Ruger Precision Rifle in .308win

Armi lunghe lisce e/o rigate.

Ruger Precision Rifle in .308win

Messaggioda Ernesto » mar feb 22, 19:27:42

Buongiorno a tutti

volevo evitare di aprire una nuova discussione sull'argomento Ruger Precision Serie in 308win e quindi mi sono collego ad una discussione già aperta anni fa, ma probabilmente nessuno la ha letta. Detto fatto, ripropongo l'argomento nella speranza che qualcuno mi dia qualche dritta su questo fucile e sopratutto sui munizionamenti graditi da quest'arma.

Ho acquistato da poco questo fucile sul quale ho montato una nuova ottica Vortex. Non ho esperienza di calibri importanti come il .308 visto che pratico ormai in prevalenza BR per divertimeto con una carabina CZ in .22LR. a distanze di 50mt. :jumpy:
Un pò stanco dei soliti 50mt e curioso di nuove esperienze :gun: ho acquistato questo RPR che mi ha particolarmente attratto esteticamente e pare che sia in grado di dire la sua anche a medie distanze. Come dicevo all'inizio,trattandosi di un'arma che ho acquistato usata ma fortunatamente pari al nuovo, mi sono limitato ad efettuarne una pulzia generale in particolare alla canna che francamente chi me l'ha venduta non la aveva pulita a dovere. Ora in pratica dovrei provarla e mi servirebbe qualche informazione su dove andare magari insieme :birra: a qualcuno che abbia esperienza e mi possa consigliare qualcosa, che munizione commerciale utilizzare e qualsiasi altra cosa che mi posa aiutare ed evitare i soliti errori.

Se qualcuno sul forum è in possesso di un RPR in questo calibro, avrà avuto già modo di carpirne le peculiarità ed i limiti.
Al momento non ho intenzione di ricaricare, anche se su armi di questo tipo sarebbe la soluzione migliore per trovare la giusta combinazione di bossolo, innesco, polvere, palla, freebore, ecc ed ottenere rosate all'altezza. Mi suggeriscono le Federal Gold Medal Match con palla da 175gr, qualcuno le ha provate ?

A questo punto pendo dalle vostre labbra e sarò contento per ogni consiglio mi verrà proposto e dato.

Via alle danze..... :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto
10
10

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Ruger Precision Rifle in .308win

Messaggioda Pyno&dyno » mar feb 22, 20:36:42

Non conosco l'arma in questione, ma visto che sei lombardo, se vai al TSN di Breno, Stutzen ti può dare un aiuto a metterla a punto.
Per iniziare io non prenderei le Federal, ma cercherei qualcosa più a buon mercato, poi più avanti si potrà prendere qualcosa di più performante.
Se poi dovesse piacerti, potrai unirti a noi quando facciamo uscite a Terranuova a tirare alle 600Y
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Ernesto » mar feb 22, 22:27:34

Ciao Pyno

ero a passo Maniva questo week end molto vicino al TSN di Breno.
Per me che sono a Bollate non è particolarmente comodo ma si può organizzare.
Per le munizioni il problema è che di commerciali economiche con peso di palla tra i 175 e 180gr non c'è nulla. La più comune è la 168gr ma non credo sia il massimo su una canna con passo 1:11. Se tu mi sai consigliare qualcosa che mi è sfuggito durante la ricerca, vedo di cercarle presso qualche armeria dalle mie parti.
Per le 600Y direi che è un obiettivo ambizioso che potrò affrontare solo dopo aver preso confidenza con l'arma e sopratutto acquisito la tecnica giusta.

Che tu sappia, c'è qualcuno che frequenta la galleria del tiro a Lograto o Somma Lombardo ?
Ernesto
10
10

Messaggioda Stutzen » mar feb 22, 23:43:23

Le fiocchi exacta costano 25€ la scatola
Stutzen
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda Ernesto » mar feb 22, 23:46:21

Grazia Stutzen

Le ho cercate presso le solite armerie della zona ma nessuno le ha.
Sai dove rocarle in prov. di Milano ?
Ernesto
10
10

Messaggioda Pyno&dyno » mer feb 23, 00:23:12

Alla galleria c'è un amico, tiratore Sabatti, se vuoi posso chiedergli se ti aiuta per la messa a punto iniziale
Pyno&dyno

Messaggioda Stutzen » mer feb 23, 17:21:05

Le fiocchi io le trovo in poligono a Breno a quel prezzo, 10 € in più quelle nella scatola sottovuoto.
A Milano penso che il ragazzo dell’armeria Colosseo (quello sotto piazza 5 giornate) dovrebbe averle…ma erano più care.
Se passi un sabato da Breno (pomeriggio) te le faccio acquistare .
Stutzen
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda Ernesto » mer feb 23, 19:54:59

Per prima cosa vedo di ricuperare le Fiocchi.
Il negozio a Milano lo conosco e mi ha confermato che le ha, a questo punto devo solo andare a prenderle. Penso ci andrò all'inizio di settimana prossima.
Per la galleria del tiro potrebbe essere una buona occasione. Magari giro a Pyno il mio numero di cellulare così ci si può accordare.
Questo sabato non di sicuro, ci si potrebbe arganizzare per il prossimo o anche la domanica sempre prossima.
Provoa a sentire anche altri due miei amici così magari ve li faccio conoscere se qualcuno di voi si aggrega.
Ernesto
10
10

Messaggioda Ernesto » mer feb 23, 22:50:31

Da tempo sto valutando l'acquisto di una chiave/ giravite dinamometrico per serrare con la giusta coppia sia gli anelli e relative slitte e viti varie. Fino ad ora sono andato a spanne.
La scorsa settimana ho mandato l'ennesima mail alla J&P Custom negli Stati Uniti per un set di viti con testa Torx per una CZ-452 Vermint alla quale ho sostituito il calcio con un BOYDS.
Quando mi arriveranno dovrò quindi sostituirle alle originali e dovrò serrarle con uno specifico valore di coppia.
Tra i giravite utilizzati in ambito armiero ho visto che uno che va per la maggiore è il modello analogico Wheeler FAT Wrench. Sempre della stessa marca esiste anche la versione digitale che ha il vantaggio di poter scegliare l'unità di misura tra Nm e lb-in. I due modelli però lavorano in maniera diversa tra loro. Quello analogico una volta raggiunto il valore di coppia in torsione, sgancia un meccanismo interno e fa si che non si superi il valore di torsione impostato. Quello digitale invece emette un suono sempre più acuto all'appossimarsi del valore di coppia impostato sul display. In sintesi, in base al suono si deve interrompere la torsione in quanto non esiste un meccanismo di sgancio interno come nella versione analogica/meccanica.
Qualcuno ne fa uso e mi può dire quale tra i due è più funzionale ? Allego due fotine dei due modelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto
10
10

Messaggioda Pyno&dyno » gio feb 24, 01:21:11

Io ho preso questa, vibra al raggiungimento della coppia settata. Per quello che devo fare io va bene e permette di fare un pò di forza in più rispetto a quella a cacciavite
https://www.ebay.it/itm/254662554053?ha ... SwxAFhZYBa
Pyno&dyno

Messaggioda mimmo002 » gio feb 24, 08:46:19

Pyno&dyno ha scritto:Io ho preso questa, vibra al raggiungimento della coppia settata. Per quello che devo fare io va bene e permette di fare un pò di forza in più rispetto a quella a cacciavite
https://www.ebay.it/itm/254662554053?ha ... SwxAFhZYBa

per evitare che sparisca e meglio fotografarla :cool:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Ernesto » ven feb 25, 10:34:42

La avevo vista. Anche se sinceramente il principio di queste versioni digitali che suonano al raggiungimento della coppia non mi fanno impazzire. La versione meccanica che sgancia ad un valore ben definito di coppia mi sembra un sistema piu' datato ma che permette una maggiore precisione. Oggi decido e vediamo di prendere la decisione giusta.
Ernesto
10
10

Messaggioda NdK » dom feb 27, 22:41:34

Beh, io l'ho preso su Amazon e costa nettamente meno:
https://www.amazon.it/gp/product/B00JS4CL2Y/

Salvo sviste :)
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Ernesto » dom feb 27, 22:59:58

Ho ordinato Il modello Wheeler digitale.
Lavora con una cella di carico e in teoria dovrebbe essere più preciso della versione meccanica.
Ernesto
10
10

Messaggioda mimmo002 » lun feb 28, 06:32:20

Ernesto ha scritto:Ho ordinato Il modello Wheeler digitale.
Lavora con una cella di carico e in teoria dovrebbe essere più preciso della versione meccanica.

oggi tutto e microelettronica , di grande sensibilità.
sensibilità sia nel bene della precisione che nel male della durata del tempo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Ernesto » lun feb 28, 19:47:49

Anzi visto l'argomento e nell'attesa che arrivi sta benedetta chiave, c'è qualcuno che mi può consigliare o vuole condividere informazioni sui valori di serraggio ad esempio degli anelli porta ottica, delle slitte o anelli lato scina weaver, viti di unione tra calciatura ed azione, ecc. ?

Su una confezione di una cantilever per ottiche con tubo da 30mm consigliano ad esempio una coppia di serraggio pari a 15-18 inc-lb, pari a circa 2Nm e di 35-50 inc-lb per le viti che fissano la stessa cantilever alla weaver.

Per le viti che fissano l'azione al calcio invece ci sarebbero da scrivere dei libri. Pare che coppie di seraggio diverse riescano ad influire in maniera radicale sui risultati di rosata, specialmente sui calibri tipo il .22LR. Ma è così anche sui calibri più energici ?

Saluti
Ernesto
10
10

Messaggioda Ernesto » gio mar 03, 22:00:10

Piccolo aggiornamento,

chiave dinamometrica digitale arrivata.
Il controllo in fase di torsione è ragionevole e abbastanza controllabile. L'unica cosa è che la minima coppia settabile è di 2 Nm che in sostanza equivale a circa 15 inc lb che è la coppia con cui si stringono gli anelli porta ottica. Il valore massimo invece è di 100 inc lb che secondo me è irraggiungibile con una impugnatura seppur grossa ma sempre a cacciavite.
Per il momento ho fatto un giro di verifica su tutti gli anelli porta ottica e atacchi cantiler che ho montato sulle varie armi e devo dire che non c'ero andato tanto distante facendolo ad occhio.
Adesso non resta che aspettare le viti dagli States per la CZ-452 Vermint e poi vedremo gli effetti sulla rosata.
Tra le altre cose, ieri, presso una armeria che frequento, ho visto la nuova CZ457AT-ONE con calcio della BoyDS.
Pensare che in pieno periodo Covid ho acquistato una CZ-452Vermint usata sulla quale ci ho montato lo stesso calcio.........

Approposito Exacta 175gr trovate e prese anche se ad un presso superiore. Stutzen parlava di 25 euro alla scatola, mi sa che lo stisturberò al prossimo acquisto visto che la diferenza su 4 scatole è di ben 20 euro.
Ernesto
10
10

Torna a ARMI LUNGHE-Rifles