compendatore short homemade

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

Re: compendatore short homemade

Messaggioda Silvio Biagini » mer apr 08, 17:32:04

Concordo, per certi calibri (meccaniche/pesi dell'arma portatile) la funzione compensazione diventa superflua. Il freno di bocca non ha la luce/i inferiore per ovvi motivi. In qualche caso può averne sulla superficie superiore o questa superficie può essere più stretta quando il peso complessivo dell'arma non deve superare determinati limiti e quindi una funzione combinata può essere utile...

Riguardo al punto di Luigi in merito alla "regolazione dell'affare montato in volata" c'è il sistema BOSS (Browning's Ballistic Optimizing Shooting System) della Browning, appunto, ma è più utile su di un'arma da caccia destinata ad utilizzare munizionamenti di diverso peso per ottimizzarne essenzialmente l'accuratezza. Infatti il principio del BOSS è volto a regolare la "vibrazione" della canna in relazione al calibro ed al peso di palla utilizzato al fine di ridurre il rinculo (di circa 1/3) e consentire alla palla di lasciare la volata nel momento di "quiete" della stessa. Per capirlo meglio è sufficiente leggere il manuale d'istruzione oppure provare ad usare un BAR con e senza BOSS (ben regolato, ovviamente).

Nel caso di un'arma militare destinata ad impiegare uno specifico tipo di munizionamento un freno di bocca "regolabile" (o qualsiasi dispositivo con funzione mista o meno) lascia un po' il tempo che trova...ciò che assume importanza fondamentale è l'obiettivo che si deve raggiungere.

Un freno di bocca su di un Barrett 0.50 del peso di circa 14 kg con i suoi 13400psi alla bocca deve mitigare qualcosa come 140 joule di rinculo portandoli al livello dei 34 joule circa di una M2 .50 su treppiede (58kg).

Basti pensare, come paragone, che un 5.56x45 in un "normale" Colt M16A2 (canna da 20", circa 4kg carico) sviluppa circa 8500 psi (M855) alla volata e 5 joule di rinculo.

Ancora un paragone con un 7,62x51 in un moderno M110 (canna da 20", circa 7 kg completo di ottica, bipiede e caricatore da 20) sviluppa circa 9000 psi (M118LR) alla volata e 12 joule circa di rinculo...

Credo sia chiara la diversa importanza che assume un "affare" montato in volata.

Il Barrett sarebbe ingestibile senza un adeguato freno di bocca al contrario di un M16A2 o di un M110 che, volendo, possono essere utilizzati (specie il secondo per il rapporto peso-munizione) tranquillamente anche senza freno di bocca e con un semplice compensatore-rompifiamma.

Saluti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mer apr 08, 17:39:44

Hanno fatto alcune proposte di conpensatori con fori che si possono aprire o chiudere fino s trovare il set up preferito tramite dei grani .... Ma non han avuto successo.

Un barrett di per se ha anche il meccanismo a rinculo canna che mitiga un po del rinculo

In uso su armi automatiche il rilevamento e la stabito' anche x un 556 e' davvero diversa con un freno decente.

Ma non fondamentale. Su una semiauto come il 110 citato che non va a raffica e' relativo e semmai torna buona la funzione spegnifiamma oppure quella di essere un buon agfancio rapido per silenzuatori

In quel caso si hanno 3 vantaggi
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Luigi67 » mer apr 08, 18:46:33

Ovviamente, senza entrare nelle leggi della fisica ecc. ecc., il mio intervento riguardava il (credo) nostro comune hobby, quindi diciamo pure tiro al bancone e/o tiro dinamico da cava/poligono :ok:

Io sul mio tikka alla fine il freno l'ho smontato dopo qualche mese e non ne vedo più la necessità di utilizzo :ciao:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time

Messaggioda Mr45 » mer apr 08, 19:08:39

Blackrifle ha scritto:
Mr45 ha scritto:
Luigi67 ha scritto:A parte che un singolo "affare" specifico per la destinazione d'uso sarà sicuramente migliore (in quanto specifico) di uno "generico" che non assolve bene nessuno dei compiti che si prefigge:

compensatore = riduce il rilevamento...

...e il rinculo :cool:

non sempre alcuni prediligono li sfiati superiori, poi avendo dell camere per forza agiscono anche in parte sul rinculo

...i compensatori che utilizziamo in dinamico minimizzano il movimento laterale/verticale, a destra per i destri ed a sinistra per i mancini, della volata e quindi c'è necessità di tenere il reticolo/punto fermo sul punto mirato sia per il primo colpo, dove il compensatore non servirebbe, che per il secondo e gli eventuali altri se si ingaggi un gruppo di sagome. Questo effetto l'ottieni anche con compensatori che non hanno sfoghi superiori, tipo il mio DPMS o il Vektor Micro, che deviano verso l'alto solo una porzione minima di gas data la forma degli sfoghi laterali e che però "tirano" molto bene la volata in avanti. L'M4 che ho provato con il Vektor montato su l'ho sparato tenendolo con due dita ed il reticolo è rimasto immobile sul punti mirato per tutti i colpi, 12, che gli ho tirato in poco meno di un paio di secondi :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » mer apr 08, 19:09:15

Luigi67 ha scritto:Ovviamente, senza entrare nelle leggi della fisica ecc. ecc., il mio intervento riguardava il (credo) nostro comune hobby, quindi diciamo pure tiro al bancone e/o tiro dinamico da cava/poligono :ok:

Io sul mio tikka alla fine il freno l'ho smontato dopo qualche mese e non ne vedo più la necessità di utilizzo :ciao:

...in IPSC sono assolutamente indispensabili :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer apr 08, 19:24:36

Concordo nuovamente con le varie osservazioni. Il freno di bocca del Barrett, infatti, non è particolarmente "mostruoso" grazie anche all'accorgimento meccanico del corto rinculo di canna. Quando ci spari è gestibile a meno che non ci sia un danneggiamento della mainspring o del buffer. Come è anche chiaro che in un'arma con funzionamento full auto un buon compensatore abbinato ad un buon freno di bocca ha la sua importanza...basti pensare al nostro glorioso FAL BM59 non facilmente gestibile in fuoco automatico. O anche alla differenza in full auto tra un SCP 70/90 con e senza compensatore.

Io posso contare solo su queste esperienze non avendo conoscenza di tiro dinamico.

Ho visto che stanno prendendo piede i muzzle brake/suppressor. Ai miei tempi non c'erano, a parte quello montato sul MP5SD. E' indubbio che presentano alcuni vantaggi tecnici. Mi viene, però, da pensare prima a quelli tattici, in particolare per i fucili sniper a lunga distanza/antimateriale come l'inibizione del rilevamento di vampa e/o di suono sul campo di battaglia (anche se il freno di bocca già riduce la propagazione del suono "frontale" e, comunque, resta sempre quello di traiettoria se l'avversario dispone di tale tecnologia).

Non avendoli conosciuti direttamente non so fino a che punto possono essere vantaggiosi. Ho visto un simpatico test comparativo con una attrezzatura per verificare la quantità di rinculo tra canna normale, con tre tipi di soppressore di suono e con tre tipi di freno di bocca. Uno di questi era uno con luci variabili. Stessa munizione supersonica, stessa canna, il silenziatore migliore ha dato una percentuale di riduzione del 31%, il freno di bocca migliore poco oltre il 60%. Quello variabile con le luci chiuse ha comunque ridotto del 10%.

Ovviamente tutto è relativo...

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mer apr 08, 20:06:00

Beh oggi a livello operativo SI tende a creare Un dispositivo che possa dare vantaggi de posdibile in ogni senso.

A livello operativo molte armi prevedono il montaggio di Un soppressore di suono quindi i compensatori hanno preso certe forme come nel nuovo barrett diventando la base di montaggio rapido a baionetta a cricchetto ( surefire) o a vite ( aac )

In questo modo hanno ottenuto uno freno di bocca compensatore in uso normale, che permette il montaghio del silenziatore QUANDO serve mantenendo l'effetto del freno che va a stare dentro il silenziatore nella precamera.

Per i calibri piu grossi poi in fronte al silenziatore hann messo Un ulteriore camera di freno come sui barrett

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Luigi67 » mer apr 08, 20:46:35

Se liberassero i silenziatori ... :roll:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » mer apr 08, 20:48:29

Black, magari li hai provati, ma funzionano solo con cartucce subsoniche o c'è qualcosa che funziona bene anche con cartucce normali ?
Diciamo da poter stare senza cuffie ...
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » mer apr 08, 23:13:24

Si aspetta e spera...

Funzionare loro funzionano sempre cavano sempre gli stessi decibel ma ovviamente l'effetto che ottirni da Un colpo supersonico non e' quello dei film.

L'ar che spara e fa pufff te lo scordi a memo che non hai munizioni sub e non FANNO ciclare l'arma
Idem Un 308 sub difficilmente fa ciclare l'arma.

Altri calibri sono invecie pensati x quello

Un 223 non sub silenziato e' quasi tollerabile SENZA protezioni al chiuso.

Da fastidio ma non fischia e non to stordisce diciam 3-4 COLPI di fila li reggi

Un 308 non sub al chiuso lo tolleri male ANCHE dopo Un colpo

Un 300 supersonico e' Un pelo meni di Un 223

Un 300 sub SENZA silenziatore e' oltre la siglia di sopporta zinne

Un 300 sub silenziato non lo senti da una parte all'altra di una porta. All'aperto basta Un minimo di rumore ambientale che se non lo sai non te ne accorgi.

Un silenziatore cava in media 30-35 nei casi piu performanti 38-39 portando in media gli spari ai Un range dai 120-ai 130 db

( Ovvio non parlo di 338 O 50)

Un colpo sub silenziato e' moto inferiore

'Unico modo per usare colpi standard con effetti sonori di un sub è' l'uso di sileziatori integrali.

Nota folcloristica in Germania ora son permessi per uso venatorio

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Luigi67 » gio apr 09, 10:13:42

Interessanti i silenziatori integrali, magari per quando sarà ora di cambiare canna :risata: :ok:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Precedente

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting