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Tuner brake

MessaggioInviato: mar apr 12, 11:41:48
da Pyno&dyno
Attualmente è molto usato in Usa, da noi è ancora poco conosciuto. Per capire quali vantaggi possa offrire questa soluzione, ne ho importato uno

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: mar apr 12, 11:44:45
da Pyno&dyno
Dopo averlo provato su un mio fucile, ho deciso di provarne a fare uno di testa mia

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: mar apr 12, 12:51:28
da ordotempli
Difficile farne uno migliore ... questo "dosatore" dei gas in uscita, anche orientabile, ha bisogno di essere studiato e provato a lungo. La dinamica dei gas ha bisogno di calcoli complessi ... ed agire solo in via di esperimenti "approssimativi" rende difficile ottenere unrisultato ottimale.

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: mar apr 12, 20:53:02
da Stutzen
La domanda è: come mai ne hai voluto costruire uno? Cosa non ti ha convinto dell’originale?

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: ven apr 15, 12:55:39
da Pyno&dyno
Il tuner comprato funziona, ma io ho una mia teoria, vedremo se sarà confermata

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: sab apr 16, 07:28:14
da mimmo002
Pyno&dyno ha scritto:Il tuner comprato funziona, ma io ho una mia teoria, vedremo se sarà confermata

funziona in senso che riduce il rinculo ?
e in percentuale di quanto ?
e come la misura la quantità ?

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: sab apr 16, 21:50:30
da Pyno&dyno
Il tuner serve per variare la vibrazione della canna, il rinculo lo modera il freno.

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: dom apr 17, 08:37:51
da ordotempli
Per variare la vibrazione (frquenza) è necessario che l'elemento girevole non sia esattamente cilindrico .... ovvero alteri la frequenza della vibrazione (non eliminabile) ma resa "compatibile" ...

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: lun ott 17, 22:16:28
da Pyno&dyno
Articolo interessantissimo, ma purtroppo solo in inglese
https://www.varmintal.com/aeste.htm

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: mer ott 19, 06:34:25
da Stutzen
Si, interessante..

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: mer ott 04, 23:06:22
da Pyno&dyno
mimmo002 ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:Il tuner comprato funziona, ma io ho una mia teoria, vedremo se sarà confermata

funziona in senso che riduce il rinculo ?
e in percentuale di quanto ?
e come la misura la quantità ?

Secondo me il peso in volata aiuta a diminuire le vibrazioni, aumentandone ampiezza ma diminuendo la frequenza.
I fori fatti superiormente dovrebbero svolgere la stessa funzione

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: mer ott 11, 14:52:09
da mimmo002
Pyno&dyno ha scritto:
mimmo002 ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:Il tuner comprato funziona, ma io ho una mia teoria, vedremo se sarà confermata

funziona in senso che riduce il rinculo ?
e in percentuale di quanto ?
e come la misura la quantità ?

Secondo me il peso in volata aiuta a diminuire le vibrazioni, aumentandone ampiezza ma diminuendo la frequenza.
I fori fatti superiormente dovrebbero svolgere la stessa funzione

servirebbe un "carrello" con arma fissata per vedere quanto rende

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: mar nov 12, 21:06:33
da franz67
Ciao a tutti e ben risentiti ! Il tuner lo uso sull'aria compressa Hatsan, almeno li funziona... ho provato varie regolazioni ed alla fine ho trovato la posizione giusta, visto che é montato sulla filettatura della canna...ci credo , anche se va sperimentato a lungo... io almeno avevo la costante dei pallini , chi ricarica potrebbe impazzire :jumpy:

Re: Tuner brake

MessaggioInviato: gio nov 14, 11:26:49
da mimmo002
Si dovrebbe fare uno studio su sti accessori da montare in volata, sia sulla riduzione di rinculo che stringere la risata.
Secondo me la unica funzione e ridurre la fiammata che rende visibile mililitare o il bracconiere