DPMS 308 LR problemi Armamento
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
- Iscritto ilCOLON gio dic 22, 19:27:34
DPMS 308 LR problemi Armamento
Ho un DPMS 308LR canna 24" inox passo rigatura 1:10. Ce l'ho da un pò di tempo e non riesco a risolvere il problema.
Quando sparo quasi sempre non riarma il colpo successivo. Devo ritirare l'astina per riarmare e allora si riarma il colpo, ma a volte devo riprovare più volte.
Ho cambiato il caricatore originale con uno in polimero fatto molto bene e senza giochi strani. Il problema è migliorato poco. Ricarico io i colpi palla Lapua scenar da 185 grani, polvere N140 42 grani. La lunghezza del colpo finito è 1 mm meno della lunghezza interna del caricatore.
Succede che sparo un colpo e il secondo non si arma in automatico.........
Forse il colpo è troppo lungo?
Forse devo caricare più polvere così l'otturatore arretra di più e il colpo del caricatore riesce a salire meglio?
E' un'arma che mi piace un bel pò, però sto problema mi infastidisce.
Quando sparo quasi sempre non riarma il colpo successivo. Devo ritirare l'astina per riarmare e allora si riarma il colpo, ma a volte devo riprovare più volte.
Ho cambiato il caricatore originale con uno in polimero fatto molto bene e senza giochi strani. Il problema è migliorato poco. Ricarico io i colpi palla Lapua scenar da 185 grani, polvere N140 42 grani. La lunghezza del colpo finito è 1 mm meno della lunghezza interna del caricatore.
Succede che sparo un colpo e il secondo non si arma in automatico.........
Forse il colpo è troppo lungo?
Forse devo caricare più polvere così l'otturatore arretra di più e il colpo del caricatore riesce a salire meglio?
E' un'arma che mi piace un bel pò, però sto problema mi infastidisce.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
Re: DPMS 308 LR problemi Armamento
Quando spari l'ultimo colpo che hai nel caricatore, l'otturatore rimane aperto espellendo l'ultimo bossolo?
La ricarica che fai non è proprio debole per un semiauto, potrebbe anche trattarsi di incollaggio del bossolo in camera, anche se a dire il vero la ricarica non è così estrema da far pensare ad un incollaggio. Che bossoli usi?
La ricarica che fai non è proprio debole per un semiauto, potrebbe anche trattarsi di incollaggio del bossolo in camera, anche se a dire il vero la ricarica non è così estrema da far pensare ad un incollaggio. Che bossoli usi?
Because they said I couldn't have it
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Con le cartucce commerciali hai lo stesso problema?
Presumo che il bossolo lo ricalibri full, e che l'head space sia corretto, tieni presente che la riduzione della misura sulla spalla dovrebbe essere maggiore dei classici 0,05mm che si usa su un fucile bolt action.
Inoltre non è chiaro se l'estrattore riesce a scavalcare il fondello lasciandoti il bossolo in camera o se semplicemente l'impulso dato dai gas non ce la fa a sbloccare l'otturatore
Presumo che il bossolo lo ricalibri full, e che l'head space sia corretto, tieni presente che la riduzione della misura sulla spalla dovrebbe essere maggiore dei classici 0,05mm che si usa su un fucile bolt action.
Inoltre non è chiaro se l'estrattore riesce a scavalcare il fondello lasciandoti il bossolo in camera o se semplicemente l'impulso dato dai gas non ce la fa a sbloccare l'otturatore
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
quando una arma a riarmo automatico non funziona, i primi due problemi possono essere ?
foro presa gas occluso o semi-occluso
caricamento della munizione che non da alla presa del gas la giusta pressione da progetto
foro presa gas occluso o semi-occluso
caricamento della munizione che non da alla presa del gas la giusta pressione da progetto
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
1 quasi mai l'otturatore rimane aperto quando sparo ultimo bossolo. Se volglio bloccarlo devo azionare a mano il BOLT CATCH.
2 uso bossoli lapua
3 lo ricalibro full
4 Questo problema sussiste anche con colpi commerciali
5 non è un problema di estrattore..... Il mio problema è un altro quando sparo un colpo che ho armato manualmente, il bossolo vuoto viene espulso senza problemi (anzi arriva a 5 metri di distanza). Il problema è subito dopo.... l'otturatore che ritorna non pesca il proiettile e non lo mette nella camera. L'otturatore è messo bene non è rotto e men che meno usurato.....
Forse il caricatore è troppo basso e il proiettile non è allineato con il percorso dell'otturatore? Proverò di sicuro a pulire tutto il sistema di presa del gas.
PS: ho anche la sensazione che la molla di ritorno dell'otturatore (quella che c'è nel manico) sia veramente dura. Cioè, per armare il colpo manualmente devo prendere la leva di riarmo con due mani appoggiarlo alla spalla e tirare con molta forza. Assolutamente non si riesce a farlo con una mano sola.
Il fucile è questo:
https://www.dpmsinc.com/LR-308_ep_124-1.html
2 uso bossoli lapua
3 lo ricalibro full
4 Questo problema sussiste anche con colpi commerciali
5 non è un problema di estrattore..... Il mio problema è un altro quando sparo un colpo che ho armato manualmente, il bossolo vuoto viene espulso senza problemi (anzi arriva a 5 metri di distanza). Il problema è subito dopo.... l'otturatore che ritorna non pesca il proiettile e non lo mette nella camera. L'otturatore è messo bene non è rotto e men che meno usurato.....
Forse il caricatore è troppo basso e il proiettile non è allineato con il percorso dell'otturatore? Proverò di sicuro a pulire tutto il sistema di presa del gas.
PS: ho anche la sensazione che la molla di ritorno dell'otturatore (quella che c'è nel manico) sia veramente dura. Cioè, per armare il colpo manualmente devo prendere la leva di riarmo con due mani appoggiarlo alla spalla e tirare con molta forza. Assolutamente non si riesce a farlo con una mano sola.
Il fucile è questo:
https://www.dpmsinc.com/LR-308_ep_124-1.html
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Passaggio n° 1 smontare l'arma
2 togliere la molla di riarmo
3 caricare il caricatore con cartucce senza innesco e senza polvere
4 azionare a mano l'otturatore lentamente e verificare con sguardo attento cosa veramente accade
il mio sospetto ricade sulle ali del caricatore che tengono in basso le cartucce successive; in tal modo l'otturatore non le intercetta e non le accompagna nella canna.
2 togliere la molla di riarmo
3 caricare il caricatore con cartucce senza innesco e senza polvere
4 azionare a mano l'otturatore lentamente e verificare con sguardo attento cosa veramente accade
il mio sospetto ricade sulle ali del caricatore che tengono in basso le cartucce successive; in tal modo l'otturatore non le intercetta e non le accompagna nella canna.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Se non rimane aperto l'otturatore dopo un colpo camerato manualmente, anche commerciale,probabilmente hai ragione a focalizzarti sia sulla molla che sulla presa di gas. Mi sento di escludere la presa gas otturata, Io ho provato solo oberland in 308, ma non ricordo sforzi particolari per far arretrare l'otturatore.
Se parti con otturatore bloccato dal hold open riesci a prelevare il colpo dal caricatore?
Se parti con otturatore bloccato dal hold open riesci a prelevare il colpo dal caricatore?
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Non ho mai provato a togliere colpo da caricatore con otturatore aperto...... ma a cosa serve questa cosa?
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Danilo ha scrittoColonNon ho mai provato a togliere colpo da caricatore con otturatore aperto...... ma a cosa serve questa cosa?
Mi sono spiegato male, se fosse un problema dell'altezza del caricatore, partendo da otturatore in apertura,azionando l'hold open non dovresti riuscire a prelevare il colpo dal caricatore e a camerarlo, se invece viene camerato a mio avviso il problema non è nel caricatore, ma nel fatto che forse l'otturatore non facendo tutta la corsa(mi hai detto che spesso non ti rimane l'otturatore aperto dopo l'ultimo colpo) non riesce a prelevare il colpo dal caricatore
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Maurizio ha un dpms in 308, mandagli un Pm ti potrà dare alcune informazioni più centrate
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Pyno&dyno ha scrittoColonDanilo ha scrittoColonNon ho mai provato a togliere colpo da caricatore con otturatore aperto...... ma a cosa serve questa cosa?
Mi sono spiegato male, se fosse un problema dell'altezza del caricatore, partendo da otturatore in apertura,azionando l'hold open non dovresti riuscire a prelevare il colpo dal caricatore e a camerarlo, se invece viene camerato a mio avviso il problema non è nel caricatore, ma nel fatto che forse l'otturatore non facendo tutta la corsa(mi hai detto che spesso non ti rimane l'otturatore aperto dopo l'ultimo colpo) non riesce a prelevare il colpo dal caricatore
E' per questo che penso che la molla sia troppo forte e l'otturatore non riesce ad arretrare completamente.....
Chi è Maurizio? che nickname ha?
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Maurizio é anche il suo nick
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Allora...... ho smontato il sistema recupero gas e l'ho pulito con wd 40 il tubicino era sgombro anche il foro ho rimontato tutto.
Ho tolto la molla di ritorno per azionare a mano otturatore e per vedere se "pesca" il colpo.
Capita specialmente con caricatore originale che il colpo non è perfettamente orizzontale, è un pò storto (specialmente se ci sono pochi colpi) è un pò più basso dalla parte del fondello percui l'otturatore passa sopra al fondello e non riarma.
Altra cosa: Il buffer body ( https://www.brownells.it/Buffer-Body-As ... -231000051) era pieno di pesi li ho tolti così forse pesando meno ha meno inerzia quando la molla lo spinge per far avanzare otturatore.
Spingendo a mano l'otturatore senza la molla l'estrattore scavalca facilmente il fondello percui sono sempre dell'idea che la molla ha troppa forza! sto pensando ti ordinarne un'altra e una tagliarla un pò cosi spinge di meno.
Cosa importante e incredibile! sapete perchè non rimaneva aperto otturatore dopo ultimo colpo? La vite che fissa il calcio al tubo dove c'è dentro la molla era troppo lunga e il Buffer body arrivando in fondo si fermava sulla vite troppo lunga e non poteva arretrata fino in fondo...... PAZZESCO!!!!! ho messo una vite molto piu corta e ho risolto.
Ho tolto la molla di ritorno per azionare a mano otturatore e per vedere se "pesca" il colpo.
Capita specialmente con caricatore originale che il colpo non è perfettamente orizzontale, è un pò storto (specialmente se ci sono pochi colpi) è un pò più basso dalla parte del fondello percui l'otturatore passa sopra al fondello e non riarma.
Altra cosa: Il buffer body ( https://www.brownells.it/Buffer-Body-As ... -231000051) era pieno di pesi li ho tolti così forse pesando meno ha meno inerzia quando la molla lo spinge per far avanzare otturatore.
Spingendo a mano l'otturatore senza la molla l'estrattore scavalca facilmente il fondello percui sono sempre dell'idea che la molla ha troppa forza! sto pensando ti ordinarne un'altra e una tagliarla un pò cosi spinge di meno.
Cosa importante e incredibile! sapete perchè non rimaneva aperto otturatore dopo ultimo colpo? La vite che fissa il calcio al tubo dove c'è dentro la molla era troppo lunga e il Buffer body arrivando in fondo si fermava sulla vite troppo lunga e non poteva arretrata fino in fondo...... PAZZESCO!!!!! ho messo una vite molto piu corta e ho risolto.
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
la storia della vite lunga suona incredibile per una ditta che fa migliaia di pezzi
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
In realtà è un calcio non originale è un PRS magpul montato da me poco dopo che avevo comperato il DPMS....
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Forse, semplicemente, il punto di ancoraggio del caricatore su questo calcio risulta più in basso.
Altro possibile impedimento sono le alette del caricatore non sufficientemente inclinate o la stessa soletta del caricatore non inclinata.
Prova a mettere un caricatore di altra marca compatibile.
Altro possibile impedimento sono le alette del caricatore non sufficientemente inclinate o la stessa soletta del caricatore non inclinata.
Prova a mettere un caricatore di altra marca compatibile.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Vabbè proverò un'altro caricatore, ormai le ho provate tutte. Di sicuro prima di comperare un'arma usata ci penserò un bel pò.....
-
- Secondo Livello
- MessaggiCOLON 205
- Iscritto ilCOLON lun lug 14, 10:45:29
hai il suo buffer originale ,se ne hai montato uno diverso il problema potrebbe essere quello.
io ho un dpms g2 SASS ,in verità non ci ho sparato tantissimo ma non ho mai avuto il minimo problema.
altro motivo potrebbe essere una ricarica un po' moscia
poi se vuoi provare un caricatore originale diverso dal tuo se sei vicino a Genova non ho problemi a farti fare qualche prova
io ho un dpms g2 SASS ,in verità non ci ho sparato tantissimo ma non ho mai avuto il minimo problema.
altro motivo potrebbe essere una ricarica un po' moscia
poi se vuoi provare un caricatore originale diverso dal tuo se sei vicino a Genova non ho problemi a farti fare qualche prova
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Ciao Maurizio il buffer body è originale. Grazie per l'offerta ma purtroppo sono un bel pò lontano abito a Trento. Comunque sono fiducioso l'aver scoperto la cosa della vite lunga che impediva l'arretramento totale mi fa pensare di aver risolto il mio problema quasi totalmente. Forse domenica riesco ad andare a provarlo.
Cambiando discorso.... Dalle tue parti a Genova che poligoni ci sono, cioè con quali lunghezze? Qui a Trento ce n'è uno a 200 metri e a 100 km uno a 300 metri, per le lunghe distanze dobbiamo arrivare almeno fino a Parma...
Cambiando discorso.... Dalle tue parti a Genova che poligoni ci sono, cioè con quali lunghezze? Qui a Trento ce n'è uno a 200 metri e a 100 km uno a 300 metri, per le lunghe distanze dobbiamo arrivare almeno fino a Parma...
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Pazienta fino a quest'estate, ormai è in dirittura di arrivo un poligono poco più su di Feltre con distanze fino a 500m e con una ventina di linee
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Mi toccherà comprare una capanna(perché una casa non me la posso permettere) da quelle parti 

- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
- LocalitàCOLON Chiari, Brescia
Scusate l'intromissione, volendo ipotizzare oggi di volersi fare un AR10, andreste ancora dritti sul .308 o addirittura su un 6,5 Creedmore?
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Pyno&dyno ha scrittoColonPazienta fino a quest'estate, ormai è in dirittura di arrivo un poligono poco più su di Feltre con distanze fino a 500m e con una ventina di linee
Veramente???????!!!!!! nella zona di Feltre? sarebbe una figata!
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Azzz ad averlo saputo prima che eri di Trento, ti dicevamo subito di andare da Diego a Rovereto, ti avrebbe risolto il problema in 2 minuti
-
- Secondo Livello
- MessaggiCOLON 205
relativamente vicino alle mie parti ,tiriamo fino a 1000 metri (tiro da campagna) per tiri più lunghi c'è skiritai .
i poligoni qui sono 100 novi e 300 metri Alessandria
ciao
i poligoni qui sono 100 novi e 300 metri Alessandria
ciao
-
- Secondo Livello
- MessaggiCOLON 205
1000 zona Pavia ,skiritai se non sbaglio fino a 2200 in Toscana
ciao
ciao
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Diego di rovereto?
di sicuro di vista lo conosco se frequenta il poligono di rovereto
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Danilo ha scrittoColonDiego di rovereto?
Diego:
http://www.dr15custom.com/contatti
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
- Blackrifle
- MessaggiCOLON 6873
- Iscritto ilCOLON gio mag 27, 21:01:05
- LocalitàCOLON Garda lake
Dpms usa caricatorinstandard se hai provato uno nuovo non dovrebbe dare problemi oppure non sono i suoi
Il buffer deve avere i pesi dentro se no dopo pochi colpi spacchi tutto
La molla deve essere dura ma con una mano lo riarmi qualcosa non va se e’ più duro
La vite..... ti e’ andata bene in realtà mancava uno spacer apposito
In caso non sei riuscito chiamami che fissismo e passa che vediamo di capire il problema
Il buffer deve avere i pesi dentro se no dopo pochi colpi spacchi tutto
La molla deve essere dura ma con una mano lo riarmi qualcosa non va se e’ più duro
La vite..... ti e’ andata bene in realtà mancava uno spacer apposito
In caso non sei riuscito chiamami che fissismo e passa che vediamo di capire il problema
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
-
- 50
- MessaggiCOLON 56
Grazie Blackrifle, ho letto un pò di cose riguardo i pesi del Buffer e ho capito a cosa servono percui li ho rimessi. Lo proverò a breve (spero) e ti farò sapere.
Intanto grazie.
Intanto grazie.