Nuova carabina a otturatore cal. 223 R.

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Re: Nuova carabina a otturatore cal. 223 R.

Messaggioda Blackrifle » mar lug 28, 19:21:34

Grola ha scritto:
Blackrifle ha scritto:Dimmi, quali sarebbero le palle da 55 grs ottimamente stabilizzate con un passo 1:8"?

evidentemente ci sono anche problemi di comprensione nel capire quanto si è scritto piu volte.....

nessuno ha mai parlato di palle ottimamente stabilizzate con 1:8 ma di rigatura che permette di sparare bene dalle 55 alle 75 , ovviamente che detto piu sopra ma evidentemente non era chiaro la scelta è la piu versatile che ovviamente avrà meno prestazione con gli estremi seppur restando entro dei paramenti ampiamente accettabili.

come si suol dire molte idee e molto confuse perche si parte parlando di armi che fanno un mezzo moa poi si finisce cl dire

"Le palle pesanti non mi interessano, mi vanno benissimo palle da caccia da 55 a 65 grs, solo eccezionalmente palle da 69 grs per provare a divertirmi al tiro"

in questo caso sta tranquillo che qualunque infilata in una qualuquerigatura fa al caso tuo e il mezzo moa sara un semplice miraggio

Fin dall'inizio sto parlando di precisione da 1/2 MOA e di palle da 55-70 grs e tu, maestro, insisti con il passo di rigatura 1:8", perché solo Iddio lo sa.

e a tal domanda ti è stato detto che per un precisione buona che abbraccia 55-75 grani il passo piu adatto è 1:8, l'1:9 comincia a lavorare un po meno bene con le 75 e via dicendo.

il fatto che tu chieda una precisone di 1/2 moa con un range di palle cosi ampio senza altre specifiche denota il tuo livello cognitivo ti è stato risposto anche da altricitand passi e pesi di palla ti hanpure detto che se vuoi 1:10 si lavora meglio con altre pealle e ti han fatto l'esempio delle armi svizzere. e tu continui.

siccome il 223 si usa da circa anni 70 nella tua infinita poca conoscenza a riguardo potresti capire che se la maggior parte dell canne che si producono negli ultimo anni per quel calibro sono 1:8 e 1:9 un motivo ci sara.

la spiegazione che la palle di quei pesi si stabilizzano meglio.

onestamente non scocciarmi piu con le tue domande che ho di meglio da fare
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Grola » mar lug 28, 19:32:17

Blackrifle ha scritto:l' 1:8 stabilizza un po tutto quello che va da 55 a a 75 grani con una precisione piu che accettabile. ( cosa pure presente in uno schema che tu hai postato)

In quello schema da me postato sono i quadratini verdi quelli che indicano la stabilizzazione ottimale, non quelli gialli o rossi.

Blackrifle ha scritto:come coscritto almeno 2 volte sopra le palle migliori per l'1:8 non sono le 55 ma le stabilizza decentemente pessime le piu leggere ( è la terza volta che lo scrivo anche se forse con parole diverse)

Non mi interessa sparare nelle cocomere o nei boccioni pieni di acqua a 50 mt.

Ho detto e ripetuto che voglio una carabina capace di 1/2 MOA a 200 mt.
Forse non lo hai ancora compreso?
Grola
90
90

Been thanked: 0 time

Messaggioda Stutzen » mar lug 28, 21:17:38

Porca Eva ha fatto un caldo oggi...
Stutzen
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda Grola » mar lug 28, 21:49:33

Già... un caldo boia! :mrgreen:
Grola
90
90

Messaggioda Grola » mar lug 28, 21:54:25

Blackrifle ha scritto:onestamente non scocciarmi piu con le tue domande che ho di meglio da fare

Ora che un pò ti ho conosciuto, stai pure tranquillo, non ambisco ad avere "maestri" come te.

Buona fortuna.
Grola
90
90

Messaggioda Grola » mer lug 29, 06:57:30

Blackrifle ha scritto: il fatto che tu chieda una precisone di 1/2 moa con un range di palle cosi ampio senza altre specifiche denota il tuo livello cognitivo ti è stato risposto anche da altricitand passi e pesi di palla ti hanpure detto che se vuoi 1:10 si lavora meglio con altre pealle e ti han fatto l'esempio delle armi svizzere. e tu continui.

siccome il 223 si usa da circa anni 70 nella tua infinita poca conoscenza a riguardo potresti capire che se la maggior parte dell canne che si producono negli ultimo anni per quel calibro sono 1:8 e 1:9 un motivo ci sara.

la spiegazione che la palle di quei pesi si stabilizzano meglio.

Visto che ripetutamente e maleducatamente vuoi mettere in discussione il livello cognitivo altrui, mi chiedo quale sia il tuo, visto che dopo oltre 50 post non hai ancora capito che la caratteristica principale che dovrebbe avere questa carabina è una precisione da 1/2 MOA.

Maestro d'armi :gun: hai capito o non ancora!?

Relativamente alla mia "infinita poca conoscenza" basterebbe definirla "scarsa" o "incompetenza" e l'italiano ne gioverebbe.

Poi sulle motivazioni che suggeriscono a molti produttori di adottare passi di rigatura 1:8" e 1:9" per il 223 R, come prima cosa ti consiglio di consultare i siti web di questi produttori di carabine, così potresti anche scoprire :shock: che contestualmente ai passi da te menzionati ne utilizzano pure altri come 1:12" e 1:10", vedi Remington, Sako, Tikka, Bergara ecc. ecc.

Ora vaglielo a spiegare tu "Maestro" che basta un solo passo 1:8" per sparare un pò di tutto con una precisione "accettabile" secondo te. :rofl:
Ultima modifica di Grola il mer lug 29, 09:49:08, modificato 2 volte in totale.
Grola
90
90

Messaggioda ordotempli » mer lug 29, 08:11:01

Credo che le conoscenze di Grola siano una grande confusione mentale derivante dal voler acquisire opinioni altrui ... esperienze sempre diverse e troppo spesso contraddittorie .... sembra mancare totalmente di esperienze proprie, le sole valide che si ottengono nel tempo con sacrifici, errori, rivalutazioni, ecc.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Grola » mer lug 29, 09:28:40

ordotempli ha scritto:sembra mancare totalmente di esperienze proprie, le sole valide che si ottengono nel tempo con sacrifici, errori, rivalutazioni, ecc.

Hai detto bene, sempre meglio essere cauti. :wink:

Comunque sono io per primo a considerarmi un profano in materia di balistica.
Infatti, da profano, sono qui in un forum di tiro, non un ateneo, semplicemente per chiedere consigli sulle caratteristiche tecniche di una carabina che intendo acquistare.

Se avessi saputo di dover superare un esame di stato avrei affrontato la cosa diversamente. :mrgreen:

Se le uniche cose valide sono le esperienze proprie, c'è da chiedersi a cosa sono serviti fiumi di inchiostro scritti da secoli e millenni, per rendere disponibili ad altri le proprie conoscenze ed esperienze.
Grola
90
90

Messaggioda Pyno&dyno » mer lug 29, 12:47:00

La risposta è più ovvia di quanto può sembrare, basta guardare quelli che vincono le gare che cosa usano, di canne con passo 1/10 non ce ne sono, hanno quasi tutte passo 1/9 o 1/8. A mio avviso la cartuccia 223 deve essere usata con palle fino ai 69grs, oltre la cartuccia viene snaturalizzata ed è meglio passare ad altro se si intendono usare palle più pesanti
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Grola » mer lug 29, 13:13:50

Non sono informato sulle gare di tiro e sulle armi utilizzate dai vincitori.
Probabilmente a costoro una precisione di 1/2 MOA a 200 mt li farebbe inorridire. :mad:

Comunque io NON sono interessato a partecipare a delle gare, voglio una carabina per sparare palle da caccia da 55 a 65 grs con una precisione di 1/2 MOA. Anzi, ti dirò che anche una sola palla di peso intermedio, con caratteristiche strutturali adeguate e ottima precisione, soddisferebbe in pieno le mie esigenze principali. Per identificare questa palla ho aperto pure un apposito thread, ma al momento nessuno ha risposto.

Utilizzando l'equazione di Miller ho appreso che la miglior stabilizzazione di palle da 55 a 69 grani la si ottiene con un passo di 1:10".
Questa equazione di Miller ha un sua validità o non vale un fico secco?
Ultima modifica di Grola il gio lug 30, 06:25:02, modificato 4 volte in totale.
Grola
90
90

Messaggioda FDM » mer lug 29, 14:44:42

Certo che vale! Ma la stabilizzazione di una palla la determina la sua lunghezza NON il peso.
Per meglio capire posto due immagini di calcoli fatti con due palle della Hornady in calibro 0.224, la V-Max e la Spire Point entrambe del peso di 60 grani (Una via di mezzo nella gamma di pesi da te scelti)
Saluti, Flavio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Grola » mer lug 29, 15:05:48

Ciao Flavio, grazie degli esempi, avevo già notato che a parità di peso la lunghezza della palla è determinante, soprattutto quando il peso considerato è al limite delle tolleranze per quel passo di rigatura.

Dopo essermi informato un pò sul web, ho visto che la vecchia Nosler Partition (nata nel 1948) nel cal. 224 da 60 grs è ancora considerata una delle migliori palle da caccia per i suoi effetti terminali, sarebbe interessante sapere se è altrettanto precisa e quale passo di rigatura predilige nel 223 R.
Con il foglio di Excel che ho scaricato io (Don Miller Twist Rule) pare che con una V0 di 3000 fps il suo passo di rigatura ottimale sia proprio 1:10", mentre con passo 1:9" o 1:12" è fuori dai parametri, con il passo 1:8" poi è peggio che girar di notte. :mad:
Grola
90
90

Messaggioda Grola » gio lug 30, 06:23:18

FDM ha scritto:Certo che vale! Ma la stabilizzazione di una palla la determina la sua lunghezza NON il peso.

Lunghezza e peso non concorrono entrambi a determinare il risultato nell'equazione di Miller?
:ciao:
Grola
90
90

Messaggioda Stutzen » gio lug 30, 06:51:22

Buona palla la Partition, palla di concezione un po’ troppo vecchia ma pur sempre una buona palla che garantisce sempre un buon tramite nel selvatico. Il problema di questa palla è il setto che contiene....non tutte le canne lo digeriscono, e allora via di bonded o monolitiche in funzione delle esigenze e struttura preda.
Stutzen
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda FDM » gio lug 30, 08:09:36

Grola ha scritto:
FDM ha scritto:Certo che vale! Ma la stabilizzazione di una palla la determina la sua lunghezza NON il peso.

Lunghezza e peso non concorrono entrambi a determinare il risultato nell'equazione di Miller?

E’ vero, nell’equazione di Miller concorre sia peso sia lunghezza per calcolare il fattore di stabilizzazione (SG).
E’ altrettanto vero che al variare del peso, anche di diversi grani, la stabilizzazione non è compromessa. Nell’esempio utilizzando un mio programma di balistica, si vede che passando da 50 a 60 grani ovviamente cambia il valore di SG ma in tutti i casi, la palla rimane stabile.
Al contrario mantenendo costante il peso della palla, ma variando di soli 0,813 mm la lunghezza della stessa, la stabilizzazione è compromessa.

Buona giornata, Flavio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Grola » gio lug 30, 10:10:16

Grazie degli esempi.

Suppongo che nei primi due esempi, quelli evidenziati in blu, siano stati inseriti valori di fantasia per le due palle diverse, perché con una differenza del 20% di peso rimane invariata la lunghezza del proiettile. O la mia supposizione è infondata?

Nei due esempi successivi indica come stabile anche un valore SG > 2, mentre nella mia formula il valore 2 è il limite massimo.

La stabilizzazione ottimale della palla è requisito essenziale per una maggior precisione?

Si ha una stabilizzazione ottimale quanto il valore SG si posiziona a metà fra i due valori minimo e massimo?
Grola
90
90

Messaggioda FDM » gio lug 30, 11:22:31

Certo. L’esempio era accademico tanto per chiarire che se il peso cambia anche di molto in questo caso un 30% in più la stabilizzazione non varia o meglio rimane nel ventaglio dello stabile essendo la stabilizzazione ottimale un valore che va da xxx a xxx .Se la palla è più vicino al valore limite inferiore o superiore poco conta è stabile punto. Poi se vuoi essere tranquillo… “In medio stat virtus”.
Mentre per la lunghezza della palla si nota che ad un variare del solo 4% in meno, quindi una piccola variazione diventa instabile, o meglio iperstabile.
La precisione di un'arma è fortemente legata ad una corretta stabilizzazione del proiettile.
Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Grola » gio lug 30, 11:39:22

Blackrifle ha scritto:l' 1:8 stabilizza un po tutto quello che va da 55 a a 75 grani con una precisione piu che accettabile. ( cosa pure presente in uno schema che tu hai postato)

come coscritto almeno 2 volte sopra le palle migliori per l'1:8 non sono le 55 ma le stabilizza decentemente pessime le piu leggere ( è la terza volta che lo scrivo anche se forse con parole diverse)

Premesso che il tuo livello cognitivo e quoziente intellettivo saranno sicuramente al disopra della media, oltre ad essere un "grande esperto" di balistica, sarebbe interessante capire cosa intendi per "precisione più che accettabile" e "stabilizza decentemente"

Con la famosa equazione di Miller, ho provato un paio di palle da caccia da 55 grs della Sierra, ecco i risultati:
Grola
90
90

Messaggioda Grola » gio lug 30, 11:49:57

Con questi risultati immagino che quella che tu chiami "precisione più che accettabile" sarà adeguata a questo tipo di bersagli a 100 mt :risata:

Alla faccia del 1/2 MOA di cui si stava parlando fin dall'inizio! :uhaha:
Grola
90
90

Messaggioda Grola » gio lug 30, 12:16:08

FDM ha scritto: Poi se vuoi essere tranquillo… “In medio stat virtus”.
(...)
La precisione di un'arma è fortemente legata ad una corretta stabilizzazione del proiettile.

Grazie delle conferme :ok:

Sembra proprio che l'accoppiata Nosler Partition da 60 grs e passo di rigatura 1:10" sia ottimale.

Le sue caratteristiche strutturali sembrano ottimali per l'uso venatorio, fino ad ora ho letto solo elogi per questa palla.
Rimane da capire quale sarà la sua precisione.

Ultima modifica di Grola il gio lug 30, 12:31:33, modificato 1 volta in totale.
Grola
90
90

Messaggioda FDM » gio lug 30, 12:23:44

Anche se Diego non ha bisogno di un avvocato d’ufficio, mi permetto di dire che le sue affermazioni non sono per nulla sbagliate.
Dai calcoli da te fatti risulta una palla iperstabile che NON vuol dire che non è stabile ma manifesta altri problemi.
Credimi dalla teoria alla pratica in questo campo diverse cose si stravolgono! E anche nella teoria occorre prendere in considerazione un sacco di fattori, non bastano quattro dati inseriti in una equazione.
Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda FDM » gio lug 30, 12:25:40

Per potere descrivere i fattori di una corretta stabilizzazione di un proiettile e il comportamento dello stesso nell’aria servirebbe un libro. Occorre introdurre diversi concetti. Il proiettile è soggetto a tre principali movimenti:

Il primo, la rotazione lungo l'asse longitudinale che in parte riduce l'effetto della forza di gravità e impedisce lo spostamento dell'asse.

Il secondo, lo spostamento dell'asse in direzione del movimento di rotazione (precessione) l'asse descrive una superficie conica.

Il terzo, lo spostamento dell'asse, anche per effetto della forza di gravità, che produce oscillazioni che si sovrappongono al movimento di precessione (nutazioni).
In tutti i casi in questa sede non giova sviscerare queste cose, forse con un esempio banale si può capire meglio.

Paragoniamo il proiettile ad una semplice lastrina metallica vincolata da un lato e libera dall’altro, e supponiamo che su di essa caschi una pietra proveniente dall’ alto.
Proiettile (lastrina) instabile: la pietra piega la lastrina.
Proiettile (lastrina) stabile: la pietra fa oscillare la lastrina ma dopo poco ritorna alla posizione iniziale.
Proiettile (lastrina) iperstabile: la pietra spezza la lastrina.

Spero che ora il concetto di stabilità ti sia un pochino più chiaro.
Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Grola » gio lug 30, 12:51:45

Su altri forum di tiro e caccia ho letto diverse discussioni relative al cal. 223, quando la palla non è adeguata al passo di rigatura solitamente si hanno rosate inaccettabili, anche di 2-3 mt a 100 mt.

Lo so che durante la traiettoria si possono verificare molti fenomeni, così come nell'impatto con il bersaglio, ma almeno partiamo dal presupposto di far partire la palla correttamente.

Grazie ancora della tua sempre squisita disponibilità e delle info.

La mia curiosità per la balistica è momentanea e finalizzata a capire quali siano le caratteristiche tecniche della carabina, successivamente dovrò stabilire quale sarà la munizione ottimale, ma quasi sicuramente delegherò a terzi più esperti di me la ricerca e sperimentazione.

Non credo che mi tufferò in biblioteca o libreria alla ricerca dei "sacri testi" della balistica.

Grola
90
90

Messaggioda Pyno&dyno » gio lug 30, 13:22:51

2-3 m a 100m? Ma hai mai sparato un colpo di fucile? In passato ci hai fatto le stesse lezioni con il 22 e un 308 o 6 ppc, sempre che tu li abbia comprati poi. Se continui con la tua arroganza finirai per farti cacciare ancora, come hanno fatto anche altri forum. Diego é persona conosciuta e stimata, e non solo qui, per le armi che costruisce, te per il momento sei solo un mare di link tenuti assieme da una logica che spesso non ha riscontri nella realtà. Compra sta benedetta arma, sparaci e poi condividi se vuoi le tue esperienze, allora si si potrà discutere su basi reali e pratiche, finché poggi la discussione solo su link tentando di difendere quello che hai letto e postato senza però averlo provato, sarà sempre e comunque una discussione poco reale
Pyno&dyno

Messaggioda Grola » gio lug 30, 13:36:03

Sei libero di fare tutte le supposizioni che ti pare e piace, sono pensieri tuoi che mi lasciano completamente indifferente.

Sventola pure la minaccia del ban :mattarello: se non hai argomenti migliori, la cosa mi fa molta paura, anzi, mi terrorizza, ma pazienza, ognuno utilizza quello che ha.

Pyno&dyno ha scritto:Diego é persona conosciuta e stimata, e non solo qui, per le armi che costruisce,

Per me è soprattutto un grande maleducato che dovrebbe imparare l'abc dell'educazione, ma se non l'ha imparata fino ad ora dubito che lo potrà fare in futuro.

Ed ora se non hai di meglio, divertiti pure con il tuo scettro hem... ban. :ciao:
Grola
90
90

Messaggioda Grola » gio lug 30, 16:05:05

ordotempli ha scritto: sembra mancare totalmente di esperienze proprie, le sole valide che si ottengono nel tempo con sacrifici, errori, rivalutazioni, ecc.

Pyno&dyno ha scritto:Compra sta benedetta arma, sparaci e poi condividi se vuoi le tue esperienze, allora si si potrà discutere su basi reali e pratiche, finché poggi la discussione solo su link tentando di difendere quello che hai letto e postato senza però averlo provato, sarà sempre e comunque una discussione poco reale

Fammi capire, tu ed ordotempli siete parenti o siete la stessa persona con due nick diversi?

Sai com'è, sono tanti anni che utilizziamo i forum e certi giochini sono vecchi quanto i forum, anzi di più perché prima dei forum c'erano le BBS.

Anche la "firma del browser" è una cosa che oggi conoscono tutti o quasi, non serve a nulla lasciare intendere di essere maghi o indovini. :mrgreen:
Grola
90
90

Messaggioda FDM » gio lug 30, 19:12:47

Buona sera Grola,
con riferimento al tuo ultimo post, che ritengo di cattivo gusto, insinuando cose che non sono assolutamente vere,dimostrando in effetti una certa arroganza per altro inutile, segui il consiglio di Pino&Dino. Acquista un' arma in base alla conoscenza sin ora acquisita, provala e poi, se ti va, condividi le tue esperienze.
Altrimenti tutta la discussione non è uno scambio di idee o esperienze ma semplicemente una masturbazione celebrale tutta tua, che ha ben poco da condividere con il gruppo.

Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Grola » gio lug 30, 19:52:51

Ciao Flavio,
credimi, l'arroganza, maleducazione e cattivo gusto è quella dei folkloristici personaggi che provano ad insultare mettendo in discussione le capacità cognitive altrui. Che dire poi di quegli "illuminati" che pretenderebbero di sminuire con le loro elucubrazione il valore di secoli di letteratura come se niente fosse, perché, secondo loro, l'unica cosa che conta è l'esperienza personale e nient'altro.
Non hanno mai saputo che esiste anche lo studio!? :uhaha:

Conosco abbastanza bene i forum, non solo per averne frequentati a centinaia, ma anche per averne installati e amministrati diversi.
Conosco bene le problematiche di community management, così come la miopia di tanti admin che si tuffano ad aggiungere iscritti, con messaggi zero, convinti di poter dimostrare che la comunità cresce.
Che dire poi dei tanti nick di servizio, il buono, il brutto, il cattivo ecc. ecc. sono cose talmente vecchie che oramai fanno ridere i polli. :lol:
C'è pure chi decide di non visualizzare più l'anno nelle date, così sembra tutta roba fresca :mrgreen:

Tutti questi artifizi non servono un fico secco, anzi indispongono l'utenza. :mad:

Ci sono invece cose elementari come l'educazione ed il rispetto che hanno sempre premiato, nel breve, medio e lungo termine.
In molti potrebbero prendere esempio da te.

Buona serata :ciao:
Ultima modifica di Grola il gio lug 30, 20:27:11, modificato 2 volte in totale.
Grola
90
90

Messaggioda Grola » gio lug 30, 20:21:55

FDM ha scritto:Acquista un' arma in base alla conoscenza sin ora acquisita, provala e poi, se ti va, condividi le tue esperienze.

Assolutamente no, non farò così!

Non pensare che io sia al mio primo acquisto, ho decenni di PDA alle spalle e decine di acquisti di armi all'attivo, purtroppo molti di questi si sono rivelati acquisti frettolosi e sbagliati.
Sono passati gli anni degli entusiasmi facili e conseguenti delusioni, ora cerco di acquistare solo ciò che mi serve davvero.

In questo forum gli aiuti concreti sono stati soprattutto i tuoi e quello di Pyno nel suo primo post.
A tutt'oggi la carabina 223 R "ideale" non la ho ancora trovata e qui nessuno ha saputo indicarmela, poteva forse essere la Sako Hunter, previa verifica della precisione, ma Beretta non importa quella con il passo 1:10" che interessa a me.
Temo di dovermela far fare, con tutti i pro e contro del caso e... budget permettendo.
Ultima modifica di Grola il ven lug 31, 09:31:18, modificato 1 volta in totale.
Grola
90
90

Messaggioda FDM » gio lug 30, 20:47:58

Farsi assemblare una carabina scegliendo i singoli elementi è una buona soluzione, sicuramente molto onerosa ma condivisibile.
Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Grola » gio lug 30, 21:56:13

Pyno&dyno ha scritto:2-3 m a 100m? Ma hai mai sparato un colpo di fucile?

No, mai!
Ho visto solo dei filmati su YouTube e poi ho simulato imbracciando la scopa di casa.
Vuoi insegnarmi tu come si fa? :birra:
Grola
90
90

Messaggioda Pyno&dyno » ven lug 31, 01:02:54

Grola ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:2-3 m a 100m? Ma hai mai sparato un colpo di fucile?

No, mai!
Ho visto solo dei filmati su YouTube e poi ho simulato imbracciando la scopa di casa.
Vuoi insegnarmi tu come si fa? :birra:

Non faccio corsi.
Pyno&dyno

Messaggioda FDM » ven lug 31, 07:52:06

Non so in che forum hai letto queste notizie ma rosate da 2 - 3 metri alla distanza di cento metri utilizzando qualsiasi passo di rigatura si voglia, è impossibile.
Parlo per esperienza personale, possiedo un AR15 (M16A2) della Colt con passo di rigatura 1:7”, con cartucce Fiocchi Perfecta dal peso di 69 o 77 grani si ottengono ottime rosate, impiegando cartucce sempre Fiocchi della Linea Caccia con palle da 55 grani le rosate ottenute sono accettabili, e per accettabili intendo di solito sotto il M.O.A.
Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Grola » ven lug 31, 08:07:03

Però!
Se con le palle sbagliate hai una precisione sub MOA, con quelle giuste sarai ad 1/4 di MOA, notevole per un AR 15!

Dove ho letto quelle cose non lo ricordo, ma le ho lette più volte, su testate diverse e da autori diversi, se le ritroverò ti metto il link.
Grola
90
90

Messaggioda FDM » ven lug 31, 09:30:51

A essere sinceri con palle da 55 grani il sub M.O.A. l’ho ottenuto alcune volte, con tre colpi (probabilmente anche con un colpo di …..fortuna!), con rosate da cinque colpi normalmente sono sopra il M.O.A. e spesso vicino ai 2 M.O.A.. Di là dai risultati ottenuti, poco conta che la rosata sia di tre centimetri o di dodici centimetri era solo per affermare il concetto che con un passo di rigatura non adeguato al peso della palla, in tutti i casi è impossibile fare rosate da due o tre metri a questa distanza, nemmeno se lanci il proiettile con una fionda!

In effetti, per essere un AR15 nella versione Colt Sporter Match HBAR con pochi lavori di miglioramento eseguiti (tipo eliminazione dei giochi della chiusura) la precisione di quest’arma è notevole.

Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Blackrifle » ven lug 31, 10:17:29

Giochi tra upper e lower non vanno a influire sulla precisione dell’arma dato che tutto il sistema di chiusura sta sopra
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda FDM » ven lug 31, 10:26:32

Si certo, ma è l'unico lavoro che ho fatto a quell'arma.
saluti, Flavio
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda NdK » ven lug 31, 22:35:17

FDM ha scritto:Non so in che forum hai letto queste notizie ma rosate da 2 - 3 metri alla distanza di cento metri utilizzando qualsiasi passo di rigatura si voglia, è impossibile.

Ehm... CAR con plasticoni.... Ehm... :uhaha:
Visto anche di peggio :paura:
Comunque con un minimo di cura a 2m di rosata a 100m non ci arrivo neanche con i sabot del 308...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda korth46 » mar giu 28, 18:05:48

Recentemente ho fatto delle prove utilizzando palle da 52 grs per la ricarica della mia Sako. Ho sempre usato palle da 69 grs, ma la curiosità mi ha portato a fare questa prova. Il bersaglio era posto a 100 m, e la distanza tra i centri dei fori più lontani è di 11/12 mm. Se ho ben misurato. I colpi sparati sono 5. Bipiede anteriore e cuscino posteriore.

F73C4EFE-9240-4250-80AC-559F5637B197.jpeg

La foto si è inserita ruotata di 90* in senso antiorario.
korth46
20
20

Messaggioda GianniM » lun lug 11, 10:04:47

Ciao korth46, qual è il passo di rigatura della tua Sako?
Stabilizza meglio le palle da 69 o da 52 grs?
GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda korth46 » mar lug 12, 21:14:23

La mia Sako da caccia cal 223r, ha canna da 22” e passo 1:8.
Non pratico la caccia ma solo il tiro sportivo e con questo gioiellino faccio gare di tiro di campagna (cinghiale corrente).
Con la precedente carabina, una Remington Police sempre in 223 ho sempre usato palle da 69 grs con buoni risultati. Mi ha meravigliato anche con serie di tiri a 400 m. Me ne sono disfatto perché affrontando nuove esperienze di tiro, mi trovavo escluso per peso eccessivo.
Con la Sako mi sono trovato subito bene; dopo un attento rodaggio e altrettanta attenta pulizia dopo l’uso, anche utilizzando palle dal peso più disparato, mi sono reso conto che a 50 m (distanza di gara) la differenza di peso non produceva effetti negativi.
Un giorno parlando con un famoso preparatore e grande tecnico armiere, affrontammo la problematica del rapporto peso palla/passo rigatura, e ad un mio quesito mi rispose che la mia carabina con passo 1:8 avrebbe stabilizzato bene anche palle da 52 grs fino a 200m..
Circa una settimana addietro, senza troppa convinzione, faccio delle prove con queste ogive da 52grs e devo dire che il risultato a 100 m. è stato soddisfacente. Ho usato anche le solite palle Sierra da 69 grs con polvere diversa e la rosata non è stata male, solo 1-2 mm più larga. Rifarò prove, spero sabato o domenica pv, con le Sierra e le Lapua stesso peso ma con polvere un po’ più veloce.
Farò sapere se vi è conferma della cosa.
korth46
20
20

Messaggioda GianniM » mar lug 12, 21:20:36

Attendo l'esito delle tue prove, sono curioso. :wink:
GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda GianniM » mer lug 13, 14:56:41

korth46 ha scritto:Con la precedente carabina, una Remington Police sempre in 223 ho sempre usato palle da 69 grs con buoni risultati. Mi ha meravigliato anche con serie di tiri a 400 m.

Quale modello, standard o LTR?
Out of the box o accuratizzata?

Di quali rosate era capace a quella distanza?

GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda korth46 » gio lug 14, 00:00:06

GianniM ha scritto:
korth46 ha scritto:Con la precedente carabina, una Remington Police sempre in 223 ho sempre usato palle da 69 grs con buoni risultati. Mi ha meravigliato anche con serie di tiri a 400 m.

Quale modello, standard o LTR?
Out of the box o accuratizzata?

Di quali rosate era capace a quella distanza?

Il mio Police, pur essendo strettamente di serie,aveva un’ottima canna! Questo era il giudizio di un famoso armiere al quale avevo affidato il compito di accuratizzare lo scatto aggiungendo la terza leva.
43B8CCC8-33BE-4D61-A3F2-92A958425973.jpeg

Era una giornata autunnale,ventosa e umida; alla mia destra un tiratore con un 338 Lapua Fortmeyer, alla mia sinistra un altro con unTRG in 308. Nonostante le condimeteo non favorevoli, quest’ultimo fece una rosata da fare strabuzzare gli occhi, superando il più quotato 338. Nonostante tutto la mia rosata ebbe i complimenti da parte dei tiratori più esperti. Era la prima volta che tiravo a quella distanza. Conservo con un pizzico di orgoglio la foto di quella rosata, che per me,pivello tiratore,aveva rappresentato un buon punto di partenza, anche se poi negli anni a seguire ho diversificato lo sport del tiro.
Buona serata
korth46
20
20

Messaggioda GianniM » gio lug 14, 02:45:06

Grazie delle info.
Il modello?

korth46 ha scritto:Era la prima volta che tiravo a quella distanza.

Se la distanza sono i 400 mt menzionati prima e se ho stimato bene l'immagine postata, dovrebbero essere circa 1.5 MOA.
Vista la distribuzione orizzontale della rosata è facile immaginare la presenza di vento, mentre se consideriamo soltanto la distribuzione della rosata in verticale dovrebbe essere decisamente sub MOA.
Niente male con un 223 in quelle condizioni. :ok:

Non vorrei approfittarne della tua gentilezza e disponibilità, ma se hai qualche bella rosata fatta con la Sako Hunter a 200 e 300 mt, sarei curioso di vederle.

GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda korth46 » gio lug 14, 08:09:29

GianniM ha scritto:Grazie delle info.
Il modello?

korth46 ha scritto:Era la prima volta che tiravo a quella distanza.

Se la distanza sono i 400 mt menzionati prima e se ho stimato bene l'immagine postata, dovrebbero essere circa 1.5 MOA.
Vista la distribuzione orizzontale della rosata è facile immaginare la presenza di vento, mentre se consideriamo soltanto la distribuzione della rosata in verticale dovrebbe essere decisamente sub MOA.
Niente male con un 223 in quelle condizioni. :ok:

Non vorrei approfittarne della tua gentilezza e disponibilità, ma se hai qualche bella rosata fatta con la Sako Hunter a 200 e 300 mt, sarei curioso di vederle.

Il Police era il modello standard, no LTR, con canna pesante (20 mm) e lunghezza 66 cm.
Con la Sako ancora non ho potuto fare prove a 200 m. per lavori strutturali al poligono.Ci è permesso tirare solo a 100 m.
Buona giornata
korth46
20
20

Messaggioda GianniM » gio lug 14, 10:05:52

Non c'è fretta.

Buona giornata anche a te
GianniM
Terzo Livello
Terzo Livello

Precedente

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles