un po di tempo fa dopo circa 1500 colpi sparati con la s&w 60 pro series, notavo un deciso indurimento della rotazione tamburo che rendeva difficoltoso il tiro in doppia azione ma anche l'armamento del cane manuale.
dopo uno smontaggio completo ho capito la causa del problema: tra il tamburo e l'alberino su cui avviene la rotazione si era depositato uno spesso e tenace strato di deposito carbonioso, tanto che ho fatto fatica a riuscire a separare i due pezzi che ormai presentavano una cospicua interferenza.
i depositi sono riuscito ad eliminarli solo con passate decise di uno spazzolino in rame, devo dire che erano molto coriacei, inutile dire che tutti i tentativi fatti con olio e solventi prima dello smontaggio erano falliti.
mi meraviglio che il manuale smith non raccomanda di pulire questa zona, è vero che vi si accede solo dopo uno smontaggio non alla portata di tutti, ma il problema è grave e si presenta puntualmente: è solo questione di tempo!
anche a giovanni è successo con il suo taurus, ma lui è riuscito a risolvere con uno sbloccante professionale, in effetti non si era capito come smontare completamente alberino e tamburo...per fortuna che ha risolto perchè il suo tamburo era quasi completamente bloccato!