Beretta 426...

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Beretta 426...

Messaggioda Sergio » mar apr 21, 12:21:38

Ciao ragazzi,

sono entrato inaspettatamente in possesso del primo fucile con cui ho sparato, all'età di 9 anni: la doppietta Beretta 426 di mio nonno.

In pratica, si pensava che l'avesse ceduta prima della sua morte, avvenuta nel 2007, dato che non se ne trovava traccia... invece ieri mia nonna, buttando roba vecchia in cantina, l'ha trovata! :love: :love: :love: :love:

In perfetto stato, conservata smontata e oliata, con relativa denuncia del 1976 di mio nonno, che la possedeva penso dagli inizi del '70. Per cui oggi, con i soliti documenti e giri vari, me la sono intestata e portata in denuncia.

Ora vorrei chiedervi: essendo un'arma che non spara almeno dal 1980, e non essendo esperto di doppiette, ci devo fare qualcosa di particolare, o basta una semplice pulita e poi posso provarla?
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Beretta 426...

Messaggioda mimmo002 » mar apr 21, 12:31:34

come sei fortunato :lol:
monta le canne , togli l'astina copricanne, con una mano afferra le canne ad una 20-INA di cm dalla bascula, con altra mano trattieni il fucile e prova a scuotere le canne e cerca di capire se si ha gioco.
poi posta li immagini dei punzoni sulle canne e sulla bascula
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » mar apr 21, 12:33:46

mimmo002 ha scritto:come sei fortunato :lol:

VERO???? :uhaha:

mimmo002 ha scritto:monta le canne , togli l'astina copricanne, con una mano afferra le canne ad una 20-INA di cm dalla bascula, con altra mano trattieni il fucile e prova a scuotere le canne e cerca di capire se si ha gioco.

Nessun gioco!

mimmo002 ha scritto:poi posta li immagini dei punzoni sulle canne e sulla bascula

Ok poi le faccio.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Silvio Biagini » mar apr 21, 12:36:15

Congratulazioni Sergio...questi sono davvero dei bei ricordi da conservare....sono sicuro che tuo nonno sarà davvero contento

Saluti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » mar apr 21, 12:42:48

Silvio Biagini ha scritto:Congratulazioni Sergio...questi sono davvero dei bei ricordi da conservare....sono sicuro che tuo nonno sarà davvero contento

Saluti, Silvio

Guarda Silvio, sono al settimo cielo! :love: Non mi sembra vero!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » mar apr 21, 13:49:28

Bella, Sergio, ed ancora piu' interessante perche' faceva parte della vita di tuo nonno! Diro' di piu', ti reputo un benemerito per aver salvato un pezzo di storia della tua famiglia e del lavoro italiano. Puliscila bene, elimina le tracce di ruggine e poi se ti fa piacere la provi: fara' egregiamente il suo dovere. Complimenti!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda Sergio » mar apr 21, 13:52:57

faxbat ha scritto:Bella, Sergio, ed ancora piu' interessante perche' faceva parte della vita di tuo nonno! Diro' di piu', ti reputo un benemerito per aver salvato un pezzo di storia della tua famiglia e del lavoro italiano. Puliscila bene, elimina le tracce di ruggine e poi se ti fa piacere la provi: fara' egregiamente il suo dovere. Complimenti!

Ti ringrazio!

...già pulita... per una volta, non mi è dispiaciuto farlo, generalmente odio pulire le armi. :roll: :ok: :birra:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » mar apr 21, 14:14:50

Prima di provarla a fuoco, verifica che non ci siano camole profonde nel raccordo tra camera di cartuccia e canna, il throat, se ci sono camole profonde è meglio soprassedere :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » mar apr 21, 14:17:01

Ok!
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Viper » mer apr 22, 00:39:49

Varrebbe la pena di fare uno smontaggio totale, e dare nuovo lustro a quei legni, in onore del tuo avo
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer apr 22, 05:25:55

Viper ha scritto:Varrebbe la pena di fare uno smontaggio totale, e dare nuovo lustro a quei legni, in onore del tuo avo

ho visto doppiette "vecchie" che avevano ribrunito e rifatto il calcio ripassando anche le zigrinature, semplicemente gli avevano tolto quella patina che da soltanto la polvere dei secoli.
ogni singolo graffio sul calcio ha una sua personale storia,
il "nero" nello zigrino e la mano del nonno negli anni.
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » mer apr 22, 05:43:15

due osservazioni a sergio :

prima osservazione
hai inserito le immagini come link di sito esterno , esattamente "Fisat-sardegna" e visto che sia il sito che il nome del sito non e tuo,
se un giorno ti buttano fuori ed eliminano il tuo account e di conseguenza eliminano le tue immagini......noi sul forum perdiamo la tua doppietta.
abbi la cura di ri-postarle allegandole al post come file in modo che siano aeternum sul nostro forum

seconda osservazione
non hai postato le immagini dei punzoni che sono sulle canne e sui piani di bascula,
ancora non conosciamo il calibro e anno di costruzione di questa bellissima doppietta
mimmo002

Messaggioda Sergio » mer apr 22, 08:10:35

Il Sito è mio ed il nome pure. È un dominio di mia proprietà, del periodo in cui ero referente Fisat per la Sardegna. Per vari motivi mi occorre attivo, per cui lo uso.

Appena posso faccio altre foto, quelle le ho fatte al ritrovamento, prima della tua richiesta.

Concordo con te sui legni, mi piacciono così!
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Sergio » lun mag 04, 10:04:03

Giusto per ridere per non piangere... ho appena ritirato la denuncia "aggiornata"...

Cessione fatta il 21 aprile e nella denuncia indicano il 30... cessione fatta da mia nonna, risulta fatta da mio nonno MORTO nel 2007...

ah, e poi la "chicca": fucile semiautomatico... e come no...
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Silvio Biagini » lun mag 04, 10:31:08

Sergio, che dire...Di tutte le "imprecisioni" la più importante da far correggere, a mio parere, è quella riguardante la tipologia dell'arma. Qualche tempo fa ebbi l'incarico di una perizia su di un'arma regolarmente denunciata solo che non compariva (sicuramente per la data piuttosto "vecchia" di acquisto e qualche "confusione" nel cambio di residenza) nello SDI. Per cui, al controllo, l'arma venne sequestrata ed avviato un procedimento penale. Non fu difficile trovare il bandolo della matassa a favore del possessore, ma intanto...

Ti auguro una buona settimana, Silvio

P.S. Sarei anch'io dell'idea, come Viper, di dare "nuova" vita a legni e ferri solo nel caso fosse acquistata da "sconosciuti". Nel caso del ricordo del nonno concordo, invece, con l'opinione di Mimmo.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » lun mag 04, 10:37:14

Silvio Biagini ha scritto:Sergio, che dire...Di tutte le "imprecisioni" la più importante da far correggere, a mio parere, è quella riguardante la tipologia dell'arma. Qualche tempo fa ebbi l'incarico di una perizia su di un'arma regolarmente denunciata solo che non compariva (sicuramente per la data piuttosto "vecchia" di acquisto e qualche "confusione" nel cambio di residenza) nello SDI. Per cui, al controllo, l'arma venne sequestrata ed avviato un procedimento penale. Non fu difficile trovare il bandolo della matassa a favore del possessore, ma intanto...

P.S. Sarei anch'io dell'idea, come Viper, di dare "nuova" vita a legni e ferri solo nel caso fosse acquistata da "sconosciuti". Nel caso del ricordo del nonno concordo, invece, con l'opinione di Mimmo.

Hai ovviamente ragione Silvio, ma... ho perso le speranze. Ogni volta che ci devo discutere perdo ore, mi devo incazzare, ci devo litigare, ed alla fine la girano sempre come vogliono loro. Basta. Sono stanco. Io i documenti in regola, in copia, li ho tutti. In caso di problemi, si vedrà.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » lun mag 04, 13:19:46

Silvio Biagini ha scritto:Sergio, che dire...Di tutte le "imprecisioni" la più importante da far correggere, a mio parere, è quella riguardante la tipologia dell'arma. Qualche tempo fa ebbi l'incarico di una perizia su di un'arma regolarmente denunciata solo che non compariva (sicuramente per la data piuttosto "vecchia" di acquisto e qualche "confusione" nel cambio di residenza) nello SDI. Per cui, al controllo, l'arma venne sequestrata ed avviato un procedimento penale. Non fu difficile trovare il bandolo della matassa a favore del possessore, ma intanto...

A me accadde qualcosa di simile per una Smith & Wesson cal. 4,5 (sì, ad aria compressa con bomboletta CO2) era stata acquistata quando le armi ad aria erano di libera vendita, poi successivamente equiparate alle armi comuni ... fu venduta ad una armeria (che ormai era chiusa per fallimento da almeno 30 anni) e a causa dell' INSANA ABITUDINE DI PRELEVARE LA DENUNCIA PRECEDENTE quando si acquista o vende una arma ... non avevo dati in mio possesso ... l'arma deve essere stata venduta quando la stessa non risultava più soggetta a denuncia .... se ne erano perse le tracce e volevano da me copia della avvenuta transazione ....

L'Italico dondolare delle normative, mi mise on forte impaccio ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » lun mag 04, 14:44:39

Si, siamo veramente all'assurdo... ma non è la prima volta che mi fanno cose del genere, anzi, questo è il minimo. Sono innumerevoli le volte che mi hanno rimesso cartucce per la corta in calibri che non avevo più (e che superavano di gran lunga, quindi, le 200 totali...), oppure armi dal nome completamente sbagliato... ma la cosa migliore, è stata quando mi hanno messo, al posto della CZ452 Varmint, una "CZ Skorpion automatica"... no comment...

Comunque, siccome ho preso una G19 nuova che arriverà a fine mese, e vendo la G17, ho pregato l'acquirente della mia di aspettare che arrivi la 19 in modo da farmi andare dai CC una volta sola, così con la nuova denuncia eliminerò queste nuove minchiate...
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles