cari amici, ho visto su una rivista spezializzata un test con una carabina da tiro cui avevano montata sulla canna una striscia adesiva multicolore per la rilevazione delle temperature di utilizzo. Avevate mai sentito una roba del genere ?
Sono termometri a cristalli liquidi e li trovi in varie versioni anche da Futura Elettronica: ci sono con memoria massima, che quindi usi una volta e butti, perché poi segnano sempre il massimo raggiunto, e riutilizzabili; li hanno inventati prima del 2000 e ora li fanno i cinesi a pochissimo. Però per l'uso che dici te, ci sono, anche in Sicilia, a Catania, da Electronic.it (entrambi spediscono) sicuramente dei mini termometrini a cristalli liquidi con le sonde adatte alla temperatura che interessa. Io penso che, se il filo non disturba, basti un tester digitale con spinotto per sensore e una sonda al platino, tipo Pt100, per dare una corretta misurazione al decimo di grado. Costa più il sensore del tester.
e un altra delle seg..e mentali che purtroppo ci facciamo !!io ne uso uno lungo 35 cm perche lo uso dentro la canna per misurare la temperatura nella camera,evitate di prendere per i.......fondelli altrimenti non ammettero mai piu altre fissazioni!!
le seghe mentali sono fondamentali per trovare soluzioni pratiche (che spesso ci fanno capire che magari il problema non c'è). L'altra possibilità invece è quella di non porsi per niente alcun tipo di problema (beati quelli ... anzi ...beoti !).
Secondo me la prova ha un senso, specialmente in una ex ordinanza, si potrebbe così determinare da che temperatura e fino a che temperatura c'è una vistosa migrazione dei colpi