da antonio mitelli » sab ott 06, 23:53:47
Salve, grande Black, eccomi quì........ Oggi in montagana prova a fuoco del SOCOM......
Ho caricato una trentina di cartucce con Sierra 168, Nosler partition 165, Barnes TSX 150 e RWS EVO 184 grani, insomma un po' e un po', posto da favola, giornata perfetta e senza vento, fresco giusto e nessuno a rompere i coglions, solo.... Spillo i bersagli a 100 e 150 m, ho effettuato una collimazione di massima a casa alla solita scatoletta TV ai circa 80m, usando un pezzo di specchietto per traguardare attraverso la canna la "scatoletta" regolando le mire.
Non vedevo l'ora di vedere come sparava, metto le Sierra in caricatore e tiro due colpi, tanto per condizionare la canna, osservo il bersaglio nel mio Leica e .....Non vedo un cavolo di colpi, risparo di nuovo due colpi, nulla e non so neanche dove son finiti, finchè non mi accorgo che alti, molto alti sul bersaglio e poco a destra, sul terreno vedo erba e terra smosse di fresco, suppongo siano finiti là, clicco ad abbassare, due colpi, nulla, nessun segnale, mi ci accanisco e sparo su un terrapieno li vicino, ma non vedo colpi rilevabili, mi comincio ad accanire ancor di più, intanto le Sierra son terminate e attacco con le Nosler, niente...... A questo punto piazzo un bersaglio a 30m e cavolo si comincia a far giorno, regolo e sparo, regolo ancora e ci siamo, riporto ai 100m, ok, regolo ancora, ma ho terminato le Nosler, attacco con le Barnes, regolo e regolo di nuovo e incominciamo a stringere, tre colpi appiccicasti nella mouches sul bersaglio di pistola standard, termino anche queste, attacco con le 184 grani EVO, due colpi appiccicati a ore sette sulla linea del 5, regolo di nuovo in alzo, due colpi ma sulla stessa linea, ma poco sotto la linea di centro, nuova regolazione, due colpi, linea del 9 a ore 9 a sx, regolo il windage, due colpi appiccicati nella mouches, mi rimangono tre cartucce che tiro e perfetto, appiccicati agli altri. Non ho rilevato i bersagli perchè la prossima volta voglio spararli per documentare le rosate. GROSSO handicap il grilletto molto grattante, l'ho migliorato prima di provare, ma non abbastanza.......
A casa, rilevo le misure dei bossoli sparati, ne ho persi giusto 10 su 30 a causa dell'erba alta, (schizzano davanti un paio di metri a ore una), all'analisi risultano perfetti e ben restituiti, al run -out girano a 1 centesimo e mezzo, camera di cartuccia no comment, come prevedevo dall'osservazione accurata della canna che era ben fatta e camera altrettanto, infatti l'arma spara benissimo, ciclo regolare e senza intoppi.....
Tuning pesante del pacchetto di scatto, che mi ha portato via l'intero pomeriggio e oltre, smonta rettifica e rimonta, prova, smonta, rettifica e rimonta, prova.......Santi e santi su santi, calendari esauriti, meno male che ero solo a casa, torpiloquio da dannazione e mazzetta per distruggere in caso di esito negativo, odio questo pacchetto di scatto, mi fan male le dita, ma FINALMENTE ora ho una precorsa assai pulita, bella liscia e uno scatto pulitissimo e prevedibile, perfetto anche questo, ovviamente non certo leggero, ma in linea con quello del NM. Ora dopo questa faticata da neuro BASTA, l'arma è a punto, solo ricaricare per la prossima seduta e fare documento delle rosate, belle le 150 grani TSX, molto precise, le polveri usate sono la N-550 per le 184 e N-540 per le altre. Allo smontaggio no residui e pistone e sede cilindro pulitissime, freno di bocca all'altezza della situazione, non sbanda e non rileva, ciclo di riarmo fluido e perfetto, cambio caricatori preciso e veloce, nessun impuntamento....... Cosa dire di quest'arma..... Se non fosse stato per il pacchetto di scatto velenoso sarebbe perfetta out of the box, ma ancora devo provare, di sicuro è che la canna e ottima, inoltre rama pochissimo, INCREDIBILE, chiaro che no rodaggio, uso caccia...........
Per Black, con un po' di tempo smonto il NM e ti do le risposte, ho preso tutte le misure accurate del pistone e il resto, poi confrontiamo, ma ti anticipo che dovrebbero e dico dovrebbero essere sovrapponibili....... A presto.
A.M.