possiedo una vecchia saldatrice ad elettrodo rivestito e da diverso tempo ho iniziato a modificarla, tecnicamente e funzionante (considerando la semplicità di costruzione) e mi e venuta la voglia di modificare l'avvolgimento secondario in modo da alzargli l'amperaggio per crearmi una puntatrice elettrica.
il concetto e semplice : si smonta, si toglie l'avvolgimento secondario, si costruisce un nuovo avvolgimento secondario.
in teoria dovrei calcolare il tutto ma NON ho nessuna voglia di prendere il manuale scolastico che conservo da oltre 30-anni, i calcoli servono per sapere in anticipo cosa si avrà nella realtà dopo la realizzazione, nel mio caso utilizzo un avvolgimento primario funzionante e già calcolato per la tensione di rete da 220V dove il suo flusso magnetico si concatenerà con una avvolgimento auto-costruito formato da alluminio del diametro di 11mm e da sole 4-spire , il rivestimento e in nastro di cotone dello spessore di circa 25....30-decimi ,il rivestimento e di 8-strati di questo nastro di cotone , il cavo di alluminio lo ho avvolto partendo dal centro col nastro accavallato del 50% e raggiunta la estremità ritornato indietro ri-accavallando ed il tutto per 4-volte in modo da formare o-strati intrecciati , il tutto e stato spalmato da colla vinilica
per compattare e bloccare ed impermiabilizare.
il secondario originale e formato da filo di alluminio del diametro di 4mm per a mia stima senza distruggerlo di circa 40...60 spire.
quel che esce mi basta e mi accontento se funzionerà, al limite rimetto tutto come prima.
le foto spigano meglio e la opera e ancora da completare.