Mano debole

Suggerimenti per tirare al meglio

Mano debole

Messaggioda Pyno&dyno » gio lug 07, 22:54:44

Quando tirate dal bancone che tecnica utilizzate per la mano debole che deve sostenere il calcio?
Io non ho una posizione definita, ma mi adatto alla foggia della calciatura e/o all'altezza del rest o cuscino anteriore per cui a volte la metto piatta, altre volte a pugno, altre volte la attacco al braccio forte , non ho visto vantaggi dell'una rispetto all'altra
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Mano debole

Messaggioda lucasb67 » ven lug 08, 07:51:19

guarda pino, nel tiro dal bancone la mano debole può solo creare danni, per cui usa qualsiasi tecnica che la renda neutra sull'arma, al limite usala solo come sostegno ... una buona tecnica è di incrociarla con la forte sotto all'arma, infilando la mano debole ad appoggiarsi sulla spalla "forte" e guidando con la flessione del polso l'alzo dell'arma
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven lug 08, 08:33:09

Si, ma con i semiauto dotati di impugnatura a pistola, trovo che la mano messa sotto l'impugnatura rende altrettanto stabile l'arma e la regolazione è più naturale
Pyno&dyno

Messaggioda lucasb67 » ven lug 08, 18:02:39

... intendi sotto all'impugnatura a pistola?? tipo ar o stg??

be', è poco ortodosso, e teoricamente svantaggioso, ma solo la rosata potrà dirtelo ... tieni presente che parliamo di armi che non sono nate per il tiro da bancone, tantomeno per "stringere", per cui l'impugnatura a pistola è "un'anomalia" che va in ogni caso gestita in qualche maniera, ma l'appoggio su di una superfice come la mano che sul dorso è tutto fuorchè regolare e uniforme come scivolosità, mi sembra vada contro quello che servirebbe per lo meno per la ripetitività della postura

non è che stai cercando "stabilità" di mira invece che una postura "stabile", guarda che sono due cose solo apparentemente sinergiche
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pyno&dyno » ven lug 08, 19:45:45

Aproposito di ortodossia, c'è anche chi usa la mano debole chiusa a pugno sotto alla calciatura convenzionale, c'è anche chi fa il "fubbbo" e mette un bastoncino nel guanto per avere un appoggio inflessibile
Pyno&dyno

Messaggioda lucasb67 » ven lug 08, 20:44:38

... se ti riferisci al campionati uits ex ordinanza a 100 mt e 300 metri ex csitp, be', i ladri di galline ci sono sempre stati anche nelle discipline un po' più serie, figuriamoci qui ... ti assicuro pino che se uno sa sparare non ha bisogno di queste menate per mettere in fila tutti i partecipanti, anzi, di solito i veri grandi campioni umiliano sempre questi esseri immondi ...
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda franz67 » mer ago 03, 22:58:32

lucasb67 ha scritto:... se ti riferisci al campionati uits ex ordinanza a 100 mt e 300 metri ex csitp, be', i ladri di galline ci sono sempre stati anche nelle discipline un po' più serie, figuriamoci qui ... ti assicuro pino che se uno sa sparare non ha bisogno di queste menate per mettere in fila tutti i partecipanti, anzi, di solito i veri grandi campioni umiliano sempre questi esseri immondi ...

Sono anni che non partecipo alle gare ex ordinanza dopo aver visto notevoli ingiustizie ... Ultimamente mi è capitata una gara ai 100 metri con mire metalliche e carabina senza appoggio (in pratica solo sui gomiti) alla quale ovviamente non ho partecipato, per curiosità comunque ho voluto provare su un'altra linea una carabina di un conoscente che mi ha dato una rosata di 5 colpi in 4 cm (roba che con il mio K98 o K31 avrei fatto solo occasionalmente e sui rest ). Ragazzi, avrò sparato anche bene ma un'arma cosi non l'avevo mai vista !! Vi assicuro che su bersaglio PL avrei potuto fare quasi tutti 10. Vado alle conclusioni : esistono delle armi fortunate ed altre semplicemente ben truccate ! Puoi essere anche bravo ma se ti imbatti in queste due categorie non c'è niente da fare
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Pyno&dyno » mer ago 03, 23:29:49

Concordo Franz, ma solo in parte, ci vuole anche il manico, la consistenza di frare 13-14 volte 10 non è da tutti
Pyno&dyno

Messaggioda franz67 » ven ago 05, 00:33:58

Pyno&dyno ha scritto:Concordo Franz, ma solo in parte, ci vuole anche il manico, la consistenza di frare 13-14 volte 10 non è da tutti

certo il manico ci vuole, ma che dire di quel mio conoscente che ha comprato una Sabatti Alpine 6,5 x47 (credo 1100 euro) e sin dalle prime ricariche trovate su una rivista ha ottenuto ripetutamente su rest rosate tipo da 9 mm a 200 metri e 22 a 300 ????? Contro questa c'è poco da fare con armi di serie ...
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda lucasb67 » ven ago 05, 06:18:51

non vedo cosa abbiano queste rosate di straordinario, visto anche la qualità di calibro ed arma, e l'appoggio anteriore e posteriore, se non intendo male il termine "rest" ... certo il prezzo può sembrare poco, ma è il suo, di più non so se spenderei per quest'arma

torno al discorso del manico di pino con cui concordo ... conosco gente che si lamenta della propria arma e dei "bari" nelle gare EO che queste rosate non riuscirebbe a farle nemmeno a 100 m con un 6ppc del campione del mondo di BR e l'arma in appoggio, gente che sarebbe pure disposta a barare anche lei pur di primeggiare ma non sarebbe disposta al minimo sacrificio per imparare a ricaricare come si deve, appassionarsi alle armi e calibri, pulire e mantenere l'arma in perfetta efficenza ... insomma, il tuo amico son sicuro che è anche un grande appassionato, un bravo e scrupoloso ricaricatore e non ultimo, capace di sparare

sbaglio franz?
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pyno&dyno » ven ago 05, 06:36:31

Concordo con Luca,aggiungerei che occorre fare un distinguo tra tiro con mire metalliche e tiro con ottica su appoggi, sul primo il fattore umano conta forse più che non l'arma, nel secondo arma ,tecnica e ricarica prendono forse il sopravvento o comunque sono paritetiche alle capacità del tiratore
Pyno&dyno

Messaggioda lucasb67 » ven ago 05, 07:53:57

eheheh ... pino, nessuna sorpresa, con mire metalliche ci vuole molta tecnica ... come con scatti pesanti!!

la "tecnica" che individui tu nel tiro con ottica e appoggi, è più di logistica, conoscenza dell'arma, giustamente ricarica ... meno influente la tecnica di tiro, ma tutto dipende anche dal livello di competitività

mi è capitato spesso di sentire parlare di assenza di tecnica di tiro nel BR ... provare per credere, anche lì ci vuole "tecnica" ... chi non sa appoggiarsi, respirare, mirare, scattare non va da nessuna parte ... magari può vincere al luna park con una carabina da BR
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » sab ago 06, 20:19:59

Pyno&dyno ha scritto:Si, ma con i semiauto dotati di impugnatura a pistola, trovo che la mano messa sotto l'impugnatura rende altrettanto stabile l'arma e la regolazione è più naturale

...e ti sbagli :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » dom ago 07, 17:48:33

lucasb67 ha scritto:non vedo cosa abbiano queste rosate di straordinario, visto anche la qualità di calibro ed arma, e l'appoggio anteriore e posteriore, se non intendo male il termine "rest" ... certo il prezzo può sembrare poco, ma è il suo, di più non so se spenderei per quest'arma

torno al discorso del manico di pino con cui concordo ... conosco gente che si lamenta della propria arma e dei "bari" nelle gare EO che queste rosate non riuscirebbe a farle nemmeno a 100 m con un 6ppc del campione del mondo di BR e l'arma in appoggio, gente che sarebbe pure disposta a barare anche lei pur di primeggiare ma non sarebbe disposta al minimo sacrificio per imparare a ricaricare come si deve, appassionarsi alle armi e calibri, pulire e mantenere l'arma in perfetta efficenza ... insomma, il tuo amico son sicuro che è anche un grande appassionato, un bravo e scrupoloso ricaricatore e non ultimo, capace di sparare

sbaglio franz?

è ovvio chel'esperienza, l'attenzione alla ricarica e il manico aiutano, ma bisognerebbe provare ad armi pari. Solo li viene fuori l'abilità nel gestire il vento, lo scatto, l'impostazione del corpo e delle mani, la respirazione, la concentrazione. L'esempio del mio amico calza in quanto lo stesso non ha ottenuto le suddette prestazioni della Sabatti col TRG e con altre armi dopo anni di prove. Quanto alla Sabatti in questione, le rosate che ha prodotto (bisognerebbe vedere con quale costanza) sono quelle prodotte dalle Kelbly o Thyphoon dai costi esorbitanti.
Ribadisco il concetto, sarà un caso ma con le mie armi ho ottenuto ottime rosate, ma le migliori in assoluto con le armi di altri (anche con un Police di serie con un ottica più scadente della mia). In minima parte ci vuole anche la fortuna, per trovare subito la combinazione più adatta tra le infinite variabili .
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda lucasb67 » dom ago 07, 21:51:21

franz, spesso queste considerazioni son proprio tipiche delle discipline meno "competitive" dove effettivamente le armi, le munizioni ... la fortuna, possono influire in percentuale più alta che non in altre, ma ciò non toglie che alla fine i bravi emergano anche qui, perchè influente in percentuale molto più alta comunque

questo è quello che sosteniamo io e pino, e secondo me, chi non riesce ad accettare questo può pure provare a cimentarsi in discipline dove le armi, le munizioni, ma anche la fortuna, non riescono ad essere neppure minimamente influenti sul risultato ... ce ne sono molte
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda franz67 » lun ago 08, 21:01:10

forse non mi sono spiegato. Intanto quando parlavo delle gare facevo riferimento a coloro che partecipavano con qualche ambizione di poter ben figurare, escludendomi a priori (non ho nemmeno le carabine adatte )!
Facevo piuttosto riferimento alla mia idea , che è quella che in un ipotetica singola gara EO con mire metalliche tra un bravissimo tiratore che spara con una buona combinazione arma-munizione e un buon tiratore che usa una perfetta combinazione, non ci sia un gran divario ... salvo che non intervengano fattori come vento o luce che cambia. Magari invece il campionato lo vince quello che ha più manico.
E' anche vero che nella maggioranza dei casi un bravissimo tiratore è quello che sa scegliere anche un' arma adeguata e la munizione perfetta, e vince anche per questo (e qui mi riallaccio a quello che dici tu).
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda lucasb67 » mar ago 09, 08:05:30

be' ora sono d'accordo con te e se posso cerco anche di descriverti i motivi che io ci vedo dietro a questo risvolto

più è "bassa" la competizione, e più sarà appiattito il livello tra i concorrenti, più sarà elevata la difficoltà della competizione, e più sarà alto il divario tra gli agonisti sul risultato finale

l'EO a 100 metri è una boiata pazzesca, le armi impiegate non stabilizzano nemmeno la munizione a 100 mt, tant'è che qualcuno gareggia e fa pure bene sul bersaglio con munizioni depotenziate con palla inadeguata per il passo di rigatura dell'arma ... quelle armi andrebbero impiegate almeno a 300 metri, e infatti nei campionati a quelle distanze, l'arma e la munizione passano in secondo piano rispetto al tiratore, almeno nelle mire metalliche ... per le ottiche bisognerebbe spostarsi ancora più in là
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda G962 » lun ago 15, 00:32:03

sono d' accordo ( nel mio piccolo). la postura è fondamentale.
Concordo anche con la tua opinone sul tiro ex- ordinanza a 100 m. Tiro solo con mire metalliche ma ritengo che quella distanza sia buona per prendere confidenza con l' arma, per poi si deve passare a 200 m. ed infine finalmente si tira a 300 m. la vera distanza cui si deve usare un fucile ex-ordinanza degno di questo nome. A quella distanza si vede finalmente emergere la stoffa del tiratore. Oltre tutto è la distanza che più dà soddisfazione ed in fine dei conti maggior divertimento.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun ago 15, 07:34:58

condivido!!

:ok:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a TECNICHE DI TIRO-Shooting techniques