Alternativa al Police

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Alternativa al Police

Messaggioda Pyno&dyno » gio dic 30, 21:23:24

Sul mercato attualmente ci sarebbe il Savage che in america dicono spari benissimo ma che da noi non decolla e il Winchester, qualcuno ha avuto modo di provare uno dei due ?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Alternativa al Police

Messaggioda lucasb67 » gio dic 30, 21:31:10

... il winchester stealth vanta acciai eccellenti e ottime prestazioni, paragonabili se non superiori a quelle di un police e con meno alti e bassi nella produzione ... il savage lo lascierei all'armerica ...

:oops:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » gio dic 30, 21:48:25

Ci sarebbe anche il Sabatti, ma non se ne sente parlare
Pyno&dyno

Messaggioda ilbolscevico » gio dic 30, 21:51:59

Howa 1500
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » gio dic 30, 21:58:12

io ho un win heavy varmint in223 e spara bene, il savage è la mia prossima scelta se dovessi trovare quello con il calcio mcmillan, quello con il calcio choate fa schifo... di sabatti ho sempre sentito parlare di roba economica, più da caccia che da da tiro..
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Pyno&dyno » gio dic 30, 22:11:15

rommel ha scritto:io ho un win heavy varmint in223 e spara bene, il savage è la mia prossima scelta se dovessi trovare quello con il calcio mcmillan, quello con il calcio choate fa schifo... di sabatti ho sempre sentito parlare di roba economica, più da caccia che da da tiro..

Il 223 ha passo 1/9 o 1/7 ?
Pyno&dyno

Messaggioda tonino » gio dic 30, 22:22:02

nel winchester 70 warmint la canna e lunga 66 cm ed il passo e 1a9 chiaramente in 223 e un ottima arma ma ha bisogno di alcune migliorie come lo scatto che per il bancone e da sostituire almeno con un timney per il resto lo preferisco ,in questo calibro ,al police,ma la mia e solo un impressione personale avendoli avuti ambedue,per il savage[passo 1a7]concordo con gli altri giudizi espressiSabatti ha i suoi alti e bassi ,per acquistarlo ti consiglio prima di provare l arma che ti interessa e se va bene acquistarla perche nello stesso gruppo ci sono quelle che vanno bene e quelle da buttare
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » gio dic 30, 22:50:24

L'antagi ista per eccellenza e' il winchester 70......

Se trovi un 70 vecchie serie..... Da prendere alla grandissima e subito
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda Pyno&dyno » gio dic 30, 22:52:23

Blackrifle ha scritto:L'antagi ista per eccellenza e' il winchester 70......

Se trovi un 70 vecchie serie..... Da prendere alla grandissima e subito

Meglio i canna inox o acciaio al carbonio?
Pyno&dyno

Messaggioda Blackrifle » gio dic 30, 22:56:03

Inox che io sappia ti agevola solo la pulizia al poligono......

I winch 70 vecchia serie dicono che diano ampuamente la polvere ai police e siano fatte meglio. Le nuove un pelo meno.

Lo sorso luglio ne trovai na nuova vecchia serie ancora in rastrelliera...... A 900 euro..... Al momento ero out e la orese un amico, la ha ancira ki da orovare... Io adoetto al momento buono quadi quasi ie fo l'offerta.....

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda davito » ven dic 31, 01:12:02

ilbolscevico ha scritto:Howa 1500

Quoto.
http://www.snipercentral.com/howa.htm
Ciao, Davide.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda rommel » ven dic 31, 11:31:51

le howa non le ho mai viste tirare ma non ne ho mai sentito parlare in toni entusiastici:se qualcuno ne possiede sarebbe bello che ci ragguagliasse sui risultati che ottiene così da smentire le dicerie..
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Blackrifle » ven dic 31, 16:20:04

rommel ha scritto:le howa non le ho mai viste tirare ma non ne ho mai sentito parlare in toni entusiastici:se qualcuno ne possiede sarebbe bello che ci ragguagliasse sui risultati che ottiene così da smentire le dicerie..

Quoto

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda davito » ven dic 31, 18:13:47

Quando ho preso la mia Howa, volevo spendere poco e non avere un catenaccio in mano.
Mi sono consigliato con G.G. (lo conoscete?) che mi ha scritto questo:

"Commercialmente è meglio il Remington che in caso di cessione è più appetibile e facile da vendersi.
Qualitativamente lo scatto e la canna della Howa, in quell'esemplare da me provato mi hanno entusiasmato, e mi sono parsi superiori.
Non ho provato molto a lungo nè l'uno nè l'altro perchè le associazioni carabine/calibri le cambio spessissimo dopo averle provate.
Sicuramente in nessuno dei due casi avrai un cattivo risultato dell'insieme meccanico, sicuramente sono carabine che sparano bene.
Un paio di chiarimenti sono doverosi:
a) il Remington ha lo scatto ugualmente regolabile, ma molto meno facile a farsi e con un carico minimo non inferiore a 700/800 grammi.
L'Howa ha un pacchetto di scatto molto più moderno e razionale, con sgancio nettissimo e che arriva fino a 400 grammi circa, almeno nella carabina che ho avuto.
b) Non basarti su quanto c'è in circolazione, il Remington è disponibile in Italia da 25 anni mentre la Howa da soli 3-4 anni.
I due nomi sono differentemente conosciuti, molti non sanno neppure che Howa è di fatto Weatherby."

A quel tempo il Police non aveva ancora il nuovo scatto X-Mark Pro.
L'articolo di cui ho postato il link spiega bene cosa può fare la Howa 1500.
Io purtroppo, pur avendola ancora, ci ho sparato solo 160 colpi. La mia rosata migliore di 5 colpi è questa, ottenuta a 100 metri con cartucce commerciali (non ricaricavo ancora). Qui ero a metà della mia esperienza con le armi lunghe, praticamente zero. Adesso sono a 0,01.
Immagine
Sicuramente non è la migliore carabina in circolazione e altrettanto sicuramente non ci si può pavoneggiare di averla, però fa bene il suo lavoro.
Se vi interessa, ho la prova di Armi & Tiro del settembre del 2003 che parla della Howa 1500 e della Weatherby Vanguard, praticamente la stessa cosa.
Ciao, Davide.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » sab gen 01, 14:48:50

Davito ha citato il pensiero di GG sulle due armi, il Remington e lo Howa. Vorrei aggiungere un'altra considerazione a proposito, dato che il GG che considero un amico ha la fortuna di avere in bottega un "boroscopio". Lui osservo' bene le due canne e non so come esprimere il giudizio su quella del Police che sembrava la superficie lunare: quella dell'antagonista era tutt'altro affare, sembrava lappata.
Ho visto in poligono un mio amico che ne usava una ( non ricordo il modello ) in 308 alla quale aveva alleggerito lo scatto personalmente agendo sulle viti. Le rosate che otteneva erano molto simili a quella pubblicata sopra. Inoltre aveva fatto un semplice bedding con prodotti del commercio. La spesa totale era decisamente a favore della Howa. Certamente non fa fico dire "ho una Howa" invece di dire ho un HS, o una Sako, etc, ma i risultati sono paragonabili e sempre soddisfacenti.
Ecco una delle migliori rosate di 5 colpi fatte a 100 metri quando ho tarato l'ottica del mio Police usato:
palla da 150grs Game King Sierra/ Norma 202 41 grs/ bossolo Federal Full Lenght calibrato/OAL 71mm/ torretta ( :shock: ) Hand Press Lee:
Immagine
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » dom gen 02, 19:22:45

faxbat ha scritto:....
Ho visto in poligono un mio amico che ne usava una ( non ricordo il modello ) in 308 alla quale aveva alleggerito lo scatto personalmente agendo sulle viti. Le rosate che otteneva erano molto simili a quella pubblicata sopra. Inoltre aveva fatto un semplice bedding con prodotti del commercio. La spesa totale era decisamente a favore della Howa. Certamente non fa fico dire "ho una Howa" invece di dire ho un HS, o una Sako, etc, ma i risultati sono paragonabili e sempre soddisfacenti.
Ecco una delle migliori rosate di 5 colpi fatte a 100 metri quando ho tarato l'ottica del mio Police usato:
palla da 150grs Game King Sierra/ Norma 202 41 grs/ bossolo Federal Full Lenght calibrato/OAL 71mm/ torretta ( :shock: ) Hand Press Lee:
Immagine

l'alternativa al Police è un'altro Police che spara maglio !! Oggi mi hanno fatto provare per caso sul bipiede un Police in 308 simile al mio, con un ottica Konus che ho settato sul 20x e palle 167 moly. A 200 metri cercavo di traguardare il 10 del del bersaglio tondo rosso (da 10 cm?) con notevoli problemi di messa a fuoco causa la qualità delle lenti, la poca luce e la stanchezza dovuta ai 50 colpi con l'Sks. Non riuscivo a vedere il secondo e il terzo colpo, pensavo fossero andati fuori, ma quando abbiamo ritirato il bersaglio con stupore ho notato che 3 colpi erano andati in un unico buco e l'altro era a 1 cm (rosata 16 mm a 200 metri, meglio della rosata della foto fatta a 100metri ! :sticazzi: ). Visto che col mio queste robe non le ho mai fatte, vi assicuro che è proprio vero che ogni fucile ha una propria anima, ecco perchè a mio parere non vale assolutamente la pena di spendere cifre enormi per questi attrezzi... se prendi quello sfigato per settarlo ci metti gli anni !
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda robyoffy » dom gen 02, 21:26:10

Tempo fa ho provato il police di un amico.....beh che dire....azione "grattosa,scatto durissimo e luuuuungo,praticamente una "ciofeca" e poi quando ho tirato fuori il bossolo (commerciale) era tutto rigato,secondo me segnale di una camera non perfettamente tirata ma con delle bave....sarò abituato troppo bene???
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggioda antonio mitelli » dom gen 02, 21:57:25

Personalmente d'accordo con Franz, ho un Police preparato Farè che spara da dio, se proprio in alternativa..... Un'altro Police ma XB........
Ho postato le foto bersaglio a 300m, non avendo foto bersaglio ai 100m quando ricapita le posterò, perchè in giornata buona e in assenza di vento si fa fatica a decifrare che in quel buco ci son passati cinque colpi.
Comunque la Howa spara decisamente bene, un forte tiratore di mia conoscenza ci faceva rosate eccezionali, poi passato al Sako TRG non è poi migliorato più di tanto, anzi, l'unico vantaggio è la costanza del TRG a canna calda, questo invece è IL DIFETTO del Police che richiede di amministrare bene i colpi facendo attenzione a non scaldare troppo la canna, pena, rosate verticalizzate verso ore 11 nel mio caso, come uno, due colpi iniziano a migrare leggermente verso ore 11 mi devo fermare, è il segnale che devo raffreddare.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » dom gen 02, 22:15:00

dai ! se mi dite come cavolo faccio ad inserie le foto vi mando la rosata di 16 mm a 200
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda lucasb67 » dom gen 02, 22:20:45

antonio mitelli ha scritto:Personalmente d'accordo con Franz, ho un Police preparato Farè che spara da dio, se proprio in alternativa..... Un'altro Police ma XB........
Ho postato le foto bersaglio a 300m, non avendo foto bersaglio ai 100m quando ricapita le posterò, perchè in giornata buona e in assenza di vento si fa fatica a decifrare che in quel buco ci son passati cinque colpi.
Comunque la Howa spara decisamente bene, un forte tiratore di mia conoscenza ci faceva rosate eccezionali, poi passato al Sako TRG non è poi migliorato più di tanto, anzi, l'unico vantaggio è la costanza del TRG a canna calda, questo invece è IL DIFETTO del Police che richiede di amministrare bene i colpi facendo attenzione a non scaldare troppo la canna, pena, rosate verticalizzate verso ore 11 nel mio caso, come uno, due colpi iniziano a migrare leggermente verso ore 11 mi devo fermare, è il segnale che devo raffreddare.

A.M.

:cinesino:

concordo, purtroppo è l'unico piccolo/grande difetto del police
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » lun gen 03, 18:13:50

Però..... Mi viene in mente una cosa......... Il pezzo forte del TRG è la calciatura, studiata apposta per un uso esclusivamente militare operativo, la quale contribuisce non poco alle dilatazioni termiche e alle armoniche di risonanza vibratorie, quindi la canna è la canna, e quella rimane tale su tutte le armi, allora, se la meccanica del Police la si monta su una calciatura della Accuracy International, avremo eliminato il difetto migratorio del Police a canna calda???????
Credo proprio di si, ma visto il prezzo non proprio popolare della calciatura A.I. chi di voi ha potuto sperimentare o sentito dire o altro in merito, attendo notizie e commenti che, se suffragati da esito positivo potrebbe essere la quadratura del cerchio.

Un salutone A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun gen 03, 19:09:05

Ho dato un'occhiata alle classifiche del campionato a 300 m, nei gruppi 7 e 8, se tralasciamo le armi di fascia alta tipo Trg 40xb etc etc, di fucili con prezzi "popolari" ho visto dei police, dei savage dei tikka , a mio avviso la questione oltre alla precisione è dovuta alla tenuta su una serie da 20 colpi ed è il motivo per cui le altre marche non vengono considerate
Pyno&dyno

Messaggioda franz67 » lun gen 03, 21:11:12

Pyno&dyno ha scritto:Ho dato un'occhiata alle classifiche del campionato a 300 m, nei gruppi 7 e 8, se tralasciamo le armi di fascia alta tipo Trg 40xb etc etc, di fucili con prezzi "popolari" ho visto dei police, dei savage dei tikka , a mio avviso la questione oltre alla precisione è dovuta alla tenuta su una serie da 20 colpi ed è il motivo per cui le altre marche non vengono considerate

Concordo, il Police non regge i 20 colpi, ma non è colpa di una calciatura scarsa. E' intanto possibile praticare il glass bedding. Se già si riesce a fare con una buona ricarica ad es. 20 mm costanti a 200 metri, si può provare a rettificare il vivo di volata, a lappare gli anelli dell'ottica. Altrimenti si può sostiutuire la canna (Hart o Krieger) e con 2000 euro + ottica hai un'arma da paura.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda franz67 » lun gen 03, 21:17:03

eccovi la rosatona che ho fatto a 200, malgrado un'ottica sfocata e la vista stanca, peccato che il Police non era il mio !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Pyno&dyno » lun gen 03, 21:29:41

Bella, secondo me hai tirato bene perchè il bersaglio era rosso e non nero :mrgreen:
Pyno&dyno

Messaggioda franz67 » lun gen 03, 21:44:20

Pyno&dyno ha scritto:Bella, secondo me hai tirato bene perchè il bersaglio era rosso e non nero :mrgreen:

oh yes, se guardi bene sono andato anche verso destra ... :mattarello:
Preso dall'entusiasmo poi ho fatto una proposta al proprietario ma non me lo ha voluto vendere ... !!! Accà nisciuno è fesso
:P
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Pyno&dyno » lun gen 03, 21:45:58

franz67 ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:Bella, secondo me hai tirato bene perchè il bersaglio era rosso e non nero :mrgreen:

oh yes, se guardi bene sono andato anche verso destra ... :mattarello:
Preso dall'entusiasmo poi ho fatto una proposta al proprietario ma non me lo ha voluto vendere ... !!! Accà nisciuno è fesso
:P

Magari un cambio alla pari col tuo che ha l'ottica migliore? :risata:
Pyno&dyno

Messaggioda franz67 » lun gen 03, 21:56:54

ho uno Swa AV 18x da caccia, nella disperazione ci avrei perfino pensato ... :roll:
quel tipo ci stava facendo rosate da 3/4 cm da sdraiato (io preferisco tirare da seduto, da sdraiati si fanno meglio altre cose !!) ... chi ha i denti non ha il pane ...
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Pyno&dyno » lun gen 03, 22:11:35

franz67 ha scritto:ho uno Swa AV 18x da caccia, nella disperazione ci avrei perfino pensato ... :roll:
quel tipo ci stava facendo rosate da 3/4 cm da sdraiato (io preferisco tirare da seduto, da sdraiati si fanno meglio altre cose !!) ... chi ha i denti non ha il pane ...

Domanda, ma hai provato a sparare le sue ricariche sul tuo(Sempre che ti abbia detto la verità e nient'altro che la verità sui dati)?
E se il problema fosse proprio la tua ottica?
Pyno&dyno

Messaggioda franz67 » lun gen 03, 22:33:51

Esatto, non mi resta che andare per gradi
- le cariche erano esatte (le aveva scritte su un foglietto), oggi ho ordinato le palle Moly;
- la Swarovski dice che in caso di reticolo difettoso l'errore non sarebbe di 1 -2 cm ma molto di più.
- comincio a sospettare di quella stronza della bilancina !! (vedi post sulla sezione ricarica ) :mad:
- ... un po anche delle mie colleghe (non devo dire loro quando ho intenzione di andare al poligono) :D
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda antonio mitelli » lun gen 03, 22:53:22

Franz il mio Police è già preparato come sopra citato e anche di più, ma i colpi a caldo migrano, quindi riporto al quesito della calciatura A.I. che secondo me potrebbe, dico potrebbe risolvere il problema, per questo chiedo lumi, perchè se è così ce la metto subito, non vorrei spendere per avere gli stessi risultati, tutto quì. NB, quì non c'entra il bedding o altre preparazioni, ma solo la rigidità consona della calciatura e il suo ancoraggio alla meccanica con preciso tiraggio delle viti, un esempio, il Police e credo non solo quello che tira preciso a x metri senza bipiede, con il bipiede montato sono sorprese grosse, tira anche 20 cm più basso se non di più e credo proprio che la scarsa rigidità della calciatura c'entri qualcosa.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » lun gen 03, 23:02:29

Ho sentito al poligon di Lucca analoghi discorsi sul calcio del Police, ma dovresti sentire la Camuna per optare al limite anche per la sostituzione della canna. Intanto a quanti Nm registri le viti ?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Bsares » lun gen 03, 23:43:29

Nel corso della sua storia il Remington Police è stato venduto con almeno tre diversi tipi di calciature.
Quella attuale pare di buona qualità, e permette di avere prestazioni decenti out of the box.
E' chiaro che un fucile accuratizzato è un'altra cosa (e magari ha anche ben altro prezzo!) :-)
Bsares

Messaggioda Pyno&dyno » lun gen 03, 23:49:39

franz67 ha scritto:Ho sentito al poligon di Lucca analoghi discorsi sul calcio del Police, ma dovresti sentire la Camuna per optare al limite anche per la sostituzione della canna. Intanto a quanti Nm registri le viti ?

Si ma se devi sostituire calcio e canna, fai prima a cambiare arma e passi un gradino sopra ,al TRG o al xb40 e simili, la spesa alla fine sarà la stessa,ma nel caso ti tocchi rivendere , recuperi i soldi spesi, mentre con un police elaborato mi sa che recuperi poco
Pyno&dyno

Messaggioda franz67 » mar gen 04, 00:05:24

è vero ma se ti imbatti in un Trg o un XB 40 che non spara come un fucile da 2/3 mila euro ti tagli i no parolacce capito ? ho visto anche di questo ...
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Pyno&dyno » mar gen 04, 00:24:09

Ma quelli li rivendi sempre, se invece il police dopo che ci hai investito quella somma non va a quanto pensi di rivenderlo?
Pyno&dyno

Messaggioda antonio mitelli » mar gen 04, 10:31:26

La sostituzione della canna nel mio caso non risolverebbe il problema, perchè quella che c'è spara benissimo ed è stata lappata, quindi un'altra canna non mi serve affatto, invece sono convinto della calciatura e ripeto, prima di affrontare la spesa vorrei sapere se funziona a dovere.
Il serraggio delle viti, Farè mi consigliò di tirarle tra i 5 e i 6 Nw/m, il massimo rendimento l'ho ottenuto a 5,6 Nw/m.
Credo che per sapere se c'è vantaggio sostituendo la calciatura dovrò interpellare i preparatori.
Poi che senso ha sostituire la canna al Police con una spesa che si aggirerebbe sui 1000 Euro quando nel complessivo puoi abbordare un'arma bell'è fatta di suo???? Al limite quando si consuma la spesa può valere la candela.
Poi con il mio Police ci vado anche a caccia, ciò che con un TRG o altro sarebbe molto "scomodo".
A.M
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » mar gen 04, 20:48:57

Gli interventi da me proposti erano da affrontare anche separatamente o per gradi a seconda dell'opportunità e di quello che ci si vuole fare col Police.
es. se la canna spara bene si può intervenire sul calcio; altrimenti si può cambiare la canna lasciando il calcio di serie. Ho visto Police sparare benissimo con varie combinazioni.
Nel caso di Antonio la particolare esigenza di partecipare alle gare impone forse un'altra scelta. Per quanto concerne il serraggio, senza voler smentire uno che se ne intende come Farè, ti posso assicurare che in moltissimi forum USA i tiratori che conoscono il Police serrano a 7/ 7,35 NM (avevo a suo tempo convertito i valori in libbre); ho diverso materiiale in merito che conservo gelosamente.
cosi è se vi pare...
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda antonio mitelli » mar gen 04, 23:58:07

Franz, non ho una particolare esigenza di fare gare, quando ci sono in zona a volte partecipo, il mio difetto è la precisione assoluta, quando ho un "ferro"deve essere perfetto, preciso e mi deve piacere, acquistare un'arma specifica da gara non è il mio genere, perchè dovrei farci solo delle gare, invece mi piace anche utilizzarla proficuamente a caccia e il Police è anche questo.
Le viti tirate come da cartello mi permettono eccellenti risultati, quando visto che la concentrazione dei colpi era perfetta a 5,6 non sono andato oltre, ma niente mi impedisce di serrare a 7-7,35, perchè no, ma come carico torcente rispetto all'esagono e al diametro della vite mi sembrano eccessivi, anzi, direi fuori posto...... Puoi per cortesia postarmi i valori originali in libbre??????
Ti ringrazio
A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda davito » mer gen 05, 00:20:49

Mi intrometto postando quanto riportato su A&T di ottobre o novembre facendo copia/incolla:

Remington e similari con bloccaggio calcio-azione con due viti :
calci legno, sintetici, laminati: 15-25 lbl-in [1,69 -2,82 N-mi;
calci sintetici con bedding integrale alluminio: 45 lbl-in [5,08 N-mi;
calcio H.5 precision 700 Police, viti Allen: 65 lbl-in [7,34 N-mI.

Ciao, Davide.
Ultima modifica di davito il mer gen 05, 00:47:57, modificato 1 volta in totale.
davito
Quarto Livello
Quarto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » mer gen 05, 00:25:22

65 inch pounds (o lbs) la taratura più gettonata (qualcuno ha pure chiamato la HS precision!) pari a circa 7,35 Nm (consigliato anche sul sito Grurifrasca). Ho trovato 5/6 riferimenti a questa taratura.
Uno invece citava il sito della Remington indicando 60 inch pounds per il modello standard 700.
Più preciso di cosi...
CHiaramente se hai già ottnuto risultati ottimi no credo abbia senso tirare di più, forse poi dovresti cambiare la ricarica ...
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda faxbat » ven gen 07, 15:56:42

Gia' avevo visto in giro rosate fatte a 300 metri con il Police con i buchi quasi attaccati l'uno all'altro. Nel postare la foto del mio miserello bersaglio fatto a 100 metri ( distanza da "aria compressa" quando ormai sparare a 500 metri non fa piu' notizia ) ho ben sottolineato che:
il mio Police e' di seconda/terza mano e magari e' uno di quelli che "sparano a pene di segugio",
che ho usato bossoli gia' usati, Federal, calibrati full lenght e stop ( niente pesata, niente regolazione del foro di vampa, niente di niente ),
inneschi CCI normalissimi LR,
palle della Sierra da caccia, ovvero le Game King da 150 grs ( niente pesata, ma usate cosi' come venivano dalla scatola ),
polvere....beh si' stavolta ci siamo: Norma 202 , ne avevo ancora un pochettino,
infine.......NON ho usato torrette di qualsiasi tipo, Dies con boccole, controllo di assialita' palla, etc etc, ma una volgarissima HAND PRESS della Lee.
L'ottica, non del tutto adatta al tiro di precisione e' una Leupold MK IV, fissa a 16X.
Il tutto e' stata una scelta pensata ( bene o male ), dato che stavo tarando l'ottica e non volevo sprecare palle adatte, bossoli formati, etc etc. Il fucile come unica accuratizzazione notevole ha avuto lo scatto portato al peso di 800 grammi ( ottocento!), e sicuramente alla prossima con cartucce piu' opportune migliorera' la resa ( certamente, sono sicuro, non simili a quelle viste sopra fatte con armi accuratizzate, piu' o meno ).
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda radioamerica » ven gen 07, 20:35:42

diro' la mia stronzatina serale: ma meglio del police non c'e' lo sheriff, il vigil o il carabineros ? :risata:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven gen 07, 21:23:18

radioamerica ha scritto:diro' la mia stronzatina serale: ma meglio del police non c'e' lo sheriff, il vigil o il carabineros ? :risata:

In Italy va forte il modello Benemerit :mrgreen:
Pyno&dyno

Messaggioda franz67 » ven gen 07, 22:01:24

faxbat ha scritto:Gia' avevo visto in giro rosate fatte a 300 metri con il Police con i buchi quasi attaccati l'uno all'altro. Nel postare la foto del mio miserello bersaglio fatto a 100 metri ( distanza da "aria compressa" quando ormai sparare a 500 metri non fa piu' notizia ) ho ben sottolineato che:
il mio Police e' di seconda/terza mano e magari e' uno di quelli che "sparano a pene di segugio",
che ho usato bossoli gia' usati, Federal, calibrati full lenght e stop ( niente pesata, niente regolazione del foro di vampa, niente di niente ),
inneschi CCI normalissimi LR,
palle della Sierra da caccia, ovvero le Game King da 150 grs ( niente pesata, ma usate cosi' come venivano dalla scatola ),
polvere....beh si' stavolta ci siamo: Norma 202 , ne avevo ancora un pochettino,
infine.......NON ho usato torrette di qualsiasi tipo, Dies con boccole, controllo di assialita' palla, etc etc, ma una volgarissima HAND PRESS della Lee.
L'ottica, non del tutto adatta al tiro di precisione e' una Leupold MK IV, fissa a 16X.
Il tutto e' stata una scelta pensata ( bene o male ), dato che stavo tarando l'ottica e non volevo sprecare palle adatte, bossoli formati, etc etc. Il fucile come unica accuratizzazione notevole ha avuto lo scatto portato al peso di 800 grammi ( ottocento!), e sicuramente alla prossima con cartucce piu' opportune migliorera' la resa ( certamente, sono sicuro, non simili a quelle viste sopra fatte con armi accuratizzate, piu' o meno ).

...non era nemmeno il caso di giustificarti, quella che hai fatto è una rosata media che possono fare tutti, talvolta anche con le cariche più precise. Quanto alla rosata che ho fatto io, non era nemmeno il mio fucile e la mia ricarica !! :arrab:
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda faxbat » ven gen 07, 22:37:23

Non ci pensavo affatto franz ( di che dovrei giustificarmi? ), conosco i miei limiti e so che per gareggiare ( insomma tirare insieme ) con gli altri bisognerebbe come minimo avere uno strumento di pari qualita' piu' o meno. Con la mia carabina Sako Varmint per es. non ho alcun problema ( ha tutto come deve essere ). Poi non sono mai stato un tiratore di carabina, ...di pistola si' invece e a suo tempo mi piazzavo piu' che bene, molto piu' che bene! Su cercavo di dare una risposta a chi voleva scegliere tra una Remington ed una Howa, poi piano piano , si sa, si arriva a scegliere solo l'azione di una marca. A Bologna quando era aperta Top Gun di Manfredini, le azioni erano Sako o Remington, ma spesso di una carabina rimaneva solo l'azione che veniva anche "accuratizzata". A questo punto si puo' dire che uno ha una Remington o una Howa o meglio una Sako?
Un giorno partecipai ad una garetta di tiro al cinghiale a 50 metri usando un Beretta A301 senza fare rierntri. Alla fine della gara notai uno che cambiava il pacchetto di scatto. Un'altra volta un tiratore-cacciatore ha fatto sei rientri fino a quando e' risultato primo a pari punti con me ma con una mouche in piu'.
Questo per dire semplicemente che so quanto influiscano attrezzi e manici. Con simpatia :birra: !!!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda radioamerica » sab gen 08, 01:23:18

radioamerica ha scritto:diro' la mia stronzatina serale: ma meglio del police non c'e' lo sheriff, il vigil o il carabineros ? :risata:

:risata: :jumpy:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda franz67 » sab gen 08, 19:26:32

radioamerica ha scritto:

:D ... ah, ah, ah , Los mejores estan los Carabineros ! como se diceba en Espana ! ..tanto per dì strunzate...
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda radioamerica » dom gen 09, 00:33:22

franz67 ha scritto:
radioamerica ha scritto:

:D ... ah, ah, ah , Los mejores estan los Carabineros ! como se diceba en Espana ! ..tanto per dì strunzate...

:risata: :risata: :risata: :risata:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 09, 00:36:10

In Espana, i carabineros sono anche un tipo di Gambero :mrgreen:
Pyno&dyno

Prossimo

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles