repliche in 22l.r. di fucili d' assalto

Armi lunghe lisce e/o rigate.

repliche in 22l.r. di fucili d' assalto

Messaggioda rommel » lun lug 04, 21:07:50

nel campo che frequento abitualmente vorremmo organizzare qualche garetta 3gun internos, l unico problema é che i gestori del campo non permettono l utilizzo dinamico di carabine ( in pratica ci puoi tirare solo da fermo e senza scorrazzare qua e là) quali black rifle et similia se non in calibro 22l.r. appunto...
quindi ci stiamo guardando attorno, personalmente mi piace la replica dello scar l della ISSC, un amico l ARX160 e chi invece il classico m4 (o della whalter o della aimé chiappa): la principale preoccupazione é se queste armi funzioni correttamente anche con munizionamento normale o necessitino forzatamente di munizioni high speed di difficile reperibilità...
Inoltre sulle repliche m4 sarebbe poi eventualmente possibile montare una conversione upper canna e otturatore in 223?
Grazie a tutti
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Re: repliche in 22l.r. di fucili d' assalto

Messaggioda Pyno&dyno » lun lug 04, 21:50:28

Okkio che ci sono ar 22 con la canna "finta"
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » lun lug 04, 22:27:50

? in che senso finta?
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun lug 04, 22:51:14

la canna non è monolitica, ma la parte esterna è in alluminio ed il tubo rigato è molto fine
Pyno&dyno

Messaggioda waltherp38 » mar lug 05, 06:36:10

Non sono molto ferrato nel campo, ma credo che sia possibile montare conversioni in 22lr su armi nate in calibri più tosti...l'operazione inversa la vedo difficile...come se sulla mia sig sauer 1911 in 22lr volessi montarci la conversione in 45 ACP. Queste armi native in 22 le vedo strutturalmente fragili, non credo che il fusto sopporterebbe le sollecitazioni di calibri maggiori, anche se l'energia si scarica principalmente sul gruppo canna-otturatore.Ma attendo il parere di forumisti più esperti di me.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda RasKebir » mar lug 05, 08:15:33

Con questo sei a posto.
Non ti permette di fare l'upgrade a calibri standard ma da usare è divertentissimo.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » mar lug 05, 08:19:05

Non sono un esperto di armi in cal.22LR "repliche" di armi similmilitari ma ritengo logico e condivido il ragionamento fatto da Walther. Le conversioni in cal.22 affondano le loro radici nel passato delle armi corte e lunghe (a polvere infume) essenzialmente per ragioni militari, ovvero risparmio di munizioni e possibilità per le reclute prive di conoscenza delle armi di avvicinarsi a queste, soprattutto per prendere conoscenza delle modalità di puntamento, senza essere disturbati dal timore del "rinculo dell'arma" (pratica in vigore anche nel secondo dopoguerra).

Quindi mi sembra molto più semplice per una industria (ed economico nel complesso) proporre un suo pezzo in calibro originale "convertibile in .22LR". La Colt .45ACP ne è un esempio con le sue conversioni originali Colt in cal.22LR (in pratica della .45 originale restava solo il fusto). Nel contempo, però, la sua .22LR A.C.E. non poteva essere trasformata/convertita in .45ACP (per varie ragioni...anche meccaniche).

Alla stessa stregua della Colt ACE è ovvio che sei vai su armi nate in .22LR, come l'ottimo esempio che ti ha proposto RAS, sei al sicuro con la piccola cartuccia ma non puoi convertire.

Quindi, il mio suggerimento sarebbe di optare per l'inverso. Ovvero quello di cercare un ottimo usato in .223R (sportivo, ovviamente) sul quale montare una ottima conversione in .22LR. Spendi qualcosa di più, forse, ma avresti il massimo dell'affidabilità nel calibro originale quando lo puoi utilizzare in poligono e, alla necessità, contare su una affidabile conversione in calibro più economico per il "plinking".

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » mar lug 05, 12:21:53

Secondo me il più fico è il Sig 522 Swat in .22lr, peccato che siccome costa caruccio, anche usati non ne circolano..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda rommel » mar lug 05, 12:58:51

grazie Pyno x la dritta, ci faro caso...
lo SW15-22 non mi piaceva l idea di tutta quella plastica....
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar lug 05, 13:33:28

...."lo SW15-22 non mi piaceva l idea di tutta quella plastica"....

I prezzi si mantengono bassi proprio per questo...plastica (come certe pistole "plasticose") e "finto acciaio" per le canne...(soluzione peraltro applicata in certi fucili militari da sopravvivenza in cal.22LR e sicuramente più che in grado di sopportare le pressioni del .22LR).

Ecco il perché del mio suggerimento...quello del "un ottimo usato in .223R (sportivo, ovviamente) sul quale montare una ottima conversione in .22LR".

Poi, come sempre, "de gustibus non est disputandum".

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » mar lug 05, 13:47:57

Chi fa delle conversioni decenti? Io ho sentito gente che dopo l'avventura di una conversione Chiappa si è convertita al giardinaggio :addio:
Mentre un vero upper in .22 non lo fa nessuno, credo per motivi di costo
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar lug 05, 16:07:24

Quando acquistavo da Brownell's USA (usufruivo di una particolare agevolazione) avevo preso anche in considerazione anche un kit per convertire in .22LR un Colt AR-15 senza cambiare l'upper. Una delle ditte più ricche di accessori e parti è la CMMG. L'idea di base è abbastanza semplice, ovvero sfruttare l'upper (canna compresa) e sostituire il gruppo otturatore (otturatore e porta otturatore) con la conversione che può essere in acciaio al carbonio o inox. Basta digitare "CMMG - AR-15/M16 22LR BRAVO CONVERSION KITS" per avere una idea di cosa si tratta. Questa ditta fornisce anche l'upper completo, vedi "CMMG Sierra 22lr AR15 Upper Receiver".

Poi ci sono anche nomi più noti come l'adattatore della Colt "Colt R6222 .22lr drop in conversion", di cui non so niente. Oppure quello della Olympic, Ciener, CZ, DPMS, Bushmaster, etc. se vai in questo sito "combatrifle.com/ar15-22-conversion-kit" penso che tu possa trovare soluzioni interessanti, compresi upper completi.

Non sono proprio regalate queste conversioni e non so se sono tutte disponibili in Italia (la Ciener mi sembra di sì). Io ho abbandonato l'idea perché, per le mie esigenze di tiro, ho preferito continuare ad usare il .223, sia di surplus o simile sia ricaricato. Credo però che potrebbero essere una soluzione idonea alle esigenze come quelle di Rommel (non ho capito bene se ha già un Ar-15 o meno) piuttosto che finire in cose troppo "plasticose" o di "finto acciaio" o "attrezzi per imparare il giardinaggio" come si deduce dal simpatico commento di Viper.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar lug 05, 21:37:30

Tutte le conversioni da infilare dentro un upper in 223 alla lunga .... Intasano la presa gas

Una conversione in 22 ore comp,età là si può montare su di un lower X 223

Evitate chiappa X carità
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda FDM » mer lug 06, 08:03:21

Ho acquistato da qualche mese il Sig –Sauer 522 modello Classic, devo dire che è di ottima fattura, preciso, divertente, in poche parole sono soddisfattissimo di questo giocattolino, il prezzo sicuramente non è dei migliori, pagato 750 euro( 200 cartucce comprese).

Possedendo un Colt Ar-15 inizialmente avevo pensato all’acquisto di un kit di conversione, che tutto sommato non costa poco. Poi riflettendo sul diverso passo di rigature dei due calibri ho supposto che la precisione non fosse delle migliori, così ho optato per il Sig-Sauer.

Una buona giornata a tutti, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom lug 17, 12:22:35

Ecco una comparativa
Pyno&dyno

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles