ho fatto quel che potevo con la macchina che avevao al momento.....
cominciamo con l'otturaTORE DELL'M4 NORINCO che ho ripulito grattando i residui incrostati sulla parte posteriore
OTTURATORE norico, pULITO ALLA BUONA, si dovrebbe capire come i punti di scorrimento ( codino cilindrico e anello chiaro) si stiano pian piano levigando con l'uso, la superficie è piuttosto ruvida di suo quindi pian piano si leviga sempre di più, nella parte incrimnata ancora ci sono un po di residui incrostati ma non è corrosa, la finitura superficiale è più ruvisa degli altri in ogni parte quindi le parti che scorrono si levignao in maniera più vistosa
veniamo ora al vecco otturatore dell'ml1 che cambiai anni fa per un consumo anomalo degli spigoli dell alette, avrebbe adetta di molti potuto spare molto ancora ma ho preferito coambiarlo dat che all'epoca si trovavano ancora su midway italia per 55 euro.....prima di cambiarlo avrà fatto un 2500 colpi forse anche più e da allora sta li sul tavolo coni suoi residui carboniosi incrostati
questo è lo stesso otturatore che ho pulito oggi dopo anni che stava li con olio e spazzolino metallico, la lucidatura di alcune parti come il codino cilindrico è ancora parziale visto che non lo usai tantissimo e qujndi ancora ha chiazze scure non perfetamente levigate idem l'anello sul corpo, gli spigoli della parte posteriore sono sbruniti ma non ha nessuna camolatura e si vedono ancora i cerchi delle passate dell'utensile
questo è invecie quello del dissipator, sparato ricaricate e seller e bellot, e li dall'ultimo utilizzo 100 colpi passata solo alla canna ecamera esterno otturatore e reingrassato con grasso moly, lo scorso anno,
ecco l'oturatore del dissipator puluito con olio e spazzolino e un po di pazienza, anche qui non è ancora del tutto sbrunito il codino ma la superficie è liscia e si sta levigando e le altre parti non hanno nessuna corrosione,
passiamo al k4b, il più vecchio di tutti e quello che più di tutti ha sparato, nel temo ricaricate e commerciali.
questo era gia stato abbastanza pulito ma era unto, come si può intravedere le parti lucidate sono quelle più lucide di tutte, gli ho cambiato una volta le fasce elastiche
questo invecie è l'otturatore dell'ml1 nuovo, o meglio che montai al posto di quello fotografato sopra, e da allora ha sparato un bel po di colpi, ultima sessione a novembre, questo ora però monta un sistema gas piston
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."