Garetta .22 100mt

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Re: Garetta .22 100mt

Messaggioda paricutin » mer dic 08, 21:39:36

robyoffy ha scritto:I colpi sparati sono 10 per bersaglio, nel secondo ,che in realtà sarebbe il primo i 4 colpi fuori sono di taratura dell'ottica.

Complimentoni! I bersagli sono quelli per la P10, giusto?
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Medals: 3
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda robyoffy » mer dic 08, 22:02:17

Giusto, a 50 mt uso quelli di C10
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time

Messaggioda NdK » gio dic 09, 11:10:37

Azz... Complimenti!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » gio dic 09, 14:54:07

Ottima direi, l0unica volta che sono riusicto a fare una roba simile con la CZ Varmint stavo usando le Lapua Super Club
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda remington308 » sab dic 11, 01:29:44

Azzo !!!! Vorrei farle ai 50 metri io delle rosate cosi e sarei più che soddisfatto.
Complimenti davvero :ok:
remington308

Messaggioda raul0880 » mer apr 13, 14:55:00

ri salve a tutti! dopo un paio di mesi ho imbracciato finalmente il fucile(cz 452 varmint 22lr con ottica weaver t 36 x 40) e ho provato una serie di tiri a 50 mt con munizioni fiocchi maxac,fin li i risultati sono stati ottimi, quando ho provato alla distanza dei 100 mt invece è arrivata ahimè la delusione,premetto che non c era un filo di vento ma era una splendida giornata, i colpi finivano circa 5 cm leggermente sotto alla sinistra del bersaglio, può dipendere dalle munizioni? ho provato anche le cci stinger subsoniche ma stesso risultato.. il venditore mi disse che l aveva tarata e che dovevo solo spostare la regolazione in base alla distanza.. non è che è tarata tipo a 50 mt ma poi devo agire io di alzo e deriva? ringrazio anticipatamente coloro volessero aiutarmi.
p.s. come mai con quest ottica si vedono dei riflessi neri o non so come si chiamino ma danno un po fastidio quando si prende la mira, addirittura un amico non riusciva ad inquadrare il bersaglio manco dopo qualche minuto..io essendo un po piu abituato lo inquadravo velocemente ma non ho saputo spiegargli il motivo.
Opss,dimenticavo un dettaglio importante,in tutti i casi ho sparato col rest in appoggio.. e la cosa che mi ha lasciato deluso non è il fatto di non aver centrato il bersaglio ma di vederlo bene,di mirare al centro o successivamente ai lati e non colpirlo manco dopo vari tentativi...
raul0880

Messaggioda tonino » mer apr 13, 15:52:05

Provo a ipotizzare qualche motivo,innanzitutto l ottica ,non so se la tua vista e perfetta ma in ogni caso devi portare l anello anteriore su infinito ,traguardare nell ottica e,tramite la ghiera vicina al tuo occhio devi ruotarla sinche non vedi il reticolo perfettamente senza aloni e senza sdoppiature,il fatto che vedi un alone nero e dovuto a due fattori,il primo che l ottica non e alla distanza giusta dal tuo occhio quindi devi spostare l ottica oppure avvicinarti o allontanarti di piu dalla stessa,il secondo motivo,legato al primo,con cosi tanti ingrandimenti devi trovare il punto giusto per inquadrare il bersaglio altrimenti ti sparisce dietro il famoso alone nero.per regolare la distanza a 100 metri non devi basarti sulla scala graduata del cannocchiale ma .......sul tuo occhio!quindi ruota la ghiera finche non hai il bersaglio perfettamente a fuoco e fregatene di cosa indica la ghiera anteriore.Gli armieri dove compri poi sono solo dei bottegai,non potra quasi nessuno tararti bene l ottica ,al massimo montano uno di quegli aggeggini che forse e dico forse ti fanno colpire una mucca a 30 mt|fai da solo con tanta pazienza e vedrai che i colpi andranno a 100 come andavano a 50|Un saluto
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raul0880 » mer apr 13, 18:10:04

Grazie Tonino! Esauriente come al solito, proverò da me e spero di ottenere il risultato prefissato,sarebbe una bella soddisfazione!
raul0880

Messaggioda tonino » mer apr 13, 20:17:34

:ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raul0880 » gio apr 14, 12:28:06

La torretta alla mia destra viene chiamata deriva e quella in alto alzo ,ho capito bene? Sono attualmente posizionate rispettivamente a 2,5 e 4 e a 50 mt praticamente perfette, l armiere mi diceva che mirando a 100 in condizioni atmosferiche ottimali dovrei regolarmi di circa una tacca ovvero 4,1 o 4,2 se voglio alzare il tiro considerando una sorta di parabola e x mirare ad es più a sinistra spostare la torretta a 2,6 e scendere a 2,4 se invece mi devo regolare a destra... È corretto?
raul0880

Messaggioda tonino » gio apr 14, 13:09:06

Io uso un altro sistema scaldo la canna guardo dove si posizionano i colpi metto il centro del reticolo al centro del bersaglio e sposto,tramite le due torrette il centro del reticolo fino a farlo combaciare con i buchi fatti in precedenza.comunque ,come ti ho detto più su,la cosa veramente importante e regolare l ottica per la tua vista
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio apr 14, 15:32:49

Lo stesso sistema che uso io ... per regolare l'ottica ... non serro le viti ma assumo la posizione corretta di tiro e lascio scorrere l'ottica avanti o indietro ... quando scompare il bordo nero stringo le viti. Poi vado a caccia di quei tubi di gomma degli scarichi delle lavatrici, lo taglio nella misura giusta, e lo applico come paraluce ( e paraurti ) dalla parte dell'oculare. Ma, non à finita qui ... cerco quei tappi che solitamente vengono forniti con l'ottica e taglio in modo da applicare ( incollare ) una lente di plastica polaroid (dopo averla ruotata al fine di intercettare i riflessi di luce che sono in asse con l'ottica ) ... in tal modo evito che nei tiri in presenza di luce eccessiva o proveniente dal bersaglio, ( nel caso di tiri controluce ), mi rechi fastidio.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda raul0880 » gio apr 14, 21:19:45

Infinitamente grazie, ora questo week end vedo di mettere in pratica i vostri consigli, proveró anche le munizioni Winchester propostemi dall armiere.
raul0880

Messaggioda tonino » gio apr 14, 21:50:26

Se vai al polkigono prendi le munizioni che hanno li[eley,lapua,fiocchiecc] le winchester fagliele sparare a lui!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Saccaboy » mar apr 26, 19:55:02

i colpi più costanti in assoluto che ho provato per la Cz Varmint sono gli Eley. molto migliori degli Rws R50, R100, e dei fiocchi M300, M320... e costano un cacchio. :cinesino:
Saccaboy
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda shimon aziel » lun mag 09, 20:09:31

Con la mia CZ Varmint buoni risultati li ho ottenuti con le fiocchi 22lr biathlon sm340 super match.
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda raul0880 » gio apr 12, 18:39:36

Mannaggia,ho fatto danni... Sono andato a tarare l ottica ( t 36 ) sulla czetina e ...bum, ho sparato dimenticato di levare il laser dalla canna, distrutto il laser... Comunque l armiere che m ha piazzato sulla carabina gli anelli alti 2 cm è proprio un genio..cosi non riuscirò mai a tararla..
raul0880
40
40

Messaggioda tonino » gio apr 12, 18:59:49

Su una bolt e superfluo adoperare congegni x tarare ,basta che togli l otturatore e traguardi il bersaglio dentro la canna poi senza muovere niente dal banco porti anche le mire del cannocchiale al centro del bersaglio ed il più e ' già fatto!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » gio apr 12, 19:05:45

raul0880 ha scritto:Mannaggia,ho fatto danni... Sono andato a tarare l ottica ( t 36 ) sulla czetina e ...bum, ho sparato dimenticato di levare il laser dalla canna, distrutto il laser... Comunque l armiere che m ha piazzato sulla carabina gli anelli alti 2 cm è proprio un genio..cosi non riuscirò mai a tararla..

Sei stato fortunato, se era un calibro più potente avresti corso dei rischi, sul web ci sono foto di canne aperte come un fiore per aver dimenticato di togliere il laser
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio apr 12, 19:36:05

tonino ha scritto:Su una bolt e superfluo adoperare congegni x tarare ,basta che togli l otturatore e traguardi il bersaglio dentro la canna poi senza muovere niente dal banco porti anche le mire del cannocchiale al centro del bersaglio ed il più e ' già fatto!

Lo facevo già trenta anni or sono ... dove abitavo due traslochi fa, dal balcone traguardavo un semaforo a circa 400 mt, di notte era lampeggiante ed abbastanza isolato .. non poteva confondersi con nessuna altra luce ....

Sistema assolutamente da consigliare ... ove possibile traguardare la canna dalla culatta . :cinesino:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda tonino » gio apr 12, 19:54:10

Così pero' scoprono che sei anziano!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio apr 12, 19:58:21

:uhaha: :uhaha:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda raul0880 » gio apr 12, 20:01:35

Ahh quindi dovrei proprio levare l otturatore...
raul0880
40
40

Messaggioda tonino » gio apr 12, 20:53:14

Altrimenti credo ti sarà difficile guardare dentro il buco della canna!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raul0880 » gio apr 12, 21:02:24

Eh ho capito, non volevo smontarla..la porteró in poligono e vedró di capire dove sta il problema...
raul0880
40
40

Messaggioda Calico » gio apr 12, 21:05:31

Pyno&dyno ha scritto:
raul0880 ha scritto:Mannaggia,ho fatto danni... Sono andato a tarare l ottica ( t 36 ) sulla czetina e ...bum, ho sparato dimenticato di levare il laser dalla canna, distrutto il laser... Comunque l armiere che m ha piazzato sulla carabina gli anelli alti 2 cm è proprio un genio..cosi non riuscirò mai a tararla..

Sei stato fortunato, se era un calibro più potente avresti corso dei rischi, sul web ci sono foto di canne aperte come un fiore per aver dimenticato di togliere il laser

Era quella la genialità dei laser che aveva mimmo: dentro a un bossolo. Con quelli non puoi camerare colpi.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raul0880 » gio apr 12, 21:34:13

Comunque voglio provare il sistema che usi tu Tonino, sparare tanti colpi mirando il centro a 25 mt ( oggi andavano a finire circa 40 cm sotto e alla sinistra del centro...) e poi regolare dalle torrette sperando di riuscire ad inquadrare il centro
raul0880
40
40

Messaggioda tonino » gio apr 12, 21:42:32

E' facile hai detto che andavano in basso bene metti ottica e carabina sul centro e poi sposti le torrette finche il centro Dell ottica non va sui buchi che hai fatto dopo mori al centro e,come per magia,farai mouche!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raul0880 » gio apr 12, 21:48:11

Ahahaha Toní, sei un grande! Se capiti in sardegna( nord) fammelo sapere, avrei il piacere di offrirti un fiasco di vino DOC ;)
raul0880
40
40

Messaggioda mimmo002 » gio apr 12, 21:59:34

sta storia della 22LR mi intriga.

possiedo una carabina 22LR olimpia , con marchi del banco di prova [AC] del 1977 nuovissima sparato pochissimi colpi
non sono mai riuscito a tararla (forse le cartucce della fiocchi del poligono)
per fare questi tiri a 50m o a 100m cosa ci dovrei fare ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » ven apr 13, 00:16:42

se vendono i bossoli si possono auto-caricare per personalizare la cartuccia
http://armeriaceccoli.com/bossoli/bosso ... -5715.html

ed in questo link come ricaricarli
http://www.theopenrange.net/forum/index ... pic=8325.0
mimmo002

Messaggioda tonino » ven apr 13, 01:23:08

raul0880 ha scritto:Ahahaha Toní, sei un grande! Se capiti in sardegna( nord) fammelo sapere, avrei il piacere di offrirti un fiasco di vino DOC ;)

Io sono un Sardo nordista ,questa domenica avevo la tentazione di venire a fare la gara di campionato a Sassari cosi ne approfittavo per fare una gita con gli amici ma e a Roma e quindi non se la sentono,li capisco !!!comunque avremo sicuramente modo di incontrarci se vivi li!per il vino accetto volentieri da quando e morto mio nonno e tanto che non mi ubriaco con un buon cannonau!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » ven apr 13, 01:30:23

Mimmo per tararla fai come fai con le carabine centerfire ne piu ne meno,per caricarle non ci sono grossi problemi l unico vero ostacolo e che caricate a casa fanno letteralmente schifo!!!!fidati ci ho provato per anni!!!da Ceccoli invece molto carine ci sono le 22lr a pallini che su una Olimpia come la tua ,se si potesse usare,farebbe strage di tordi [o pantegane a scelta] la tua carabina ha fatto la storia del TSN dagli anni 50 in poi ci sono cresciute generazioni di tiratori!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » ven apr 13, 06:53:32

tonino ha scritto:Mimmo per tararla fai come fai con le carabine centerfire ne piu ne meno,per caricarle non ci sono grossi problemi l unico vero ostacolo e che caricate a casa fanno letteralmente schifo!!!!fidati ci ho provato per anni!!!da Ceccoli invece molto carine ci sono le 22lr a pallini che su una Olimpia come la tua ,se si potesse usare,farebbe strage di tordi [o pantegane a scelta] la tua carabina ha fatto la storia del TSN dagli anni 50 in poi ci sono cresciute generazioni di tiratori!!!

non uso molto la beretta olimpia visto che con 5 euro compro 50 cartuccine che non fanno un grande botto e con gli stessi soldi carico altro più grosso e divertente
le cartuccine a pallini le conosco anche se mai usate , la rigatura apre troppo le rosate .....o no ?
hai ricaricato le 22LR a casa ? anche se fanno schifo spiega la cosa che mi manca sta conoscenza , e mi incuriosisce molto
i die, la polvere che usi , le palle e come te le procuri,..... tutto
mimmo002

Messaggioda raul0880 » ven apr 13, 10:45:00

Ahhh bene Tonino, allora hai un motivo in piu per farci visita ogni tanto ;) avremo sicuramente modo.
raul0880
40
40

Messaggioda Calico » ven apr 13, 14:40:35

Sono anni che mi invitano a Bosa! Ho tutte le foto e le dritte del posto: mancano soldi e tempo, sig. :cry:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda mimmo002 » ven apr 13, 14:44:45

Calico ha scritto:Sono anni che mi invitano a Bosa! Ho tutte le foto e le dritte del posto: mancano soldi e tempo, sig. :cry:

questa della mancanza di soldi e una sventura comune , per il tempo non ho problemi
mimmo002

Messaggioda tonino » ven apr 13, 14:50:06

E' vero sono cartuccine che fanno buchini ma fino ai 70/80 mt non colpisci il bersaglio ma togli il puntino della mouche il che non e' da sottovalutare!Per fare la cartuccia ha tutto Ceccoli,le polveri che ho provato erano tutte quelle che possedevo per fucile carabina e pistola ma i risultati sono sempre stati pessimi a livello di precisione.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raul0880 » sab apr 14, 09:39:30

Calico appena potrai approfittane, si tratta di una bella zona..c ero anche a Pasquetta ;)
raul0880
40
40

Messaggioda tonino » sab apr 14, 13:06:31

Non voglio offendere sia ben chiaro! ma ,quando ero giovane,SI chiamava Bosa la puzzinosa che non ha bisogno di traduzioni ! ed anche per la vicinanza gli preferivamo Alghero,l ho rivisitata qualche anno fa e devo dire che l ho rivalutata tanto,potenza delle gite a Rimini !!!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raul0880 » sab apr 14, 14:23:35

Ahahaha beh, non è come la mia Gallura ma è carina dai ;)
raul0880
40
40

Messaggioda tonino » sab apr 14, 14:51:21

Gallura dove?perche se parliamo dell ex Aga Khan mi viene l orticaria... mi sembra la Rimini dei miliardari!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raul0880 » sab apr 14, 15:45:28

No no,altra parte della costa, confine con l anglona, Badesi nello specifico..30 km da tempio pausania..tra Sassari e Santa Teresa di Gallura
raul0880
40
40

Messaggioda Pyno&dyno » sab apr 14, 20:54:34

A Tempio ci sono stato alcune volte, non è che sia proprio tutta sta bellezza, a me è piaciuto molto Orosei.
Pyno&dyno

Messaggioda Calico » sab apr 14, 21:01:38

raul0880 ha scritto:Calico appena potrai approfittane, si tratta di una bella zona..c ero anche a Pasquetta ;)

Non girare il coltello nella piaga :addio:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda tonino » sab apr 14, 21:23:18

Pyno&dyno ha scritto:A Tempio ci sono stato alcune volte, non è che sia proprio tutta sta bellezza, a me è piaciuto molto Orosei.

Vedi !!chi non va a caccia non puo godere appieno dei posti!Sappi mio caro Pyno che in quella citta durante la stagione di caccia al cinghiale ogni squadra ha il suo punto di ritrovo stabilito e le consorti ,forse per portare fortuna ai mariti ,mettono negli zaini degli stessi un bel po di cinghiale alla cacciatora che ancora adesso a distanza di anni mi fa venire l acquolina in bocca.Inoltre ci sono su per il monte tanti di quei voli di pernice che sembra di essere in una riserva presidenziale !!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab apr 14, 21:42:39

Cosa vuoi che ti dica, ci son stato per lavoro, non ho notato paesaggi mozzafiato, ma tanto sughero e poca acqua, gli incendi là sono frequentissimi, mi ricordo che un paio di volte arrivando da Olbia ai lati della strada era tutto bruciato, mi ripeto, mi ha colpito molto di più Orosei , sono stato a pescare su un torrentino che si inerpicava tra i massi di granito, spettacolare. Oppure sono stato a pescare sul piccolo fiume che sfocia proprio a orosei e c'è anche una piccola "laguna",l'ho trovato più interessante per la varietà del paesaggio
Pyno&dyno

Messaggioda mimmo002 » sab apr 14, 21:56:50

Pyno&dyno ha scritto:Cosa vuoi che ti dica, ci son stato per lavoro, non ho notato paesaggi mozzafiato, ma tanto sughero e poca acqua, gli incendi là sono frequentissimi, mi ricordo che un paio di volte arrivando da Olbia ai lati della strada era tutto bruciato, mi ripeto, mi ha colpito molto di più Orosei , sono stato a pescare su un torrentino che si inerpicava tra i massi di granito, spettacolare. Oppure sono stato a pescare sul piccolo fiume che sfocia proprio a orosei e c'è anche una piccola "laguna",l'ho trovato più interessante per la varietà del paesaggio

comfermi la teoria che
"ogni persona guarda con i suoi occhi" ..... ed i propri stati d'animo, certo se a te ti volava una pernice in mezzo ai piedi mentre camminavi forse l'emozione era di paura e non di adrenalina :D
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » sab apr 14, 23:02:08

mi avete fatto attizzare e domani vado a giocare con la beretta olimpia 22LR per l'occasione ho organizato un attacco ottica d'emergenza e montata una ottica cinese che avevo a casa, tanto devo sparare a 50m in pieno giorno
le foto fate appena adesso con lampada e taglaite con programma free Paint.net

olimpia 22..jpg
attacco ottica olimpia 22.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda faxbat » dom apr 15, 10:11:03

tonino ha scritto:.......................la tua carabina ha fatto la storia del TSN dagli anni 50 in poi ci sono cresciute generazioni di tiratori!!!

L'Olimpia e' stata usata anche oltre gli anni 70 prima per gare poi per fare i maneggi. In qualche vecchio poligono del TSN ce ne deve essere rimasta ancora qualcuna che tira dritto dopo centinaia di migliaia di colpi.
Esiste anche un Modello SuperOlimpia allestito dalla Beretta con canna di fabbrica ed azione e diottra Anschütz per qualche squadra di tiro, in soli pochi esemplari.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

PrecedenteProssimo

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles