Ho un vecchio ricordo della fine degli anni 60. Uno dei primi ad iniziare a tirare di Bench Rest, uno che fece un fucile in 308W, l'avrei chiamata macchina dato che era trainata su una specie di carriola dato il suo peso fuori norma, faceva anche prove con una carabina in 22LR alla quale aveva segato un pezzo di canna, un antesignano dei tiratori Br 22? Forse aveva misurato le velocita' di varie cartucce.
FDM afferma che entro i primi 40 cm di canna brucia tutta la carica, ma con cartucce a bassa velocita'. Sinceramente non capisco allora gli oltre 60 cm di canna di una Beretta SuperOlimpia. L'estetica qui non conta molto, anzi credo che qualche chilo di ferro in meno non poteva che fare bene. La mia CZ con 63cm di canna non mi piace per niente, ma proprio per la sua bruttezza quei 20/25 cm in piu' di canna non credo la rendano piu' elegante. Ci vorrebbe una prova di V° a diverse lunghezze di canna, una faccenda da rivista di settore e con tanto di permessi.
Mimmo pensi che si usi una canna piu' lunga per modulare e rallentare la velocita' di una palla da 22LR?
Mimmo la tua Baikal, che ritengo una carabina onesta ed adatta al prelievo del capriolo, e' in 222Remington. Hai polvere, inneschi, palle e bossoli formati, fai delle cariche come un dio imbottigliatore comanda, quelle altre sono solo dei pisquick che purtroppo la violentano. Te lo hanno gia' detto.
CZ 452 E Lux

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.