Ricondizionamento legni

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Ricondizionamento legni

Messaggioda Pyno&dyno » dom dic 19, 23:10:45

Vorrei ravvivare i legni del M1A, la domanda : è possibile usare il turapori e poi in seconda battuta l'olio di lino?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Ricondizionamento legni

Messaggioda Blackrifle » dom dic 19, 23:24:02

Credo di no perche il turapori impregna il legno.... E dopo l'olio di lino non viene piu assorbito..... Nemneno viceversa... Non credo il turapori possa fare presa sull'olio di lino....

Io durei al limite di pulirlo con un bagno di aua e soda diluita per sgrassare , poi levigare bene e dopo fare un bel tratramento olio di lino in piu mani, ad un paio di giirni una dall'altra sino a quando il legno ne prende scaldando il legno l'olio va assorbito meglio.

Una volta finito un panno di lana ben strofinato da una bella finitura satinata
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom dic 19, 23:32:23

Sul P17, dopo la levigata ho dato varie mani di olio, finchè il legno ha smesso di assorbirlo e poi l'ho lucidato, ma mi rimangono delle fibre "aperte" ossia si vedono le magrosità di alcunie fibre per questo avevo pensato al turapori.
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » dom dic 19, 23:41:24

Beh quello credo dipenda un po dal tipo di legno.... Non so non sono un esperto ebanista..... Non avendo mai cercato legni extralevigati ma calci stle militare

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom dic 19, 23:48:44

Se riesco a rientrare prima del 24 vado a informarmi presso un negozio di vernici.Ho delle vaghe riminescenze del lavoro di mio padre (falegname)e mi sembra di ricordare che prima dava il turapori e poi l'olio, ma potrei benissimo sbagliarmi dato che sono passati molti anni
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » dom dic 19, 23:57:09

Boh..... Fammi sapere son curioso

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda radioamerica » lun dic 20, 00:48:28

io non teccherei assolutamente nulla al massimo con dell'olio nutriente per lgni della beretta
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » lun dic 20, 12:45:03

radioamerica ha scritto:io non teccherei assolutamente nulla al massimo con dell'olio nutriente per lgni della beretta

Quoto :cinesino: ...una ripulitura se necessaria con un bel bagnetto in acque e soda solvay come suggerito da blackrifle, una passata con la barba del negus e thru oil e basta...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » lun dic 20, 17:19:13

E' un vecchio metodo non ancora superato ... il bagno ( di solito sono sufficienti le ore di una notte ) reidrata le fibbre del legno ( riempiendo anche le cavità e le ammaccature ) e la soda lo sgrassa da tutti i precedenti trattamenti ... dopo però và lasciato essiccare con molta lentezza e, solo quando è ben asciutto, e polito ( non ho detto pulito ma polito, cioè raschiato superficialmente anche con barba del negus come sopra consigliato ) dare poco olio di lino e, quando viene ben assorbito, ridarne ancora ... sino al rifiuto .... per lucidare utilizzare delle calze da donna ... se invece non si vuole finitura lucida è sufficiente asciugare l'olio in eccesso con lana ... vergine. (evitare la lana con fibre sintetiche)

P.S. l'olio di lino cotto è migliore di quello crudo se si intende finire a lucido.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda antonio mitelli » lun dic 20, 18:33:30

P&D, lo faccio per hobby, ma quasi di mestiere perchè oltre che per me, il mio caro amico appassionato di EXO mi porta i "ferri" per una pulita conforme all'originale, legni compresi, in pratica un restauro perfetto e conforme.
Per il tuo M1A smonta tutta la ferramenta lasciando solo il legno, se NM occhio al bedding, con del cotone imbevuto di diluente nitro strofina il legno esternamente per togliere unto, sporco e grasso, con cartavetra sottile 500/600 passa il legno in tutti i punti, fatto questo soffia con compressore o pulisci bene con straccio e pennello ogni residuo di polvere, ripassa il cotone con il diluente nitro e fai asciugare bene, bastano pochi minuti, con lana d'acciaio da ebanisti per lucidare 4 zeri passi di nuovo il legno, bene e in ogni punto, se il lavoro è ben fatto il legno appare come lucidato, soffia o pulisci, ora è pronto per il trattamento. Procurati il TRU-OIL della Birchwood Casey, ci imbevi una pezzuola di cotone che non lascia peluzzi e ci strofini il legno facendo in modo di fare passate uniformi, man mano che procedi vedi che vien da sè, lascia asciugare almeno 12 ore, una volta asciutto di nuovo passa la 4 zeri, pulisci e fai un'altra mano di tru-oil, lascia asciugare come sopra e ripeti il trattamento, dopo 4/5 o più passate avrai un legno uniforme e lucido, ora devi attendere almeno 24 ore per dare modo al tru-oil di asciugare perfettamente. Per opacizzare passa leggermente e uniformemente la paglietta 4zeri, pulisci con uno straccio tutta la polvere, ora con "Ceralegno" della Veleca e una pezza di cotone la passi abbondantemente e uniformemente sul legno, fai stare almeno 12 ore e al termine ci passi vigorosamente una pezza, avrai un legno semiopaco, bello a vedersi, vellutato al tatto e straprotetto da ogni intemperia.

Questo però è un lavoro radicale che va bene per EXO non proprio ben messe e dove a volte bisogna dare un mordente all'alcool per ristabilirne il colore prima di lucidare e...... Non te lo consiglio per il NM, ma ti consiglio di sgrassarlo bene e lucidare con la 4 zeri, poi dare la cera, lucidare e basta.
Trattamento che ho eseguito sul mio NM nuovo e dove sul sito ci son postate le foto.

I materiali escluso il Tru-Oil li trovi agevolmente da Brico.
Se hai dubbi o per chiarimenti mandami un MP, uno te lo invio adesso.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun dic 20, 23:54:04

Non vorrei togliere la calciatura per non rovinare il bedding, giusto per informazione, l'azione è proprio incollata alla calciatura?
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » lun dic 20, 23:59:36

No e' solo infilata stretta bel bedding

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mar dic 21, 00:05:26

Blackrifle ha scritto:No e' solo infilata stretta bel bedding

Beh, se apro, allora metto il naso anche sullo scatto
Pyno&dyno

Messaggioda JigenGiò » mar dic 21, 00:07:30

Tornisco legno da molti anni, e molte volte mi capita di tornire legni diversi assemblati da me, il miglior risultato avuto fino ad oggi è stato gommalacca bianca sciolta in alcool puro, e poi cera vergine per la lucidatura, il procedimento è un po lungo, bisogna avere la mano, ma alla fine la mano avrà il contatto fisico col legno, il colore rimarrà inalterato e la lucentezza la deciderà il vostro olio di gomito, con questa ricetta ho avuto sempre risultati eccezzionali !!!!!
vernice mai :shock: è un offesa al buon legno !!!! :wink:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » mar dic 21, 00:38:06

Permettete una parentesi.......

Che io sappia i calci militari usa dalla seconda in poi ( non so nella prima) non erano lucidati a vernici gommelacche e altre cose... Erano in legno finito ad olio se non erro.... Tra questo l'm14 non fa eccezione da quel che mi rusulta, un calcio in legno di noce americano finito ad olio con quella finitura satinata tipica di quelle armi.

Il natiobal match non ne farebbe eccezione, arma nata nelle mani di armieri militari e preparta per il national match....

Mi chiedo perche' mai voler dare a tale calcio una finitura a gommalacca turapori cera ed altre porcherie che non i azseccano nulla? Di certo ottime su tavolini mobili e qualunque calcio di legni che non abnia una sua firma ckasica anche nelka finitura.

Sarebbe come un mosin o un arma ussa bellica finita a cera e quindi opaca......magari anche meglio dell'orrida vernicetta lucida spennellata sopra icalci sovietici al momento della priduzione e poi negli arsenali..... Ma decisamente poco veritiera dal punto di vista storico

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer dic 22, 00:15:27

Blackrifle ha scritto:Permettete una parentesi.......

Che io sappia i calci militari usa dalla seconda in poi ( non so nella prima) non erano lucidati a vernici gommelacche e altre cose... Erano in legno finito ad olio se non erro.... Tra questo l'm14 non fa eccezione da quel che mi rusulta, un calcio in legno di noce americano finito ad olio con quella finitura satinata tipica di quelle armi.

Il natiobal match non ne farebbe eccezione, arma nata nelle mani di armieri militari e preparta per il national match....

Mi chiedo perche' mai voler dare a tale calcio una finitura a gommalacca turapori cera ed altre porcherie che non i azseccano nulla? Di certo ottime su tavolini mobili e qualunque calcio di legni che non abnia una sua firma ckasica anche nelka finitura.

Sarebbe come un mosin o un arma ussa bellica finita a cera e quindi opaca......magari anche meglio dell'orrida vernicetta lucida spennellata sopra icalci sovietici al momento della priduzione e poi negli arsenali..... Ma decisamente poco veritiera dal punto di vista storico

Ti quoto in parte Diego, perchè l'M1a essendo contemporaneo,non lo vedo legato all'ortodossia che governa le exordinanza, allo stesso modo per cui è ammissibile un clone AR15 verniciato. Io credo che quando si prende in mano un'arma la si deve sentire propria e sentirsi a proprio agio con essa, se l'occhio continua a cadermi sui legni,so già che ci metterò mano finchè il risultato non mi appaga a prescindere dalla correttezza storica. Attenzione che non è la finitura lucida o opaca il mio problema, ma le fibre aperte del legno
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » mer dic 22, 00:39:00

Beh si certo... Si fa per dire... Cioez' forse ho esasperato troppo....

Un m14 con calcio finito a gommalacca a soecchio lucido e levigatonperfetto. Per quanto un capolavoro ebanistico...... Non pitro che vederlo anomalo..... Idem un ar15 brunito ... No brunito no.... E' di alluminio... Gli ar sono o anoduzzati o verniciati, anzi spesso andizzatine poi verniciati come ulterior protezione, a vederneuno che so.... Tartrufato comunque anche un capolavoro di finitura..... Farebbe un po.... Boh..... Non so nemmeno io...

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer dic 22, 00:56:25

Io mi riferivo a quelli verniciati di verde o tinta sabbia, comunque il mio calcio non sarà lucido :mrgreen:
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » mer dic 22, 01:36:30

Ah beh i colori camomson na cosa a parte

Blackrifle

Principe (1)

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles