CROMATURA

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

CROMATURA

Messaggioda waltherp38 » sab mag 01, 12:12:21

Siccome Radio se l'è presa a male che vado a sparlare di lui su altri lidi (leggi ARMI&TIRO) senza il suo imprimatur :risata: , pongo anche a voi il 3D proposto lì....

Come si effettua la cromatura?

E' possibile effettuarla DOPO la brunitura?

Ho ripristinato in toto il monocanna del nonno...

Per motivi affettivi non ho badato alla cifra che andavo ad investire e mi è venuto a costare- finora- 300 euri.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: CROMATURA

Messaggioda tonino » sab mag 01, 12:27:53

Di quale cromatura parli?Se come penso e l interno della canna non credo,se invece sono altri particolari devi indicare quali.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » sab mag 01, 12:44:59

waltherp38 ha scritto:Siccome Radio se l'è presa a male che vado a sparlare di lui su altri lidi (leggi ARMI&TIRO) senza il suo imprimatur :risata: , pongo anche a voi il 3D proposto lì....

Per motivi affettivi non ho badato alla cifra che andavo ad investire e mi è venuto a costare- finora- 300 euri.

Insisti ? :twisted:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda ilbolscevico » sab mag 01, 13:56:42

waltherp38 ha scritto:Siccome Radio se l'è presa a male che vado a sparlare di lui su altri lidi (leggi ARMI&TIRO) senza il suo imprimatur :risata: , pongo anche a voi il 3D proposto lì....

No va tolta la brunitura e applicata la cromatura....l'acciaio deve essere nudo e decapato.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » sab mag 01, 14:36:49

La cromatura di qualsiasi oggetto in metallo avviene per processo galvanico ( insomma due poli e corrente elettrica continua in un bagno "acido" di sali di cromo ). La canna del fucile deve essere pulita, decappata, a volte rettificata se si e' in presenza di buchetti di corrosione o camole. E' un lavoro un po' piu' complicato e costoso di una brunitura che se presente va a pallino e bisogna rifarla. Le vecchie doppiette avevano canne non cromate, che da quanto dicevano gli esperti avevano una precisione maggiore. Se la canna dello schioppo era ed e' in buone condizioni non occorre cromarla.
Su AeT per caso arrivasse il famoso ed espertissimo GG ( al secolo Gianluca Garolini ) avresti l'unica risposta esatta e tecnica possibile. Non credo che Radio se la sia presa e non credo che tu sia andato a sparlare fuori casa.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » dom mag 02, 19:37:16

"La Cromatura è certamente l'esperimento galvanoplastico che presenta le maggiori difficoltà...omissis...Gli oggetti da cromare dovranno essere preventivamente ramati e nichelati, per cui rimandiamo i nostri lettori ai numeri precedenti...omissis...Terminato il bagno di nichelatura dell'oggetto, è necessario, prima di immergerlo nel bagno di cromatura, risciacquarlo in acqua prima calda, poi fredda, e poi passarlo nel bagno di lucidatura (vedi NICHELATURA a pag 395 del nr. 9 del 1954 di Sistema Pratico). Tale bagno dovrà essere portato alla temperatura di 70-75 gradi che è anche la temperatura a cui verrà portato il bagno di cromatura." OMISSIS (Sistema Pratico nr. 5 del 1957, pag. 292)
Potrete trovare e scaricare tutto gratuitamente da http://www.introni.it/riviste.html e precisamente i numeri 09-1954, 10-1954, 11-1954, 05-1955, 06-1955, 05-1957 di Sistema Pratico. Qui sono descritte dettaglatamente tutte le ricette, nelle varie versioni, dei vari bagni chimici, come si ottengono e come si costruiscono le varie vasche elettrolitiche, gli alimentatori e i galvanometri. :mrgreen:
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting