ordotempli ha scritto:Mi embra strano quello che dici ... negli anni 70 il cal .45 HP non esisteva ancora ...
L'importatore, che conoscevo personalmente, non mi parlò, al tempo, di alcuna modifica.
Ho qualche difficoltà a ritrovare quel numero di TAC Armi per scansionarlo :-(
E parliamo di una rivista coeva all'importazione, che si basava su informazioni di prima mano.
Se cerchi su internet, ricordo che di questo articolo ha parlato a suo tempo l'amico Maurizio Camerlengo, che ha una memoria molto migliore della mia e che sostiene che l'articolo si intitolasse "Winchester Pancera, il preferito dei rivoluzionari di Pancho Villa".
Peraltro le stesse informazioni sul fatto che si trattasse di un'arma camerata in .45 ACP erano pubblicate anche su un numero dell'americana Gun World degli anni novanta :-(
Se dai un'occhiata sui forum americani, non avrai difficoltà a trovare conferme sul fatto che quei fucili sono stati dismessi dalla municipalità di Santa Fe in calibro .45ACP.
Riguardo al calibro .45 HP, l'ho "buttata lì" solo come esempio, perchè ricordo che quando ero più giovane le armi in .45 ACP erano proibite, e si trovavano in giro le Colt Government nei calibri più assurdi! :-)
Mi riferisco alle 1911 in: 765pb, 9ultra, 9 Steyr e .455 Webley :-)
In effetti la prima arma catalogata in .45 HP è una Government importata da Demarchi nel 1984 (catalogo 4082), mentre il .45 ACP fu considerato calibro civile solo a partire dal 1996.
E così diventa ancora più logica la scelta di trasformare l'arma dal calibro .45 ACP (da guerra) al .44-40.