ARGO308 ha scritto:Infatti il 300 rendeva la canna incandescente subito dopo i primi 3 colpi,sul 308 ho montato un'ottica (che mi hanno regalato),una nikko 4x16x42,ma ancora devo provarla,penso che la settimana prossima la provero',anche se a caccia in battuta preferisco le tacche di mira o un punto rosso olografico,comunque le palle del 308 le fanno anche da 180 grani,infatti sabato acquistai un pacco di sellier e bellot tutte in ottone e un pacco di federal power shok con punta power point in piombo da 180 gr.
Come ho già detto il 300 oltre a stressare molto la canna aveva anche un rinculo poco gestibile quindi il colpo era difficilmente doppiabile e senza parlare del botto che ti spaccava i timpani.
Quando andai a comprare la 308 ero molto indeciso se acquistare la 30-06 o la 308 ma alla fine l'armiere mi convinse e la acquistai.
Voi cosa avrese acquistato? la 308 o la 30-06?
ARGO308 ha scritto:Infatti il discorso palle è uguale per questi tipi di munizioni,guardando un pò le tavole balistiche delle varie munizioni si nota che la differenza tra i calibri 308 e 30-06 non è molta,i due calibri sono molto simili anche perchè il 308 deriva dal 30-06 con la differenza del bossolo più corto,e anche se molti dicono che il 308 è uguale al 7,62x51 nato,non è proprio cosi'.
voi che armi e che munizioni usate??
ARGO308 ha scritto: x tepo,hai ragione sul discorso calibro,infatti mi sono reso conto che non è proprio il calibro adatto per questa caccia inoltre a dire la verità non ho riscontrato danni gravi alla spoglia anzi a volte ho visto che un 30-06 faceva più danni,comunque ora ho cambiato del tutto anche se in se per se le caratteristiche della bar mi piacevano molto infatti se era in 308 o simili non l'avrei cambiata.
ARGO308 ha scritto:sui rimbalzi hai perfettamente ragione,ma vista sul campo il 12 a corte distanze sembra migliore sempre paragonato ed una rigata e preso nello stesso punto,poi giustamente come dici tu dipende anche dal tipo di palla,ma anche in cal.12 ci sono palle micidiali a corte distanze.
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti