consigli generici su bench rest

Suggerimenti per tirare al meglio

consigli generici su bench rest

Messaggioda Mister92FS » sab gen 17, 22:55:04

Buonasera a tutti, allora innanzitutto ho dei dubbi che voglio togliermi subito... Come sapete ho postato in pochi giorni che ho iniziato a darmi da fare con l'arma lunga... e penso che ogni tanto potrei farmi qualche sessione di bench rest per conto mio. per l'appoggio sono intenzionato a comprarmi un rest della remington.. questo qui: http://www.armiratti.it/prodotto/rest-remington/
Dunque allora parto già con le domande.. nel bench rest

1) quali sono i bersagli giusti da poter usare???
2) qual'è la corretta posizione quando si fa bench rest??? magari cortesemente postate una foto della giusta e corretta posizione, sia seduto che per terra.
3) mi ha detto faxbat, che è bene sparare massimo 20 o 30 colpi, non di più. altrimenti sarebbe sparare in allegria... è giusto? se è una domanda stupida mi scuso........ E' stupida!
4) durante il tiro, si deve trattenere il respiro e rilasciarlo quando stiamo per premere il grilletto??
5) è normale tarare nuovamente l'ottica se si cambiano tipo di munizioni?? in prima sessioni usavi delle super match 280 della fiocchi, erano le maxac 5.. oggi invece le performance.
6) le munizioni della fiocchi performance, quelle con la scatola blu(le pago 5€) sono buone??
7) ho sentito che certi tiratori di bench rest sgrasano le cartucce.. ma come??
8) è vero che se uso meno ingrandimenti con l'ottica ho più facilità ad avere tiri più precisi? non ditemi che cambia il punto di impatto perchè io ho un ottica OTTIMA.. non una economica, ottima, perciò sta cosa si verifica solo in quelle economiche. di conseguenza non uso quelle cacate di ottiche sia chiaro..
9) quanti barrilotti devono esserci stampati sulla carta??
10) quanto è la dimensione standard del bersagli su carta?

Grazie in anticipo! ne farò tesoro dei vostri preziosi consigli! almeno per le prossime volte la carabina la farò cantare meglio! :violino: :violino:
:D saluti Leonardo :gun:
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Has thanked: 1 time
Been thanked: 0 time

Re: consigli generici su bench rest

Messaggioda tonino » sab gen 17, 23:58:10

Forte !!!!il bench 22 condensato in edizione Bignami !!!!!!comunque ,prima domanda : i bersagli da usare sono quelli della ditta Barbaro il tipo :production ,la posizione e seduti su uno sgabello con la carabina sul bancone che appoggia anteriormente su un rest e posteriormente è' imbracciata,altre delucidazioni le trovi sul sito,l'ottica che hai non e' una ottima ottica per il br ,e'una modestissima ottica che se ha l reticolo adatto puoi anche usare finché' non ti farai le ossa dopo dovrai passare a qualcosa di più' serio( come anche per la carabina)parlare di scatto,respirazione ,concentrazione credo che sia un discorso troppo lungo e soprattutto troppo soggettivo ed anche prematuro.per il momento sparati qualche migliaio di cartucce(per ora compra quelle che trovi)poi torneremo sull 'argomento.il grasso dalle pallottole non si toglie,al limite puoi uniformarlo ma l aggeggio per questa operazione costa quasi come la tua cz...,fai Tu !!!!!si spara su 50 visuali in due manche da 20 minuti l'una con colpi di prova illimitati ma compresi nei 20 minuti.per i punteggi ottenuti puoi guardare sul sito aibr .Buon divertimento e spero di incontrarti in gara !!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » sab gen 17, 23:59:58

Dimenticavo !!l'ottica va' bloccata a 6,5 ingrandimenti
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » dom gen 18, 01:26:26

Lascia perdere quella specie di rest, soldi buttati, se proprio vuoi qualcosa che ti permetta di testare le cartucce prendi uno di quelli che hanno sia la parte anteriore che quella posteriore su unico pezzo.

Sacchetto di sabbia e/o bipede (se consentito) e ... fino a quando non fai un buco solo scordati il bench rest "serio" che non siano le classiche garette da cava :ok:

Mediamente dovresti dividere le cartucce per peso ma conta poco perchè potrebbero esserci sul peso palla, peso polvere, peso innesco ecc. ecc. una piccola variazione di velocità implica un POI (point of impact) diverso ... insomma con il 22LR puoi solo trovare le cartucce migliori per l'arma e prenderne una bella scorta dello stesso lotto (ammesso che hai la licenza per i 1.500 da arma corta) in modo da avere la massima costanza di cartucce.
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » dom gen 18, 07:44:07

le cartucce del 22LR si possono caricare da se in casa e con la polvere e la palla che quasi si preferisce.

io personalmente mai fatto , ma la cosa mi ha sempre incuriosito.

unico che ....conosco che conosce.... il rito magico e .......
il tonino che sopra posta :twisted:

:lol:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » dom gen 18, 13:32:33

Ti ho anche scritto che i risultati sono pessimi,il gioco non vale la candela e comunque parto con il bossolo che ha gia l innesco al suo interno,so di qualcuno che si e cimentato anche nell inserire lui innesco ma non ci sono stati risultati superiori alla mediocrita per quello che ne so io.ho avuto la fortuna di andare in UK per selezionare alcuni lotti della Eley e mi sono convinto che manco con 200 anni a disposizione potrei fare in casa cartucce migliori delle loro !!!!! :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mister92FS » dom gen 18, 13:56:22

tonino ha scritto:Forte !!!!il bench 22 condensato in edizione Bignami !!!!!!comunque ,prima domanda : i bersagli da usare sono quelli della ditta Barbaro il tipo :production ,la posizione e seduti su uno sgabello con la carabina sul bancone che appoggia anteriormente su un rest e posteriormente è' imbracciata,altre delucidazioni le trovi sul sito,l'ottica che hai non e' una ottima ottica per il br ,e'una modestissima ottica che se ha l reticolo adatto puoi anche usare finché' non ti farai le ossa dopo dovrai passare a qualcosa di più' serio( come anche per la carabina)parlare di scatto,respirazione ,concentrazione credo che sia un discorso troppo lungo e soprattutto troppo soggettivo ed anche prematuro.per il momento sparati qualche migliaio di cartucce(per ora compra quelle che trovi)poi torneremo sull 'argomento.il grasso dalle pallottole non si toglie,al limite puoi uniformarlo ma l aggeggio per questa operazione costa quasi come la tua cz...,fai Tu !!!!!si spara su 50 visuali in due manche da 20 minuti l'una con colpi di prova illimitati ma compresi nei 20 minuti.per i punteggi ottenuti puoi guardare sul sito aibr .Buon divertimento e spero di incontrarti in gara !!!!!

questa azienda barbaro ha un sito dove trovare questi bersagli?? qual'è questo sito che mi dice la posizione e le altre cose con la postura? lincamelo... comunque il reticolo che tengo è il mil dot... scusa non ho ben capito il discorso delle 50 visuali e le manche... e poi, davvero si deve utilizzare da 6 ingrandimenti??? cavolo a me non mi bastano sei ingrandimenti..... minimo 12 o 16x
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Mister92FS » dom gen 18, 14:00:20

Luigi67 ha scritto:Lascia perdere quella specie di rest, soldi buttati, se proprio vuoi qualcosa che ti permetta di testare le cartucce prendi uno di quelli che hanno sia la parte anteriore che quella posteriore su unico pezzo.

Sacchetto di sabbia e/o bipede (se consentito) e ... fino a quando non fai un buco solo scordati il bench rest "serio" che non siano le classiche garette da cava :ok:

Mediamente dovresti dividere le cartucce per peso ma conta poco perchè potrebbero esserci sul peso palla, peso polvere, peso innesco ecc. ecc. una piccola variazione di velocità implica un POI (point of impact) diverso ... insomma con il 22LR puoi solo trovare le cartucce migliori per l'arma e prenderne una bella scorta dello stesso lotto (ammesso che hai la licenza per i 1.500 da arma corta) in modo da avere la massima costanza di cartucce.

praticamente mi stai consigliando meglio un rest?? e quanto costerebbe di solito? il bipiede non mi và proprio.. vabbè io non è che voglia fare gare serie di bench rest.. giusto per divertirmi cosi, se poi una garetta tra amici in cava si fa, la faccio volentieri.
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda tonino » dom gen 18, 15:04:32

Se ti devi divertire ,vanno bene sia pochi che molti ingrandimenti,se vuoi fare gare devi adattarti alle regole,il rest te lo passa il tsn ed e un modestissimo rest remington oppure smartreloader a seconda del poligono,il remington ha come minimo di alzo 13cm lo smart un po di piu [17cm] da qui non si scappa!come non si fugge dagli ingrandimenti 6,5 per production e super production,liberi per la open.Il tuo cannocchiale ti creerebbe problemi con i bersagli regolamentari perche il cerchio del mil dot e quasi piu grande del dieci e quindi ti regoleresti male.comunque se vai sul sito AIBR,oppure UITS puoi trovare il regolamento del 2014 che ,a grandi linee,sara lo stesso di quest anno.il bersaglio e composto da 28 visuali divise in file,le prime tre sono di prova ,puoi tirarci quanti colpi vuoi,le altre sono 5 file da 5 e si tira un colpo per ogni visuale,dopo la fine della prima manche[20 minuto totali] si fa una pausa di 10 minuti,poi si ricomincia con il nuovo bersaglio perfettamente identico in tutto al primo,a fine gara si contano i punti.Semplice no !!!Dimenticavo! i bersagli puoi comprarli in qualunque Tsn al costo di 20-30 centesimi l uno.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Luigi67 » dom gen 18, 15:13:48

Immagine

Io tempo fa ho comprato questo, permette di risparmiare sulla cartucce di prova e si arriva prima a trovare quella giusta escludendo l'errore umano e/o riducendolo di molto, certo per una 22LR magari è anche troppo pesante ma è un acquisto che dura nel tempo
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mister92FS » dom gen 18, 15:26:46

per tonino, ah quindi praticamente pure nel bench rest ci sono le categorie production e open, come nel tirodinamico in poche parole.. comunque sono questi i bersagli che dici tu?? http://www.tiromancino.org/wp-content/u ... spani1.jpg
poi ho sentito parlare anche di bersagli hunter che sono neri con il centro il pallino giallo è vero??

per luigi, scusa ma sto rest quanto costa?? credo più di 400 euruzzi vero?
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Luigi67 » dom gen 18, 15:49:24

spulciando bene, se non ricordo male anche intorno i 300, avrò aspettato oltre 12 mesi per trovare l'occasione buona (nuovo) ... ma nel tuo caso non so fino a che punto possa servire, prenditi un bel sacchettone e lo riempi di tutolo di mais o cose simili abbastanza leggeri (lettiera per gatti ... l'elenco e lungo, usa google)

Io ormai mi trovo bene con il bipede e mi viene difficile cambiare abitudini, a parte che nelle gare che faccio è l'unico consentito (ma anche qui ci sono bipedi che costano oltre 300 euro)

Consiglio: non pensare agli accessori per il momento, impara ad impugnare bene ed a trovare la corretta presa, fai esperienza e poi decidi con calma
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » dom gen 18, 16:00:52

Quel rest serve esclusivamente per tarare le armi,non si possono utilizzare in nessun tipo di gara,neanche nel bench rest puro,la cifra non e elevata per acquistarlo anzi rispetto ai rest ed ai cuscini che usiamo nel [vero ]bench rest costa una sciocchezza.Comunque Mister non buttarti a capofitto in questa disciplina perche e poco appagante e pretende una conoscenza dell attrezzatura [carabina,ottica,tecnica]molto,molto elevata,per questo ti ho consigliato di sparare qualche decina di migliaia di colpi e solo dopo aver appurato di aver voglia di continuare,solo allora spendere sugli attrezzi dopo esserti consigliato con qualche bravo tiratore,in Calabria non abbiamo campi di gara ne tiratori[se ricordo bene]ma in Puglia ed in Sicilia ci sono grandi tiratori che possono aiutarti ad iniziare.Tieni sempre presente che,nonostante si spari cartucce relativamente economiche,per farlo seriamente si spendono tanti, tanti soldoni.Un saluto !
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » sab gen 31, 18:33:46

Ecco gli avete insegnato tutto e...addio forum! Per sapere com'e' andata...mah
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » sab gen 31, 20:43:47

Beh il prossimo anno ci sono i mondiali in Australia e si stara organizzando per partecipare .......[da vincitore chiaramente !!!!!] :ok: :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » sab feb 14, 16:02:25

Intanto ha pubblicato su Youtube un nuovo video sulla carabina "cekoslovacca" CZ455 Lux. Se vuoi imparare qualcosa di nuovo, su meccanica, scatti,leva girevolescorrevole, "velocita' di carabina", modalita' di tiro ( precisissimo!), una occhiata ed uno studio non guasta. http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mister92FS » sab feb 14, 16:29:20

si ieri. comunque mi devo fare altre sessioni di tiro appena possibile
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda tonino » sab feb 14, 20:34:32

Beh non e che 5 colpi siano pochi !!! forse per capire un arma sono pure troppi !!!! :uhaha: :uhaha: :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » sab feb 14, 21:49:53

visto il video , stranamente sul mio PC si vede con lo schermo stretto e le cose ristrette , e la carabina "corta"
volevo chiedere :
in questa carabina i tenoni sono anteriori o posteriori ?
sono ...uno ...o due...o tre ?
nel video non si intuisce
mimmo002

Messaggioda faxbat » dom feb 15, 10:17:04

Stavolta Mister e' a posto e sistemato! Bellissima domanda da parte di mimmo: i tenoni dell'otturatore sono due o tre? Dove sono? Dopo averli contati ce lo dira'??? Qui ci scappa una recensione e 1500 "mi piace"!
Mimmo hai una carabina Beretta, una Olimpia se ricordo bene: l'otturatore ha tenoni a 180°, 120°?
Ricordo un vecchio catalogo Beretta anni 50 in cui la rinomata fabbrica mostrava una serie di carabine in calibro 22LR, monocolpo, molto semplici in cui la chiusura era fatta dal ...cane e basta!Non c'era una qualsiasi chiusura a blocco cadente o simile.
Mi piacerebbe che Silvio o Mr45 oppure Ordo confermino questo vago ricordo.
Un giorno Paricutin ne vide una in poligono da lui ferquentato. Chiesi cortesemente che ci pubblicasse una foto, ma non gli fu possibile.
Aspettiamo intanto che Mister ci illumini di intenso sulla sua nuova carabina "ceko e slovacca".
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » dom feb 15, 10:28:08

faxbat ha scritto:Stavolta Mister e' a posto e sistemato! Bellissima domanda da parte di mimmo: i tenoni dell'otturatore sono due o tre? Dove sono? Dopo averli contati ce lo dira'??? Qui ci scappa una recensione e 1500 "mi piace"!
Mimmo hai una carabina Beretta, una Olimpia se ricordo bene: l'otturatore ha tenoni a 180°, 120°?
Ricordo un vecchio catalogo Beretta anni 50 in cui la rinomata fabbrica mostrava una serie di carabine in calibro 22LR, monocolpo, molto semplici in cui la chiusura era fatta dal ...cane e basta!Non c'era una qualsiasi chiusura a blocco cadente o simile.
Un giorno Paricutin ne vide una in poligono da lui ferquentato. Chiesi cortesemente che ci pubblicasse una foto, ma non gli fu possibile.
Aspettiamo intanto che Mister ci illumini di intenso sulla sua nuova carabina "cekoslovacca".

caro faxbat la beretta olimpia nei "secoli passati" fu costruita in diverse versioni sia da tiro che.....da caccia , la mia e una ultima serie catalogata sportiva , e fondamentalmente "A Massa" con possibilità di blocco ruotando un anello collegato alla leva di riarmo.

P.S. spero che non ci siano problemi se una volta tanto scrivo in "tecnichese" :cool:
mimmo002

Messaggioda faxbat » dom feb 15, 10:57:06

mimmo002 ha scritto:
faxbat ha scritto:Stavolta Mister e' a posto e sistemato! Bellissima domanda da parte di mimmo: i tenoni dell'otturatore sono due o tre? Dove sono? Dopo averli contati ce lo dira'??? Qui ci scappa una recensione e 1500 "mi piace"!
Aspettiamo intanto che Mister ci illumini di intenso sulla sua nuova carabina "cekoslovacca".

caro faxbat la beretta olimpia nei "secoli passati" fu costruita in diverse versioni sia da tiro che.....da caccia , la mia e una ultima serie catalogata sportiva , e fondamentalmente "A Massa" con possibilità di blocco ruotando un anello collegato alla leva di riarmo.
P.S. spero che non ci siano problemi se una volta tanto scrivo in "tecnichese" :cool:

Carissimo mimmo, la tua Olimipa la conosco benissimo. Era una carabina presente in tutti i poligoni e quasi sempre usata per "fare" i certificati di maneggio.
Le altre allora utilizzabili anche a caccia erano il modello Sport, Super Sport, Weatherby. Le Sport e SuperSport sparavano solo in semiauto, mentre le Olimpia e Weatherby anche monocolpo bloccando l'otturatore.
Devi sapere che esiste anche una versione Super Olimpia. Carabina da tiro olimpionico, canna Beretta da 61 cm ed azione Anschutz, monocolpo, diottra micrometrica,calcio regolabile, fatta in pochi esemplari per i tiratori di interesse nazionale anni 60.
Naturalmente la chiusura di queste carabine era assicurata more solito dalla posizione di riposo del manubrio dell'otturatore.
Appena possibile la faccio fotografare e vi mostrero' questa rarita' che fa la coppia con le carabinette Beretta 22 anni 50 con chiusura "canina"!!
PS Il tuo "tecnichese" e' perfetto!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda NdK » dom feb 15, 15:27:57

mimmo002 ha scritto:P.S. spero che non ci siano problemi se una volta tanto scrivo in "tecnichese" :cool:

Tutttro. Anzi, dovresti farlo più spesso! :)
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mister92FS » ven apr 24, 13:53:37

cari signori! me ne sono andato?? eppure non me ne sono andato! faxbat... dice che sono sparito. ma ha ragione, si sono sparito per un pò ma oggi sono riapparso! come fanno i funghi! :uhaha: vabbè.. devo dire che ho ripreso il tiro con la carabina. non ho avuto tanto tempo. un pò per per salute, un pò per lavoro(pesante), un pò per casini miei personali.. ma l'altro giorno finalmente ho avuto tempo per fare due tiri con la carabinozza di casa ceka!
in pratica ho ascoltato le parole del nostro amico Faxbat! mi diceva che si devono sparare un certo numero di colpi massimo in bersaglietti piccoli a gruppi(se non ricordo male).... però non ricordo di preciso come me lo aveva detto e ne come disse tonino.. vabbè comunque più o meno mi son fatto una idea.. perchè alla fine dalle foto che mi avete fatto vedere ho fatto io stesso qualcosa del genere! comunque alla fine ho sparato 5 colpi per ciascun barilotto! con due bersaglietti da prova(per taraggio ottica)
i bersagli me li son fatti da solo.. ho preso un foglio formato A4 e ho disegnato dei cerchietti aiutandomi con un bicchiere di plastica. e poi al centro ci ho messo i puntini(le mouche)... una volta fatto questo ho piazzato al poligono il bersaglio a 50 metri! figuratevi che il presidente del poligono mi ha fatto trovare una bella sorpresa! ha creato lui stesso un rest da carabina... ha usato il crick della macchina saldando alcune staffe di sotto. poi per mantere davanti la carabina ha messo due tubi di plastica! comunque vi posto delle foto!!! sperando che me le faccia mettere, altrimenti per punizione mi sparo alle natiche ahahah comunico già che comunque i risultati che ho fatto..... HO FATTO SCHIFO

i barrilotti che ho creato:
Ultima modifica di Mister92FS il ven apr 24, 14:22:42, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Mister92FS » ven apr 24, 14:14:58

20150422_150036.jpg

20150422_155928.jpg

20150422_160455.jpg

Le foto le ho postate con lo smarthphone perché al pc mi.da problemi non so il motivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Luigi67 » ven apr 24, 14:42:28

Dai non è poi così male ... almeno il foglio lo hai preso ... solo non capisco che ci fa qual bersaglio in un topic dedicato al Bench Rest :risata:

... perdonami ma mi sono alzato male oggi :ok:

Scherzi a parte meglio un sacchetto che quel crik oppure poggia la carabina sullo zaino (se non vedo male) e la mano debole tienila sotto il calcio per regolare l'alzo ... a 50 metri l'arma spara sicuramente meglio :ok:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mister92FS » ven apr 24, 15:22:33

magari una foto di corretta postura? la mano debole la tenevo poggiata sopra il tavolo
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Luigi67 » ven apr 24, 16:17:13

Non ho link sotto mano, ne ho viste centinaia ma quando ti servono non è facile trovarle ... vedo se ci riesco :ok:

In pratica il braccio che tira il grilletto lo metti in posizione normale ... deve tirare il grilletto e basta ... l'altro lo metti in modo che il gomito quasi sorregga il calcio e la mano finisca sotto la parte finale del calcio , un po come se volessi abbracciarti ed abbracciare la parte inferiore dell'arma

Quando dico la mano sotto la parte finale del calcio: con il dorso della mano (meglio se hai un guanto), con il pugno, con parte delle dita sotto il calcio e una o due dita quasi a voler trattenere il calcio ecc. ecc. ... dipende da quanto devi alzare il punto di mira e da quanto è altro il supporto anteriore ... con un buon bipede e bersagli in linea trovi la misura giusta e poi la posizione la curi in modo più costante.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » ven apr 24, 16:22:43

Immagine
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » ven apr 24, 16:23:48

Invece che sdraiato ommagina che sei seduto, il braccio sinistro nella medesima posizione e la mano sotto la fine del calcio a fare da sacchetto :ok:

... io sono costretto a sparare da mancino e mi viene difficile spiegarti senza incasinarmi con le mani :lol:
Ultima modifica di Luigi67 il ven apr 24, 16:25:10, modificato 1 volta in totale.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » ven apr 24, 16:24:43

Ascolta i consigli di Luigi. La mano debole sul tavolo non va bene! I bersagli sono non adatti, ma ho osservato le rosate e come inizio, va, non ti scoraggiare! Ti devi fare un po' di esperienza e poi, come ti e' stato detto devi "curare" anche lo scatto. Infatti bisogna considerare che tali rosate sono state condizionate da uno scatto sui due chili se non di piu'. Come ti ho detto le due ultime rosate promettono bene: ci sono quattro colpi molto vicini.
Considerando lo scatto, la poca o nulla esperienza nel tiro di carabina, l'appoggio, il tipo di reticolo.......sei andato alla grande. Quando eliminerai tutte queste variabili allora farai tranquillamente un buco solo di sei mm!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Luigi67 » ven apr 24, 16:40:42

Il trucco e fare (far fare alla palla) il buco più piccolo della palla ... il sistema c'è ma non lo dico :risata: ... si riescono a vedere palle (e fori) che hanno un interasse di almeno 2mm ... sotto il millimetro non ci sono ancora riuscito :oops:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » sab apr 25, 07:54:51

per mister92fs
leonardo e interessante il campo dove spari, con quei cinghialuzzi sparati da canne lisce,
dove si trova questo campo ?

Cattura.JPG

interessante il rest con il crik , un classico in linea con la "rusticità" del campo ,
sicuramente la direzione del poligono non lo ha fatto solo per te ma per tutti i tiratori che lo frequentano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda Mister92FS » sab apr 25, 13:34:11

So trova a ciro marina vicino crotone. Quel bersaglio che hai messo i punti interrogativi è quello che ho usato io per spararci
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda mimmo002 » sab apr 25, 19:23:03

Mister92FS ha scritto:So trova a ciro marina vicino crotone. Quel bersaglio che hai messo i punti interrogativi è quello che ho usato io per spararci

mi sa che sei fortunato :lol:
per me sto campo e troppo lontano , a MD tocca solo 25m e 50m solo con la 22LR e quasi per favore
mimmo002

Messaggioda Mister92FS » sab apr 25, 20:28:38

mimmo002 ha scritto:
Mister92FS ha scritto:So trova a ciro marina vicino crotone. Quel bersaglio che hai messo i punti interrogativi è quello che ho usato io per spararci

mi sa che sei fortunato :lol:
per me sto campo e troppo lontano , a MD tocca solo 25m e 50m solo con la 22LR e quasi per favore

si su questo si. ma su cose più belle no..
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Torna a TECNICHE DI TIRO-Shooting techniques