Benelli argo comfortech 308 win.

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Benelli argo comfortech 308 win.

Messaggioda ARGO308 » dom giu 13, 08:12:36

Salve a tutti sono nuovo del forum,visto che qui si parla molto di armi e tiro volevo qualche delucidazione sul calbro della mia carabina,ossia il 308.
Premetto che la uso per andare a caccia quindi volevo qualche consiglio sul munizionamento e sulle proprietà balistiche del calibro,quest'arma l'ho acquistata un paio di mesi fa dando in permuta la browning bar short track in 300wsm,secondo voi ho fatto una buona cosa?? :ciao:
ARGO308

Re: Benelli argo comfortech 308 win.

Messaggioda ordotempli » dom giu 13, 11:09:32

Sarebbe meglio che ti presntassi su " Benvenuti su Italianshooters " ... ci parli un pò di te, del luogo dove vivi . ecc. ecc.

Ma qualcosa abbiamo capito già ... sei un pò distratto ..

Benvenuto ..
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom giu 13, 12:55:40

Il limite del 308 è che non va oltre i 175 grs di peso palla in maniera efficiente, di contro il 30-06 può arrivare anche ai 200grs. La traiettoria non è tesissima, ma risulta molto preciso sicuramente più del 30-06 inoltre a differenza del 30-06 l'alimentazione in armi semiauto non dovrebbe dare problemi
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » dom giu 13, 17:48:01

un amico ha quello normale in 308, gli ho tarato io l' ottica (una 4x tedesca), sparando un colpo alla volta (non dal caricatore) alla fine gli ho piazzato 3 colpi in 3cm, direi un ottimo risultato per un semiauto da caccia.. poi il 308 stressa meno la canna del 300wsm
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time
Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda ARGO308 » lun giu 14, 20:31:05

Infatti il 300 rendeva la canna incandescente subito dopo i primi 3 colpi,sul 308 ho montato un'ottica (che mi hanno regalato),una nikko 4x16x42,ma ancora devo provarla,penso che la settimana prossima la provero',anche se a caccia in battuta preferisco le tacche di mira o un punto rosso olografico,comunque le palle del 308 le fanno anche da 180 grani,infatti sabato acquistai un pacco di sellier e bellot tutte in ottone e un pacco di federal power shok con punta power point in piombo da 180 gr.

Come ho già detto il 300 oltre a stressare molto la canna aveva anche un rinculo poco gestibile quindi il colpo era difficilmente doppiabile e senza parlare del botto che ti spaccava i timpani.
Quando andai a comprare la 308 ero molto indeciso se acquistare la 30-06 o la 308 ma alla fine l'armiere mi convinse e la acquistai.
Voi cosa avrese acquistato? la 308 o la 30-06?
ARGO308

Messaggioda Pyno&dyno » lun giu 14, 21:18:05

ARGO308 ha scritto:Infatti il 300 rendeva la canna incandescente subito dopo i primi 3 colpi,sul 308 ho montato un'ottica (che mi hanno regalato),una nikko 4x16x42,ma ancora devo provarla,penso che la settimana prossima la provero',anche se a caccia in battuta preferisco le tacche di mira o un punto rosso olografico,comunque le palle del 308 le fanno anche da 180 grani,infatti sabato acquistai un pacco di sellier e bellot tutte in ottone e un pacco di federal power shok con punta power point in piombo da 180 gr.

Come ho già detto il 300 oltre a stressare molto la canna aveva anche un rinculo poco gestibile quindi il colpo era difficilmente doppiabile e senza parlare del botto che ti spaccava i timpani.
Quando andai a comprare la 308 ero molto indeciso se acquistare la 30-06 o la 308 ma alla fine l'armiere mi convinse e la acquistai.
Voi cosa avrese acquistato? la 308 o la 30-06?

Le palle calibro .30" sono le stesse per il 30-06 per il 308 e per i vari 300 e si trovano fino a 210grs, il bossolo del 308 però è poco capiente quindi non si possono usare polveri progressive come invece sarebbe richiesto da palle più pesanti,se non perdendo in velocità , in questo senso il 30-06 è più efficiente
Pyno&dyno

Messaggioda ARGO308 » lun giu 14, 22:20:30

Infatti il discorso palle è uguale per questi tipi di munizioni,guardando un pò le tavole balistiche delle varie munizioni si nota che la differenza tra i calibri 308 e 30-06 non è molta,i due calibri sono molto simili anche perchè il 308 deriva dal 30-06 con la differenza del bossolo più corto,e anche se molti dicono che il 308 è uguale al 7,62x51 nato,non è proprio cosi'.
voi che armi e che munizioni usate??
ARGO308

Messaggioda Pyno&dyno » lun giu 14, 22:36:36

Io ho un fal in 308, un P17 in 30-06 un Carl gustav in 6,5x55 e un Oberland in 223, per il momento e un giorno forse un TRG in 338( se vinco il superenalotto)
Pyno&dyno

Messaggioda Mr45 » lun giu 14, 22:58:19

ARGO308 ha scritto:Infatti il discorso palle è uguale per questi tipi di munizioni,guardando un pò le tavole balistiche delle varie munizioni si nota che la differenza tra i calibri 308 e 30-06 non è molta,i due calibri sono molto simili anche perchè il 308 deriva dal 30-06 con la differenza del bossolo più corto,e anche se molti dicono che il 308 è uguale al 7,62x51 nato,non è proprio cosi'.
voi che armi e che munizioni usate??

La differenza c'è eccome... il .308 aka 7,62 NATO, anche se non è proprio identico, è molto meno elastico della vecchia buona 30/06 in quanto a pesi di palla maneggiabili con disinvoltura... il 30/06 va dai 100 ai 220 grani, mentre il .308 già diventa isterico con palle da 180, il suo limite fisiologico sono i 165 grani, contro i 174 del 30/06... per l'uso che ne fai tu usavo una carabina Remington 742 con canna da 18' in 30/06 e cartucce che montavano palla da 150 grani SPS spedita a 902 m/s, medicina più che sufficiente per il cinghiale che peraltro non ho mai cacciato avendo cessato l'attività subito dopo avere acquistato la carabina :lol: :lol: :lol: :lol: ...ha poco senso montare palle eccessivamente pesanti come le 180 grani sul .308 per caccia, altro discorso per gli snipers che sparano palle da 190 grani perchè l'uso specifico le richiede. Comunque in un semiauto la .308 lavora meglio in quanto più corta e la perdita di energia rispetto al 30/06 non è drammatica anche se abbastanza consistente a parità di peso di palla...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mar giu 15, 10:52:10

Quoto quanto scritto da Mr45. La carabina in 308 e' una buona scelta e non te ne pentirai. Ho usato a suo tempo un Remington 7400 in 308, ed un mio amico un HK stesso calibro. I cinghiali vengono giu' tranquillamente e senza esagerare coi pesi di palla. Ho usato sempre i 150 grani e vanno benissimo. Usavo le mire metalliche, ma il punto rosso olografico e' una ottima soluzione. Il cannocchiale 4X 16X non mi sembra molto adatto in bosco, a meno che non cacci all'aspetto.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » mar giu 15, 15:38:14

Benvenuto ARGO!
Con tutta la simpatia dovuta a chi utilizza il semiauto in grosso calibro a cinghiali... vari! :D

ps: mi permetto di spostare il 3D nella sez. Armi Lunghe, che trovo più appropriato.
a disp. x chiarimenti
Tepo
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda ARGO308 » mar giu 15, 19:13:20

x faxbat,infatti l'ottica era solo uno sfizio che mi feci passare,ma comunque lo utilizzerò quando vado a sparare sui 100-150mt almeno mi diverto un pò :jumpy:

x tepo,hai ragione sul discorso calibro,infatti mi sono reso conto che non è proprio il calibro adatto per questa caccia inoltre a dire la verità non ho riscontrato danni gravi alla spoglia anzi a volte ho visto che un 30-06 faceva più danni,comunque ora ho cambiato del tutto anche se in se per se le caratteristiche della bar mi piacevano molto infatti se era in 308 o simili non l'avrei cambiata.
ARGO308

Messaggioda TepoGlock » mer giu 16, 10:29:56

ARGO308 ha scritto: x tepo,hai ragione sul discorso calibro,infatti mi sono reso conto che non è proprio il calibro adatto per questa caccia inoltre a dire la verità non ho riscontrato danni gravi alla spoglia anzi a volte ho visto che un 30-06 faceva più danni,comunque ora ho cambiato del tutto anche se in se per se le caratteristiche della bar mi piacevano molto infatti se era in 308 o simili non l'avrei cambiata.

Qualche 3D fa.. più che altro per curiosità.. iniziai a chedere in giro se ci fosse in produzione qualche semiauto in allestimento "tattico", Heavy Barrell, Calciatura Sintetica, capace caricatore prismatico, in calibri più tosti del .308W,
tipo in 7mm Rem.Mag. o 300WM.. ma evidentemente non ha troppo senso "tatticamente".. altrimenti ce ne sarebbero!

Straquoto il BAR.. prima o poi me lo faccio.. ma in versione "Tactical"!!.. (lo so, a me piacciono i plasticoni!!)
O forse è meglio un SVD in 7.62 x54r ???.. Al portafoglio in futuro, l'ardua sentenza!!!

Anche a me piaceva molto il 30-06 che però mi dicono essere una cartuccia anzianotta...
con "molto ottone" insomma, rispetto alle sopracitate!

Quanto alla spoglia, un amico fa selezione col 30-06 Federal (credo 180gn) che nei 200mt è più teso del .308
pare poi che sulla fauna piccola, il calibro più dannoso è il velocissimo e terminalmente erratico .243W
mi piace tanto ma non sò però che efficacia abbia sul cinghiale. Forse in Italia il calibro più eclettico è il .270
..cosa volevo dire.. non lo sò.. i fatti però mi "cosano"! :risata:

Strana alchimia la caccia, alla fine meglio andare dietro a quelli che hanno più esperienza!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Mr45 » mer giu 16, 11:39:39

la 30/06 rispetto alla più moderna .308 rimane sempre su un altro pianeta... la creatura del buon Warren Page è naturalmente più efficiente ed a partità di arma un pò più precisa, però con pesi di palla gestiti dalla vecchietta senza problemi la .308 va in crisi, ed è naturale che sia cos'... la .243 Winchester è figlia naturale del .308 ed è un'ottima cartuccia, potente e precisa anche se non è una cartuccia da B.R., rispetto alla .270 perde in E° ma rimane sempre una eccellente cartuccia da varmint... per il cinghiale mi sembra un pò sottodimensionata ma con le palle da 100/105 grani a livelli energetici è sufficiente...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda ARGO308 » mer giu 16, 17:47:08

Penso però che si debba vedere tutto sul campo,in america cacciano i cinghiali anche con il cal.22 li possono usare anche i missili teleguidati per andare a caccia,il cal.12 invece a volte è risolutivo nel senso che per quanto mi riguarda io non uso la rigata se sò di andare ad una posta dove non sparo a più di 30-40mt secondo me entro quelle distanze un cal.12 con una buona palla è molto più risolutiva di una canna rigata sia 308 che n30-06.
ARGO308

Messaggioda Mr45 » mer giu 16, 20:16:56

Non sono d'accordo, secondo me una buona cartuccia in una buona carabina semiautomatica rigata è sempre più risolutiva di una palla del 12, anche a quella distanza, naturalmente deve essere legata ad una palla di tipo giusto... ed anche per i rimbalzi non ci sono paragoni possibili, la canna rigata ne soffre moooooooolto meno e quindi è meno "rischiosa" da usare in battuta... IMHO naturalmente :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda ARGO308 » mer giu 16, 21:19:58

sui rimbalzi hai perfettamente ragione,ma vista sul campo il 12 a corte distanze sembra migliore sempre paragonato ed una rigata e preso nello stesso punto,poi giustamente come dici tu dipende anche dal tipo di palla,ma anche in cal.12 ci sono palle micidiali a corte distanze.
ARGO308

Messaggioda Mr45 » gio giu 17, 14:17:42

ARGO308 ha scritto:sui rimbalzi hai perfettamente ragione,ma vista sul campo il 12 a corte distanze sembra migliore sempre paragonato ed una rigata e preso nello stesso punto,poi giustamente come dici tu dipende anche dal tipo di palla,ma anche in cal.12 ci sono palle micidiali a corte distanze.

...sicuramente si. Rimane il problema del cambio di fucile, io resterei sempre con uno, sempre lo stesso :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda ARGO308 » gio giu 17, 23:16:54

lo so che è preferibile usare sempre la stessa arma ma a volte le circostanze vogliono che devi cambiarla.
ARGO308

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles