Ritorniamo un attimo in tema rispetto la mia domanda ... Silvio ha dato la sua impressione positiva (che il 6,5 va "liscio") mentre Pyno ha descritto il suo "lotto" come "sforzo maggiore della norma" ... insomma un classico che non aiuta per nulla nella risoluzione della domanda
Grazie ad entrambi ovviamente
, bisognerebbe verificare la tipologia di dies usati per ricalibrare i bossoli e le eventuali quote di ricalibrazione
Per pura ipotesi un full può ricalibrare il colletto più stretto del necessario rispetto un die con bushing adeguato.
Caro Mimmo (ti iscriverei d'ufficio ad un club di fuoristradisti
):
1. quando si fa la tornitura dei colletti (non parliamo della motivazione) si "sacrificano" uno o due bossoli e si fanno le prove per settare il tornietto alla quota di tornitura, deve uniformare il colletto, non consumarlo (resteranno alcune zone in cui il colletto non viene toccato ... parliamo di centesimi, se non millesimi di millimetro ... ovviamente queste zone "intonse" non devono essere eccessive, altrimenti si aumenta di pochissimo il taglio e si riprova la tornitura sul bossolo sacrificabile ... cercando di non sacrificarlo ovviamente, il sacrificio si ottiene quando si esagera con la tornitura e quel colletto/bossolo sarà per sempre di spessore inferiore agli altri
... finendo inesorabilmente del mucchio delle cartucce da "riscaldamento canna" ... i bossoli sono come il maiale, non si butta via nulla
2. per la natura stessa della lavorazione, una volta settato il tornietto, tutti i bossoli vanno "pelati" alla medesima misura, a prescindere ormai dalle quote ... e normalmente capita il bossolo che risulta tornito maggiormente e/o quello che quasi non viene tornito (i secondi finiscono da parte)
3. usando i bushing, disponibili con variazioni di centesimo di pollice (quindi quasi due centesimi di millimetro), ovviamente bisogna scegliere quale usare
Dato che, ormai tempo fa, ho fatto un ordine on-line del materiale di ricarica ho anche preso un bushing "medio" da .288" ... che poi me ne possa (ma non è detto) diventare necessario uno o due più piccoli, quindi .287 o .286 lo si scopre in seguito e, ovviamente, li si aggiunge ad un ordine successivo (nonostante il costo non proprio economico non vado certo a spendere quasi 10 euro di spedizione per il solo bushing
)
Ne consegue che la tua domanda:
quindi ha sbagliato rettifica e buscing rovinando un capitale in bossoli ?
è al 66% sinonimo di "mancanza di conoscenza" della materia ... al massimo ho necessità di un bushing più stretto (restante 33%) ... ma magari no, sulla scelta e sulla sua motivazione, si ritorna sul discorso della balistica interna e modalità di combustione della polvere ecc. ecc. ... ed anche in questo caso solo "la carta" (leggi bersaglio) può confermare quale sia la scelta migliore.
... curiosità soddisfatta ?
Aggiungo un ultima considerazione, vista la situazione attuale certamente non prenderò un bushing .289, quindi mi sono risparmiato circa 30 euro (la "prassi" di acquisto dei bushing, in mancanza di dati e di bossoli usati, prevede che se ne comprimo almeno 3, quello standard, uno più piccolo ed uno più grande)
EDIT: ho corretto un refuso sul diametro dei bushing, avevo scritto 277 e 266 al posto di 287 e 286