Dirty M9

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

Re: Dirty M9

Messaggioda mimmo002 » mer mar 18, 08:34:12

mimmo002 ha scritto:
Alessandro ha scritto: cut....cut.....cut....
attualmente ho modificato una vecchia saldatrice ad elettrodo rifacendogli l'avvolgimento per trasformarla in puntatrice ma non ha funzionato, e credo che la ripristino come in origine (ho le foto eventualmente pubblico la cosa anche se fallita)

ciao a tutti se ti fosse riuscito di trasformare la saldatrice in qualcosa d'altro penso che archimede pitagorico sia nulla al tuo confronto. :sticazzi:
Ps. ho visto che la tabella porta per la soda caustica dei numeri 0,0 ecc sono grammi o millilitri?
saponando con soda caustica si ottiene una miscela che è anche corrosiva giusto? difatti dici di pulire le armi prima del tramonto?
usare una miscela di oli/ grasso + cera e cenere ( sapone tradizionale) potrebbe anche funzionare e forse si eliminirebbe la corrosione?
che ne pensi?
buonanotte

andiamo per ordine: la saldatrice e tecnicamente una trasformatore modificando l'avvolgimento si modifica la uscita, da saldatrice a puntatrice si deve ridurre la tensione ed alzare la corrente , mi e venuta la idea guardando su youtube alcuni che modificano dei trasformatori da microende. (apro un 3D apposito e discutiamo meglio)

nel sapone: la soda caustica e una base corrosiva ma nel processo chimico di saponificazione la sua molecola si unisce e converte con i grassi ed acqua e i tre componenti diventano un tutt'altro
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » mer mar 18, 11:01:33

Alessandro, la cenere in acqua da origine ad una soluzione alcalina ovvero da in economia la stessa soluzione che si ottiene usando scaglie o palline di NaOH ovvero sodio idrossido. Hai perfettamente ragione quando dici che il "pastone" che si ottiene dopo una saponificazione casalinga, usando i famosi indici, e' spesso ancora alcalino e naturalmente potrebbe attaccare l'acciaio. Non si scappa!
Nella saponificazione in parole povere l'estere trigliceride, ovvero il grasso, si divide nei suoi componenti, e cioe' la glicerina ( che e' un trialcool ) e l'acido detto anche acido grasso. Quest'ultimo in presenza di NaOH ( chiamiamola Soda, Sodio idrossido o come e' piu' comodo )forma il sale sodico...ovvero IL SAPONE:
SAPONE Immagine
Si puo' scrivere anche CH3CH2CH2CH2CH2CH2CH2CH2CH2CH2CH2COONa Si possono notare 12 atomi di carbonio coi loro piccoli atomi di idrogeno, il gruppo carbossilico che ha avuto il suo atomo di idrogeno sostituito da uno di sodio.
Nella fattispecie questo e' il sapone dell'acido laurico, il cui trigliceride si ricava dall'olio di cocco, ma e' presente in varie percentuali anche in altri grassi ( nel latte umano arriva al 6% ). Ecco anche il motivo per cui usando gli indici famosi si finisce per usare un eccesso di soda, ed il sapone ottenuto e' naturalmente alcalino. Bene fa il mimmo ad usare un eccesso di grasso. Lui involontariamente ottiene un sapone neutro.
Per fare le cose per bene bisognerebbe fare calcoli stechiometrici esatti il piu' possibile. Niente da far tremare i polsi.
Comunque pagando qualche cent in piu' una saponetta industriale e' la fonte di un sale sodico il piu' possibile neutro.
I saponi liquidi sono in genere saponi potassici: invece della NaOH e' usata la KOH ( la potassa, ovvero Potassio idrossido ). E non e' finita qui, ma non voglio continuare questo fuori gioco, senno qualcuno e' piu' che autorizzato a cancellare tutto.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mer mar 18, 11:26:53

faxbat fai benissimo a scrivere , e siamo ancora in tema ,
in fondo in fondo .......sporco la mia pistola con il mio lubrificante , e si potrebbe allargare il discorso agli altri lubrificanti per pallottole che non conosciamo e non sappiamo se sono naturali o sintetichi , basici , neutri o acidi, o se lo diventano nel tempo
mimmo002

Messaggioda faxbat » mer mar 18, 16:03:04

mimmo002 ha scritto:faxbat fai benissimo a scrivere , e siamo ancora in tema ,
in fondo in fondo .......sporco la mia pistola con il mio lubrificante , e si potrebbe allargare il discorso agli altri lubrificanti per pallottole che non conosciamo e non sappiamo se sono naturali o sintetichi , basici , neutri o acidi, o se lo diventano nel tempo

.........................cut.....""in fondo in fondo .......sporco la mia pistola con il mio lubrificante...""....
come al solito hai lanciato un'altra esca. Chi ha mai detto che con il tuo solvente-lubrificante Ed's red casalingo sporchi la tua pistola?
Dalla saponificazione del sego, al lubrificante casalingo, ai lubrificanti sintetici....mi sa che c'entrano poco con Dirty M9 o no?
Dai, alla prossima.....al tuo segnale scateneremo l'inferno!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » mer mar 18, 17:09:28

faxbat ha scritto:
mimmo002 ha scritto:faxbat fai benissimo a scrivere , e siamo ancora in tema ,

.........................cut.....""in fondo in fondo .......sporco la mia pistola con il mio lubrificante...""....
come al solito hai lanciato un'altra esca. Chi ha mai detto che con il tuo solvente-lubrificante Ed's red casalingo sporchi la tua pistola?
Dalla saponificazione del sego, al lubrificante casalingo, ai lubrificanti sintetici....mi sa che c'entrano poco con Dirty M9 o no?
Dai, alla prossima.....al tuo segnale scateneremo l'inferno!

:jumpy:
devo cambiare tecniche, incominciate a "non cascarci" :birra:
mimmo002

Precedente

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting