calibratore o factory senza crip

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

calibratore o factory senza crip

Messaggioda mimmo002 » sab ott 27, 14:24:30

per completare il 3D di Faxbat viewtopic.php?f=14&t=5021
e continuare il 3D di Viper viewtopic.php?f=14&t=5337
giorni fa mi sono costruito un die per risolvere un mio problema con la luger :
come saprete l'arma corta che piu uso in poligono e una luger P08 della mauser bellica ritubata in 30-luger
per chi non lo sapesse il 30-luger insieme al 30-mauser ed al 7,62 tocarev e uno dei calibri piu ostico da ricaricare con palle in lega di piombo , a causa della velocità supersonica della palla che dopo pochi colpi impiomba la canna,
ed usarlo nella luger ancora più problematica la ricarica a causa del sistema tecnico di ricarica della pistola.
il mio problema:
visto la scarsa reperibilità di bossolame 30-luger mi ritrovo costretto a formarli a freddo da bossolame 9x21 recuperati facilmente in poligono, nel momento che si restringe il collo e si inserisce la palla , il nuovo bossolo presenta degli spessori che con qualche centesimo di millimetro tende a rendere difficoltoso il delicato sistema di funzionamento della luger P08
avevo bisogno di un sistema che riportasse in quota il bossolo, modificando un alesatore ho realizzato un die piu largo di un calibratore, e piu stretto della camera di scoppio della mia pistola, dove inserendo la cartuccia finita come quarta operazione di ricarica .

100_2734.JPG

reamer.jpg

cartuccia calibrata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: calibratore o factory senza crip

Messaggioda faxbat » dom ott 28, 09:13:55

E' un problema vecchio come il mondo, quando si formano bossoli piu' corti del bossolo "madre". E' logico che le pareti del nuovo colletto siano piu' spesse. E' logico che la cartuccia preparata con il bossolo ottenuto sic et sempliciter non camerera' mai perfettamente e dara' problemi in qualsiasi tipo di camera.
C'e' un semplice aggeggio che si usa in questa occasione, ne sanno qualcosa i tiratori di Bench Rest ( per es quelli che usano il 6PPC ) che formano i bossoli dai 7,62x39 o dai 220 Russian...e non solo, per es anche quelli che usano formarsi i 308W dai bossoli 30-06. E' un tornietto che potrebbe essere sia una cosa elaborata oppure piu' semplice: un affare simile per tornire i colletti ( per diminuire il famigerato spessore ) e' fabbricato dalla Lee e costa pochi euro.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom ott 28, 11:38:52

conosco il tornietto che rettifica i colli dei bossoli , non tanto per ridurli di spessore quanto per "uniformare" lo spessore del metallo che lo forma, se il metallo non fosse uniforme tratterrebbe la palla non in modo uniforme sul tutto il diametro ed al rilascio potrebbe avere comportamenti erratici ( parliamo di fissati del Bench Rest)
io con centinaia di bossoli che sparo non ho nessuna voglia di tornirli uno-cada-uno , lo so che forse restringo leggermente la palla ma non credo che influirà molto sul tiro (si tratta di 5 0 6 centesimi di millimetro.
sicuramente a manona a mano che li uso sotto sparo l'ottone si riformerà
mimmo002

Messaggioda Calico » dom ott 28, 12:46:18

Perché non metti in forma bossoli sparati almeno 10 volte?
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom ott 28, 15:26:19

Calico ha scritto:Perché non metti in forma bossoli sparati almeno 10 volte?

ad ogni sparo il bossolo dilata ed il calibratore lo restringe, ma il calibratore non puo restringere la zona del fondello e piano piano si allarga la tasca-innesco rendendo il bossolo inservibile
mimmo002

Messaggioda faxbat » dom ott 28, 16:18:05

Il tornietto serve giustamente per rendere il colletto uniforme ( il bossolo del 7,65 P e' esattamente un micro bossolo "da carabina" ), ma nel caso del 9x21 riformato a 7,65, oppure del 220 Russian riformato a 6PPC ( se non lo tornisci hai voglia a far camerare la cartuccia nelle carabine da BR...hanno la cosidetta "camera stretta"), o del 308W ricavato dal 30-06, anzi diro' di piu'...dei bossoli per il 7,65P oppure del 7,63 Mauser, etc ricavati anche dai 222 o 223R-provare per credere!) bisogna tornire il colletto. Stringendo con "attrezzi autoricavati" il colletto con relativa palla inserita, si riduce adesso davvero, e si riduce anche il dia di palla con tutte le conseguenze del caso. Il corpo del bossolo in zona colletto non dovrebbe dilatarsi piu' di tanto, come non dovrebbe dilatarsi la tasca dell'innesco. In questo caso le pressioni sono fuori norma. Come insegna il nostro amico Black, ma suggerimenti li puo' con tutta autorita' dare anche il nostro amico Mitelli, un bossolo da arma semiauto per non creare sempre possibili fastidi dovrebbe essere ripassato in un Full Lenght Small Base. Sinceramente ho usato per migliaia di colpi una HP35 ed una Benelli e avevo letto a suo tempo alcuni suggerimenti di Bonzani. Caricare tali cartucce non mi e' sembrato diverso dal caricarne altre di tipo stright.
http://www.exteriorballistics.com/reloa ... resize.cfm
Small Base Sizing
Some firearms will require that fired cases be returned to approximately unfired dimensions. This is the purpose of the so called small base sizing die. In essence, this is nothing more than a standard full length sizing die, which has been reamed to absolute minimum dimensions. Tight chambers, a lack of camming power, or a combination of these may require cases to be sized to these smaller dimensions to assure positive chambering. As we have noted, most conventional full length sizing dies reduce a case’s fired dimensions enough to allow the case to be easily rechambered, without bringing it down to its original, unfired dimensions. In some instances, this will not quite be sufficient to assure positive operation and functioning. This most often occurs in firearms that lack the camming power of a bolt action, such as semi-autos, pumps, and lever actions. Sierra has worked with a large number of these types of firearms that functioned perfectly well with conventional full length dies, and suggest resorting to small base dies only if they prove to be necessary. They do work the brass more, and will usually result in reduced case life.

Die adjustment for a small base sizing die is exactly the same as for a full length sizing die, but special emphasis should be paid to avoid exceeding allowable headspace dimensions. Chamber type case gages, such as those available from L.E. Wilson, or micrometer gages like the RCBS Precision Case Mic are extremely useful in adjusting small base dies.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda waltherp38 » dom ott 28, 16:36:34

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda faxbat » dom ott 28, 17:06:28

waltherp38 ha scritto:Grande Fax! Se ne parla anche qui:

http://www.reloadersnest.com/forum/topi ... C_ID=15354

Interessante! Sono forum dai quali c'e' sempre qualche cosina da imparare.
Del 7,65P e un po' meno perche' meno usati del 7,63 Mauser, e 7,62 Tok, si e' sempre detto da piu' parti che la ricarica e' piu' problematica. Ma la maggior parte dei probleni nacque tempo fa' dal fatto che i Dies Redding ( a tre componenti...c'era doverosamente anche l'expander ) non si trovavano piu' e quelli RCBS erano a due stadi come per le cartucce da carabina. Ed il fatto piu' curioso era quello che tanti inserivano le palle in lega "senza svasare" il colletto con tutto quello che segue. Poi c'erano armi come le SIG210 e le Benelli, ma anche le Beretta 51/52 che avevano le "camere di cartuccia" assai precise e quindi parecchi andavano incontro ad inceppamenti per cartucce fatte un po' ad "usm".
Queste piccole cartucce a bottiglia richiedono una cura un po' particolare ( solo un po' ) e poi lavorano come le altre e per di piu' sono piu' precise. Ho visto anche armi distrutte da tali cartucce, ma la causa era ed e' solo sempre una: lavorare un po' a come cojo cojio, insomma fate voi!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » dom ott 28, 18:53:57

i bossi a bottiglia sono problematici per tutte quelle "curve" che ha il bossolo
per mettere una palla in piombo dopo calibrato si deve svasare il collo ed il solo crimp non e detto che lo riporti in quota.
in oltre la luger ha un piccolo e leggero otturatore che, anche sè spinto da una potente molla non puo avere la energia cinetica del pesante otturatore di una HP , e una minima imperfezione sul bossolo o minima sporcizia puo bloccare il bossolo a camerare
mimmo002

Messaggioda mimmo002 » dom ott 28, 18:57:25

la mia idea si tratta di un DIE che e una camera di scoppio molto stretta, e se entra (forzato) in questa "camera di scoppio" entra in tutte le camere di scoppio di tutte le pistole.
secondo me se roby li produce sicuramente li vende
mimmo002

Messaggioda Calico » dom ott 28, 19:02:00

Ci starebbe anche un attrezzino: seguimi se puoi, che disegno male. Un cannuccio tipo quello del pesamolle, con un filo in acciaio che ci scorre e, in cima, ha un perno e una serie di fili piatti elicoidali: se tiro il filo tenendo fermo il cannuccio, si forma una palla con i fili piatti in acciaio, capace di ritirare su i colletti piegatisi per un cattivo inserimento palla, o anche solo che vanno rettificati per una cattiva espulsione. Che ne pensi?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda mimmo002 » dom ott 28, 21:23:57

Calico ha scritto:Ci starebbe anche un attrezzino: seguimi se puoi, che disegno male. Un cannuccio tipo quello del pesamolle, con un filo in acciaio che ci scorre e, in cima, ha un perno e una serie di fili piatti elicoidali: se tiro il filo tenendo fermo il cannuccio, si forma una palla con i fili piatti in acciaio, capace di ritirare su i colletti piegatisi per un cattivo inserimento palla, o anche solo che vanno rettificati per una cattiva espulsione. Che ne pensi?

mi viene in mente quel attrezzo di tortura medievale che inserivano dentro le vagine e poi tirando o avvitando lo facevano espandere..... internamente.
la tua idea sarebbe per rimandare in fuori l'ottone del collo bossolo che si piega verso l'interno quando si inserisce la palla ?
mimmo002

Messaggioda faxbat » dom ott 28, 21:35:15

Ogni suggerimento e' benvenuto, ed i tiratori di carabina e di pistola con cartucce a bottiglia ( ce ne sono tante...per es la moderna 357SIG oppure il 400 Corbon ) sono avvertiti. E dire che fino a ieri quando qualcuno sentiva il consiglio di usare un LEE CRIMP FACTORY storceva il naso in quanto strizza in malo modo le palle. E dire che un LCF si puo' "regolare" in modo da non esagerare nello "strizzaggio". La mia HP35 aveva un otturatore "originale", era un modello T: non ha mai avuto bisogno di cariche robuste. Una volta seguivo nelle prime ricariche le dosi pubblicate da Bonzani, pero'......mi tenevo SEMPRE sotto il minimo da lui consigliato, e mi son trovato sempre bene. Non e'da molto che ho regalato ad un mio amico tutti i miei bossoli in 7,65P, molti nuovi, ma tanti usati piu' volte nei tempi che furono ( bellissimi i Norma che sul fondello oltre al calibro avevano anche Re=reloadable, eppoi i Winchester, e molti svizzeri marcati TTT , i nostrani Fiocchi, i Sako, i Lapua...i primi Lapua erano bifocali anch'essi usati piu' volte ).
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » dom ott 28, 21:40:32

faxbat ha scritto:Il tornietto serve giustamente per rendere il colletto uniforme ( il bossolo del 7,65 P e' esattamente un micro bossolo "da carabina" ), ma nel caso del 9x21 riformato a 7,65, oppure del 220 Russian riformato a 6PPC ( se non lo tornisci hai voglia a far camerare la cartuccia nelle carabine da BR...hanno la cosidetta "camera stretta"), o del 308W ricavato dal 30-06, anzi diro' di piu'...dei bossoli per il 7,65P oppure del 7,63 Mauser, etc ricavati anche dai 222 o 223R-provare per credere!micrometer cut.....cut.....cut......

sembra che mi vogliate "attizzare" a costruirmi un qualche "tornietto" per rettificare l'esterno dei colli dei bossoli.
che bossoli introvabili si possono ricavare da altri bossoli simili e cosa nota anche se non alla portata di tutti i ricaricatori .
immaginiamo che mi ritrovassi , (per regalo o eredità) con un originale Henry 44 Rimfire a leva....... secondo voi come mi risolverei per poterlo fare di nuovo "cantare" ? anche a costo di dover imbutire della lamierina di rame una-cada-una per formare i bossoli.
P.S. molti anni fa , quando andavo a caccia , mi tolsi lo sfizio di caricare delle cartucce a polvere nera, mi servivano con bossolo in cartone e ne avevo solo con innesco 6,45 introvabile , le ho ritrovate e fotografate per l'occasione.

cartucce 20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda faxbat » lun ott 29, 11:41:47

Il problema della percussione anulare e' stato gia' affrontato per far "cantare" un altro fucile di cui non ricordo Marca e calibro. In quest'ultimo caso si sono procurati un altro otturatore e lo hanno trasformato " a percussione centrale". Fare le cartucce poi e' un gioco! Vedo che ti frulla l'idea di "innescare" cartucce anulari. Ci vuole naturalmente la miscela innescante, portarla in soluzione ed immetterla negli "anelli". E' l'idea della "preparazione" della miscela senza che si abbia la necessaria preparazione tecnica e l'attrezzatura che fa tremare i polsi: ci scapperebbe un grosso ma grosso guaio in tutti i sensi.
Come dicono qui: lassa ban perder!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » lun ott 29, 11:50:00

faxbat ha scritto:Il problema della percussione anulare e' stato gia' affrontato per far "cantare" un altro fucile di cui non ricordo Marca e calibro. In quest'ultimo caso si sono procurati un altro otturatore e lo hanno trasformato " a percussione centrale". Fare le cartucce poi e' un gioco! Vedo che ti frulla l'idea di "innescare" cartucce anulari. Ci vuole naturalmente la miscela innescante, portarla in soluzione ed immetterla negli "anelli". E' l'idea della "preparazione" della miscela senza che si abbia la necessaria preparazione tecnica e l'attrezzatura che fa tremare i polsi: ci scapperebbe un grosso ma grosso guaio in tutti i sensi.
Come dicono qui: lassa ban perder!

so benissimo che il fulminato di mercurio e instabile e pericolosissimo e si gestisce in umido ma il mercurio a meta' ottocento aveva un concorrente....
ma ricreare un nuovo otturatore a fuoco centrale e sempre piu semplice
mimmo002

Messaggioda Calico » lun ott 29, 13:13:10

mimmo, tu hai il tornio a mano? Ti basterebbe creare un reggibossolo dalla parte del fondello. Poi i bossoli, rettificati a livello di pre-inserimento palla, sena svasatura, li dovresti mettere nel tornio e regolare un attrezzo, non una lima, ma una barretta di pietra al berillio a grana fine, non finissima. Accostandola come una lima al colletto, dovresti regolarti in modo da dare due giri e poi controllare lo spessore col calibro centesimale. Poi una passata a una pulitrice con spazola di cotone, per togliere i graffi della rettifica. In questo modo i bossoli sarebbero quasi uguali, come quelli comprati. :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda faxbat » lun ott 29, 13:39:32

Calico, in vendita c'e' un aggeggio della LEE, un tornietto "a mano" che e' gia' bello pronto e costa pochissimo. Bastano due o tre giri per bossolo ed il colletto e' bello e pronto. Poi se uno si vuol divertire a smanettare allora va bene tutto: basta prendere un bel blocco di ferro, limare, rettificare, mettere in squadra..etc insomma fare quello che era/e' il "laboratorio" del primo anno dell'Istituto Tecnico Industriale, dei "ciaccafirr".
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » lun ott 29, 14:33:55

incomincio a pensare che calico mi.......sfotte :mattarello:
P.S. il collo dei bossoli 30-luger derivati dal 9x21 ----NON LI TORNISCO--- rassegnatevi :lol:
mimmo002

Messaggioda faxbat » lun ott 29, 16:19:44

mimmo002 ha scritto:incomincio a pensare che calico mi.......sfotte :mattarello:
P.S. il collo dei bossoli 30-luger derivati dal 9x21 ----NON LI TORNISCO--- rassegnatevi :lol:

Pazienza....unicuique suum!!!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting