun modo governare,ti consiglio di usare cartucce subsoniche avrai piu caduta ma anche piu precisione .....prova !!! :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » ven giu 21, 11:57:58

tonino ha scritto:Sergio,comunque ti riposto quello che gia ho detto altre volte,non hai nessun guadagno anzi sei svantaggiato da una cartuccia supersonica ,mi sembra di aver capito che sei anche appassionato di aeronautica,quando la tua palla passa dal regime super a quello transonico si creano tante di quelle turbolenze che non potrai in nessun modo governare,ti consiglio di usare cartucce subsoniche avrai piu caduta ma anche piu precisione .....prova !!! :ok:

Grazie Tonino, ovviamente seguo quanto mi dici tu, mi consigli anche qualche marca e tipo in particolare per arrivare a 300? Sperando poi di trovarle a Cagliari...
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » ven giu 21, 12:33:43

Quasi tutte sono intorno ai 300 mts rws,eley,lapua [le center x di quest ultima marca stanno andando forte quest anno] :ok: se mai dovessi passare a roma portati la carabina cosi gli troviamo la cartuccia giusta,altrimenti ti anticipo che il prossimo anno vengo li in vacanza e mi portero qualche migliaio di cartucce e facciamo in situ tutte le prove !!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » ven giu 21, 12:39:06

tonino ha scritto:Quasi tutte sono intorno ai 300 mts rws,eley,lapua [le center x di quest ultima marca stanno andando forte quest anno] :ok: se mai dovessi passare a roma portati la carabina cosi gli troviamo la cartuccia giusta,altrimenti ti anticipo che il prossimo anno vengo li in vacanza e mi portero qualche migliaio di cartucce e facciamo in situ tutte le prove !!!!

Ok, vedo cosa trovo qui, Le centerX le ho prese alcune volte.

Grazie come sempre, e ti aspetto qui in Sardegna per unire l'utile (le armi) al dilettevole (una bella mangiata di porceddu arrosto). :violino: :cool: :ok:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » ven giu 21, 12:43:23

:ok: :birra:
tonino