ordotempli ha scritto::ok:
NdK ha scritto:Bello. Ma non sarebbe stato meglio rettificare e lappare le due facce interne? Non tende a rimanerti una bavetta di piombo sulla giuntura?
NdK ha scritto:Ammetto la mia grande ignoranza riguardo la metallurgia (e non solo...). Però, per quanto "capra" in aggiustaggio, perfino io riuscivo a fare due piani "sufficientemente piani" che con un po' d'olio diventavano "difficili" da staccare (comunque niente a che vedere coi risultati ottenuti da quelli bravi). Quindi una bella pareggiata la davo per "alla portata di quasi tutti". Se poi si parte da un pezzo unico lungo il doppio e con una faccia magari già rettificata, basta togliere le bave al taglio.
Comunque buono a sapersi che è meglio se non sono a perfetta tenuta. Il "bello" è che a volte si vedono i solchi di giunzione (o di sfogo aria) su palle commerciali...
Per quanto riguarda l'inerzia termica dello stampo, quali sono le differenze usando appunto alluminio, ferraccio o ghisa? Cambia il "ritmo" di colata?
RasKebir ha scritto:Sai Mimmo che mi hai messo la pulce nell'orecchio. È da un po' di tempo, diciamo una ventina di anni, che vorrei realizzare una fonditrice e ho sempre rimandato per motivi di tempo. Ora potrei anche trovarlo, vedremo.
Intanto grazie per avermi ricordato che è sempre bello avere un progetto da realizzare.
ordotempli ha scritto:La grafite, tuttavia, è leggermente abrasiva ... alla lunga avresti una possibile erosione della rigatura
faxbat ha scritto:Usare poi l'acetone come solvente non mi sembra il massimo. Il motivo e' semplice: potrebbe ( condizionale perche' non si parla del tipo e della natura chimica della vernice ) non essere adatta per la vernice e sopratutto inadatta alla grafite "dispersa" in essa.
ordotempli ha scritto:Con un impegno così " creativo " spero che la tua consorte non ti lasci mai preparare una qualche ricetta
RasKebir ha scritto:La vernice si è attaccata alle palline di plastica e al barattolo?
mimmo002 ha scritto:oggi pomeriggio ho provato in poligono ste pallottole verniciate .......non mi soddisfano.
pallottole in piombo verniciate del peso di 48gr con dosi 300mg......350mg.....400mg con Mbx32 e superbalistite (che mi son pentito di aver usate quei pochi grammi per ste cartuccette)
semplicemente a 50m..... "qualche volta" arrivavano nei pressi di dove volevo
pallottole in piombo ingrassate, nelle stesse condizioni erano di molto piu affidabili
valuto (un giorno) di fargli i solchi di grassaggio, diciamo ..... verniciarle e ingrassarle
invece delle pallottole incamiciate da me a freddo del peso di 48gr con 520mg o 600mg di Mb x 32 mi davano bellissime soddisfazioni sia a 100 che a 150m
mimmo002 ha scritto:sta sera ho fatto esperimenti di verniciatura
RasKebir ha scritto:mimmo002 ha scritto:sta sera ho fatto esperimenti di verniciatura
https://www.youtube.com/watch?v=pNVerdJGm8w
RasKebir ha scritto:Ma, diciamo che le palle colorate sono nate e dedicate alle corte, per le carabine non le ho mai viste.
mimmo002 ha scritto:RasKebir ha scritto:Ma, diciamo che le palle colorate sono nate e dedicate alle corte, per le carabine non le ho mai viste.
daccordo, il mio e stato uno sfizio per vedere dove arrivava sta vernice.credo che i primi ad avere l'idea di verniciare le pallottole sia stata la fiocchi con quelle 9mm verniciate nere e dicevano che era una vernice a teflon che una ventina incominciarono a girare.
RasKebir ha scritto:Mimmo non capisco una cosa; tu vuoi trovarti del lavoro da fare extra a tutti i costi?
Le palle verniciate vanno benissimo così senza dover essere ingrassate. La verniciatura viene eseguita proprio per evitare di dover mettere il grasso.
Fai qualche prova con il cronografo che hai e vedrai i risultati
RasKebir ha scritto:Anche io ho un vecchio lyman 4500 con la sua piastra riscaldande. lo usavo molto quando facevo le palle per il 44
RasKebir ha scritto:Lo zinco non è troppo leggero?
RasKebir ha scritto:Ok ma . . . . . a che pro?
doppioalfa ha scritto:diavolo di un mimmo
una ne fa e cento ne pensa .
complimenti per l'inventiva.
io ho appena cominciato a fondere e credo proprio di aver bisogno del consiglio di chi è gia esperto in questa tecnica.
Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti