Luigi67 ha scritto:Se te lo costruisci tu sicuramente risparmi e fai qualcosa di "decente" ... l'importante è che sia pesante (una seccatura quando devi trasportarlo ma non lo si usa in continuazione)
Tonino, ovvio che non è una semplice questione di click sulle torrette, sicuramente mi sono spiegato male ... diciamo una questione di "armoniche" oltre che della carabina anche del tiratore ?
tonino ha scritto:Guarda Giovanni su armi usate alla voce rest trovi dei rest autocostruiti con il crick della macchina,e il sistema piu usato da sempre per non spendere soldi in piu.!!!
Silvio Biagini ha scritto:Concordo con Tonino su tutto.
Che dire poi della tua realizzazione, Giovanni, bellissima. Ottima l'iniziativa della bolla...Considerata la bella struttura anteriore suggerirei l'uso di un rest frontale con base in cuoio spesso (vedi foto 1) che può andare di "misura" nell'alloggiamento metallico. Quello della Caldwell va bene, ma uno con pareti laterali più squadrate che possono essere bloccate da posti spessori metallici aggiustabili...Si trovano on line di tutti i tipi e di tutte le case, una ottima è la Bald Eagle (io ho acquistato diversi anni fa da Stitra quelli della Protector Owl Ear, anche questa con una base molto spessa in cuoi rigido e mi sono trovato molto bene).
Per quanto riguarda la parte posteriore dove viene "inserita" la pala del calcio è sicuramente ben fatta ma ti concede la possibilità di piccole regolazioni dell'assetto (il discorso del calzino con la sabbia)?
Uno dei miei "concordo" con Tonino è proprio sulla differenza tra le due strutture della Caldwell della prima foto. La seconda, simile alla tua (che mi sembra più solida di quella americana che deve essere poi appesantita con appositi sacchetti pieni di pallini di piombo), è più idonea per la famosa verifica di tiro, di accuratezza della munizione elaborata, ovvero sono io o le munizioni che sbagliano? A questo proposito, vista la tua passione per il tiro, ti suggerirei di leggere lo stesso appunto che avevo suggerito a Mimmo, ovvero "La probabilità di colpire". Di questo è di interesse la seconda parte che illustra il metodo di calcolo dello scarto quadratico medio. A prescindere dallo scopo principale per il quale venne redatto questo appunto, perizia balistica, il contenuto è utile per verificare se si tratta di un errore "umano" o di "altro tipo".
Tornando alla tua bellissima realizzazione sono convinto che ne puoi realizzare anche una del primo tipo che può consentirti maggiori possibilità di piccoli adattamenti posteriori. Oppure fare in modo che la parte posteriore di quella che hai creato possa essere sostituita (all'occorrenza, quando non ti serve più per la verifica della rosata) con una piccola piattaforma idonea a contenere il sacchetto "tipo calzino" o uno più specialistico (vedi foto 2).
Suggerimenti a parte (noi italiani siamo bravissimi nel dare suggerimenti agli altri...) sono invidioso della tua capacità di realizzare lavori di questo genere, puliti...precisi...
Un cordiale saluto, Silvio
mimmo002 ha scritto:bellissimo test auto costruito, e visto che a caccia chiusa se vedo in un poligono per carabine me ne servirà uno ,
nella costruzione ricopiero' alcuni particolare almeno come spunto.
in immagine si mota:
il sollevamento anteriore avviene con il lavorio di uno scatolato dentro altro più piccolo che poi blocchi con perno filettato
come trovi la regolazione ideale ? (visto che sollevando a mano gli spazi non sono prevedibili e grossolani)
dove e sistemata la zavorra ? (piombo fuso)
perché zavorra fissa e non asportabile ? (per meglio ripartire il peso nel trasporto)
P.S. per Silvio
sto cercando di "digerire/assimilare/far mio" il tuo breve scritto sulla "probabilità di colpire" , il mio processo mentale richiede tempo visto che tende a far "associazioni e connessioni" con altri valori scientifici
NdK ha scritto:Mimmo, ma quel foro nell'ultima foto... Non sarà che ti è partito un colpo dalla carabina "scarica"?
Comunque bel lavoro, anche se ora viene il difficile: l'imbottitura per non rovinare l'attrezzo.
Torna a TECNICHE DI TIRO-Shooting techniques
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti